Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Mosca: nessuno scambio con uomini battaglione Azov

©Ansa

La Russia non esclude di processare i militari. Zelensky: "Nessun negoziato senza lo scambio dei difensori di Azovstal". Il presidente ucraino sente Draghi: "Grazie per il sostegno a Kiev nell'Ue, ora accelerare su sanzioni". Palazzo Chigi: "Costante impegno per Kiev".  Il Cremlino vieta l'ingresso nel Paese a Biden, Zuckerberg, Freeman e altri 960 americani. Gb pronta a inviare armi alla Moldavia. Erdogan avverte Finlandia e Svezia, candidate Nato: stop a sostegno terroristi

1 nuovo post

Mosca mette al bando 26 canadesi: anche la moglie di Trudeau 

Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che Mosca ha deciso di impedire l'ingresso a 26 cittadini canadesi in risposta alle misure annunciate in precedenza dal Paese. Lo rende noto la Tass. Il ministero ha annunciato che tra i canadesi inseriti nella lista nera ci sono la coniuge del primo ministro canadese Justin Trudeau e comandanti militari di alto livello. "In risposta al fatto che le autorità canadesi hanno dichiarato un'altra serie di sanzioni anti-russe, che includevano non solo i rappresentanti dell'amministrazione statale ma anche i funzionari dei circoli militari e commerciali, così come i loro parenti stretti, la Russia chiude definitivamente l'ingresso alla categoria analoga di rappresentanti canadesi", ha dichiarato il ministero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pera a Sky TG24: obiettivo Putin è Ue, dovrà entrare in guerra 

"Io penso che anche noi siamo in guerra con Putin, perché l'obiettivo di Putin è l'Europa e in particolare l'Ue. Probabilmente non siamo pronti a prenderci responsabilità, ma continuando Putin la sua strategia bellica con le stragi, credo che prima o poi l'Occidente si troverà coinvolto in prima persona nelle operazioni miliari. Se Putin continua così credo che saremo chiamati a rispondere in prima persona". Lo ha detto l'ex presidente del Senato, Marcello Pera, ospite di Sky. "Una frattura che mi preoccupa - ha aggiunto - è che la maggior parte dei popoli europei, non solo quello italiano, è contraria all'intervento in Ucraina, è contro l'invio di armi o contro l'invio di armi pesanti; questo mi fa temere che non capisca la gravità della sfida, che si diffonda un pacifismo di accatto contrario ai sacrifici, e allora l'Europa crollerebbe".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti: -9% prezzo grano in 3 giorni 

Il prezzo del grano è sceso del 9% negli ultimi tre giorni dopo l'impegno dell'Onu per garantire le spedizioni di quello bloccato in Ucraina, la possibilità che l'India consenta il rispetto dei contratti di vendita già stipulati nonostante il bando all'export e l'aumento dei raccolti in Russia del 2,6% per raggiungere 84,7 milioni di tonnellate delle quali circa la metà destinate all'esportazioni (39 milioni di tonnellate). E' quanto emerge da un' analisi della Coldiretti alla chiusura settimanale della borsa merci future di Chicago "che rappresenta il punto di riferimento mondiale del commercio delle materie prime agricole" dove il grano è sceso a 11,68 dollari per bushel e in calo del 4% nei tre giorni sono anche le quotazioni del mais destinato all'alimentazione animale. Un andamento - sottolinea l'organizzazione agricola - che non significa in realtà il superamento delle difficoltà, ma piuttosto l'accresciuto interesse sul mercato delle materie prime agricole della speculazione che ha approfittato degli alti valori raggiunti per realizzare profitti. Secondo gli analisti infatti - precisa Coldiretti - i grandi fondi speculativi che operano sulla borsa delle materie prime hanno preferito guadagnare dopo i valori record raggiunti dalle quotazioni.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Erdogan_ Svezia smetta di sostenere i terroristi

"Il sostegno politico, finanziario e militare della Svezia alle organizzazioni terroristiche deve finire". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una conversazione telefonica alla premier svedese Magdalena Andersson. Lo riferisce in una nota la presidenza di Ankara, secondo cui i due leader hanno discusso delle relazioni bilaterali e della richiesta di adesione alla Nato da parte di Stoccolma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader filorussi: processo per prigionieri Azovstal è inevitabile

Un processo davanti a un tribunale russo per i combattenti ucraini di Azovstal prigionieri di Mosca è "inevitabile", perché si tratta di "una richiesta dei cittadini e della società". Lo ha affermato il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin, citato dai media di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'ultimo giorno dei soldati nel ventre di Azovstal in un video

'Last day in Azovstal': è il titolo del video sull'ultimo giorno dei combattenti ucraini nel ventre dell'acciaieria di Mariupol, rilanciato da Ukraine 24. Scorrono immagini potenti, di distruzione e solitudine, che lasciano immaginare un futuro incerto nelle mani del nemico per quei soldati che fino a poche ore prima hanno lottato fino all'ultima goccia di sangue. Il video è basato su materiali girati da Dmytro Kozatsky, detto Orest, il soldato-fotografo che prima di lasciare l'impianto siderurgico ha condiviso tutte le foto scattate in due mesi di resistenza dentro l'ultima roccaforte ucraina nella città occupata dai russi. Il girato dura quattro minuti ed è stato montato e pubblicato da Babylon'13 Film Association.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: qualunque concessione a Mosca non è la strada verso la pace 

"Oggi qualunque concessione alla Russia non è una strada verso la pace, ma una guerra rinviata per molti anni". Lo afferma il capo negoziatore ucraino e assistente del presidente, Mykhaylo Podolyak su Twitter, sottolineando che "l'Ucraina non baratta la propria sovranità né i territori e gli ucraini che vi vivono". "E' un peccato che dobbiamo spiegare una cosa così semplice a media così rispettabili come il New York Times", aggiunge Podolyak in riferimento ad un articolo del quotidiano newyorkese secondo cui probabilmente l'Ucraina dovrà fare concessioni territoriali per fermare la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, altri 5 pazienti portati in Italia da Cross

Prosegue senza sosta l'attività della Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia, e ieri, con un aereo della guardia di finanza, sono arrivati in Italia dall'Ucraina altri cinque pazienti e altrettanti accompagnatori. Il volo è atterrato a Bologna e i pazienti sono stati distribuiti due in Umbria, uno in Lombardia, uno nel Lazio e un malato oncologico in Toscana, al presidio ospedaliero di Pistoia dell'Asl Toscana centro. La Cross, ricorda una nota, opera per conto del Dipartimento nazionale di Protezione civile con l'obiettivo di coordinare i soccorsi sanitari in supporto alle Regioni colpite da una grande emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Negoziati possibili, Russia ha preservato vite difensori Mariupol'

"I negoziati con la Russia sono possibili, in quanto è stata rispettata la condizione posta e le vite dei difensori di Mariupol sono state preservate". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, nel corso di un'intervista al canale Ictv.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Russia non sarà tra Paesi garanti sicurezza'

"Stiamo valutando il gruppo dei Paesi garanti della nostra sicurezza tra i Paesi partner di cui ci fidiamo. Stiamo elaborando con loro questo progetto". Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista al canale Ictv. Zelensky, nell'intervista, chiarisce che la Russia non ne farà parte. "Ad oggi abbiamo previsto che questo accordo preveda un gruppo dei Paesi partner garanti della sicurezza dell'Ucraina senza la Russia. Bucha ha cambiato alcune cose", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: tra russi sepolti a Kharkiv anche alto comandante 

Tra i corpi dei soldati russi seppelliti dagli abitanti del posto e ora riesumati dalla polizia ucraina nella regione di Kharkiv c'è anche il corpo di un alto comandante russo di cui Kiev aveva annunciato l'uccisione ai primi di marzo. Si tratta del tenente colonnello Vitaly Gerasimov, che gli ucraini avevano affermato di aver ucciso il 7 marzo vicino a Kharkiv. Lo fa sapere il capo del dipartimento investigativo Serhiy Bolvinov, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: grato a Biden e popolo Usa per gli aiuti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un tweet di essere 'grato' a Joe Biden dopo la firma del presidente degli Stati Uniti di un pacchetto di aiuti che prevede quasi 40 miliardi di dollari per l'Ucraina. "La leadership americana del Presidente Biden e del popolo americano nel sostenere la lotta dell'Ucraina contro l'aggressore russo è fondamentale. Attendiamo con ansia una nuova, potente assistenza alla difesa. Oggi è più che mai necessaria", ha scritto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Russia, divieto ingresso a 1.000 cittadini Usa,anche Biden

Il ministero degli esteri russo ha pubblicato una lista di quasi mille cittadini degli Stati Uniti cui viene vietato l'ingresso in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax, precisando che la lista conta 963 cittadini, compreso il presidente Joe Biden. La misura è stata presa in risposta alle sanzioni anti-russe degli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Biden per nuovo pacchetto aiuti

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato su Twitter il presidente Usa, Joe Biden, dopo la firma del nuovo pacchetto di aiuti americani a Kiev da quasi 40 miliardi di dollari. Zelensky ha definito "cruciale" e "oggi piu' necessario che mai" la "nuova, potente assistenza alla difesa". 
- di stefano.santini

Mosca: distrutto lotto armi occidentali a Zhytomyr

Le forze di Mosca hanno distrutto, con missili Kalibr lanciati dal Mar Nero, "un enorme
lotto di armi occidentali" destinate all'Ucraina nella regione di Zhytomyr. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. 
- di stefano.santini

Il premier portoghese Costa visita Kiev

Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, si e' recato stamane a Kiev in risposta a una richiesta della sua "controparte ucraina". Lo riporta il 'Guardian'. E' con emozione e rispetto che vengo qui, in segno di solidarieta' nei confronti di questo Paes e questo Popolo, di fronte alla barbarica aggressione russa", ha dichiarato Costa su Twitter, dove ha pubblicato alcune immagini della sua visita a Irpin che, ha spiegato, "restera' per sempre nella mia memoria". "Il livello di distruzione e violenze e' assolutamente devastante", ha proseguito, "ho visto le prove di attacchi crudeli, indiscriminati e del tutto ingiustificati". 
- di stefano.santini

Letta: confini Stati non si cambiano con i carri armati

"Non possiamo accettare che i confini di uno Stato siano cambiati con i carri armati. Questa e' una logica che appartiene al Novecento che non possiamo accettare". Cosi' il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando questa mattina a Camaiore, in Versilia, nel corso di un incontro elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra
Marcello Pierucci. "Noi - ha poi aggiunto Letta - non vogliamo tornare indietro nella storia. Quel popolo deve restare libero di decidere. L'autodeterminazione dei popoli e' un valore importante".
- di stefano.santini

Giorgetti: pagare danni guerra con debito europeo

Il sistema economico italiano sta subendo "danni di guerra e i danni di guerra da sempre si pagano con il debito": il sostegno anche militare all'Ucraina "e' una scelta politica europea, quindi si dovrebbero pagare con debito europeo". Lo afferma il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. "Serve anche un sistema di protezione dei prezzi dell'energia a partire dal 'price cap' sul gas che abbiamo chiesto, ma non mi sembra che si stia andando in questa direzione: questa e' una situazione di crisi nella quale l'Europa deve dimostrare di esistere", aggiunge Giorgetti a margine di un evento della Lega per Monza-Brianza 2030. 
- di stefano.santini

Ucraina, Biden firma legge su nuovi aiuti per 40 miliardi

Il presidente americano Joe Biden ha firmato la legge, gia' approvata dal Congresso americano, per il nuovo pacchetto da 40 miliardi di dollari di aiuti militari e umanitari all'Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca
- di stefano.santini

Zelensky: senza scambio difensori Azovstal nessun negoziato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista ai media ucraini, ha spiegato che la ripresa dei negoziati con la Russia dipendera' molto se i russi salveranno "la vita dei difensori del Mariupol". Per ora, ha spiegato, "molto" dipende dai risultati dello scambio di prigionieri che deve coinvolgere i combattenti usciti
dall'acciaieria di Azvostal
- di stefano.santini

Mondo: I più letti