Elisabetta II, Jaguar Land Rover celebra il giubileo di platino con una Defender speciale

Mondo

Saranno 26 le auto, tra cui alcuni veicoli iconici di entrambi i brand britannici, a partecipare al Jubilee Pageant, comprese due delle amate Land Rover Defender di Sua Maestà e diverse Jaguar E-type di notevole rilevanza storica

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Domenica 5 giugno Jaguar Land Rover parteciperà con 26 auto alle celebrazioni del Giubileo di Sua Maestà la Regina in occasione del Platinum Jubilee Pageant. Per commemorare i 70 anni di servizio della Regina, Land Rover donerà alla Croce Rossa britannica una nuova Defender 130 per supportare le operazioni nel Regno Unito. Prima che entri in servizio, gli ingegneri Land Rover lavoreranno con i rappresentanti della Croce Rossa, di cui la Regina è sostenitrice, per adattare il Defender 130 alle esigenze sul campo. Fin dal 1954 Land Rover ha supportato l’operatività dell’International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies.

Collaborazione tra Croce Rossa e Land Rover

"Siamo felici di ricevere la Defender 130 e non vediamo l’ora, nei prossimi mesi, di lavorare con i tecnici Land Rover per apportare le modifiche necessarie" ha dichiarato Chris Davies, Head of Crisis Response della Croce Rossa Britannica. "Essendo la versione più lunga mai prodotta di questo veicolo - ha spiegato -, saremo in grado di utilizzare la sua maggiore capacità per incorporare nuove ed esclusive funzionalità, che supporteranno al meglio la nostra risposta alle emergenze e tutto il lavoro a sostegno delle ambulanze. Le capacità fuoristradistiche del veicolo ci consentiranno di accedere in totale libertà alle aree più remote e di raggiungere le persone colpite da emergenze o disastri in tutto il Regno Unito". 

Queen Elizabeth II leaves after attending the opening ceremony of the sixth session of the Senedd in Cardiff. Picture date: Thursday October 14, 2021.

vedi anche

Platinum Party at the Palace, il concerto per il giubileo della Regina

Corteo delle Jaguar

Parteciperanno al Corteo anche due Defender della Regina

Il Corteo del Giubileo di Platino della Regina rappresenta una celebrazione dell'ingegnosità dle popolo britannico nei 70 anni di regno di Elisabetta II. Parteciperanno due delle Land Rover Defender di Sua Maestà, insieme a tre Jaguar e Land Rover che hanno preso parte ai film di James Bond, più una collezione di rare Jaguar convertibili compresa una E-type Roadster Series 1 del 1965 appositamente realizzata. In particolare, il restauro di questa vettura ha previsto tutta una serie di miglioramenti apportati dagli esperti tecnici della divisione Jaguar Classic Works, tra cui una specifica colorazione blu metallizzato ispirata alla Union Flag. "È un vero onore per i nostri veicoli poter partecipare a questa importante celebrazione per il Platinum Jubilee di Sua Maestà", ha dichiarato Chris Thorp, Chief of Staff di Jaguar Land Rover. "In qualità di regnante più longeva del Regno Unito, Capo del Commonwealth, sostenitrice di oltre 600 enti di beneficienza, nonché madre, nonna e bisnonna, - ha concluso - la regina rappresenta un esempio straordinario e siamo lieti di festeggiare con lei oggi".

regina

vedi anche

Regina Elisabetta, il taglio della torta per i 70 anni di regno

Il percorso del corteo

Altre importanti Jaguar e Land Rover che parteciperanno alla sfilata includono la prima Land Rover che il mondo abbia mai visto, che fu presentata all’Amsterdam Motor Show del 1948. Per celebrare il passaggio di Jaguar verso un futuro completamente elettrificato, prenderanno parte alla sfilata anche una F-PACE Electric Hybrid con una specifica livrea disegnata ispirandosi alla musica della batterista Nandi Bushell e una I-PACE interamente elettrica del trofeo E-Trophy. Il corteo farà un tragitto di 3 chilometri che comprenderà The Mall e Buckingham Palace, ripercorrendo il percorso dell’incoronazione di 70 anni fa. Saranno presenti oltre 10.000 volontari e creativi che, attraverso una parata caratterizzata da arte, musica, teatro e danza, celebreranno ciascuno dei sette decenni di regno della Regina. Le Jaguar e le Land Rover saranno protagoniste per tutta la sfilata avendo al volante famosi appassionati e icone culturali dei due brand, da Bear Grylls a Dame Joan Collins.

epa09732534 An image of Britain's Queen Elizabeth II is displayed on screen at Piccadilly Circus in London, Britain, 06 February 2022. The Platinum Jubilee of Queen Elizabeth II will mark the 70th anniversary of the British monarch's accession to the throne on 06 February 1952.  EPA/NEIL HALL

approfondimento

Giubileo di Platino della regina Elisabetta, il programma degli eventi

Mondo: I più letti