Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: raid colpisce riserva acido nitrico a Severodonetsk

©Ansa

Secondo il governatore della regione, le truppe di Mosca hanno ormai occupato la maggior parte della città assediata. I media ucraini riferiscono che Putin vuole conquistare il Donbass entro il 1 di luglio. Zelensky: situazione nel Lugansk-Donetsk molto complicata. Lavrov l'8 giugno in Turchia per discutere di corridoi per il grano. Ue, trovato accordo sull'embargo al petrolio di Mosca. Società energetica danese Orster: fornitura gas russo sospeso dal 1 giugno. Indagine Copasir su Capuano, consigliere di Salvini

1 nuovo post

Nell'Azovstal furgone con 152 corpi di ucraini e 4 mine

L'esercito russo ha trovato nell'acciaieria Azovstal di Mariupol un furgone  refrigerato con i cadaveri di 152 combattenti ucraini e quattro mine piazzate sotto i corpi. Lo rende noto il Ministero della Difesa della Federazione russa citato dalle agenzie russe. I militari del battaglione Azov che si sono arresi alle unità di Mosca hanno dichiarato - affermano le forze armate russe - che gli esplosivi sono stati piazzati su ordine di Kiev. Il ministero della Difesa ha detto che intende consegnare a breve ai rappresentanti ucraini i cadaveri trovati nell'acciaieria. Il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov ha affermato che la provocazione con i corpi minati mirava ad accusare la Russia di avere ostacolato la consegna dei cadaveri salvando la 'reputazione' del presidente Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Visco: invasione Ucraina drammatica cesura storia recente

La guerra in Ucraina rappresenta "una drammatica cesura"
storica e apre "una grave crisi umanitaria". E' il messaggio del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, che ha aperto con un tributo al popolo ucraino le sue Considerazione finali. "L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia alla fine di febbraio - ha osservato Visco - segna una drammatica cesura nella storia recente. Ha innescato una grave crisi umanitaria e fatto riemergere tensioni tra le diverse aree del mondo che negli ultimi trent'anni sembravano essere state, se non del tutto superate, durevolmente ridotte. Il nostro primo pensiero è oggi rivolto alla popolazione ucraina, a chi ha perso la vita, alle persone costrette ad abbandonare le loro case, a coloro che hanno visto sconvolta la propria quotidianità". 
- di Redazione Sky TG24

Visco, divisione mondo in blocchi colpo a crescita globale 


Una "divisione del mondo in blocchi rischierebbe di
compromettere i meccanismi che hanno stimolato la crescita e ridotto la povertà a livello globale" colpendo specialmente i paesi piu' deboli. Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nelle sue considerazioni finali secondo cui "una frammentazione lungo confini definiti da pur necessarie considerazioni di sicurezza politica potrebbe avere conseguenze assai negative per le economie di minori dimensioni". Per Visco inoltre una conseguenza della divisione si avrebbe anche sulle sfide globali, dal clima alla lotta alla povertà e ai contrasto alle pandemie. 
- di Redazione Sky TG24

Visco, netta e totale condanna guerra ma mantenere dialogo 


"La cooperazione internazionale non deve cedere il passo.
La necessaria riflessione sul governo della globalizzazione non deve venire offuscata dalla sfiducia e dalle tensioni che derivano dal conflitto in atto; va invece coltivata con il massimo impegno, mantenendo aperto il dialogo, la speranza che la guerra, per la quale esprimiamo netta e totale condanna, cessi al piu' presto". Cosi" il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, al termine delle Considerazioni Finali dopo aver citato Luigi Einaudi: "frontiere aperte sono artefici di prosperità, perché: "Libertà di scambi economici internazionali vuol dire pace". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov in Turchia l'8 giugno per i corridoi del grano 


Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov sarà in Turchia l'8 giugno per "discutere di corridoi sicuri" per il trasporto di grano dall'Ucraina. Lo annuncia la Turchia. Ieri il presidente turco Erdogan aveva posto nei suoi colloqui la necessità di creare corridoi sicuri per l'esportazione di prodotti agricoli.
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu, 'Zelensky ha detto a Erdogan che vuole incontrare Putin'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che vuole incontrare il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu riferendo del colloquio telefonico tra Zelensky ed Erdogan. Ieri il presidente turco si era offerto di ospitare a Istanbul un incontro tra Russia, Ucraina e Nazioni Unite per mettere fine alla crisi ucraina il prima possibile.
- di Redazione Sky TG24

A Severodonetsk 12mila i civili intrappolati 


Il Consiglio norvegese per i rifugiati ha dichiarato che fino
a 12.000 civili rimangono intrappolati e bisognosi di aiuto nella città orientale di Severodonetsk, dove le truppe russe stanno avanzando. "Sono inorridito nel vedere Severodonetsk, la fiorente città dove avevamo il nostro quartier generale operativo, diventare l'epicentro di un altro capitolo della brutale guerra in Ucraina", ha dichiarato Jan Egeland, segretario generale del Consiglio norvegese per i rifugiati, "temiamo che fino a 12.000 civili rimangano intrappolati nel fuoco incrociato della città, senza sufficiente accesso ad acqua, cibo, medicine o elettricità". 
- di Redazione Sky TG24

'Se russi prendono Severodonetsk-Lysychansk, Lugansk perso'

Se Severodonetsk e la vicina città di Lysychansk saranno conquistate dalla Russia, l'intera regione di Lugansk cadrà sotto il controllo russo:  ha dichiarato il sindaco di Severodonetsk Oleksandr Stryuk alla Tv ucraina. "Purtroppo, la linea del fronte ha tagliato la città in due metà, ma la città si sta ancora difendendo, la città è ancora ucraina. I combattimenti in strada continuano", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Pil: Istat rivede al rialzo stima primo trimestre, +0,1% 


Nel primo trimestre del 2022 il prodotto interno lordo,
espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e del 6,2% nei confronti del primo trimestre del 2021. Lo rende noto l'Istat nella statistica sui Conti economici trimestrali, spiegando che "si tratta di stime al rialzo rispetto alla stima preliminare dello scorso 29 aprile, quando il rilascio mostrava una diminuzione congiunturale dello 0,2% e un aumento tendenziale del 5,8%".
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Erdogan-Zelensky, 'ripristinare la pace'

Dopo la telefonata con il leader del Cremlino Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha parlato ieri anche con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. "Continua il dialogo con il presidente turco Erdogan. Discusse le minacce alla sicurezza alimentare poste dall'aggressore e i modi di sbloccare i porti ucraini. Discusso sulla cooperazione nella sfera della sicurezza. Concordato in modo unanime sulla necessità di ripristinare la pace. Apprezziamo l'aiuto turco in questo processo", ha scritto Zelensky su twitter.
- di Redazione Sky TG24

Mosca replica a nuovo round sanzioni, 'troveremo altri importatori petrolio'

La Russia replica all'ultimo round di sanzioni europee sul petrolio assicurando che troverà nuovi importatori. Il rappresentante permanente russo presso gli organismi internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, lo ha fatto citando Ursula Von der Leyen. "Come ha detto giustamente ieri - ha scritto su Twitter - la Russia troverà nuovi importatori. Degno di nota il fatto che contraddica le sue dichiarazioni del giorno prima. Rapido cambiamento di impostazione che indica che l'Ue non è in gran forma".
- di Redazione Sky TG24

Orban esulta, 'raggiunto accordo, Ungheria esente da embargo'

"E' stato raggiunto un accordo. L'Ungheria è esente dall'embargo petrolifero!". Lo scrive su Facebook il premier ungherese Viktor Orban, che esulta per la temporanea esenzione dall'embargo sul petrolio russo per i paesi senza sbocco al mare.
- di Redazione Sky TG24

Macron, 'stop a 90% import petrolio russo entro fine 2022'

"La Russia sceglie di continuare la sua guerra in Ucraina. Come europei, uniti e solidali con il popolo ucraino, questa sera prendiamo nuove sanzioni. Abbiamo deciso di porre fine alle importazioni di petrolio russo del 90% entro la fine del 2022": lo scrive su twitter il presidente francese Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Giorgetti: "Salvini a Mosca? Scelta da concordare col governo"

"Sono questioni di portata mondiale, quindi ciascuno deve dare il suo contributo, ma all'interno di percorsi che sono molto molto complicati", ha detto il ministro dello Sviluppo economico.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'morti 30.500 soldati russi, distrutti 1358 tank'

Ammonterebbero a 30.500 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 30.500 uomini, 1358 carri armati, 3302 mezzi corazzati, 649 sistemi d'artiglieria, 208 lanciarazzi multipli, 93 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 207 aerei, 174 elicotteri, 2275 autoveicoli, 13 unità navali e 515 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Turchia, si' a Svezia e Finlandia se ci ascoltano


"La Turchia potrebbe vedere l'ingresso di Svezia e Finlandia in modo relativamente piu' favorevole ma entrambi i Paesi devono soddisfare le aspettative". Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, durante un'intervista con l'agenzia Anadolu, in riferimento alla richiesta di ritirare il sostegno a gruppi curdi, ritenuti da Ankara terroristi, presentata dalla Turchia ai Paesi scandinavi per sostenere la loro candidatura nell'Alleanza atlantica. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue a Mosca, liberi in sicurezza ucraini trasferiti con forza in Russia

"Il Consiglio europeo si attende il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario, compresa la Convenzione di Ginevra relativa al trattamento dei prigionieri di guerra. Chiede inoltre alla Russia di consentire immediatamente il ritorno in sicurezza degli ucraini trasferiti con la forza in Russia". E' quanto si legge in un passaggio delle conclusioni messe nere su bianco nella prima giornata del Consiglio straordinario europeo a Bruxelles. "Il Consiglio europeo condanna risolutamente la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Esorta la Russia a fermare immediatamente i suoi attacchi indiscriminati contro i civili e le infrastrutture civili e a ritirare immediatamente e incondizionatamente tutte le sue truppe e l'equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti. Le atrocità commesse dalle forze russe e la sofferenza e la distruzione inflitte sono indicibili. Il Consiglio europeo invita la Russia a consentire l'accesso umanitario immediato e il passaggio sicuro di tutti i civili interessati".
- di Redazione Sky TG24

Borrell, stop 90% petrolio russo; deroghe ragionevoli

"Come vi avevo detto ieri mattina, stavamo per raggiungere
un accordo e lo abbiamo concluso. La sera tardi, come sempre, ma ce l'abbiamo fatta. E ora abbiamo un piano per vietare il 90% delle importazioni di petrolio russo entro la fine dell'anno". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al vertice Ue, "Le uniche eccezioni valgono per i Paesi senza sbocchi sul mare e penso siano ragionevoli", ha aggiunto Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, patriarca Kirill sanzionato? Penso di sì

"Penso di si', una settimana fa avrei risposto sì" alla domanda se il patriarca Kirill sarebbe finito nella lista delle persone sanzionate dall'Ue. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al vertice Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, sul petrolio grande passo avanti dell'Ue 


"Con l'accordo raggiunto ieri, tardi come sempre, interromperemo l'acquisto di oltre il 90% del petrolio russo. E' un grande passo avanti". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. "Noi siamo i piu' importanti clienti, ora  a Mosca devono cercarne altri, avranno meno risorse finanziarie per continuare la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti