Secondo la società di rete finlandese "non vi è alcuna minaccia per l'adeguatezza dell'energia elettrica in Finlandia". L'energia elettrica proveniente dalla Russia rappresenta circa il 10% del consumo totale del paese scandinavo
La Russia da domani 14 maggio sospenderà le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo ha annunciato la compagnia che eroga il servizio, Rao Nordic Oy, a causa di bollette non pagate dal 6 maggio. (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE)
"Nessuna minaccia per la Finlandia"
"Siamo quindi obbligati a sospendere l'importazione di energia elettrica dal 14 maggio", ha spiegato la utility russa Inter Rao. L'interruzione dell'esportazione di energia elettrica in Finlandia avverrà a partire da sabato alle 01:00 ora locale (venerdì alle 22:00 Gmt). Fingrid, la società di rete finlandese, ha sottolineato che "non vi è alcuna minaccia per l'adeguatezza dell'energia elettrica in Finlandia". L'energia elettrica proveniente dalla Russia rappresenta circa il 10% del consumo totale della Finlandia. Secondo Fingrid, "le importazioni mancanti possono essere rimpiazzate sul mercato importando più elettricità dalla Svezia e in parte anche attraverso una maggiore produzione domestica".