Giappone e Ue firmano un nuovo patto di sicurezza e difesa

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell e il suo omologo giapponese Takeshi Iwaya hanno annunciato il patto, che entrerà in vigore a gennaio e che, secondo i media locali, include più esercitazioni militari congiunte, dialogo ad alto livello e cooperazione nel settore della difesa

ascolta articolo

Giappone e Unione Europea hanno firmato a Tokyo un nuovo partenariato di sicurezza e difesa, che il capo della politica estera dell'UE Josep Borrell ha salutato come un passo storico e tempestivo. Borrell e il suo omologo giapponese Takeshi Iwaya hanno annunciato il patto, che entrerà in vigore a gennaio e che, secondo i media locali, include più esercitazioni militari congiunte, dialogo ad alto livello e cooperazione nel settore della difesa. 

La risposta della Cina

La cooperazione su sicurezza e difesa "dovrebbe promuovere la pace e la stabilità regionali e non prendere di mira terze parti o danneggiare gli interessi di sicurezza di altri Paesi". Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian, con la firma del nuovo partenariato su sicurezza e difesa tra Ue e Giappone, ha esortato il Sol Levante "a imparare le lezioni dalla storia, a rispettare le preoccupazioni dei suoi vicini asiatici e ad agire con prudenza in materia militare". Lin ha "invitato l'Ue a evitare di intervenire nelle controversie territoriali regionali e a contribuire in modo costruttivo a pace, stabilità e sviluppo". 

Mondo: I più letti