Ucraina, Silvio Berlusconi a Napoli: “Inviare armi significa essere anche noi in guerra”

Campania

"Io credo che l'Europa si debba mettere tutta unita a fare una proposta di pace cercando di far accogliere agli ucraini le domande di Putin", ha aggiunto il presidente di Forza Italia rispondendo ai giornalisti dopo un pranzo a Marechiaro con la compagna Marta Fascina

ascolta articolo

"Io dico che inviare armi significa essere cobelligeranti, essere anche noi in guerra. Cerchiamo di far finire in fretta questo conflitto. Se dovessimo inviare armi, sarebbe meglio non farne tanta pubblicità", ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi rispondendo a una domanda sull'invio di armi all'Ucraina, dopo il pranzo in un ristorante a Marechiaro, a Napoli, con la compagna Marta Fascina. (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

“La Ue faccia accogliere a Kiev le domande di Putin”

"Bisogna assolutamente, al più presto possibile, arrivare a una pace, altrimenti vanno avanti le devastazioni e le stragi. Io credo che l'Europa si debba mettere tutta unita a fare una proposta di pace a Putin e agli ucraini, cercando di far accogliere agli ucraini le domande di Putin", ha proseguito il leader di Forza Italia.

epa10004424 Ukrainian policemen and rescuers inspect debris following shelling in Kharkiv, Ukraine, 09 June 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukrainian territory on 24 February causing fighting and destruction and a humanitarian crisis. According to the UNHCR, more than 6.9 million refugees have fled Ukraine, and a further 7.7 million people have been displaced internally within Ukraine since.  EPA/SERGEY KOZLOV

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Berlusconi: “Le sanzioni hanno fatto male anche a noi”

"Le sanzioni hanno fatto molto male all'economia sovietica, si prevede un calo del Pil addirittura del 14%, ma hanno fatto male anche a noi. Adesso il grande dubbio è sul gas, è un'ipotesi sconvolgente perché ci porterebbe alla chiusura di centinaia di migliaia di aziende, alla perdita di 3 milioni di posti di lavoro, al dilagare della povertà in Italia e dovremmo andare in giro in inverno con i cappotto addosso in casa e una candela in mano. Non voglio nemmeno pensare che questo possa succedere", ha aggiunto Berlusconi spiegando che per un cessate il fuoco in Ucraina "bisogna portare Putin al tavolo delle trattative e non bisogna fare dichiarazioni che sento dire da Gran Bretagna, Nato, ecc".

mappa prof

approfondimento

Guerra in Ucraina, oltre 7 mln di profughi. MAPPE E GRAFICI

Napoli: I più letti