Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan a Putin: pronti a ospitare incontro Kiev-Mosca-Onu

©Ansa

Il presidente turco ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo. Accordo raggiunto al vertice europeo sull'embargo al petrolio. Michel: "Stop immediato a 2/3 di import". Draghi: "Putin non deve vincere la guerra, rischio catastrofe alimentare".  Orban attacca: "Commissione irresponsabile sulle sanzioni". Le forze di Mosca avanzano verso il centro di Severodonetsk, ucciso un giornalista francese

1 nuovo post

Ue, Gentiloni: non siamo destinati alla recessione

La situazione e' difficile "a livello globale" ma "non siamo destinati alla recessione, possiamo evitare che l'andamento del pil vada in territorio negativo anche se l'incertezza e la frenata sono evidenti". Lo ha detto il commissario agli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni parlando alla Stampa estera aggiungendo che "e' per questo che abbiamo proposto per tutto il 2023 la clausola di sospensione" del Patto di stabilita'". 
- di stefano.santini

Vertice Ue, embargo a petrolio entra in bozza conclusioni

Il riferimento all'embargo al petrolio russo, a quanto si apprende da diverse fonti diplomatiche europee, e' entrato nella bozza di conclusioni che sara' sul tavolo del vertice straordinario europeo. Alla riunione degli ambasciatori Ue, spiega una fonte diplomatica, e' stato raggiunto un compromesso su uno schema sanzionatorio "abbastanza strutturato". Lo schema prevede un embargo al petrolio in due fasi, la prima su quello proveniente via mare e la seconda, che sara' attuata solo in un secondo tempo, per il greggio proveniente dagli oleodotti. Al summit, sul riferimento al petrolio, e' atteso a questo punto un ok politico dei leader
- di stefano.santini

Gentiloni: 'da guerra effetti sistemici, effetti notevoli su prezzi e offerta cibo'

- di stefano.santini

Cremlino: no di Putin a Zelensky in telefonata con Erdogan

La conversazione telefonica tra il presidente russo, Vladimir Putin, e l'omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, prevista oggi, si svolgera' in formato bilaterale, non e' prevista la partecipazione del leader di Kiev, Vladimir Zelensky. Lo ha spiegato il Cremlino dopo che il capo di Stato ucraino si era detto disponibile a unirsi al colloquio, in caso Putin avesse accettato. "Il formato e' bilaterale", ha sottolineato Peskov quando la stampa gli ha chiesto di chiarire se la telefonata sarebbe stata a tre. 
- di stefano.santini

Putin: no a tefefonata a 3 con Erdogan e Zelensky 

- di stefano.santini

Ucraina: francescani Russia si uniranno domani a preghiera Papa

I francescani in Russia si uniranno spiritualmente a tutti i fedeli cattolici al Rosario per la pace che Papa Francesco ha annunciato per domani alle 18 nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Lo afferma a Fides fra Dariusz Harasimowicz, Custode Generale della Custodia Generale Russa. "Il carisma di San Francesco di Assisi - ha sottolineato fra
Harasimowicz - e' certamente legato in modo particolare al tema della pace, come lo e' stata la vita stessa di Gesu'". Riferendosi alla situazione attuale di conflitto tra la Russia e l'Ucraina, il Superiore racconta che ogni giorno vi sono diversi momenti di preghiera "individuale e comunitaria con una speciale intenzione per la pace".
- di stefano.santini

Turchia ha ricevuto elenco navi con cui Russia esporta grano rubato

La Turchia ha ricevuto un elenco di navi con cui la Russia sta cercando di esportare grano ucraino rubato. Lo ha affermato il leader del movimento tartaro di Crimea, Mustafa Dzhemilev, dopo un incontro con il consigliere del presidente della Turchia, Yalcin Topcu. Lo riferisce Ukrinform. Secondo Dzhemilev, l'Ucraina sa che i russi stanno cercando di trasportare grano rubato in particolare attraverso i porti turchi, nonostante fosse stato deciso quattro anni fa che i porti turchi non debbano servire navi provenienti dai territori ucraini occupati. "Siamo d'accordo che l'avrebbero preso sotto controllo", ha detto Mustafa Dzhemilev.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Bonomi, con tetto a prezzo evitiamo ogni speculazione

"Confindustria è dalla fine dello scorso anno che chiede
un tetto al prezzo del gas. Avevamo detto che bisogna farlo a livello europeo e, nel caso in cui non fosse stato fatto a livello europeo, almeno a livello nazionale. Auspichiamo che oggi finalmente si arrivi a questa soluzione che consente di evitare qualsiasi tipo di speculazione". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'Assemblea generale di Assolombarda. 
- di Redazione Sky TG24

Tv russa, primo cargo parte da Mariupol dopo due mesi 

La prima nave da carico lascera' oggi il porto di Mariupol dopo due mesi di blocco. Lo riferisce il canale televisivo Rossiya-24 citato dall'agenzia russa Interfax. "Oggi, finalmente, partirà la prima nave da carico dopo due mesi. Le autorità sono in difficoltà, poiché i combattenti dei battaglioni nazionalisti in ritirata hanno praticamente raso al suolo l'infrastruttura con il fuoco dei lanciagranate", ha detto un corrispondente del canale. "Il ripristino di tutte le infrastrutture portuali è l'obiettivo primario per ora", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Tre medici scomparsi a Severodonetsk

Tre medici sono scomparsi nella città ucraina orientale Severodonetsk, dove sono in corso feroci combattimenti tra le unità russe e le forze di Kiev. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai, citato da  Unian. Gaidai ha riferito che i soldati russi sparano anche sulle auto di medici e volontari. La macchina dei tre medici è stata ritrovata, danneggiata dai colpi, ma di loro nessuna traccia. 
- di Redazione Sky TG24

Franco: evitare che il Paese torni in recessione 


"Evitare che il Paese torni in recessione": questo l'obiettivo
principale del governo confermato dal ministro dell'Economia Daniele Franco. Ad un convegno Consob sulla corporate governance Franco ha spiegato che sulla congiuntura pesano tra l'altro le implicazioni derivanti dagli aumenti dell'energia. "La crescita del Pil nel 2022 è stata rivista dal 4,7% a circa il 3%". Il ministro ha quindi ricordato che il governo è "ripetutamente intervenuto per mitigare le ripercussioni e gli shock sull'economia". Sono stati approvati 4 decreti legge con misure per "oltre 30 miliardi, e l'obiettivo è evitare che il paese torni in recessione". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: pace minacciata da nazionalismi e interessi avidi

"Viviamo in un'epoca in cui la pace è minacciata in molte parti del mondo. Prospettive particolariste e nazionaliste sospinte da interessi egoistici e da avidità di guadagno sembrano voler sempre piu' prendere il sopravvento. Alla fine a perdere e a venire calpestata è solo la dignità umana".  Cosi' Papa Francesco ricevendo la delegazione ebraica del B'nai B'rith International. "Per prevenire l'escalation del male è importante - ha sottolineato il Pontefice - fare memoria del passato, fare memoria delle guerre, fare memoria della Shoah e di tante altre atrocità". 
- di Redazione Sky TG24

Pil: Franco, quadro economico deteriorato bruscamente

"Negli ultimi due anni ci stiamo misurando con shock
di ampiezza inusuale: la pandemia piu' importante dell'ultimo secolo, un aumento dei prezzi dell'energia e nuova guerra in Europa. Osserviamo un rallentamento dell'attività economica. In Italia il quadro economico si è deteriorato bruscamente". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo al convegno "La corporate governance in epoca di transizioni", organizzato da Consob sottolineando che ci troviamo in una "fase di grande incertezza". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: c'è sempre rischio contese in nome principi sacri 


"In ogni tradizione religiosa, cosi' come in ogni società umana,
c'è sempre il rischio di covare rancori e alimentare contese contro gli altri e di farlo in nome dei principi assoluti e persino sacri". Lo ha detto il Papa nell'udienza all'organizzazione ebraica B'nai B'rith International. "E' la tentazione menzognera della violenza, del male accovacciato alla porta del cuore, è l'inganno secondo cui con la violenza e con la guerra si risolvono le contese. Invece la violenza - sottolinea il Papa - genera sempre un'altra violenza. Le armi producono morte e la guerra non è mai la soluzione a un problema ma una sconfitta".
 
- di Redazione Sky TG24

Franco: di fronte a nuova fase di grande incertezza 


Siamo di fronte a una "nuova fase di grande incertezza".
Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco al convegno Consob "La corporate governance in epoca di transizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Anonymous rivendica maxi attacco a siti governo bielorusso

Il gruppo Anonymus ha rivendicato un "massiccio attacco"
hacker ai siti web del governo bielorusso. "Anonymus ha compiuto un massiccio attacco contro il governo bielorusso per la sua complicità nell'invasione dell'Ucraina", si legge in un tweet in cui il gruppo di hacker segnala che il principali siti governativi bielorussi "sono offline". 
- di Redazione Sky TG24

Industria: rallenta boom prezzi produzione, ma +35,3% su anno

Ad aprile 2022 i prezzi alla produzione dell'industria aumentano
dello 0,2% su base mensile e del 35,3% su base annua (era +36,9% a marzo). Sul mercato interno i prezzi diminuiscono dello 0,3% rispetto a marzo e aumentano del 44,1% in termini tendenziali (da +46,6% del mese precedente). Al netto del comparto energetico, la crescita dei prezzi è piu' sostenuta su base congiunturale (+2,0%) mentre è di larga misura inferiore su base tendenziale (+14,5%). Sul mercato estero, i prezzi crescono sul mese dell'1,7% (+1,9% area euro, +1,7% area non euro) e registrano un incremento annuo del 13,3% (+14,1% area euro, +12,7% area non euro). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, alle porte di Kharkiv dove ancora si combatte. Il reportage di Sky TG24

Il villaggio è stato liberato, ma si trova ancora in una sacca tra le due artiglierie. Il paese è stato evacuato al momento della liberazione, ma alcuni civili sono rimasti e vivono tra i bombardamenti incrociati dell’esercito ucraino e russo.
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko ritenterà varco confine, l'ex presidente 'ho invito Ppe'

Il quinto presidente dell'Ucraina, leader di 'Solidarietà europea', Petro Poroshenko, tenterà nuovamente di attraversare il confine di stato dell'Ucraina per andare da Kiev al Congresso e al vertice del Partito Popolare europeo a Rotterdam. "Ho un invito ufficiale da parte del presidente del Partito popolare europeo - ha affermato l'ex presidente ucraino, in carica dal 2014 al 2019  - Si tratta di un viaggio d'affari sottoscritto dal presidente della Verekhona Rada dell'Ucraina. Sono previsti i miei discorsi al Congresso e al vertice Ppe, una serie di incontri con leader, stati e governi dell'Ue, e leader di partiti europei". 
- di Redazione Sky TG24

Riunione Sherpa Ue, si tenta intesa su embargo petrolio 


L'Ue torna a cercare un compromesso in zona Cesarini
sull'embargo al petrolio. Sul tavolo degli ambasciatori dei 27, riuniti questa mattina, a quanto si apprende da diverse fonti europee, è arrivata l'ultima proposta di Bruxelles, quella di inserire nelle conclusioni del vertice europeo il punto secondo cui lo stop al greggio russo con "deroghe temporanee", sarà affrontato dall'Ue "il prima possibile". La proposta, quindi contempla l'esclusione, temporanea, dell'oleodotto dell'Amicizia - che collega Russia a Ungheria e Germania - dallo schema di sanzioni. Proposta che, ieri sera, non aveva raggiunto un ok unanime. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti