Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente verso il suicidio economico per energia"

©Getty

Il leader russo ha affermato che le sanzioni che i Paesi Ue hanno adottato danneggiano le "loro stesse economie". Il Parlamento russo potrebbe considerare i prigionieri dell'acciaieria "criminali nazisti". Oms: rischio colera a Mariupol. Eni ha aperto presso Gazprom Bank due conti correnti, uno in euro ed uno in rubli: "Decisione condivisa con autorità, rispetta le sanzioni. Continueremo a pagare gas russo in euro". Svezia e Finlandia invieranno nelle prossime ore la candidatura alla Nato

1 nuovo post

Ucraina, la vita a Leopoli continua nonostante la guerra

Nella città si sente la voglia di tenersi stretta una certa normalità, tra turisti e mercatini con banchetti di cibo e merchandising di guerra. La stazione ferroviaria, che nelle scorse settimane era stata presa d’assalto da chi cercava una via di fuga, è tornata al suo traffico normale. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Allarme Oms: Mariupol a rischio epidemia di colera

A Mariupol scatta l'allarme colera. A lanciarlo e' la direttrice regionale per le emergenze dell'Oms, Dorit Nitsan, citata dall'agenzia ucraina Unian. "Riceviamo informazioni da organizzazioni non governative che a Mariupol le acque reflue sono mescolate con l'acqua potabile. Questo minaccia la diffusione di molte malattie, in particolare il colera. Ci stiamo preparando per questo con una campagna di vaccinazione, lavorando con le Ong che  possano andare li' a sostenere le persone", ha detto Nitsan. 
- di Steno Giulianelli

Ue verso prestiti Pnrr e fondi comuni per energia

La Commissione europea proporrà ai Paesi di aggiungere un nuovo capitolo dedicato al RePowerEu ai loro piani nazionali di recupero e resilienza (Pnrr) indicando gli investimenti e le riforme che intendono fare per rispondere alle sfide legate all'energia. E' quanto apprende l'ANSA alla vigilia della presentazione del maxi-piano energetico Ue. Per finanziare le misure Bruxelles introduce la possibilita' per i governi di usare i prestiti non ancora utilizzati del Next Generation Eu (220 miliardi di euro) e una parte dei ricavi Ets, e apre alla flessibilita' per reindirizzare una parte dei fondi della Pac e della politica di coesione. 
- di Steno Giulianelli

Usa verso blocco pagamenti debito Russia, possibile default

Gli Stati Uniti si apprestano a bloccare interamente la possibilità per la Russia di pagare i titolari americani di suoi bond, in una mossa che aumenta le chance di default della Russia. Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia Bloomberg, il Dipartimento del Tesoro non intende prorogare la licenza in scadenza il 25 maggio, che ha finora consentito a Mosca lo spazio necessario per continuare a pagare gli investitori. 
- di Steno Giulianelli

Ue: sì a prezzi gas regolamentati sul mercato interno

I governi europei potranno applicare prezzi del gas e dell'elettricita' regolamentati sul mercato al dettaglio nazionale e introdurre un prezzo di riferimento, sempre a livello nazionale, per il gas utilizzato per la produzione di energia elettrica. Sono alcune delle misure che la Commissione europea si appresta ad autorizzare domani nel pacchetto RePowerEu. Bruxelles non intende intervenire sul funzionamento del mercato all'ingrosso del gas e ritiene che un price cap europeo sia ancora prematuro. La sua introduzione e' prevista solo nel caso di "un'interruzione improvvisa su larga scala o totale delle forniture di gas russo". 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: telefonata con Macron su negoziati e altro

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato su Twitter di aver avuto un colloquio telefonico con il suo omologo francese, Emmanuel Macron. "Abbiamo parlato dell'andamento delle ostilita', dell'operazione per soccorrere i soldati di Azovstal e delle prospettive riguardanti il negoziato. E' stato anche affrontato il tema dei rifornimenti di carburante all'Ucraina", si legge in un primo post. Zelensky poi aggiunge: "Abbiamo anche parlato del sostegno difensivo da parte della Francia, della preparazione del sesto pacchetto di sanzioni (alla Russia, ndr) e dei possibili modi per esportare i prodotti agricoli ucraini".  
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Cremlino: 'Un furto usare beni russi per ricostruire il Paese'

Sarebbe "un vero e proprio furto" utilizzare i beni sequestrati alla Russia nell'ambito delle sanzioni per pagare la ricostruzione dell'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando nel corso di un punto stampa le parole del ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, il quale si è detto favorevole all'idea, aggiungendo che il piano è già in discussione a livello di G7 e Ue. Peskov ha sottolineato che nessuno ha informato la Russia dell'iniziativa, descrivendola come "illegale e che, ovviamente, richiede una risposta adeguata. Sarebbe, in effetti, un vero e proprio furto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente bulgaro: no a invio di armi a Kiev 

Dopo gli incontri con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz, il presidente bulgaro Rumen Radev, di ritorno da una visita ufficiale in Germania, ha detto ai giornalisti di essere contrario all'invio di armi bulgare in Ucraina. "Dovrebbe essere chiaro che la Bulgaria è parte di tutte le decisioni europee e della Nato riguardanti l'Ucraina. Ma non vi è nessun imperativo di fornire armi", ha precisato. Secondo Radev, la Bulgaria non deve permettere che "gli appelli interessati di certi nostri politici di fornire obbligatoriamente armi all'Ucraina, siano impacchettati come un dovere morale della Bulgaria". "Non voglio che si uccidano persone con armi bulgare, questo è inaccettabile", ha aggiunto il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Zelensky: 'Consegne armi da Francia aumenteranno' 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha assicurato all'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che "le consegne di armi da parte della Francia continueranno e aumenteranno di intensità nei prossimi giorni e settimane, così come l'invio di attrezzature umanitarie". Lo ha reso noto l'Eliseo, confermando che i due presidenti hanno avuto un colloquio telefonico questo pomeriggio di un'ora e 10 minuti. La presidenza francese ha reso noto che lo scorso fine settimana altri 13 veicoli di soccorso sono stati consegnati, che hanno portato gli aiuti umanitari a 800 tonnellate dal 24 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, alla Duma in discussione possibile ritiro Mosca da Wto e Oms

Il vice Presidente della Duma di Stato russa, Pyotr Tolstoy, ha reso noto che la Camera discuterà il possibile ritiro della Russia da Oms e Wto, rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloquio Zelensky-Macron: focus su Azovstal, sanzioni e negoziati

L'operazione di "salvataggio" dei soldati ucraini dall'acciaieria Azovstal, le prospettive del processo negoziale e la situazione sul terreno sono stati tra i temi di una "lunga e significativa" conversazione telefonica con il presidente francese, Emmanuel Macron. Lo ha dichiarato su Twitter il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, spiegando che nel corso della telefonata è stata sollevata la questione dell'approvvigionamento di carburante in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo Kiev: ‘Grato a chi denuncia chiaramente chi è il criminale’

“Oggi vorrei ringraziare tutti coloro che esprimono la loro solidarietà e sostegno alla nostra Chiesa e al popolo ucraino. Proprio ieri abbiamo ricevuto una lettera di solidarietà dalla Conferenza episcopale australiana. I vescovi dell'Australia dicono chiaramente chi è il criminale, sottolineando che da tanti anni, decenni e secoli l'Ucraina è offesa e distrutta a causa dalle ambizioni imperiali del nostro vicino settentrionale”. Lo sottolinea l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio del giorno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea organizza missione a centrale nucleare di Zaporizhzhya

- L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) organizzerà una missione presso la più grande centrale nucleare dell'Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhya controllata dalla Russia, per svolgere importanti lavori di sicurezza nucleare, protezione e salvaguardia in questo sito nel sud del Paese. Lo comunica il direttore generale Rafael Mariano Grossi aggiungendo che "l'Aiea è nella posizione di poter garantire che l'Ucraina ottenga ciò di cui ha bisogno in modo efficiente e rapido".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, alla Duma proposta per eccezione a moratoria pena morte per soldati Azovstal

Il Presidente della Commissione Esteri della Duma russa, Leonid Slutsky, propone che sia sollevata parzialmente la moratoria contro la pena di morte che, a suo dire, dovrà essere considerata per gli elementi del battaglione  di Azov che hanno resistito fino a ieri negli impianti della Azovstal e che si sono arresti e portati in territorio controllato da Mosca. "Se saranno dimostrati i loro mostruosi crimini contro l'umanità, ribadisco la mia proposta per fare una eccezione alla moratoria alla pena di morte in Russia che consenta a un tribunale di considerare la possibilità della pena di morte", ha affermato dopo che il Presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, aveva chiesto l'introduzione di un provvedimento per proibire lo scambio dei soldati della Azovstal con prigionieri di guerra russi. "I criminali nazisti non possono essere scambiati", aveva detto.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba vede Rutte: focus su Kiev in Ue

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è stato ricevuto all'Aia dal primo ministro olandese Mark Rutte. ''Abbiamo discusso di concedere all'Ucraina lo status di candidato all'Ue che ora difende la libertà, la pace e la prosperità dell'Europa. Sono grato per tutto il supporto politico, militare e umanitario'', ha aggiunto Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Lugansk leva obbligatoria, russi uccidono chi è contro 

Nel territorio temporaneamente occupato della regione di Lugansk, le forze russe hanno lanciato l'arruolamento forzato della popolazione locale. Gli invasori minacciano di giustiziare i residenti maschi che si rifiutano di combattere contro l'Ucraina. Lo ha annunciato il commissario per i diritti umani del parlamento di Kiev Liudmyla Denisova, riferisce Ukrinform. "Gli occupanti russi stanno cercando nell'area uomini che si sono trasferiti in profondità nei territori occupati e in luoghi più sicuri dove fuggire dai bombardamenti. Fanno irruzione in appartamenti, famiglie e aree suburbane. I coscritti vengono portati via sotto la minaccia delle armi e in caso di qualsiasi resistenza, gli uomini sono minacciati di esecuzione", ha sottolineato il difensore civico. Secondo Denisova, la mobilitazione forzata degli abitanti dei territori occupati è vietata dall'articolo 51 IV della Convenzione di Ginevra relativa alla protezione delle persone civili in tempo di guerra. (
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Oms Europa: 3 attacchi al giorno a sanità, assurdo continuino impuniti

"Ad oggi, l'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato 226 attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina. Sono quasi tre attacchi al giorno dal 24 febbraio. Hanno lasciato" un bilancio di "almeno 75 morti e 59 feriti. Questi attacchi non sono giustificabili, non vanno mai bene e vanno indagati. E' un insulto alla dedizione e all'integrità degli operatori sanitari di tutto il mondo, che continuino impunemente". E' il monito di Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Oms per l'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo amministrazione Luhansk: 'Autobus evacuazione preso di mira dai russi'

Un autobus di evacuazione sarebbe stato preso di mira dai russi nella regione di Luhansk. Lo riferisce il canale ucraino Nivekta, riportando le parole del capo dell'Ova, l'amministrazione regionale, Sergei Gaidai. "Il 17 maggio, 33 residenti di Lisichansk e Severodonetsk sono stati evacuati, sei dei quali bambini. L'autobus è stato preso di mira perché il percorso è ancora oggetto di colpi di arma da fuoco da parte dei russi. Hanno aperto il fuoco dalle città. Fortunatamente, tutti sono al sicuro. Le persone sono già al sicuro", dice Gaidai. Anche oggi sono stati salvati 8 abitanti di Vrubovka e 32 della comunità montana, per un totale di 73 persone.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. presidente commissione atleti: "Sport parla di pace, russi vanno esclusi"

"Finché la guerra non cessa, la Russia non ritira il suo esercito dai confini dell'Ucraina e non ripara i danni arrecati, va esclusa insieme alla Bielorussia dalla comunità sportiva mondiale". Lo dichiara all'Adnkronos la ex campionessa di salto triplo e parlamentare ucraina, Olga Saladukha, che in qualità di membro del comitato per lo sport e presidente della commissione atleti ha firmato una proposta di legge, approvata dalla Verchovna Rada, che chiede al Comitato olimpico internazionale di espellere i cittadini russi dagli organi di dirigenza delle federazioni sportive internazionali e vietare la loro partecipazione alle competizioni, anche in veste di giudici o di allenatori. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Usa cerca terroristi Isis come mercenari in Ucraina' 

Secondo i servizi d'intelligence russi, gli americani starebbero "attirando terroristi" dell'Isis per farli "partecipare alle ostilità in Ucraina come mercenari", ha dichiarato Serghei Ivanov, capo dell'ufficio stampa del Svr, il servizio segreto estero, citato dall'agenzia Tass. "Secondo le fonti dell'intelligence estero, gli Stati Uniti stanno attirando con impegno membri dell'organizzazione terroristica internazionale dello Stato Islamico, fuorilegge in Russia, per partecipare alle ostilità in Ucraina come mercenari", ha dichiarato Ivanov.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti