Guerra Ucraina-Russia, Mosca: "Tregua di tre giorni ad Azovstal". Bombe su varie città

©Getty

I civili rifugiatisi sotto l'acciaieria di Mariupol potranno decidere se spostarsi nei territori ucraini o russofoni. Segnalate nuove esplosioni a Mykolaiv, Leopoli, Dnipro, Odessa e Kiev, dove si è sviluppato un vasto incendio in una foresta. Dieci morti nel raid russo contro un deposito di autobus di Donetsk. Mosca nega di voler dichiarare "guerra totale" a Kiev il 9 maggio. L'Ue sanziona il patriarca Kirill e propone l'embargo sul petrolio russo, ma l'Ungheria dice no. La Bielorussa lancia "esercitazioni lampo"

1 nuovo post

Ucraina, anche ambasciatore Svezia torna a Kiev

Si allunga la lista dei diplomatici stranieri rientrati a Kiev: anche l'ambasciatore svedese Tobias Thyberg ha fatto ritorno, insieme allo staff, nella capitale ucraina. "Siamo tornati al nostro posto a Kiev, sostenendo l'Ucraina e i suoi cittadini eroici mentre difendono la liberta' del loro Paese e la liberta' in Europa", ha sottolineato in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: cameraman personale di Putin si è dimesso 

Il cameraman personale di Vladimir Putin, Ilya Filatov, ha lasciato l'incarico dopo aver filmato la dichiarazione del presidente russo sull'inizio dell'offensiva contro l'Ucraina, lo scorso febbraio. Lo riporta Business Insider citando alcuni media russi. Filatov avrebbe raccontato lo stress legato al suo incarico al Cremlino: "Può portare all'isolamento, ero stanco di fare quarantene di mesi". Uno degli ex colleghi di Filatov riferisce però che il cameramen è stato allontanato dal Cremlino per aver detto qualcosa di critico sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Usa, arrivato in Ucraina il 90% degli obici inviati 

Il 90% degli obici che gli Stati Uniti hanno inviato all'Ucraina sono "nelle mani delle forze di Kiev". Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono in un briefing con la stampa aggiungendo che sono arrivati nel Paese anche 90.000 dei 144.000 proiettili per caricare gli stessi howitzer. "Non sappiamo dove si trovino esattamente e come siano utilizzati, questo dipende dagli ucraini", ha spiegato ancora il funzionario della Difesa americana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: ripristinati i contatti con i difensori Azovstal

"I tentativi di prendere d'assalto l'impianto continuano per il secondo giorno. Le truppe russe sono già sul territorio di Azovstal", ma "la comunicazione con i difensori è stata ripristinata". Lo ha detto a Radio Svoboda David Arahamiya, negoziatore ucraino e capo del partito 'Servitore del popolo' del presidente Volodymyr Zelensky. Nel suo ultimo bollettino di questo pomeriggio, l'esercito di Kiev ha confermato l'assalto delle forze nemiche "per prendere il controllo dell'impianto", anche "con appoggio aereo", assicurando di avere ancora il controllo dell'acciaieria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ungheria: metteremo veto a embargo petrolio russo

L'Ungheria metterà il veto all'embargo sul petrolio russo contenuto nel sesto pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea. Lo ha annunciato il portavoce del governo di Budapest, Zoltan Kovacs, che ha definito "inaccettabile" la proposta di Bruxelles. Alla domanda di un giornalista della Bbc che gli ha chiesto se il suo Paese eserciterà il diritto di veto, il portavoce ha replicato: "Sì....Alla fine bisogna ricordare come funziona l'Ue, la proposta arriva da Bruxelles, che è il centro amministrativo, burocratico dell'Unione Europea, non dei Paesi membri". Secondo Kovacs, l'Ue "sa esattamente che quello che sta proponendo va contro gli interessi ungheresi, va contro possibilità che sia fattibile e che se noi lo facciamo manderemo completamente in rovina l'economia ungherese"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Graziano: non si negozia con Russia senza armi a Kiev 

"Non si può pensare che ci sia una negoziazione efficace con la Russia senza fornire armi all'Ucraina e senza mettere sul campo la forza militare per garantire la sicurezza". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Ue, ad un'Agorà organizzata dal Pd, aggiungendo che "alla Russia mancano munizioni, rifornimenti, non era pronta per questo tipo di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: ora i russi seguono la tattica dell'imprevedibilità 

"I russi stanno perseguendo tattiche che li fanno sembrare imprevedibili. Si può vedere chiaramente dagli attacchi missilistici che vengono compiuti praticamente in tutta l'Ucraina", come "in Transcarpazia", dove "non avrebbero sicuramente sparato" in precedenza. "Ed è molto probabile che le loro azioni mirino a garantire che non possiamo anticiparle". Lo ha affermato alla tv ucraina la viceministra della Difesa di Kiev, Anna Malyar, rispondendo alle domande sulle intenzioni di Mosca di intraprendere azioni più aggressive in vista del 9 maggio. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Amb.Usa in Moldavia: non ci sono segnali attacco Russia, ma vigiliamo

"Al momento non ci sono segnali che la Russia stia pianificando di attaccare la Moldavia". Lo ha detto l'ambasciatore americano nel Paese, Kent Logsdon in un'intervista alla Cnn. "La popolazione è preoccupata, c'è chi ha già pronti valigia e passaporto per un eventuale fuga", ha raccontato il diplomatico assicurando che gli Stati Uniti "sono vigili".
 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom: Polonia riceve gas russo da Germania con reverse flow


La Polonia, dopo la cessazione delle forniture dirette di gas dalla Russia, ha ricevuto gas russo attraverso il reverse flow (flusso inverso) dalla Germania. Lo riferisce Gazprom secondo quanto riporta l'agenzia russa 'Tass'. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, "possibili stupri anche su uomini e ragazzi": l'allarme dell'Onu


Ci potrebbero essere anche uomini e ragazzi tra le vittime di stupri perpetrati da soldati russi in Ucraina, dove decine di casi denunciati sono già oggetto di indagini. Lo affermano l'Onu e autorità di Kiev citate dal Guardian (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24

Mosca: non c'è obiettivo di una guerra nucleare

I russi non perseguono alcun obiettivo di una guerra nucleare in Ucraina: lo ha riferito il capo della delegazione russa ai colloqui a Vienna sulla sicurezza militare e il controllo degli armamenti, Konstantin Gavrilov, parlando all'emittente Rossiya-24, rilanciata dall'agenzia russa Ria Novosti. Rispondendo a chi gli chiedeva se il tema della deterrenza nucleare sia stato sollevato al forum di Vienna, il diplomatico ha osservato di poter parlare a nome di chi comanda a Mosca. "Questo è un forum in cui possiamo dirlo a tutti, ovvero -ha aggiunto- che non stiamo in alcun modo perseguendo l'obiettivo di una guerra nucleare sul territorio dell'Ucraina".
- di Redazione Sky Tg24

Ue: Kirill responsabile delle minacce a integrità Ucraina

"Il patriarca Kirill è responsabile del sostegno o dell'attuazione di azioni o politiche che minano o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina. Inoltre, sostiene il governo russo ed i decisori responsabili dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina". Così recita il testo del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia in discussione a Bruxelles e visionato dall'ANSA, testo in cui appare anche il nome del patriarca ortodosso Kirill.
- di Redazione Sky Tg24

Copasir farà approfondimento su disinformazione

Nella seduta di oggi Copasir ha deliberato di svolgere "un approfondimento sulla ingerenza straniera e sulla attivita' di disinformazione, anche al fine di preservare la liberta' e l'autonomia editoriale e informativa da qualsiasi forma di condizionamento, con particolare riferimento al conflitto tra Russia e Ucraina". Lo fa sapere il presidente del Comitato, Adolfo Urso,  aggiungendo che "sono gia' in programma, a tal proposito, le audizioni del direttore dell'Aisi, Mario Parente, mercoledi' 11 maggio, dell'amministratore delegato Rai, Carlo Fuortes, giovedi' 12 maggio e del presidente Agcom, Giacomo Lasorella, mercoledi' 18 maggio"
- di stefano.santini

Della Vedova: 'pezzo maggioranza Draghi guarda sondaggi e vuol mollare Kiev'

"Dobbiamo sostenere la resistenza Ucraina e mi spiace che in queste ore ci siano forze di governo che cominciano a mollare il colpo, magari sulla scia di qualche sondaggio negativo". Lo ha detto il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, alla Camera, nel corso della presentazione del libro di Gianni Vernetti 'Dissidenti'. "Non vorrei che qualcuno cominci a pensare di smettere di sostenere proprio adesso la resistenza Ucraina e che, tutto sommato, Putin può pure prendersela", ha concluso Della Vedova
- di stefano.santini

Onu: più di 3.200 civili uccisi, 5,6 milioni di rifugiati e 7,7 milioni di sfollati

Le Nazioni Unite confermano un bilancio di più di 3.200 civili morti e quasi 3.400 feriti in Ucraina dallo scorso 24 febbraio. Gli ultimi dati dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani parlano di almeno 3.238 vittime accertate fra i civili, compresi 72 bambini, 71 ragazze, 84 ragazzi e 738 donne. I feriti sono almeno 3.397.
Sono oltre 5,6 milioni i rifugiati ucraini, le persone che dall'inizio della guerra lanciata dalla Russia hanno lasciato il Paese. Lo rende noto l'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. A questi si aggiungono 7,7 milioni di sfollati interni, secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).
- di stefano.santini

Ucraina: 500 marittimi bloccati nei porti su 109 navi

Ci sono ancora 500 marittimi bloccati a bordo di 109 navi nei porti ucraini, nel Mar Nero e nel Mar d'Azov, in attesa di essere evacuati. A fare il punto della situazione e' l'Ics, International chamber of shipping, l'organizzazione marittima che rappresenta circa l'80% della flotta mercantile mondiale che chiede la conservazione dei corridoi umanitari per portare fuori i marittimi. Millecinquecento dei 2000 marittimi che erano rimasti intrappolati sei settimane fa sono stati sgomberati attraverso corridoi umanitari, ma ne restano appunto altri 500. E alcuni dei 1.500  sono ancora in attesa dell'ulteriore trasferimento da localita' costiere in Ucraina per il rimpatrio. I duemila marittimi provengono da 27 diversi Paesi, con una rappresentanza piu' consistente delle Filippine e dell'India, ma ci sono anche marittimi ucraini, russi, cinesi, danesi, greci e turchi. L'Ics insieme con l'Imo ha raccolto i dati che individuano l'ubicazione di 99 navi, sono soprattutto portarinfuse (42) o navi da carico generale (38), bloccate a Mykolaiv (25), Chornomorsk (23), Kherson (16), Odessa (10), Berdyansk (8), Pivdennyi (6), Mariupol (5), Nika Tera (2), Ochakiv (2) , Izmail (1) e Yuzhny (1). "La via di fuga dall'"apocalisse" come l'ha definita il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres deve essere aperta anche a questi marittimi" sottolinea Natalie Shaw, director of employment affairs di Ics.
- di stefano.santini

Martina (Fao): 'numeri fame nel mondo sempre più drammatici'

"Nel mondo in soli dodici mesi tra il 2020 e il 2021 sono entrati nella fame acuta un numero di persone superiore all’intera popolazione che vive in Canada. Più di 40 milioni di persone in un solo anno. E oggi anche a causa dei conflitti in corso la situazione è ulteriormente peggiorata". E' quanto sottolinea il vicedirettore generale della Fao Maurizio Martina, a margine dell’apertura della fiera Macfruit a Rimini. "I numeri della fame nel mondo sono sempre più drammatici e questo fatto - aggiunge - deve spingerci a un lavoro straordinario senza precedenti in particolare nei Paesi in via di sviluppo". 
- di stefano.santini

Biden: parlerò con leader G7 per nuove sanzioni a Mosca

"Siamo sempre aperti a nuove sanzioni contro la Russia, parlero' con i leader del G7 questa settimana per vedere i prossimi passi da fare". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, alla Casa Bianca. 
- di stefano.santini

Kiev: Paesi Ue contrari a embargo petrolio complici Mosca

"I Paesi dell'Ue che continueranno ad opporsi all'embargo sul petrolio russo sono complici dei crimini commessi dalla Russia in territorio ucraino". Lo ha detto il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba in un videomessaggio
- di stefano.santini

Kiev: ripristinata connessione internet a Kherson

E' stata ripristinata la connessione internet nella regione di Kherson, dove il collegamento con la rete era interrotto dallo scorso 30 giugno. Lo ha riferito, riporta il Kyiv Independent, il ministero per la Trasformazione Digitale ucraino, che afferma di aver riparato l'infrastruttura che era stata danneggiata dai bombardamenti. In precedenza le autorita' ucraine avevano accusato le truppe russe, che hanno il controllo dell'intera regione e vi hanno introdotto il rublo lo scorso 1 maggio, di aver sabotato di proposito le reti di comunicazione.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti