Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente verso il suicidio economico per energia"

©Getty

Il leader russo ha affermato che le sanzioni che i Paesi Ue hanno adottato danneggiano le "loro stesse economie". Il Parlamento russo potrebbe considerare i prigionieri dell'acciaieria "criminali nazisti". Oms: rischio colera a Mariupol. Eni ha aperto presso Gazprom Bank due conti correnti, uno in euro ed uno in rubli: "Decisione condivisa con autorità, rispetta le sanzioni. Continueremo a pagare gas russo in euro". Svezia e Finlandia invieranno nelle prossime ore la candidatura alla Nato

1 nuovo post

Gas, Eni: di Gazprom Export eventuali rischi su pagamenti

Sarà "a carico di Gazprom Export ogni eventuale costo o rischio connesso alla diversa modalità esecutiva dei pagamenti". Lo scrive Eni nel comunicato in cui rende noto di aver avviato le procedure per l'apertura dei due conti presso Gazprom Bank. L'esecuzione dei pagamenti con queste modalità "non riscontra al momento nessun provvedimento normativo europeo che preveda divieti che incidano in maniera diretta sulla possibilità di eseguire le suddette operazioni". Eni "ha già chiarito che l'adempimento degli obblighi contrattuali si intende completato con il trasferimento in euro, e rinnoverà il chiarimento con l'apertura dei conti K.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron-Bennett: negoziati nel rispetto sua integrità

"Per quanto riguarda l'aggressione russa all'Ucraina, il presidente della Repubblica (francese) e il premier israeliano hanno deciso di continuare a coordinare i loro sforzi per giungere a un cessate il fuoco e a un negoziato nel rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Così si legge in una nota dell'Eliseo diffusa in seguito a una telefonata fra Emmanuel Macron e Naftali Bennett. I due leader, viene precisato, "agiranno di concerto nell'ambito delle iniziative destinate a garantire la sicurezza alimentare mondiale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato al Consiglio Difesa Ue: avanti con gli aiuti 

Il vice segretario generale della Nato, Mircea Geoana, ha partecipato a una riunione del Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea . Il vice segretario e i ministri dell'Ue hanno avuto uno scambio di opinioni sull'aggressione russa all'Ucraina e hanno discusso di ulteriori modi per sostenerla ulteriormente, anche fornendo assistenza militare. Il Ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, ha partecipato alla riunione in videoconferenza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa chiedono a India di annullare bando export su grano 

Gli Stati Uniti sperano che l'India annulli il divieto sulle esportazioni di grano avvertendo che la mossa peggiorerebbe la carenza globale di prodotto. "Stiamo incoraggiando i paesi a non limitare le esportazioni perché riteniamo che qualsiasi restrizione aggraverà la carenza di cibo", ha affermato l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, precisando: "Ci auguriamo che l'India possa riconsiderare tale posizione".
- di Redazione Sky TG24

Eni: conti K decisione condivisa con istituzioni italiane

Eni "in vista delle imminenti scadenze di pagamento per i prossimi giorni, ha avviato in via cautelativa le procedure relative all'apertura presso Gazprom Bank dei due conti correnti denominati K, uno in euro ed uno in rubli, indicati da Gazprom Export secondo una pretesa unilaterale di modifica dei contratti in essere, in coerenza con la nuova procedura per il pagamento del gas disposta" dalla Russia. Eni "ha già rigettato tali modifiche". "La decisione, condivisa con le istituzioni italiane - prosegue - è stata presa nel rispetto del quadro sanzionatorio internazionale e nel contesto di un confronto in corso con Gazprom Export". 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputato Duma: "Ergastolo" ai criminali battaglione Azov

I nazionalisti che si sono rifugiati nel territorio delle acciaierie Azovstal e si sono arresi dovrebbero
ricevere la pena dell'ergastolo: lo ha detto all'agenzia russa RIA Novosti il deputato della Duma, Sultan Khamzaev. "Credo che dopo aver fornito loro le cure mediche necessarie, tutti i nazionalisti dovrebbero essere condannati alla pena piu' grave per i crimini che hanno commesso, ricevere l'ergastolo. I nazionalisti dovrebbero essere processati, e poi pentirsi delle loro azioni e chiedere perdono per molti anni". Secondo il parlamentare, nessuna azione "cancella i crimini commessi dai criminali del battaglione Azov". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Eni: avviata procedura apertura 2 conti

"La procedura per l'apertura dei conti presso Gazprom Bank è stata avviata senza accettazione di modifiche unilaterali dei contratti in essere". Lo rende noto Eni spiegando che "l'apertura dei conti avviene su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. Tale espressa riserva accompagnerà anche l'esecuzione dei relativi pagamenti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gentiloni: avanti su indipendenza energia e difesa Ue 

"Serve più indipendenza strategica" sul fronte dell'energia "e più difesa comune". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, parlando al Brussels Economic Forum, sottolineando che "la guerra ha aumentato i venti contrari" per l'economia europea, che ora si trova di fronte a "un momento difficile". "Questa è una crisi umanitaria. Non possiamo guardare solo all'economia, ma ovviamente questa guerra avrà delle conseguenze anche per noi", ha evidenziato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky avverte: "Nessun invasore ci governerà"

"Non ci sono catene che possono legare il nostro spirito libero. Non c'è occupante che possa mettere radici nella nostra terra libera. Non c' è che possa governare il nostro popolo libero". Lo ha dichiarato nel suo ultimo messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Prima o poi vinceremo", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gentiloni: calo 10% economia russa con nostra reazione

La guerra in Ucraina "è il secondo cigno nero che si presenta in un paio anni" per l'economia europea, ma "la nostra reazione all'invasione da parte della Russia è assolutamente necessaria e sta creando grandi
difficoltà all'economia russa che quest'anno dovrebbe perdere il 10%, secondo le nostre stime". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento al Brussels Economic Forum.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte e Letta domani a pranzo con premier Finlandia

Il segretario del Pd, Enrico Letta, e il presidente del M5s, Giuseppe Conte, domani parteciperanno a un pranzo con il primo ministro finlandese, Sanna Marin, che sarà a Roma per incontrare il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Questgo quanto viene confermato da fonti Pd e del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca fiduciosa in ok Nato a Svezia-Finlandia

La Casa Bianca è fiduciosa che la Nato possa raggiungere un consenso unanime sulla richiesta di adesione di Svezia e Finlandia, nonostante le resistenze della Turchia: lo ha detto la portavoce di Joe Biden, Karine Jean-Pierre.
- di Redazione Sky TG24

Russia. Navalny in video collegamento dal carcere per udienza appello nuova condanna

Aleksei Navalny è comparso, sempre più diafano, in collegamento video nell'aula del tribunale di Mosca vuota in cui ha preso il via, questa mattina, l'inizio del processo d'appello contro la nuova condanna nei suoi confronti.  Il dissidente detenuto nella regione di Vladimir ha chiesto lo slittamento del processo per avere più tempo per studiare le carte e anche per non perdere la visita dei suoi familiari già fissata per il 20 (nel caso in cui la condanna venisse confermata, sarebbe trasferito in un altro carcere). La prossima udienza si terrà quindi il 24 del mese, ha stabilito il tribunale. Lo scorso marzo Navalny è stato condannato a nove anni di carcere, dopo essere stato giudicato colpevole di corruzione e oltraggio alla corte, una condanna che si aggiunge a quella a due anni e mezzo del gennaio del 2021 che sta scontando ora.
- di Redazione Sky TG24

Esercitazione Nato in Sardegna, spiagge non interdette 

L'esercitazione della Marina militare Mare Aperto 2022, che vede coinvolti oltre 4.000 tra donne e uomini di sette nazioni della Nato e 65 tra navi, sommergibili, elicotteri e velivoli che cittadini e turisti vedono transitare davanti alle coste del sud Sardegna, non sta frenando i preparativi per la stagione estiva e nemmeno chi ha già trascorso giornate sotto l'ombrellone. La simulazione, che si svolge da decenni nell'Isola due volte l'anno, avviene in mare aperto ma non troppo distante da rinomate località turistiche come Porto Corallo, nel comune di Villaputzu, Villasimius, Porto Pino, nel territorio di Sant'Anna Arresi, Santa Margherita di Pula. Le spiagge non sono off limits e sono già popolate di residenti e turisti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev, 'scambiati militari feriti a Mariupol con prigionieri russi, era unico modo'

"L'Ucraina è stata costretta a scambiare i militari ucraini feriti a Mariupol con prigionieri di guerra russi perché non c'era altro modo per salvarli". Ad affermarlo è la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar. "L'operazione di salvataggio dei militari da Azovstal durerà fino al loro ritorno dal territorio non controllato dall'ucraina", sottolinea Maliar secondo quanto riferisce 'Suspilne'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Corte Penale Internazionale invia 42 investigatori

La Corte Penale Internazionale invia 42 investigatori ed esperti per indagare sui crimini di guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: deputato russo chiede "pena morte" battaglione Azov

Il deputato russo Leonid Slutski ritiene che i soldati del battaglione Azov, usciti dai sotterranei delle acciaierie, meritino la pena di morte e ha proposto di fare per loro un'eccezione alla moratoria sull'applicazione della pena capitale in Russia. "Le bestie vanno processate, a maggior ragione se si provano i loro mostruosi crimini contro l'umanità. Ribadisco la mia proposta: occorre fare un'eccezione nella moratoria sull'applicazione della pena di morte in Russia", ha scritto sul suo account Telegram. 
- di Maurizio Odor

Parlamento Finlandia vota sì all'adesione alla Nato

Il Parlamento finlandese ha votato a larghissima maggioranza a favore dell'adesione alla Nato, con 188 voti contro 8. 
- di Maurizio Odor

Nato: Biden riceve leader di Svezia e Finlandia giovedì

Il presidente americano Joe Biden riceverà giovedì alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinisto. Lo riferisce la portavoce, Karine Jean-Pierre. I leader discuterenno delle domande di adesione alla Nato di Finlandia e Svezia e di sicurezza europea, oltre alla collaborazione nel sostegno all'Ucraina.
- di Maurizio Odor


Ucraina, Putin: se embargo petrolio Europa avrà più alti costi energia

In caso di un embargo al petrolio russo, "l'Europa sarà la regione con il più alto costo dei prezzi dell'energia". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, parlando nel corso di un incontro con le industrie petrolifere.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti