Biden in Corea del Sud e Giappone per rafforzare alleanze in Asia

Mondo
©Getty

Una tre giorni durante la quale, secondo quanto detto dal consigliere per la sicurezza nazionale americana, l’inquilino della Casa Bianca mostrerà “come può essere il mondo se le democrazie prevalgono e sono unite”.  Un messaggio forte che, sottolinea ancora Jake Sullivan, “sarà ascoltato ovunque, anche a Pechino”

ascolta articolo

Sarà il suo primo viaggio in Asia come presidente degli Stati Uniti. Joe Biden arriverà domani a Seul, in Corea del Sud, e domenica si sposterà a Tokyo, in Giappone. Una tre giorni durante la quale, secondo quanto detto dal consigliere per la sicurezza nazionale americana, l’inquilino della Casa Bianca mostrerà “come può essere il mondo se le democrazie prevalgono e sono unite”. Un messaggio forte che, sottolinea ancora Jake Sullivan, “sarà ascoltato ovunque, anche a Pechino”.

Il viaggio

È sempre Sullivan a dire che, durante l’imminente visita del presidente degli Stati Uniti in Asia, la Corea del Nord potrebbe effettuare nuovi test missilistici. Secondo "la nostra intelligence" esiste la "reale possibilità che ci saranno ulteriori test missilistici - incluso un test su un missile a lungo raggio o un test nucleare o entrambi - nei giorni che precedono, durante o dopo il viaggio del presidente nella regione", ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale americana. "Ci stiamo preparando per ogni evenienza, inclusa la possibilità che una tale provocazione avvenga mentre siamo in Corea o in Giappone", ha aggiunto.

hero_getty_corea_missile

approfondimento

“Corea Nord testa missile verso il mar del Giappone”: allarme da Seul

Mondo: I più letti