Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"

©Ansa

La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa

1 nuovo post

Ucraina, Chiesa ortodossa russa: siamo a favore di pace duratura

La Chiesa ortodossa russa sostiene una pace che risolva i problemi alla radice del conflitto in Ucraina. Lo ha affermato Vladimir Legoyda, portavoce della Chiesa ortodossa russa, a capo del dipartimento del Patriarcato di Mosca per i rapporti con la societa' e i mass media. "La Chiesa forma la sua posizione non sulla base di approcci e punti di vista politici. La sua posizione non puo' discostarsi dal vangelo Se diverge, smette di essere la posizione della Chiesa", ha dichiarato in un'intervista a Rossiyskaya Gazeta. "Questo pero' non significa che la Chiesa ignori completamente i fattori geopolitici". "Seguendo il Vangelo,", ha proseguito il portavoce, "la Chiesa e' obbligata a prendere una posizione a favore del mantenimento della pace; credo che tutti desiderino pero' che sia una pace che risolva tutte le questioni che stanno alla radice di questo tragico conflitto". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nunzio Kiev: "Difficile da realizzare visita tranquilla per il Papa"

Una visita del Papa a Kiev è di difficile realizzazione ora. Lo ha ribadito il nunzio apostolico a Kiev, mons. Visvaldas Kulbokas, intervenuto a Sky tg24. "Se continuano a cadere i missili come è accaduto anche con l’arrivo del segretario generale dell’Onu, che rappresenta l’umanità, - ha detto Kulbokas- una visita tranquilla per il Papa è veramente difficile da realizzare".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, evacuati da Mariupol altri 125 residenti

 Sono stati evacuati dalla citta' ucraina di Mariupol verso la Repubblica secessionista del Donetsk altri 125 residenti tra cui 22 bambini. Lo annuncia lo stato maggiore della Repubblica, specificando che gli sfollati sono stati indirizzati a Bezymenne nel distretto di Novoazovsk. Oltre 600 persone erano gia' arrivate ieri nella Repubblica e il numero complessivo, dal 5 marzo scorso, supera le 25mila unita'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, De Luca: in Campania manterremo obbligo mascherina

"Il Governo mantiene in certi casi l'obbligo della mascherina al chiuso fino a meta' giugno, era il minimo. In Campania manteniamo l'obbligo di mascherina anche dopo, vedremo poi la situazione a fine settembre, inizio ottobre". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta Fb.
"I dati di oggi - ha detto - un po' ci preoccupano, perche' abbiamo tra 60 e 80.000 positivi, molti di piu' di quelli che avevamo un anno fa, quando viaggiavamo su 20-30.000. La differenza e' che oggi sono molti di piu' gli asintomatici, mentre un anno fa c'erano conseguenze piu' pesanti: comunque il Covid non e' stato cancellato". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, attaccate due regioni russe al confine, Kursk e Bryansk

Due regioni russe al confine con l'Ucraina - Kursk e Bryansk - hanno denunciato bombardamenti sul loro territorio. "Sono stati sparati colpi di mortaio sul posto di posto di frontiera nel villaggio di Krupets", ha detto il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, su Telegram. Secondo Starovoit, non ci sono state vittime o danni. Intanto anche il governatore della regione di Bryansk, Aleksander Bogomaz, ha reso noto che il dipartimento di frontiera del Servizio di sicurezza federale (Fsb) ha riferito di bombardamenti sul villaggio di Belaya Berezka, presumibilmente effettuati dal territorio ucraino. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco Mariupol: 600 feriti nell'ospedale di Azovstal

"Oltre 600 feriti sono ancora nell'ospedale da campo dello stabilimento di Azovstal". Lo ha reso noto il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, secondo quanto riposta il Kyiv Independent, accusando i russi di continuare ad usare armi pesanti. "Prima che venisse bombardato l'ospedale - ha aggiunto - il numero dei feriti era di 170, ora sono oltre 600". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron sentirà Zelensky stasera: "Evitare escalation"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ai giornalisti, durante un viaggio nel dipartimento degli Alti Pirenei, che stasera avra' una conversazione telefonica con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Parlero' con il presidente Zelensky stasera", ha detto Macron, citato dal canale televisivo Lci, "la situazione continua a preoccuparci". Secondo il capo dell'Eliseo, "e' necessario evitare l'escalation della situazione". 
- di Steno Giulianelli

Italgas: prematuro parlare di razionamenti, attenzione a temperature

Paura di non poter accendere i riscaldamenti nel prossimo inverno? L'ipotesi di diminuire i nostri consumi di gas nei prossimi mesi, nell'impossibilità di sostituire al 100% quello importato dalla Russia, è soggetta a troppe variabili: impossibile stabilirlo da ora, dice l'ad di Italgas. Guarda il video
- di Steno Giulianelli

Russia, pagate in dollari cedole eurobond 2022 e 2042

Il ministero delle Finanze russo  ha effettuato un pagamento in dollari per cedole su eurobond in scadenza nel 2022 e 2042. Lo riporta Bloomberg citando lo stesso ministero che indica il versamento all'intermediario Citibank. "La Russia ha adempiuto ai suoi obblighi secondo i termini delle obbligazioni", sottolinea il ministero aggiungendo che "il pagamento e' stato effettuato nella valuta delle rispettive emissioni, dollari statunitensi". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, a Odessa un giorno e mezzo di coprifuoco dalle 22 del 1 maggio

Un giorno e mezzo. Tanto durerà il coprifuoco che scatterà dalle 22 del primo maggio a Odessa fino alle 5 del 3 maggio. Lo ha comunicato l'amministrazione militare.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Moldavia esclude coinvolgimento in conflitto

Il governo di Chisinau esclude che il conflitto in Ucraina si possa allargare in tempi brevi alla Moldavia, nonostante le recenti esplosioni in Transnistria, che le autorita' della regione separatista filorussa hanno attribuito a elementi vicini a Kiev. Lo ha affermato il vicepremier moldavo con delega alla reintegrazione, Oleg Serebrian. "Riteniamo che non vi sia alcun pericolo di azioni militari in Moldova, compresa la regione della Transnistria", ha dichiarato il vicepremier al canale televisivo Moldava-1, "le esplosioni avvenute in Transnistria influiscono inevitabilmente sulla condizione morale e psicologica delle persone. Tuttavia, non si puo' parlare di rischi del coinvolgimento della Moldavia in un conflitto militare"
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Bucha sarà presto gemellata con Bergamo

Da un lato la citta' simbolo della pandemia da Covid-19, con il corteo di camion pieni di bare che non trovavano pace nella primavera del 2020. Dall'altra, il sobborgo di Kiev occupato dai russi a fine febbraio e martirizzato per settimane, fino al ritiro e alla macabra scoperta di fosse comune e corpi di civili abbandonati in strada. Presto le due citta' saranno gemellate: il sindaco di Bucha, Anatoliy Feroduk, ha ricevuto oggi, dalle mani di Piersilvio Fagiani, direttore generale del Cesvi, Ong con base a Bergamo, la proposta del primo cittadino orobico, Giorgio Gori. A dirlo all'AGI e' lo stesso Fagiani, che si trova in Ucraina da alcuni giorni per stabilire in termini concreti come contribuire ad affrontare l'emergenza bellica. "Feroduk e' stato molto felice di questa proposta, che sara' approvata alla prima riunione del consiglio comunale di Bucha, la prossima settimana - ha spiegato Fagiani - Il sindaco ha messo a disposizione di Cesvi un ufficio nelle strutture del Comune e ci ha consegnato un elenco delle priorita'". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Oms: saliti a 175 gli attacchi alla sanità, indignati

Salgono a 175 gli attacchi alla sanità in Ucraina dall'inizio del conflitto con la Russia, con 73 morti e 52 feriti. E' il bilancio al 28 aprile, diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Ucraina, dopo che sono stati verificati e confermati ulteriori 11 episodi dal precedente aggiornamento. Ad essere colpiti non solo strutture sanitarie, ma anche ambulanze, personale sanitario, infrastrutture del settore e scorte mediche. "Siamo indignati dal fatto che gli attacchi all'assistenza sanitaria continuino", dichiara l'Oms Ucraina in un tweet, in cui posta l'immagine dell'appello dell'ufficio regionale Oms Europa che invita a non trasformare gli ospedali in un bersaglio.
- di Steno Giulianelli

Ue: pagamento gas in due fasi contrario a sanzioni

Nelle linee guida diffuse dalla Commissione Europea "spieghiamo che la procedura" prevista dalla Russia per il pagamento delle forniture di gas "in due fasi", cioè con un primo versamento in euro o dollari e poi con la conversione in rubli della somma tramite un conto aperto presso Gazprombank "è contraria alle sanzioni" decise dall'Ue nei confronti della Russia per la guerra in Ucraina. Lo ribadisce il portavoce della Commissione per l'Energia Tim Mc Phie, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. 
Il testo legislativo pubblicato dalla Russia, aggiunge il portavoce capo Eric Mamer, è "un decreto in cui c'erano ancora molte cose che non erano chiare. Noi pensavamo che le spiegazioni fossero sufficienti, ma si è acclarato che dovevamo mettere i puntini sulle 'i'. Ci è apparso opportuno spiegare" in maggiore dettaglio le implicazioni pratiche del decreto. "Non posso essere più aperto e onesto. Pensavamo di avere fornito indicazioni chiare: visto che più soggetti ci hanno detto che occorrevano più chiarimenti", è stato organizzato un briefing ad hoc, conclude Mamer.
- di stefano.santini

Comandante Azovstal: 'siamo oltre la catastrofe umanitaria'

La situazione nella Azovstal di Mariupol è ormai "oltre la catastrofe umanitaria". Lo ha affermato alla Cnn, il maggiore Serhiy Volyna, comandante della 36esima brigata marina che guida le forze ucraine asserragliate nell'acciaieria, insieme a centinaia di civili, compresi, spiega, sessanta bambini, uno di appena quattro mesi.  "Abbiamo molta poca acqua, molto poco cibo rimasto", continua Volyna spiegando che i recenti bombardamenti russi sull'ospedale da campo che era all'interno del complesso hanno distrutto vitale equipaggiamento medico. "E' stata colpita direttamente la sala operatoria, e tutto l'equipaggiamento e il materiale necessario per gli interventi è stato distrutto - continua - non possiamo curare i nostri feriti, soprattutto le ferite da proiettile e schegge". Il  comandante che afferma poi di non "conoscere i dettagli" del possibile piano di evacuazione annunciato per oggi. "So che la missione è arrivata a  Zaporizhzhia e stanno cercando di lanciare un'operazione di salvattaggio", ha continuato dicendo di essere in contatto diretto con il presidente Volodymyr Zelensky, che li ha aggiornati sulla "situazione in tutta l'Ucraina e a Mariupol" cercando di "tenere alto il morale". "Non possiamo dirvi per certo quanto ancora riusciremo a resistere - conclude - tutto dipende dai movimenti del nemico e anche dalla fortuna, noi abbiamo grande speranze nella possibilità di essere evacuati, nel fatto che il presidente riuscirà" a farci uscire da qui.
- di stefano.santini

Ministro Ambiente Ucraina: ok discariche radioattive colpite da missili a Kharkiv e Kiev

Le zone di Kharkiv e Kiev, dove due discariche di rifiuti radioattivi sono state colpite dai missili russi, "non sono state danneggiate dalla dispersione di particelle radioattive. Non abbiamo notato alcuna anomalia". Lo dice all'Adnkronos il Ministro dell'Ambiente dell'Ucraina, Ruslan Strilets.
- di stefano.santini

Norvegia chiuderà porti e confini a navi e camion russi

La Norvegia impedirà l'ingresso nei propri porti alle navi russe e chiuderà i propri confini ai camion russi come ritorsione alla guerra lanciata da Mosca in Ucraina. Lo ha affermato il ministero degli Esteri norvegese precisando che saranno esentati dalle sanzioni i pescherecci russi che scaricano il loro pescato nei porti della Norvegia settentrionale.
 
- di stefano.santini

Cina: bene missione Guterres, continuare negoziati

La Cina dichiara il proprio apprezzamento per gli sforzi di mediazione nel conflitto tra Russia e Ucraina del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres e ribadisce il sostegno al prosieguo dei negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, in risposta a una richiesta di commento sulla missione in Russia e Ucraina del numero uno delll'Onu, senza citare il bombardamento russo di Kiev mentre Guterres si trovava in visita nella capitale ucraina. La Cina, ha ribadito Zhao, chiede di concentrarsi sul dialogo e non sulle sanzioni e "promuovere la fine del conflitto e l'arrivo della pace". La Cina, ha aggiunto, "e' disposta a collaborare con tutte le parti per continuare a svolgere un ruolo costruttivo in questo senso".
- di stefano.santini

Viminale: 103.954 profughi finora in Italia

Sono 103.954 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 99.061 delle quali alla frontiera e 4.893 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale. L'incremento, rispetto a ieri, e' di 1.300 ingressi nel territorio nazionale. Dei profughi arrivati, 53.792 sono donne, 13.247 uomini e 36.915 minori. Le citta' di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano a essere in prevalenza Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di stefano.santini

Usa: gli americani non vadano a combattere in Ucraina

"Chiediamo agli americani di non andare in Ucraina, e' una zona di guerra. Se volete sostenere gli ucraini ci sono altri modi". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, commentando la notizia di un contractor americano ucciso in battaglia mentre combatteva al fianco delle forze di Kiev
- di stefano.santini

Mondo: I più letti