Usa, spari in supermercato a Buffalo: almeno 10 morti. Il killer è "suprematista bianco"

Mondo
©Getty

L'aggressore, un ragazzo di 18 anni armato di fucile AR-15, è stato arrestato. Addosso gli è stata trovata una body-cam: ha effettuato il live streaming dell'attacco su Twitch. Il giovane ha anche pubblicato un manifesto in cui si identifica come seguace delle teorie cospirazioniste della "sostituzione dei bianchi". Si indaga sul movente razziale: la strage è avvenuta in un quartiere abitato in prevalenza da afroamericani

ascolta articolo

È di almeno dieci morti e tre feriti il bilancio della sparatoria in un supermercato di Buffalo, nello Stato di New York. Come riportato dai media americani, il killer - che è stato arrestato - è un ragazzo di 18 anni, armato di fucile AR-15. Addosso gli è stata trovata una body-cam: ha effettuato la diretta streaming dell'attacco su Twitch. Il giovane ha anche pubblicato online un manifesto di 106 pagine in cui si è identificato come suprematista bianco e antisemita, seguace della teoria della "sostituzione dei bianchi". L'Fbi sta indagando sulla strage come "un crimine d'odio" motivato da un "violento estremismo razzista": il quartiere dov'è avvenuta la sparatoria è infatti in prevalenza abitato da afroamericani.

Il supermercato della sparatoria
Il supermercato della sparatoria - ©Getty

Il manifesto cospirazionista

Nel manifesto cospirazionista il killer affermava: "Voglio che capiate una sola cosa da questo scritto. Devono cambiare i tassi di natalità dei bianchi. La popolazione bianca diminuisce. Per mantenerla bisogna arrivare a un tasso di fertilità" che "nell'Occidente deve essere di circa 2,06 figli per donna".

TOPSHOT - A member of the Iraqi forces walks past a mural bearing the logo of the Islamic State (IS) group in a tunnel that was reportedly used as a training centre by the jihadists, on March 1, 2017, in the village of Albu Sayf, on the southern outskirts of Mosul.
Iraqi forces launched a major push on February 19 to recapture the west of Mosul from the Islamic State jihadist group, retaking the airport and then advancing north. / AFP PHOTO / AHMAD AL-RUBAYE        (Photo credit should read AHMAD AL-RUBAYE/AFP via Getty Images)

leggi anche

Isis, membro cellula Beatles colpevole per morte ostaggi Usa in Siria

La dinamica dell'attacco

Il giovane si è presentato al Tops Friendly Market, su Jefferson Avenue di Buffalo, indossando un giubbotto antiproiettile e imbracciando un fucile AR-15. "L'ho visto entrare e iniziare a sparare", ha raccontato un testimone. "Poi è uscito, ha riposto l'arma e si è inginocchiato consegnandosi alla polizia", ha detto un'altra persona scampata alla strage. Il 18enne si sarebbe puntato l'arma al mento prima di gettarla per terra ed essere arrestato. Il ragazzo è ora sotto la custodia degli agenti. "Stiamo monitorando la situazione", ha affermato Kathy Hochul, la governatrice di New York.

Signage is seen on the side of the Royal Courts of Justice where the High Court is located in London on November 2, 2020. - Hollywood star Johnny Depp on November 2 lost a libel lawsuit against British newspaper The Sun for branding him a "wife-beater" in a case at the British High Court that laid bare his chaotic lifestyle and shattered his global reputation. (Photo by Ben STANSALL / AFP) (Photo by BEN STANSALL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Uk, terrorista condannato a leggere libri. Corte Appello: va in cella

"Gesto dettato da motivazioni razziali"

"Abbiamo prove in nostro possesso che indicano che si è trattato di un gesto dettato da motivazioni razziali", ha detto lo sceriffo di Buffalo. "Al momento sembra che il killer abbia agito da solo. Vogliamo giustizia per tutti gli individui che hanno perso la vita", ha aggiunto.

proud_boys_gay

leggi anche

#ProudBoys, la comunità LGBTQ+ "occupa" l'hashtag dei suprematisti

Biden "continuerà a ricevere aggiornamenti"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato dal suo consigliere per la Sicurezza nazionale della strage di Buffalo e "continuerà a ricevere aggiornamenti". A dichiararlo è la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Il presidente e la first lady stanno pregando per le vittime e per i loro cari, ha aggiunto.

TULSA, OKLAHOMA - JUNE 01: U.S. President Joe Biden speaks at a rally during commemorations of the 100th anniversary of the Tulsa Race Massacre on June 01, 2021 in Tulsa, Oklahoma. President Biden stopped in Tulsa to commemorate the centennial of the Tulsa Race Massacre. May 31st of this year marks the centennial of when a white mob started looting, burning and murdering in Tulsa's Greenwood neighborhood, then known as Black Wall Street, killing up to 300 people and displacing thousands more. Organizations and communities around Tulsa continue to honor and commemorate survivors and community residents. (Photo by Brandon Bell/Getty Images)

leggi anche

Biden a Tulsa: “Suprematismo bianco minaccia più letale per il Paese”

Mondo: I più letti