La Russia non esclude di processare i militari. Zelensky: "Nessun negoziato senza lo scambio dei difensori di Azovstal". Il presidente ucraino sente Draghi: "Grazie per il sostegno a Kiev nell'Ue, ora accelerare su sanzioni". Palazzo Chigi: "Costante impegno per Kiev". Il Cremlino vieta l'ingresso nel Paese a Biden, Zuckerberg, Freeman e altri 960 americani. Gb pronta a inviare armi alla Moldavia. Erdogan avverte Finlandia e Svezia, candidate Nato: stop a sostegno terroristi
Uccisi tre civili nel Donetsk
Tre residenti del Donetsk sono stati uccisi ieri nella comunità di Lyman, Novoselivka e Sosnovo. Altre 5 persone sono state ferite. Così si legge sul canale Telegram del capo della Amministrazione regionale del Donetsk, Pavlo Kyrylenko.
Incendio nel principale centro aerospaziale russo
Fiamme si sono sviluppate in una sottostazione di trasformazione nei locali dell'Istituto centrale di aeroidrodinamica Zhukovsky (TsAGI) nella regione di Mosca, il centro più importante nel settore aerospaziale russo Lo ha riferito una fonte informata all'agenzia russa Interfax: "Una sottostazione di trasformazione è in fiamme nell'area di 30 chilometri quadrati al numero 1 di via Zhukovsky", ha detto la fonte. Successivamente la stessa fonte ha spiegato che l'incendio è stato spento e non sono state segnalate vittime. Tra gli sviluppi del TsAGI ci sono la partecipazione ai progetti del razzo Energia e dello Space Shuttle Buran.
Agenzia cyber, attacchi hacker ieri non intaccano sistemi
Gli attacchi di tipo Ddos che dalla tarda serata dell'altro ieri interessano siti web di Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, "benché possano rendere indisponibili i siti per un certo periodo di tempo ad utenti legittimi creando alcuni disagi, non intaccano la integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi colpiti a differenza, ad esempio, di un attacco di tipo ransomware". Lo afferma l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che sul portale del Csirt Italia (il team di risposta dell'Agenzia) ha pubblicato le linee guida aggiuntive per la mitigazione delle diverse tipologie di attacchi Ddos.
AD Azovstal: "Pronti a chiedere danni a Mosca"
"Non lavoreremo mai sotto l'occupazione russa". Lo dice, in un' intervista al Corriere della Sera Yuriy Ryzhenkov, ad del gruppo Metinvest che controlla Azovstal, che inoltre sottolinea che si è disposti a muoversi legalmente e intentare una causa dal valore di dieci miliardi di dollari: "Le nostre proprietà e le controllate restano a Mariupol e sono a rischio di distruzione o presa di controllo da parte dei russi. Ma se davvero gli occupanti sequestrano illegalmente i nostri beni, ci difenderemo con tutti i mezzi legali. Chiediamo agli europei e agli altri clienti di non comprare prodotti degli impianti di Mariupol finche' noi, i soli proprietari, non ne avremo ripreso il controllo".
Zelensky: "Eroi i piloti di elicotteri che hanno sostenuto con acqua e cibo difensori Mariupol"
La consegna di cibo, acqua e munizioni ai difensori di Mariupol avveniva attraverso elicotteri. Molti piloti hanno perso la vita durante queste missioni. Lo ha svelato il presidente dell'Ucraina, Volodomyr Zelensky, che ha detto: "Piloti di elicotteri per molte settimane sono intervenuti, sapendo che il 90% di loro non sarebbe tornato indietro. Immaginate cosa queste persone hanno fatto. Sono andate lì per trasportare cibo, acqua, armi e prendere i feriti. Abbiamo perso tanti piloti. Sono stati degli eroi".
Sud Corea, Biden: alleanza per Indo-Pacifico libero e aperto
Schallenberg: "Austria resta neutrale e non entrerà nella Nato"
"La Finlandia ha 1.300 km di frontiera con la Russia e ha già subito un’invasione; la Svezia ha un affaccio sul Baltico. Ma l’Austria ha la neutralità militare nella Costituzione. E' parte della nostra identità nazionale da quando abbiamo riottenuto la sovranità, dopo la guerra: Vienna sarà sempre una capitale di dialogo. Noi partecipiamo alla sicurezza europea, ma non si discute di un ingresso nella Nato. Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera, Alexander Schallenberg, ministro degli Esteri e già cancelliere dell’Austria.
Truss: a lavoro con Polonia su difesa permanente per Kiev
Londra: armi alla Moldavia, deve proteggersi dalla Russia
Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha rivelato in un'intervista al Telegraph che il Regno Unito ha iniziato a discutere con i suoi alleati internazionali sull'invio di armi moderne alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia e di voler vedere il Paese, che si trova a sud-ovest dell'Ucraina, "equipaggiato secondo gli standard Nato". "Putin è stato assolutamente chiaro sulle sue ambizioni di creare una grande Russia, e solo perché i suoi tentativi di conquistare Kiev non hanno avuto successo non significa che abbia abbandonato queste ambizioni", ha affermato Truss.
Will per Sky TG24, l'Unione europea sta cambiando
Un video a settimana in cui Silvia Boccardi affronta i temi di cui più si discute, analizzandoli da un punto di vista originale e con un linguaggio fresco e innovativo. Questa volta si parla di come negli ultimi mesi abbiamo abbandonato alcune certezze che avevamo sull’Europa, delle nuove prospettive dell’Unione e di come il futuro dell’Ue ci riguardi tutti
Gb, Mosca soffre di carenza droni a causa sanzioni
Stop forniture gas a Helsinki, la conferma di Gazprom
Gazprom conferma di aver interrotto le forniture di gas alla Finlandia. Lo riferisce l'agenzia russa Tass.
Kiev: sei civili uccisi in combattimenti nel Lugansk
Sale a 6 il bilancio dei civili uccisi nei combattimenti in corso da ieri nel Lugansk. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai su Telegram. "Sei persone sono morte e sono in corso combattimenti alla periferia di Severodonetsk", afferma Gaidai, precisando che nell'attacco di ieri mattina su una scuola a S verodonetsk "due persone sono morte sul colpo, altre 3 sono in ospedale", tutti "membri della stessa famiglia". "Inoltre, un uomo e una donna sono morti la sera vicino alla loro casa a Severodonetsk. Due donne sono state uccise dai bombardamenti russi a Lysychansk e Privilege".
Gb: Mosca evita sortite aeree, difese Kiev intatte
Ucraina, Silvio Berlusconi a Napoli: “Inviare armi significa essere anche noi in guerra”
"Io credo che l'Europa si debba mettere tutta unita a fare una proposta di pace cercando di far accogliere agli ucraini le domande di Putin", ha aggiunto il presidente di Forza Italia rispondendo ai giornalisti dopo un pranzo a Marechiaro con la compagna Marta Fascina. LE SUE PAROLE
Esperti: "Russi potrebbero aver sovrastimato numeri Azovstal"
I russi "potrebbero aver sovrastimato il numero dei difensori ucraini che sono stati evacuati dalla Azovstal per massimizzare il numero di prigionieri di guerra russi che possono essere scambiati con i soldati ucraini o per evitare l'imbarazzo di dove ammettere che hanno tenuto un assedio di mesi contro soltanto 'centinaia' di soldati ucraini". Lo afferma il think tank militare statunitense American Institute for War Studies (Isw). Gli esperti militari americani rilevano inoltre che i soldati russi avrebbero "riguadagnato alcune posizioni prese dalla controffensiva ucraina a nord della città di Kharkiv". Infine, osservano, "le forze russe si stanno probabilmente preparando per una più grande controffensiva ucraina e per un conflitto prolungato sull'asse meridionale".
Di Maio: per convincere Putin serve iniziativa collegiale
Per convincere il presidente russo e portarlo al tavolo della pace serve un'iniziativa collegiale internazionale. Questo il senso del piano italiano per la pace illustrato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista alla Stampa. Una 'controffensiva diplomatica', con le più rilevanti organizzazioni internazionali al lavoro su degli obiettivi. Al vertice torinese si è parlato anche del grano ucraino: occorre creare un corridoio protetto per trasportarlo via mare. Se Mosca continua a bloccare lo sbocco sul mare, spiega il ministro, sarà responsabile di nuove guerre e instabilità, anche a migliaia di chilometri di distanza.
Missili sulla regione Kharkiv, 7 feriti
Borrell (Ue): crimini indicibili, russi responsabili
"Crimini indicibili vengono segnalati dalle regioni liberate in Ucraina. La violenza sessuale come arma di guerra contro donne e bambini tra le atrocità commesse dai soldati russi. Gli autori devono esserne considerati responsabili". Lo afferma in un tweet di stanotte il l'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrel, precisando che "l'Ue lavora a livello globale per eliminare la violenza sessuale connessa al conflitto".
Zelensky: "Meccanismo di confisca dei beni russi, paghino per distruzione"
Un risarcimento "per tutte le perdite che la Russia ha inflitto all'Ucraina con la sua aggressione". Sono le parole pronunciate da Volodymyr Zelensky nel messaggio diffuso nelle scorse ore, come riporta la presidenza ucraina, con l'invito ai partner di Kiev a firmare "un accordo multilaterale" e "creare un meccanismo" per risarcimenti agli ucraini che hanno subito "perdite" per l'"aggressione russa" con la "confisca" di "fondi russi e proprietà" in altri Paesi.