Russia, alla parata del 9 maggio volerà l'aereo che Putin userà in caso di guerra atomica
MondoSi chiama Ilyushin Il-80 ed è stato progettato per opitare le più alte cariche dello Stato in caso di conflitto nucleare. Il velivolo presidenziale costa oltre 500 milioni di dollari
Per la celebrazione del 9 maggio, in cui in Russia ricorre la “Giornata della memoria per i caduti della grande guerra patriottica”, ovvero la Seconda guerra mondiale, sui cieli della Piazza Rossa di Mosca volerà il Ilyushin Il-80. Si tratta dell’aereo progettato per ospitare le alte cariche della Federazione russa in caso di scoppio di una guerra nucleare (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Un "Cremlino volante" da 504 milioni di dollari
La notizia è stata diffusa da Telegram Zvezdanews, canale gestito dal ministero della Difesa russa, ed è stata confermata dal Moscow Times, quotidiano online in lingua russa con base in Olanda. L’aereo, un vero e proprio “Cremlino volante”, aveva già sorvolato la celebre piazza moscovita anche nel 2010. Secondo quanto riportano media specializzati, il modello base del veivolo è quello di un aereo di linea a fusoliera larga alimentato da quattro motori a reazione. Progettato da Ilyushin Aviation Complex e prodotto dalla Voronezh Aircraft Production Association. Secondo Simple Flying, rivista indipendete sull'aviazione, l'aereo presidenziale russo costa circa 504 milioni di dollari.