Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: tutti i civili evacuati dall'acciaieria Azovstal

©Getty

Appello del comandante dei marines asserragliati con le truppe Azov nell'impianto: "Non lasciateci morire". Zelensky: "Pronti a fase 2 evacuazione". Quattro missili caduti su Odessa, esplosioni in Transnistria. Almeno due morti dopo raid russo su scuola nella zona di Lugansk. Distrutta nave da sbarco russa nel Mar Nero. La Duma: "Usa criminali di guerra, partecipano a ostilità". Stoltenberg: "Nato non accetterà mai l'annessione della Crimea". Domenica il G7 con il presidente ucraino e il vertice Ue sulle sanzioni

1 nuovo post

Ucraina, Azov,:3 soldati uccisi in attacco russo durante evacuazioni ieri

"Ieri durante l'evacuazione dei civili dall'impianto sono morti tre militari e sei sono rimasti gravemente feriti. Uno è morto a causa di un missile anticarro, entrando in un veicolo di evacuazione. Due sono stati uccisi da bombe sparate da droni". Lo riferisce il reggimento Azov, aggiornando il bilancio dell'attacco russo denunciato nel corso dell'evacuazione dei civili avvenuta ieri dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. In precedenza, il battaglione aveva parlato di un soldato ucciso e sei feriti. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ancora scritte 'Z' in pieno centro a Sesto S. Giovanni 

A Sesto San Giovanni, la cittadina alle porte di Milano, su una vetrina nel centralissima piazza IV novembre e su alcune colonne di una via adiacente, è ricomparsa la scritta 'Z' tracciata dalla "stessa mano che aveva colpito" lo scorso marzo "in quel caso accompagnata dallo slogan 'Zelensky Juden, Zelensky ebreo". A renderlo noto è il gruppo civico "Un senso per Sesto" sottolineando che si tratta di "una provocazione inneggiante all'invasione russa dell'Ucraina, una sfida ripetuta, in una piazza centralissima che dovrebbe essere costantemente sorvegliata". Come ha spiegato Alberto Bruno, esponente del gruppo e candidato per la coalizione di centro sinistra alle prossime elezioni comunali, la 'Z' è stata "pennellata" dalla stessa persona che ha agito due mesi fa. Ora, prosegue il comunicato, ci si augura che le telecamere di sorveglianza della zona consentano di individuare i responsabili. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bulgaria chiede due anni per stop petrolio russo 

La Bulgaria chiede a Bruxelles il rinvio di due anni per lo stop all'importazione di petrolio russo, minacciando in caso contrario di ricorrere all'arma del veto. "Se non otterrà il rinvio, la Bulgaria potrebbe porre il veto sulla decisione comune", ha detto oggi Radoslav Ribarski, presidente della commissione parlamentare per l'energia. Finora dalla Ue non è arrivata ancora una risposta a tale richiesta di Sofia - ha aggiunto Ribarski in dichiarazioni alla tv pubblica Btv, riprese dai media regionali. Stando a tali media, Bruxelles sarebbe orientata a concedere il rinvio fino al 2024 a Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca, non però alla Bulgaria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, first lady Usa in Slovacchia, omaggio a reporter ucciso 

La first lady statunitense e' sbarcata in Slovacchia per incontrare domani i profughi ucraini, dopo una tappa analoga in Romania. Lo riferisce la Casa Bianca. Jill Biden si e' fermata a depositare un mazzo di fiori al memoriale dedicato al 26/enne giornalista Jan Kuciak e alla sua fidanzata Martina Kusnirova, uccisi nella loro casa nel 2018 su ordine di un boss sul quale lui stava indagando. Un delitto che scosse il Paese portando a proteste di massa.
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Ue, cauto ottimismo sull'intesa alla riunione di domani 

Si respira un cauto ottimismo alla vigilia della riunione dei rappresentanti permanenti dei 27 (Coreper) chiamati domani a mezzogiorno incontrarsi nuovamente sul sesto pacchetto delle sanzioni Ue alla Russia, che mette nel mirino il petrolio russo. Sarebbe emersa in particolare una 'quadratura', spiegano fonti europee, dagli incontri bilaterali condotti tra Commissione, presidenza e gli Stati Ue, con alcuni di essi - in primo luogo l'Ungheria - che si erano messi di traverso. Diversi contatti si sono tenuti anche a livello delle capitali. E' attesa ora la riformulazione della proposta della Commissione, che non sarebbe già stata presentata e potrebbe arrivare anche solo domattina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 'Grazie Firenze', oltre 100 volontari e cittadini ucraini per il decoro della città

- Un luogo simbolo di Firenze vestito dei colori dell'Ucraina e delle pettorine della Fondazione degli Angeli del Bello. Così si presentava questa mattina il piazzale Michelangelo, dove si è svolta l'iniziativa "Grazie Firenze" cui hanno partecipato oltre 100 persone, cittadini ucraini ospitati in Toscana, volontari della onlus che da 12 anni circa si occupa di decoro urbano e civismo, curiosi, fiorentini. Una mattinata di accoglienza, aggregazione e rispetto dell'ambiente per ringraziare il capoluogo toscano che oggi accoglie circa il 40% dei profughi ucraini (sono circa 10.000 oggi quelli presenti in Toscana, di cui il 90% donne è minori). 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Picierno: 'Dieci missili letali in ultime ore a Odessa, vicina a cittadini e a istituzioni'

“L’attacco criminale delle truppe russe continua senza tregua in Ucraina e in particolare ad Odessa dove gli uffici del Sindaco mi hanno comunicato che nelle ultime ore la potenza di fuoco russa si è concentrata con dieci attacchi missilistici letali contro strutture civili. Questo è il prezzo che una città simbolo del nostro continente sta pagando per il disegno criminale di Putin che in vista della fatidica data del 9 maggio sta intensificando gli attacchi. Sono accanto ai cittadini ucraini e alle loro istituzioni in questi momenti drammatici”. Lo afferma, in una nota, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Kharkiv: '8 e 9 maggio più pattugliamenti e nessuna commemorazione'

"Gli occupanti hanno continuato a sparare sui civili nella regione di Kharkiv. Oggi il nemico ha sparato sugli insediamenti delle comunità di Chuguiv, Zolochiv e Krasnograd". Lo fa sapere il governatore Oleg Synegubov, annunciando in un video su Telegram le limitazioni stabilite dall'amministrazione statale regionale per il "periodo di commemorazione della Giornata della Memoria e della Riconciliazione, nonché della Giornata della Vittoria sul nazismo l'8 e 9 maggio". Se il coprifuoco a Kharkiv non cambierà e resterà fissato dalle 21 alle 6 di mattina, "a causa dei continui bombardamenti, l'amministrazione - spiega il governatore - limita l'accesso delle persone ai luoghi della memoria delle persone uccise durante la Seconda guerra mondiale. Non si terranno eventi commemorativi e la Polizia nazionale pattuglierà le strade in modalità intensificata".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in scambio di prigionieri liberato anche prete ortodosso 

Nel nuovo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina, c'è anche un prete della Chiesa ortodossa ucraina. Si tratta del rettore della Cattedrale della Santissima Trinità a Odessa, padre Vasyl Vyrozub. Il prete - informa l'agenzia Risu, rilanciata dal Sir - era stato catturato il 27 febbraio scorso insieme ad altri membri della missione di salvataggio sull'Isola dei serpenti, sul Mar Nero. Da allora, il sacerdote e cappellano del Pcu è stato tenuto in cattività dai russi, con l'accusa di spionaggio, e a detto di testimoni ha anche subito torture morali e fisiche. Altri membri dello stesso equipaggio, cappellani di organizzazioni religiose protestanti e ucraini, sono stati rilasciati tramite scambi di prigionieri precedenti. Quanto a padre Vasyl, si sa solo che è stato trasportato più volte da un posto all'altro, dalla Crimea alla Federazione Russa, e lì in un centro di detenzione nella regione di Rostov. A dare la notizia della sua liberazione è stata la vice primo ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk. Le autorità di Kiev hanno anche precisato che la Russia ha consegnato 41 cittadini ucraini, di cui 28 combattenti e 13 civili. Fra questi vi sono 11 donne.
- di Redazione Sky TG24

Difesa, in corso l’esercitazione 'Mare Aperto 2022'

È iniziata il 3 maggio l’esercitazione Mare Aperto 22 (MA22), il maggior evento addestrativo della Marina Militare. Nelle prossime tre settimane più di 4.000 tra donne e uomini di 7 nazioni della Nato e oltre 65 tra navi, sommergibili, velivoli ed elicotteri, opereranno tra l’Adriatico, lo Ionio, il Tirreno e il Canale di Sicilia sviluppando attività che interesseranno anche i territori marittimi circostanti grazie alle capacità di proiezione su terra esprimibile dalla componente anfibia imbarcata. All’esercitazione prendono parte anche diversi velivoli dell’Aeronautica Militare, tra cui caccia Eurofighter, F35B Stovl che opererà da Nave Cavour ed assetti di comando e controllo Caew G550 e per il rifornimento in volo Kc-767A.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, s'intensifica attacco su Odessa: 6 i missili lanciati da russi

Sono sei i missili da crociera lanciati oggi dalle forze russe su Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono le forze di difesa ucraine del sud mentre sui social vengono diffusi video che mostrano alte colonne di fumo alzarsi dai siti colpiti. Negli attacchi non si sono registrate vittime. ''Il nemico continua non solo la distruzione fisica delle infrastrutture della regione, ma anche la pressione psicologica sulla popolazione civile", ha affermato il comando operativo dell'esercito ucraino del Sud.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, anche i paracadutisti reduci da invasione lunedì in parata Vittoria Mosca

Lunedì a Mosca sfileranno, nella parata per la Giornata della Vittoria, anche i paracadutisti che hanno partecipato all'"operazione militare speciale". Le unità coinvolte sono state viste sfilare sulla Piazza Rossa, a bordo dei veicoli corazzati Btr-Md, in occasione della prova generale. In totale alla parata di lunedì parteciperanno 11mila soldati, 33 equipaggi, e 131 unità di equipaggiamenti. Sorvoleranno la città 77 aerei ed elicotteri, incluso l'Il-80, l'aereo che, in caso di attacco nucleare, dovrebbe offrire protezione al presidente.
- di Redazione Sky TG24

Conte: sorpreso Draghi non in Aula, no escalation militare

"Io mi sono meravigliato che non ci sia stata la possibilita' del premier di passare in Parlamento prima di viaggi importanti come Washington o Kiev. Durante pandemia c'e' sempre stato un trasparente confronto". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte in una diretta Instagram. "Sono rimasto sorpreso" anche che "nessuna altra forza politica si sia associata a questa richiesta, anche forze che a parole hanno dato segnali che vogliono la pace". "Anche se isolati in Parlamento", Conte ha spiegato che il M5s non lo e' nel mondo reale, "io raccolgo le voci dei cittadini" e "ci batteremo" per il "negoziato" e la pace, contro "l'escalation militare".
 
- di stefano.santini

Liberato prete ortodosso Vyrozub nello scambio di prigionieri

C’è anche un prete della Chiesa ortodossa ucraina nel nuovo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina. Si tratta del rettore della Cattedrale della Santissima Trinità a Odessa, padre Vasyl Vyrozub. Il prete - ricorda l’agenzia Risu – era stato catturato il 27 febbraio scorso insieme ad altri membri della missione di salvataggio sull’Isola dei serpenti, sul Mar Nero. Da allora, il sacerdote cappellano è stato prigioniero dei russi con l’accusa di spionaggio, e avrebbe subito torture morali e fisiche
- di stefano.santini

Monito Biden a Pentagono-Cia su notizie aiuti intelligence

Joe Biden ha ammonito i vertici della difesa e dei servizi segreti sui rischi legati alle fughe di notizie sulla condivisione con Kiev delle informazioni di intelligence Usa contro i russi. Il presidente, secondo Nbc news, ha chiamato i capi del Pentagono Lloyd Austin, della Cia William Burns e della National Intelligence Avril Haines sottolineando che le recenti notizia di stampa sono controproducenti e "distraggono dal nostro obiettivo". 
- di stefano.santini

Conte: corsa al riarmo follia, non è la soluzione

La corsa al riarmo "non e' la soluzione". Lo dice il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, in una diretta su Instagram parlando del conflitto in Ucraina. "Non e' cosi' che si risolve il conflitto. La corsa al riarmo e' una follia in generale", aggiunge. 
- di stefano.santini

Ucraina, riunione su sanzioni Ue domani alle 12

La riunione del Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue, di domani è fissata per le 12, con l'obiettivo di approvare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che comprende un embargo al petrolio russo. Lo si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.
 
- di stefano.santini

Ucraina: quattro esplosioni nei pressi di Mykolaiv

Quattro esplosioni sono state sentite nel distretto ucraino di Voznesensk, nella regione meridionale della citta' di Mykolaiv. Lo rende noto l'amministrazione militare locale su Telegram, con un invito ai residenti a non ignorare negli allarmi antiaerei. 
- di stefano.santini

Stoltenberg: "guerra lunga, no ad annessione Crimea"

La Nato ritiene che la guerra della Russia contro l'Ucraina non finira' presto, ma che l'Ucraina la vincera' con l'aiuto dell'Alleanza Atlantica. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt ha ribadito che l'Alleanza e' determinata ad aiutare l'Ucraina "anche se ci vorranno mesi o anni" per battere Putin. E rimarca la volonta' di "fare tutto il possibile" perche' il conflitto non si espanda. Stoltenberg sottolinea che "l'Ucraina deve vincere questa guerra perche' difende il suo territorio. I membri della Nato non accetteranno mai l'annessione illegale della Crimea. Ci siamo inoltre sempre opposti al controllo russo su parti del Donbass nell'Ucraina orientale". 
- di stefano.santini

Gazprom ai clienti Ue: 'pagamenti non violano le sanzioni'

Gazprom ha scritto agli acquirenti europei assicurando che possono pagare il gas senza violare le sanzioni internazionali che impongono di non effettuare transazioni con la Banca Centrale russa. Lo scrive Bloomberg che ha letto la lettera con cui Gazprom assicura che una nuova ordinanza del Cremlino "chiarisce la procedura" prevista dal primo decreto sui pagamenti in rubli e spiega che la valuta estera ricevuta viene scambiata in rubli tramite il Centro nazionale di compensazione della Russia, garantendo cosi' la trasparenza dei flussi di cassa ed escludendo rapporti diretti con qualsiasi "terza parte", cioe' la Banca Centrale
- di stefano.santini

Mondo: I più letti