Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente verso il suicidio economico per energia"

©Getty

Il leader russo ha affermato che le sanzioni che i Paesi Ue hanno adottato danneggiano le "loro stesse economie". Il Parlamento russo potrebbe considerare i prigionieri dell'acciaieria "criminali nazisti". Oms: rischio colera a Mariupol. Eni ha aperto presso Gazprom Bank due conti correnti, uno in euro ed uno in rubli: "Decisione condivisa con autorità, rispetta le sanzioni. Continueremo a pagare gas russo in euro". Svezia e Finlandia invieranno nelle prossime ore la candidatura alla Nato

1 nuovo post

Media: 'Usa preparano pacchetto di aiuti militari per l'India'

Gli Stati Uniti stanno preparando un pacchetto di aiuti militari per l'India nel tentativo di allontanarla da acquisti di armi russe. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il pacchetto potrebbe includere fino a 500 milioni di finanziamenti militari.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: stupefacente tasso perdita Mosca di uomini e mezzi

"Non lasceremo l'Ucraina senza armamenti, continuano ad avere un capacità incredibile di resistenza e contro-attacco". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio Difesa Ue. "Gli stati membri hanno le capacità di continuare ad aiutare l'Ucraina allo stesso passo; al contempo, è stupefacente il tasso di perdita da parte della Russia di truppe e mezzi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, almeno 7 pullman combattenti Azovstal via da impianto

Almeno 7 pullman con combattenti ucraini a bordo hanno lasciato l'acciaieria Azovstal di Mariupol, scortati dalle forze filorusse. Secondo testimoni, alcuni di questi soldati arresi non sembravano feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, presidente Finlandia, "ottimista" su accordo con Turchia

Il presidente finlandese Sauli Niinisto, è "ottimista": ritiene che Helsinki e Stoccolma riusciranno a trovare un accordo con la Turchia in modo da ottenere il sostegno di Ankara alla loro richiesta di adesione alla Nato. "Sono fiducioso che con l'aiuto di colloqui costruttivi, la situazione sarà risolta", ha affermato in un discorso al Parlamento svedese. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, funerali ex presidente Kravchuk, presenti Zelensky e la moglie

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e la first lady, Olena Zelenska, hanno partecipato a Kiev ai funerali dell'ex presidente Leonid Kravchuk, morto lo scorso 10 maggio all'età di 88 anni nel mezzo dell'invasione russa. Kravchuk è stato il primo presidente dell'Ucraina indipendente. "Questo è stato all'origine della creazione dello Stato ucraino", ha dichiarato alla stampa il successore di Kravchuk, Leonid Kuchma.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: dovere aiuto militare a Finlandia e Svezia se chiesto

"L'articolo 42.7 del Trattato dice chiaramente che se un Paese è attaccato e chiede aiuto agli Stati membri, questi lo devono aiutare con ogni mezzo. Si tratta quindi di un obbligo, non è un processo automatico, ma gli altri Paesi devono intervenire se viene richiesto il loro aiuto". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, rispondendo a una domanda sui rischi per la sicurezza di Finlandia e Svezia in attesa di aderire alla Nato ed ottenere la copertura dell'articolo 5 dell'Alleanza. 
- di Redazione Sky TG24

Kirill: Occidente cancella cultura russa, culmine dell'odio 

Il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia ha bollato le azioni dei paesi occidentali che cancellano la cultura russa come il "picco dell'odio". "Cancellare la cultura russa in Occidente dimostra la triste condizione morale della società - ha detto il capo della Chiesa ortodossa russa -. Il tentativo di sradicare la cultura di una nazione o di un'altra è il culmine dell'odio. L'unica cosa peggiore è il tentativo di eliminare fisicamente una nazione che è diventata indesiderabile". Lo riporta l'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen con Yellen: cooperazione esemplare su sanzioni

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ricevuto la segretaria americana al Tesoro, Janet Yellen, a Bruxelles. "Abbiamo discusso del sostegno all'Ucraina a breve e lungo termine con il
pacchetto ricostruzione della Commissione europea. La cooperazione tra Stati Uniti e Unione europea è esemplare nelle sanzioni contro la Russia, continueremo a coordinarci", ha twittato von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: database di 120-140 mila numeri di telefono di parenti di soldati russi

"Abbiamo un database di 120-140 mila numeri di telefono di parenti di soldati russi". A riferirlo su Telegram è il consigliere del ministro dell'interno dell'Ucraina, Anton Gerashchenko. "Quando è scoppiata la guerra, è stata istituita una linea verde per la ricerca di prigionieri o soldati russi uccisi. Al giorno riceviamo 8-10 mila chiamate. Questa banca dati permette di identificare i militari russi", sottolinea Gerashchenko.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: non permetteremo che Ucraina resti senza armi

Il sostegno europeo all'Ucraina con le armi "sta facendo la differenza sul campo, sulla capacità dell'esercito ucraino. Dobbiamo continuare a sostenere l'esercito ucraino". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione dei ministri della Difesa Ue. "Questo sostegno in questo momento è cruciale perché la guerra è a un punto cruciale, a un punto svolta. Non possiamo lasciare l'Ucraina che finisca gli equipaggiamenti e non lo permetteremo. La battaglia in Donbass è cruciale", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Difesa: 'Militari ucraini hanno eseguito l'ordine che gli è stato dato'

"A Istanbul io personalmente avevo parlato di questo con il presidente Erdogan un mese fa, il presidente Zelensky mi ha delegato per questo incontro. Già allora si parlava di coinvolgimento della parte turca, ma non tutto è cosi facile. Il capo del Cremlino ha una sua idea e visione, e poi è stato detto di no al presidente Erdogan". Lo afferma il ministro della Difesa ucraino Oleksy Resnikov. "Io capisco benissimo le mogli e le madri dei ragazzi che cercano di rivolgersi alla Cina, ma bisogna capire che la Cina risolverebbe ben poco lì. Oggi abbiamo la missione umanitaria Onu, Croce Rossa, c'è l'iniziativa del Papa". Resnikov poi ribadisce: "Loro l'ordine l'hanno eseguito".-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gazprom: costruito 93% sezione Kovykta-Chayanda gasdotto Power of Siberia

Gazprom ha costruito oltre il 93% della sezione Kovyktinskoye-Chayandinskoye del gasdotto Power of Siberia, il gasdotto lungo 4 mila chilometri che porta il gas russo dai giacimenti siberiani fino a Blagoveshchensk, la città russa sul fiume Amur che segna il confine fra Federazione Russa e Repubblica Popolare Cinese. Un gasdotto, inaugurato nel 2019, che è ancora in parte da completare. "La costruzione della sezione del gasdotto Power of Siberia dalla Kovykta al campo di Chayanda in Yakutia è nella fase finale: circa 793 km della parte lineare - oltre il 93% della lunghezza - sono stati saldati, posati e riempiti", sottolinea Gazprom al termine di un incontro tra il Ceo Alexey Miller e il Governatore della regione di Irkutsk Igor Kobzev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Resnikov: "ad Azovstal più importante salvare vite soldati, servono a Paese"

"Loro adesso hanno un altro ordine: preservare le proprie vite. Loro servono all'Ucraina, questo è più importante". Lo afferma il ministro della Difesa ucraino Oleksy Resnikov. "Il nostro scopo principale adesso -dice il ministro- è preservare le vite della guarnigione Mariupol, di cui fanno parte la marina, difesa territoriale, polizia, guardia di frontiera, guardia nazionale, il reggimento Azov".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: prima o poi vinceremo perché questa è nostra terra 

"Non ci sono catene che possono legare il nostro spirito libero. Non c'è occupante che possa mettere radici nella nostra terra libera. Non c'è invasore che possa governare il nostro popolo libero. Prima o poi vinceremo perché questa è la nostra terra". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mosca non esclude la possibilità di sbloccare Instagram 

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov non esclude che Instagram possa a un certo punto essere sbloccato. Il social network è stato bandito nella Federazione Russa ed è di proprietà della società Meta, riconosciuta come estremista da Mosca. Lo riporta l'agenzia russa Tass. "Onestamente, non lo escluderei", ha detto Peskov ai giornalisti. "Loro (Meta) si sono rifiutati di rimuovere i materiali estremisti, si sono rifiutati di rimuovere i materiali che contraddicono le nostre leggi e si sono rifiutati di discuterne per diversi anni", ha aggiunto. Peskov ha anche ricordato che la società si era rifiutata di aprire un ufficio in Russia per diversi anni, come richiesto dalla legge sulla localizzazione. "Se rispetti le leggi della Federazione Russa, ovviamente, si aprono possibilità di interazione", ha concluso Peskov.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Dati carte Sim indicano 80% russi espatriati dopo 24 febbraio tornati patria'

Sulla base dei dati relativi alle carte Sim dei telefonini, l'80 per cento dei russi che avevano lasciato il Paese dopo l'inizio dell'"operazione militare speciale" lo scorso 24 febbraio sono tornati nel loro Paese, ha reso noto il ministero delle Comunicazioni a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Svezia e Finlandia invieranno domani candidatura alla Nato

La Svezia e Finlandia invieranno domani le candidature per l'ingresso nella Nato. Lo ha annunciato la premier svedese Magdalena Andersson. La richiesta di candidatura arriva dopo il voto favorevole del parlamento finlandese all'adesione all'Alleanza Atlantica e il pronunciamento formale del governo di Stoccolma.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Eni continuerà a pagare Gazprom in euro

Eni continuerà a pagare in euro il gas alla Russia. "Da un lato, a oggi, Gazprom Export e le autorità federali russe competenti hanno confermato che la fatturazione (giunta a Eni nei giorni scorsi nella valuta contrattualmente corretta) e il relativo versamento da parte di Eni continueranno a essere eseguiti in euro, così come contrattualmente previsto", spiega il gruppo italiano. "Le attività operative di conversione della valuta da euro a rubli - prosegue Eni - saranno svolte da un apposito clearing agent operativo presso la Borsa di Mosca entro 48 ore dall'accredito e senza coinvolgimento della Banca Centrale Russa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, prezzo gas in rialzo: sopra i 96 euro

Prezzo del gas in rialzo. Dopo aver toccato un massimo a quasi 98 euro, il gas all'hub olandese Ttf si attesta attualmente a 96,595 euro a megawattora, in progressione del 4,022%.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: inserire battaglione Azov in lista terroristi

Il procuratore generale russo ha chiesto alla Corte suprema di riconoscere il reggimento ucraino Azov come "organizzazione terroristica". Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax citando il sito web del ministero della giustizia russo. La Corte Suprema russa dovrebbe esaminare il caso il 26 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti