Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina Russia, Zelensky apre alla pace con la rinuncia alla Crimea

©Getty

Il presidente ucraino cerca un compromesso con Putin. Il battaglione Azov: "Russi sparano sui civili evacuati". Un soldato è stato ucciso e 6 sono rimasti feriti nell'acciaieria Azovstal. Zelensky: "Mariupol è un inferno". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Washington accusa: "La Russia ha mentito al Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Oltre 12 miliardi di dollari gli aiuti all'Ucraina da inizio guerra. Biden il 9 maggio firmerà una legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev 

1 nuovo post

Kiev, '7 paesi disponibili come garanti sicurezza, speriamo anche nella Cina'

Sono sette i paesi, fra cui l'Italia, che si sono resi disponibili come futuri garanti della sicurezza dell'Ucraina. Lo ha detto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, aggiungendo di sperare che al gruppo si aggiungano anche Cina e India. "Ogni paese ha la sua storia e la sua politica. Oggi possiamo dire che ci piacerebbe vedere la Cina, l'India, e forse altri paesi fra i garanti della sicurezza", ha detto Yermak in un'intervista a Rbc Ukraine, rilanciata da Ukrinform. "Per ora la Cina non ha pubblicamente espresso la sua disponibilità. Ma naturalmente ci sono contatti", ha proseguito, sottolineando l'importante ruolo di Pechino sulla scena internazionale e il forte interscambio commerciale fra Cina e Ucraina. Yermak ha ricordato che al momento i paesi disponibili come garanti della sicurezza Ucraina in un possibile futuro accordo di pace sono Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Turchia, Polonia e Italia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '1,6 milioni di ucraini senz'acqua, a rischio 4,7'

"Oggi 1,6 milioni dei nostri cittadini vivono in stato di guerra e
non hanno accesso all'acqua potabile. 4,7 milioni si stanno avvicinando a questa situazione". Lo ha detto all'ANSA Lyudmila Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino. "Dove ci sono le ostilita' la situazione è molto pericolosa" e "il diritto alla vita è minacciato", ha aggiunto. "A Popasna, Berezhna e in tutte le regioni di Donetsk e Lugansk, non ci sono piu' scorte di cibo, distrutte o sequestrate dai russi. Queste regioni hanno bisogno di assistenza umanitaria sotto forma di cibo e medicine". 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi, urge riforma mercato elettrico 


"E' fondamentale la riforma del mercato elettrico: la recente
escalation del prezzo del gas naturale dell'energia elettrica, rende necessario accelerare lo sviluppo di nuova capacità di produzione elettrica da fonte rinnovabile". Cosi' il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un convegno. "La triplice finalità di questa riforma è promuovere un meccanismo di valorizzazione della produzione elettrica slegando il prezzo dell'energia prodotta dalle rinnovabili da quella prodotta dal gas, ridurre la nostra dipendenza del fornitore di gas dai paesi geopoliticamente instabili, raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione".
- di Redazione Sky TG24

Deputato Mosca, resteremo per sempre nel sud dell'Ucraina

La Russia resterà "per sempre" nel sud dell'Ucraina. Lo ha affermato un importante esponente del Parlamento di Mosca, Andrei Turchak, durante una visita a Kherson, la città nel sud  dell'Ucraina sotto controllo russo da marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky apre a pace con i russi senza restituzione Crimea 

L'Ucraina sarebbe disposta ad accettare un accordo di pace di
compromesso con la Russia se le forze di Mosca si ritirassero "sulle posizioni del 23 febbraio". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, intervenendo in video alla Chatham House, think tank britannico con sede a Londra, e lasciando intendere che almeno per ora Kiev non pretenderebbe la restituzione della Crimea, annessa dai russi nel 2014. "Da parte nostra non tutti i ponti diplomatici sono stati bruciati", ha poi precisato, evitando di avanzare richieste pure su quella parte del Donbass fra Donetsk e Lugansk sottratta a sua volta al controllo di Kiev dal 2014. 
- di Redazione Sky TG24

Gas in calo, sotto i 105 euro

Il prezzo del gas è in calo. Dopo aver toccato un massimo a 109 euro, il gas all'hub olandese Ttf si attesta attualmente a 104,64 euro a megawattora, in flessione dell'1,754%.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, catturati 11 cecchini russi nella regione di Kharkiv

Durante un'operazione speciale del Servizio di Sicurezza ucraino Sbu sono stati catturati 11 cecchini russi nella regione di Kharkiv che facevano parte del così detto 115 reggimento Dnr. Ad annunciarlo è Artem Dekhtiarenko addetto stampa del Sbu.
- di Redazione Sky TG24

Repubbliche separatiste Donetsk e Luhansk nominano ambasciatori a Mosca

Le due autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk hanno ufficialmente nominato loro ambasciatori in Russia. Lo scrive l'agenzia stampa russa Tass, precisando che il governo di Luhansk ha nominato ambasciatore Rodion Miroshnik e quello di Donetsk ha scelto Olga Makeeva. Il 21 febbraio, tre giorni prima dell'invasione russa dell'Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto l'indipendenza delle due entità separatiste in Ucraina orientale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a Mariupol non è guerra ma tortura bestiale

I russi credono di poter restare "impuniti" rispetto "ai loro crimini
di guerra poiché hanno il potere di uno Stato nucleare". Lo ha denunciato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un discorso in video da Kiev alla Chatham House, noto think tank britannico, non senza definire l'attacco delle forze di Mosca all'Azovstal di Mariupol come un qualcosa che "non è un'azione militare" bensi' "un tortura" mediante il tentativo di prendere "per fame" gli assediati. Una strategia, ha rincarato, frutto "dell'atteggiamento bestiale" dei militari russi alimentato a suo dire da decenni di "odio" e di "propaganda anti ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Polonia minaccia integrità territoriale Ucraina

"Il presidente polacco Andrzej Duda ha formalmente ammesso le rivendicazioni territoriali nei confronti dell'Ucraina", ha commentato a sua volta su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.  "La maschera è caduta - ha aggiunto - il presidente polacco Andrzej Duda ha detto che non ci saranno confini tra Polonia e Ucraina per decenni o addirittura secoli. L'Ucraina occidentale sarà un'acquisizione gradita per la Polonia che è ansiosa di riavere indietro le terre". "Si tratta di un'annessione di fatto dei territori dell'Ucraina occidentale da parte della Polonia", ha detto ancora Medvedev: "L'obiettivo è semplice: riprendersi le ambite terre storiche sotto la copertura di un'aggressiva retorica antirussa e falsi mantra di felicità condivisi con un'Ucraina 'senza confini' ". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Mariupol torturata a morte, fame come arma di guerra'

''Mariupol è stata torturata a morte'' e la città portuale sul Mar Nero è ''un esempio di come la tortura e la fame siano usate come armi di guerra'' dai russi che ''pensano di agire impuniti in quanto potenza nucleare''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi al think tank londinese Chatham House. ''Tanta disumanità e crudeltà è il modo in cui l'esercito russo tratta le persone'', ha aggiunto Zelensky affermando che a Mariupol ''la morte non viene causata dalla guerra, da un evento militare. Qui le persone sono state torturate a morte. Questo è terrorismo e odio''. Zelensky ha quindi aggiunto che ''Mariupol è stata devastata'', che ''l'intera città è stata distrutta''. Affermando che l'Ucraina ha bisogno di armi e di attrezzature per rompere l'assedio alle acciaierie Azovstal, Zelensky ha dichiarato che ''la Russia continuerà ad attaccare l'Ucraina finché non la fermeremo".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, nessun coprifuoco nella capitale per il 9 maggio


I comandi militari ucraini non hanno in programma di introdurre un coprifuoco a Kiev e nella sua regione tra domenica e lunedi', in coincidenza con le celebrazioni della Russia per la giornata della Vittoria, in cui Mosca commemora la resa dei nazisti nella Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klytschko, citato da Suspilne News
- di Redazione Sky TG24

Previsione, raccolta grano crollerà almeno del 35%

Quest'anno, a causa della guerra, l'Ucraina rischia di perdere
almeno il 35% della raccolta di grano. E' la previsione della società di geolocalizzazione Kayrros, elaborata sulla base di immagini satellitari. Nelle immagini, spiega Kayrros, si osserva una chiara differenza rispetto alle stagioni passate. Il conflitto ha pesantemente danneggiato la stagione, costringendo gli agricoltori a lavorare sotto le bombe e con la difficoltà a rifornirsi di carburante. Le immagini, si legge in una nota, sono state prese fra il 14 e il 22 aprile scorso dal satellite Terra della Nasa. Secondo l'analisi, nel 2022 l'Ucraina sarebbe capace di produrre 21 milioni di tonnellate di grano, ovvero 12 milioni in meno rispetto al 2021.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Su Crimea servirà incontro Zelensky-Putin"

La priorità di Kiev è finire la guerra e far ritirare i russi almeno alla situazione precedente all'invasione del 24 febbraio. A spiegarlo è Andriy Yermak, capo dell'ufficio della presidenza ucraina, secondo il quale lo status della Crimea occupata e delle repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk potrebbe essere discusso direttamente dai presidenti ucraino Volodymyr Zelensky e russo Vladimir Putin. "Oggi l'obiettivo prioritario è finire la guerra e far ritirare le truppe russe almeno ai confini del 23 febbraio. Cadlr (Luhansk e Donetsk, ndr) e Crimea sono due questioni impegnative, che devono essere discusse dai due presidenti. Il presidente dell'Ucraina è pronto a farlo", ha detto Yermak in un'intervista all'emittente Rbc-Ukraine, rilanciata da Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Polonia minaccia integrità territoriale Ucraina


La Polonia potrebbe rappresentare una minaccia per l'integrita' territoriale dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, riporta la Tass. "Il fatto che negli ultimi mesi ci sia stata una retorica molto ostile dalla Polonia - ha smesso da tempo di essere amichevole, ma e' diventata ostile negli ultimi mesi - e il fatto che una minaccia per l'integrita' territoriale dell'Ucraina possa provenire dalla Polonia - sono fatti ovvi", ha affermato Peskov parlando con i giornalisti. 
- di Redazione Sky TG24

Viceministro Agricoltura Kiev: "Mondo non ha alternative a nostri prodotti agricoli"

"I Paesi importatori di prodotti agricoli dall'Ucraina, in particolare il Medio Oriente e l'Africa, non potranno fare a meno delle nostre esportazioni, che non possono essere concretamente sostituiti da forniture dalla Russia o da qualsiasi altro Paese". Lo ha affermato il viceministro ucraino della Politica agraria e dell'alimentazione Taras Vysotsky sul canale televisivo Ukraine24. "Abbiamo fornito il 10% delle esportazioni mondiali di grano, oltre il 15-20% di orzo, oltre il 50% di olio di girasole - ha affermato il viceministro - L'Ucraina ha esportato in media 50 milioni di tonnellate di prodotti agricoli. In anni record, questa cifra ha raggiunto anche 65 milioni tonnellate. Trovare un'alternativa a tali volumi e sostituire i nostri prodotti non è concretamente possibile nemmeno nei prossimi tre-cinque anni".
 
- di Redazione Sky TG24

Analisti: "Russia in difficoltà, in arrivo da Siberia carri armati parcheggiati da fine Urss"

La Russia è in difficoltà in Ucraina. Anche la pausa che ha fatto seguito alla fine della prima fase della guerra, dopo il ritiro delle forze militari impegnate a Nord, non è servita per colmare le perdite subite, sia in termini di mezzi che di uomini. Per compensare i carri armati e gli altri mezzi importanti distrutti (1.500 sugli 8mila disponibili il 24 febbraio), arrivano al fronte tank ereditati a migliaia dall'Unione Sovietica e parcheggiati da trent'anni in depositi all'aperto in Siberia, con il solo grasso a protezione. Ma la perdita dei soldati - spiega all'Adnkronos una fonte informata - difficilmente potrà essere compensata, neanche da una eventuale mobilitazione generale che "non determinerebbe un cambiamento significativo dal punto di vista operativo". Civili con un solo anno di addestramento militare alle spalle, magari anche remoto nel tempo, non sono considerati come la soluzione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: in 3,8 milioni hanno lasciato Paese da inizio anno


Secondo le statistiche ufficiali, circa 3,8 milioni di persone hanno lasciato la Russia nel primo trimestre del 2022 e la maggior parte delle persone e' andata in Georgia, Turchia, Kazakistan e Finlandia. Lo scrive il Guardian, che cita il proprio corrispondente, secondo il quale i 3,8 milioni di persone sono filo-occidentali e orientate all'opposizione in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Immagini satellitari prevedono perdita di 1/3 grano

La resa del prossimo raccolto di grano in Ucraina dovrebbe diminuire di almeno il 35% rispetto al 2021 a causa dell'invasione russa, secondo le immagini satellitari analizzate dalla societa' di geolocalizzazione Kayrros in una nota pubblicata oggi. Il conflitto ha interrotto la stagione della semina, che e' in corso, e ha costretto gli agricoltori a lavorare sotto le bombe, con carburante difficile da trovare. Le immagini dei satelliti sono state registrate tra il 14 e il 22 aprile, poco meno di due mesi dopo l'invasione russa del Paese, dal satellite Terra della Nasa, poi analizzate da Kayrros. Lo specialista in immagini satellitari e geolocalizzazione applicata all'ambiente si e' affidato ad un metodo di precisione all'infrarosso che consente di valutare lostato delle piante e quindi di prevedere la produzione di
cereali. 
- di Redazione Sky TG24

Azovstal, 'i russi sparano sui civili evacuati, un morto'

 
"Durante il cessate il fuoco nel territorio dell'acciaieria Azovstal le truppe russe hanno sparato su un'auto che stava trasportando dei civili per evacuarli dalla fabbrica. Un soldato e' stato ucciso e ci sono 6 feriti". Lo fa sapere il battaglione Azov su Telegram, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "Il nemico continua a violare tutti gli accordi e a non attenersi alle garanzie di sicurezza per l'evacuazione dei civili", afferma il battaglione Azov.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti