Guerra Ucraina-Russia, Mosca: nessuno scambio con uomini battaglione Azov

©Ansa

La Russia non esclude di processare i militari. Zelensky: "Nessun negoziato senza lo scambio dei difensori di Azovstal". Il presidente ucraino sente Draghi: "Grazie per il sostegno a Kiev nell'Ue, ora accelerare su sanzioni". Palazzo Chigi: "Costante impegno per Kiev".  Il Cremlino vieta l'ingresso nel Paese a Biden, Zuckerberg, Freeman e altri 960 americani. Gb pronta a inviare armi alla Moldavia. Erdogan avverte Finlandia e Svezia, candidate Nato: stop a sostegno terroristi

1 nuovo post

Mosca: ipotesi scambio truppe Azov con oligarca Medvedchuk

La Russia valuterà "la possibilità" di uno scambio di prigionieri con l'Ucraina tra combattenti del reggimento Azov e l'oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, catturato il mese scorso in un blitz degli 007 di Kiev. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Donetsk il negoziatore russo e capo della commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Serbia, Vucic: parziale adesione a sanzioni contro Minsk 

La Serbia si è allineata solo in parte alle sanzioni imposte dalla Ue alla Bielorussia per il suo coinvolgimento nell'intervento armato russo in Ucraina. A riferirlo è stato oggi il presidente Aleksandar Vucic. "In parte sì e in parte no", ha detto rispondendo ai giornalisti a margine dell'inaugurazione oggi a Novi Sad della Fiera internazionale dell'agricoltura, unitamente al premier ungherese Viktor Orban. Dei 25 punti relativi alle sanzioni a Minsk, ha precisato Vucic, Belgrado ha concordato su nove di essi, sugli altri 16 no. Non ha precisato il tenore di tali sanzioni. Ha confermato al tempo stesso che la Serbia resta ferma sul no alle sanzioni alla Russia, non avendo aderito a nessuno dei 23 punti relativi. Il suo compito - ha detto - è preoccuparsi della Serbia e non della Ue. "Ci preoccuperemo anche della Ue quando ne diventeremo Paese membro", ha osservato il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: abbiamo bisogno di entrare nell'Ue, non di compromessi 

L'Ucraina ha bisogno di diventare un candidato a pieno titolo per entrare nell'Ue, piuttosto che aderire al tipo di più ampia "comunità politica europea" proposta dalla Francia. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa con il primo ministro portoghese Antonio Costa, in visita a Kiev. "Non abbiamo bisogno di alternative alla richiesta dell'Ucraina di entrare nell'Unione Europea, non abbiamo bisogno di tali compromessi", ha detto Zelensky ai giornalisti. Emmanuel Macron aveva proposto la creazione di una comunità politica allargata per far entrare Paesi come l'Ucraina (ma anche la Gran Bretagna), in attesa della conclusione dell'iter di adesione all'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shevchuk incontra Gallagher, confidiamo in S.Sede 

Nel corso della missione in Ucraina, che si svolge in questi giorni, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, ha incontrato il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, mons. Sviatoslav Shevchuk che gli ha presentato "le aspettative degli ucraini verso il ruolo della Sede Apostolica nell'attuale situazione di guerra della Russia contro l'Ucraina. Secondo il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina - riferisce una nota da Kiev -, il ruolo del Vaticano è, da un lato, quello di dare una corretta valutazione di questa guerra in termini sia di diritto internazionale sia di morale cristiana. D'altra parte, la Santa Sede, in particolare, attraverso il servizio diplomatico, dovrebbe fare la sua parte per fermare l'aggressione affinché l'aggressore russo lasci il suolo ucraino e affinché sia ripristinata la giustizia, e quindi la pace sul territorio della nostra Patria".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Russia vieta ingresso anche a Zuckerberg

C'è anche Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, amministratore delegato di Meta, tra le 963 personalità americane a cui il ministero degli Esteri russo ha oggi vietato l'ingresso nella Federazione su base permanente. E' quanto si legge nell'elenco dei sanzioni pubblicata sul sito.
- di Maurizio Odor

Erdogan a Stoltenberg: da Svezia/Finlandia stop a terrorismo

Svezia e Finlandia non entreranno nell'Alleanza Atlantica a meno che non cooperino nella lotta al terrorismo: lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan in una telefonata al segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, secondo quanto riporta una nota della presidenza turca.
- di Maurizio Odor

Ucraina, le mosse di Mosca: più basi militari e stop al gas in Finlandia

Per far fronte alle crescenti "minacce militari" dell'Occidente - tra cui le domande di Stoccolma e Helsinki per entrare nella Nato - Mosca punta a una maggior militarizzazione dei suoi confini verso Ovest. Come già successo con Polonia e Bulgaria, il Cremlino ha annunciato l'interruzione - da oggi - delle forniture di gas verso il territorio finlandese. La compagnia energetica statale finlandese Gasum ha confermato lo stop, così come la russa Gazprom
- di Maurizio Odor

Ucraina, Niinisto a Erdogan: 'Finlandia contro terrorismo, dialogo su Nato continua'

Colloquio telefonico tra il presidente finlandese ed il presidente turco sulla richiesta di adesione di Helsinki alla Nato, cui Ankara è contraria. In un tweet, Sauli Niinisto parla di una "telefonata aperta e diretta con Recep Tayyip Erdogan". "Ho affermato - ha riferito il presidente finlandese - che, in quanto alleati della Nato, Finlandia e Turchia si impegneranno per la reciproca sicurezza e le nostre relazioni così si rafforzeranno". "La Finlandia condanna il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni - ha concluso Niinisto, in un riferimento alle accuse della Turchia di sostenere e ospitare i "terroristi curdi" - Lo stretto dialogo continua".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg sente Erdogan: 'Avanti dialogo su Svezia-Finlandia' 

"Ho parlato con il presidente Erdogan del nostro prezioso alleato Turchia sull'importanza della politica delle porte aperte della Nato e sulle richieste di adesione di Finlandia e Svezia: siamo d'accordo che le preoccupazioni per la sicurezza di tutti gli alleati devono essere prese in considerazione e che i colloqui devono continuare per trovare una soluzione". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Lozova: '11 istituzioni educative distrutte e oltre mille appartamenti'

Dopo l'attacco missilistico di ieri a Lozova, nella regione di Kharkiv, oltre un migliaia di appartamenti ed undici istituzioni educative è stato distrutto. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il sindaco di Lozova, Serhiy Zelensky: "continuiamo a ispezionare le infrastrutture, le costruzioni residenziali. I numeri sono scioccanti: 11 istituzioni educative, tra cui 5 scuole sono state colpite. Oltre un migliaio di appartamenti. Il Palazzo della Cultura raso al suolo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: attacco a stazione Kramatorsk 8 aprile lanciato da territorio occupato

Da un esame effettuato dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Ssu) risulta che l'attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nella regione del Donetsk, è stato fatto lo scorso aprile dal territorio della regione occupata. In quella occasione morirono 61 persone e altre 121 furono ferite. Questo si legge sulla pagina telegram di Ssu.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Rivne: 'In attacco colpito obiettivo militare, 6 feriti'

"Colpito un obiettivo militare. Ci sono sei feriti, in condizioni stabili. Sono stati portati in ospedale". Lo riferisce, sul suo canale Telegram, il governatore della regione di Rivne Vitalii Kovale, in merito all'attacco missilistico di stamane.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Osservatore Romano: 'La pace unico obiettivo'

“La ricerca diplomatica, politica e sociale di iniziative che possano condurre al dialogo e alla ricerca della pace è stata il filo conduttore dei molti incontri che il Segretario per i rapporti con gli Stati” mons. Paul Richard Gallagher “ha avuto con i vertici istituzionali ucraini a partire dal colloquio con il capo dell’ufficio di presidenza Andriy Yermak, con il primo ministro Denys Shmihal e con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba”. Lo sottolinea L’Osservatore Romano in un servizio dedicato alla missione in Ucraina del ‘ministro degli Esteri’ Vaticano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consiglio comunale Mariupol: 'Non diffondere video difensori che lasciano Azovstal'

Il Consiglio comunale di Mariupol ha chiesto di non diffondere video propagandistici fatti dai russi che mostrano i difensori di Mariupol mentre  lasciano Azovstal. Così si legge sul canale Telegram del consiglio comunale.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Finlandia a Turchia: condanniamo ogni forma terrorismo

"Una telefonata aperta e diretta con il presidente Erdogan. Ho dichiarato che, in quanto alleati della Nato, la Finlandia e la Turchia si impegneranno per la sicurezza reciproca e le nostre relazioni si rafforzeranno. La Finlandia condanna il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni. Il dialogo continua". Così su Twitter il presidente finlandese Sauli Niinisto che oggi ha avuto una conversazione con il presidente turco.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Cecchi (Confindustria Nautica): 'Da sanzioni nessuna criticità al settore'

Le sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina non sembrano provocare particolare danno all’industria nautica italiana. La ha affermato il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, questa mattina, a margine della Convention delle imprese del settore riunite a Viareggio. “Monitoriamo giorno per giorno la situazione della guerra. Ad ora non abbiamo criticità perchè siamo posizionati nella produzione di barche fino a 50, 60 metri mentre gli oligarchi hanno barche da 100 metri che interessano i cantieri della Germania e dell’Olanda. La salute del nostro settore, da questo punto di vista, è ottima. Noi attraversiamo un momento ottimo: i cantieri hanno programmi fino al 2026-2027.”
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 700 mila combattenti in Ucraina contro invasione russa 

"Oggi sono 700mila le persone che stanno combattendo" l'invasione russa in Ucraina. Lo ha detto alla stampa locale il presidente Volodymyr Zelensky. "Un Paese come l'Ucraina non ha bisogno di un esercito di 250.000 o 260.000, ma di uno molto più grande. Pertanto, all'inizio del 2022, ho firmato un decreto per aumentare di 100 mila le forze armate l'anno prossimo", ha ricordato, e "anche questi 100.000 in più potrebbero non bastare a fermare l'attacco su vasta scala della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Orban: no a sanzioni contro Russia, disastrose per Ungheria 

Il premier ungherese Viktor Orban ha ribadito la sua posizione contraria alle sanzioni imposte da Bruxelles contro la Russia per il suo intervento armato in Ucraina, definendo tali misure inaccettabili per l'Ungheria e la sua economia. "La popolazione del nostro Paese è di 10 milioni di abitanti. Se governiamo bene e portiamo avanti una buona politica economica possiamo sfamare 20 milioni di persone, ma è necessario non adottare sanzioni con conseguenze imprevedibili", ha detto Orban parlando oggi a Novi Sad (nord della Serbia), dove con il presidente serbo Aleksandar Vucic ha inaugurato la Fiera internazionale dell'agricoltura.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pera a Sky TG24: Berlusconi è un grande amico di Putin 

"Berlusconi sicuramente è un grande amico di Putin, come ha mostrato questi anni, ed ha anche avuto alcuni successi, come l'incontro di Pratica di Mare, che però ha dato una immagine distorta di Putin, come se fosse stato acquisito alla causa della democrazia. E che sia amico di Putin lo dimostrano le parole di questi giorni". Lo ha detto l'ex presidente del Senato Marcello Pera. Secondo Pera negli ultimi 20 anni sono stati "commessi degli errori, in particolare nella sottovalutazione delle intenzioni di Putin". "Amici di Putin come e più di Berlusconi - ha proseguito - sono stati i tedeschi, pensi a Schroeder o Merkel. Troppa amicizia ed è incredibile. Significa che i nostri leader hanno mostrato di non aver la grande statura che era richiesta. Parlavano di Europa ma pensavano alla Francia o alla Germania. Leader di statura internazionale mancano dai tempi di Kohl o di Mitterand". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Russia blocca 20 mln di tonnellate di grano nei porti 

La Russia ha bloccato oltre 20 milioni di tonnellate di raccolti nei porti ucraini. Lo ha annunciato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante un briefing congiunto con il primo ministro portoghese Antonio Costa oggi a Kiev, come riferisce Ukrinform. "La Russia ha bloccato quasi tutti i porti. Tutte, per così dire, le opportunità marittime per esportare cibo - il nostro grano, orzo, girasole e altri... 22 milioni di tonnellate sono bloccate oggi dalla Federazione Russa", ha affermato il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti