Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, gli 007 Usa: "Guerra in stallo, non sta vincendo nessuno"

©Getty

Secondo l'intelligence americana "Putin porterà le ostilità fino in Transnistria e imporrrà la legge marziale in Russia". A Mariupol centinaia di combattenti continuano a resistere ai raid di Mosca.  Il premier italiano Draghi in visita alla Casa Bianca da Joe Biden: "Uniti nella condanna all'invasione russa e negli aiuti all'Ucraina", ha detto il capo del governo italiano, "Putin voleva dividerci ma non ce l'ha fatta"

1 nuovo post

Ucraina, Kiev: adesione Ucraina a Ue questione di guerra o pace

L'adesione dell'Ucraina all'Unione europea è una "questione di guerra o di pace" in Europa. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un briefing con la collega tedesca Annalena Baerbock, riporta Ukrainska Pravda. "Ora è il momento di fare il passo successivo e portare a casa l'Ucraina, assegnandole lo status di candidato all'adesione all'Unione europea", ha aggiunto spiegando che se l'Ucraina non riceverà lo status di candidato all'adesione all'Ue significherà un inganno da parte dell'Ue e l'Ucraina non lo inghiottirà.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, 76% cittadini a favore dell'ingresso nella Nato 

Aumenta in modo esponenziale il sostegno dei finlandesi all'adesione del Paese alla Nato. Secondo l'ultimo sondaggio della radiotelevisione di Stato, Yle, il 76% della popolazione è a favore dell'ingresso nell'Alleanza, mentre il 12% si oppone. Nelle precedenti indagini demoscopiche condotte a febbraio e a marzo, i favorevoli si attestavano prima al 53% e poi al 62%. Con la guerra della Russia in Ucraina anche i partiti finlandesi hanno cambiato la loro posizione sulla Nato, mostrandosi quasi in toto favorevoli. Il governo potrebbe presentare pubblicamente la sua domanda insieme alla Svezia già nei prossimi dieci giorni, durante una visita del presidente finlandese Sauli Niinisto a Stoccolma.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: restrizioni a movimenti lungo confine bielorusso

Il governo ucraino ha imposto ulteriori restrizioni nell'oblast di Chernihiv, in particolare nell'area tra Koryukivka e Novgorod-Siversky, fino a 20 km dai confini con la Bielorussia. Lo rende noto il ministero dell'Interno di Kiev, senza tuttavia citare i movimenti di truppe bielorusse. In particolare è vietato qualsiasi movimento di civili entro 1 km dal confine. Nel resto del territorio (entro i 20 km) sono vietati gli spostamenti, il lavoro fuori dai centri abitati tra le 21 e le 6 del mattino, le attività di pesca o ricreative in tutti i corsi d'acqua.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, battaglione Azov diffonde foto soldati feriti. 'Serve evacuazione immediata'

Soldati mutilati, medicati in modo posticcio, al buio: il battaglione Azov con una serie di immagini pubblicate su Telegram denuncia "le condizioni in cui si trovano i difensori feriti di Mariupol". "Condizioni - prosegue il post a corredo delle foto - completamente antigieniche, con ferite aperte fasciate con resti di bende non sterili, senza i farmaci necessari e persino cibo". Il battaglione Azov si rivolge ad Onu e Croce rossa, esortandoli a "mostrare la loro umanità e riaffermare i principi di base su cui sono stati creati, soccorrendo i feriti che non possono più combattere. Chiediamo l'immediata evacuazione dei militari feriti nei territori controllati dall'Ucraina, dove saranno assistiti e curati in modo adeguato".
- di Redazione Sky TG24

Biden: 'Draghi a Casa Bianca, forte amicizia con Italia'

"Questo pomeriggio ospiterò il premier italiano Mario Draghi alla Casa Bianca. Non vedo l'ora di riaffermare l'amicizia e la forte collaborazione tra le nostre due nazioni e di discutere del nostro continuo sostegno all'Ucraina". Lo scrive su Twitter il presidente americano Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Gas, domani stop verso Ue da un punto di ingresso in Ucraina 

Il transito del gas verso l'Europa attraverso il punto di ingresso di Sokhranivka si "fermerà alle 7 di mercoledì a causa delle azioni delle forze di occupazione russe". Lo riporta Bloomberg citando una dichiarazione riportata sul sito del gestore del sistema di trasporto del gas in Ucraina (Grid). "È ancora possibile - prosegue - per il gas essere reindirizzato alla stazione di compressione di Sudzha permettendo ai contratti europei di essere rispettati".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson rivendica, Gb ha indicato la rotta

Il governo britannico si sente "orgoglioso" di aver "tracciato la strada" agli alleati nella strategia della linea dura verso la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina e dell'incremento delle forniture di armi a Kiev per aiutare le forze ucraine a "difendersi" efficacemente contro "l'aggressione" di Mosca. Lo ha detto oggi alla Camera dei Comuni il premier Boris Johnson a margine del dibattito sui punti programmatici del Queen's Speech. Johnson ha evocato un crescente allineamento alle idee di Londra dei leader del G7 e ha aggiunto: "Facciamo risuonare un messaggio chiaro da quest'aula, noi persevereremo nel sostegno all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: apprezziamo posizione equilibrata Algeria 

L'Algeria mantiene una posizione equilibrata e imparziale sulla crisi ucraina e la Russia elogia questo approccio. Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov concludendo la sua visita in Algeria. Lo scrive la Tass. "Abbiamo informato i nostri amici algerini in dettaglio sui progressi dell'operazione militare speciale della Russia insieme alle milizie del Donbass in Ucraina", ha detto Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Con sostegno Germania e Olanda possiamo vincere' 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi in Ucraina i ministri degli Esteri tedesco e olandese Annalena Baerbock e Wopke Hoekstra. Lo scrive Ukrinform. E' stato "un incontro significativo", ha affermato Zelensky precisando che "il sostegno dei vostri Paesi è importante e prezioso per noi. Grazie per essere solidali con il popolo ucraino oggi". Il presidente ucraino si è poi detto "fiducioso" che con tale sostegno l'Ucraina vincerà. "Penso che insieme possiamo vincere. Vincere significa restituire all'Ucraina tutti i diritti e le libertà dei nostri cittadini sul nostro territorio", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, possibile Draghi in Senato il 19 maggio

Mario Draghi sarebbe atteso in Senato il 19 maggio per riferire sull'Ucraina, dopo il viaggio in Usa. Questo quanto emerge dalla capigruppo di Palazzo Madama, appena terminata. Si tratta - hanno fatto sapere i presidenti dei gruppi - di una presenza ancora da confermare. Al vaglio una possibile informativa che non prevede voto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue valuta nuovo debito comune per ricostruzione

La Commissione europea sta valutando di emettere nuovo debito comune per sostenere il finanziamento della ricostruzione dell'Ucraina nei prossimi mesi. Il fondo di solidarietà, che dovrebbe essere svelato mercoledì 18 maggio, avrebbe un valore stimato in 15 miliardi di euro. E' quanto si apprende a Bruxelles. "Stiamo lavorando sulle proposte e valutiamo tutte le opzioni", ha spiegato il commissario Ue per l'Allargamento, Oliver Varhelyi, confermando l'ipotesi. Le discussioni con i governi Ue sono in corso. Alcuni Paesi, tra cui la Germania e l'Austria, chiedono a Bruxelles di mettere sul tavolo opzioni alternative.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: 'Guerra in stallo non sta vincendo nessuno'

"Al momento in Ucraina non stanno vincendo né i russi né le forze di Kiev. C'è uno stallo nella guerra". Lo ha detto il generale Scott Berrier, direttore dei servizi di intelligence militari Usa, in un'audizione alla commissione difesa del Senato. "L'approccio da avere adesso è 'aspettare e vedere'", ha aggiunto, sottolineando che "lo stallo potrebbe durare a lungo, non ci sono segnali di una svolta a breve".
- di Redazione Sky TG24

Alimentare, atteso rialzo prezzi aprile-maggio +12,7%

Non accenna a rallentare la corsa dei prezzi alimentari. Le rilevazioni sui prezzi pagati all'industria alimentare dalla GDO mostrano un aumento del +2,1% a marzo per la media dei 46 prodotti alimentari maggiormente consumati, con una crescita che si porta al +10,9% rispetto a marzo 2021. L'indagine di Unioncamere in collaborazione con BMTI e REF Ricerche, prospetta una ulteriore intensificazione dell'inflazione nel bimestre aprile-maggio, quando ci si attendono aumenti per la media dei 46 prodotti alimentari del +3,5% rispetto al bimestre precedente e una crescita su base annua che potrebbe arrampicarsi sino al +12,7%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Oms: 3mila morti da inizio guerra per mancate cure

Almeno 3.000 persone sono morte in Ucraina dall'inizio della guerra a causa della mancanza di accesso alle cure per le malattie croniche. Lo ha annunciato il capo dell'Ufficio regionale europeo dell'Oms, Hans Kluge. Lo riportano i media ucraini. "Il 40% delle famiglie ha almeno un membro bisognoso di cure croniche che non riescono piu' a trovare e si stimano almeno 3.000 morti premature evitabili", ha detto Kluge riferendosi, tra l'altro, a patologie come l'Aids o il cancro. 
- di Redazione Sky TG24

'Salvare combattenti Azovstal', petizione supera 1 milione firme 

La petizione 'Save Mariupol' per salvare i combattenti ucraini dell'Azovstal ha già raccolto oltre 1 milione di firme in quattro giorni. Lo riportano i media ucraini ricordando che l'iniziativa, indirizzata alle Nazioni Unite, chiede l'immediata evacuazione di tutti i civili e militari da Mariupol. L'appello è stato lanciato da Kateryna Prokopenko, moglie del comandante del battaglione Azov, Denis Prokopenko, e invita l'Onu e il segretario generale Antonio Guterres ad intervenire: "Con l'aiuto immediato di figure internazionali, abbiamo ancora l'opportunità di salvare vite umane ", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bene cambio posizione di Berlino verso Mosca

Il governo ucraino esprime soddisfazione per "il cambiamento della posizione" della Germania sulle forniture di armi a Kiev e l'embargo al petrolio russo. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, durante la visita in Ucraina della sua omologa tedesca Annalena Baerbock.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Putin userà nucleare solo con minaccia esistenziale

"Putin userà l'arma nucleare solo se si troverà di fronte ad una minaccia esistenziale". Lo ha detto la direttrice dell'Intelligence nazionale Usa, Avril Haines, in un'audizione alla Commissione difesa del Senato. Haines ha avvertito che il leader del Cremlino punta ad una guerra "lunga" in Ucraina e conta sul fatto che il sostegno degli Stati Uniti e dell'Europa a Kiev diminuirà nel tempo.
- di Redazione Sky TG24

Usa, intelligence: Putin imporrà la legge marziale in Russia

Probabile" che il presidente russo Vladimir Putin imporrà la legge marziale in Russia per continuare a portare avanti la guerra in Ucraina. Lo ha detto la direttrice dell'Intelligence nazionale Usa, Avril Haines, in un'audizione alla Commissione difesa del senato.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Putin porterà la guerra fino in Transnistria

Le forze di Vladimir Putin non hanno intenzione di fermarsi nel Donbass ma porteranno la guerra in Transnistria. Lo ha detto la direttrice dell'Intelligence nazionale americana, Avril Haines, in un'audizione alla Commissione della Difesa del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Caracciolo: potere Putin limite a potenza russa

"Putin e' un caso eccezionale di accentramento del potere in una persona, questo fa parte della tradizione russa, ma mai era avvenuto prima con questa dimensione e con le conseguenze che vediamo, ed e' oggi un grande limite alla potenza della Federazione". Lo ha detto il politologo e direttore di LiMes Lucio Caracciolo, che aprira' domani a Udine con un approfondimento su "Il caso Putin" l'edizione 2022 del festival vicino/lontano, sul tema "Sfide". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti