Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"

©Ansa

La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa

1 nuovo post

Usa: Putin non dovrebbe essere invitato al G20

"Vladimir Putin non dovrebbe essere invitato al G20". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un'intervista alla Cnn. "Putin ha isolato la Russia, deve pagare per le conseguenze di quello che ha fatto e sta facendo" all'Ucraina, ha sottolineato. Oggi stesso e' invece arrivato l'annuncio della presidenza indonesiana che ha annunciato di aver invitato il presidente russo e quello ucraino Zelensky al summit dei leader che si terra' a novembre a Bali.
 
- di stefano.santini

Peskov: nessuna novità su negoziati tra delegazioni

Non c'e' alcuna novita' sui negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina. Lo ha
dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in risposta a un cronista che gli aveva chiesto della proposta turca di una nuova tornata di colloqui a
Istanbul. "Non c'e' stata alcuna novita' sul fronte negoziale finora", ha detto Peskov
- di stefano.santini

Cambi, rublo russo al top da 2 anni sull'euro

Il rublo russo passa di mano a 74,0525 nei confronti dell'euro, al top da oltre 2 anni mentre nei confronti del dollaro, ha toccato i massimi da 6 mesi venendo scambiato a 70.3075 sul biglietto verde. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Berlino: 'Pronti a embargo petrolio ma meglio alternativa'

"La Germania non si contrapporrebbe a un embargo del petrolio, ma ritiene che sarebbe ragionevole che ci fosse un'alternativa". È quello che ha affermato il portavoce del ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck. Le sanzioni vanno concordate con i partner, ha aggiunto, sottolineando che "la sovranità energetica va riacquistata passo dopo passo" e che "non bisogna essere ricattabili sull'energia".
- di Redazione Sky TG24

Russia, banca centrale: inflazione 2022 tra il 18 e il 23%

Nel 2022 l'inflazione russa raggiungerà tra il 18 e il 23%. E' la stima della banca centrale che ha oggi tagliato i tassi in modo più radicale del previsto.
- di Redazione Sky TG24

Russia, banca centrale taglia tassi e annuncia altri tagli

La banca centrale russa ha tagliato i tassi al 14%, in una stretta piu' significativa del previsto, e ha comunicato di vedere spazio di manovra per tagliare ulteriormente i tassi quest'anno, nel tentativo di gestire un'economia in contrazione e l'aumento dell'inflazione. Ad inizio aprile, i tassi erano stati tagliati al 17%, dopo un aumento di emergenza al 20% avvenuto pochi giorni dopo l'invasione russa in Ucraina. Il taglio di oggi ha superato le aspettative per una manovra di 200 punti base. Sempre secondo le attese, la banca centrale dovrebbe ridurre il proprio tasso di riferimento al 10,5% entro la fine dell'anno, dato che il rublo in fase di consolidamento aiuterà a limitare i rischi di inflazione.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "esproprio Usa di asset russi precedente pericoloso"

"L'approvazione da parte del Congresso americano di una proposta di legge che permette di usare asset della Russia per aiutare l'Ucraina è una decisione rabbiosa, un pericoloso precedente di espropriazione della proprietà privata". Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Conte: "No a invio armi sempre più letali"

"Come M5s siamo assolutamente contrari a un'escalation militare perché significherebbe ulteriori sofferenze e carneficine. Quindi siamo contrari ad armamenti sempre più letali.  Non e' questione della tipologia dell'armamento ma dell'indirizzo politico: se e' quello di difendersi o di contrattaccare. Per intenderci siamo contrari ad
armi sempre più letale sempre più pesanti: carri armati non ne vogliamo inviare". Così il leader M5s Giuseppe Conte a margine di un convegno della Uil. 

- di Costanza Ruggeri

Presidente indonesiano: "Putin verrà al G20"

"Il presidente Putin ha manifestato gratitudine per l'invito al summit del G20 e ha detto che parteciperà". Lo afferma il presidente indonesiano, Joko Widodo, che in un messaggio diffuso su YouTube parla di un colloquio telefonico con il leader russo e puntualizza di aver chiesto la fine della guerra in Ucraina. L'Indonesia ha la presidenza di turno del G20 e al summit - previsto a Bali il 15 e 16 novembre prossimi - è stato invitato anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.  
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, Banca centrale taglia tasso sconto dal 17% al 14%

La Banca centrale russa ha tagliato il tasso di sconto di tre punti percentuali portandolo al 14%. Ne da' notizia la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Polonia, consegnati oltre 200 tank T-72

La Polonia ha consegnato all'Ucraina più di 200 carri armati T-72, sufficienti per formare due brigate, e diverse decine di veicoli da combattimento di fanteria. Lo ha detto il viceministro della Difesa polacco Wojciech Skurkiewicz, confermando che dall'inizio della guerra in Ucraina Varsavia ha sostenuto militarmente il suo vicino, con equipaggiamenti che hanno già superato i 7 miliardi di zloty" (circa 1,5 miliardi di euro). Secondo quanto riporta Polskie Radio il viceministro ha citato, tra le armi inviate, anche gli obici semoventi 2S1 Gvozdika, sistemi anti-missili 'Perun', missili aria-aria per i velivoli MiG-29 e Su-27. E, ancora, i droni WBonics di fabbricazione polacca.
- di Costanza Ruggeri

Ong, "due volontari britannici catturati dai russi"

Due volontari britannici sono stati "catturati" dai soldati russi in Ucraina. Lo ha riferito
il Presidium Network, un'organizzazione no profit con sede nel Regno Unito.
"Due cittadini britannici, che lavorano come volontari estranei a noi ma a noi noti, Paul Urey (nato nel 1977) e Dylan Healy (nato nel 2000)", sono stati "catturati lunedì dall'esercito russo a un posto di blocco in Ucraina", ha detto Dominik Byrne, uno dei fondatori di questa Ong, aggiungendo che i due uomini "si sono recati in Ucraina di propria iniziativa". 
- di Costanza Ruggeri

Russi chiudono zona Mariupol, in vista attacco acciaieria

"I soldati russi hanno chiuso la piazza del quartiere della riva sinistra da Veselka Park, a nord dell'acciaieria di Azovstal. Questo può significare un nuovo tentativo di assaltare l'impianto siderurgico, oppure ulteriori scontri in strada". Lo ha detto Petro Andrushchenko, un consigliere del sindaco di Mariupol citato dalla Cnn

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Popolo ucraino va sostenuto nella sua resistenza"

"Nel momento in cui la ripresa sembrava avviata è intervenuta una guerra insensata, provocata dall'aggressione militare russa contro il popolo ucraino, che va sostenuto nella sua resistenza". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da Udine, parlando del conflitto in Ucraina. "Il traguardo di umanità a cui è necessario tendere resta la pace", avverte il capo dello Stato. "Bene lo sanno i giovani, ai quali la Repubblica, in questi 76 anni, ha saputo assicurare la pace". "La pace è inscindibilmente connessa alla libertà, al diritto, alla giustizia, allo sviluppo nel benessere dei nostri paesi e delle nostre città", ha concluso Mattarella.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky vuole rivolgersi ai leader dell'Unione Africana

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole rivolgersi ai capi di Stato dell'Unione Africana. Nelle scorse ore il presidente della Commissione dell'Ua, Moussa Faki Mahamat, ha reso noto di aver avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino, Dymytro Kuleba, che "ha rinnovato una richiesta del presidente Zelensky di rivolgersi ai capi di Stato dell'Ua e il suo desiderio di sviluppare rapporti più stretti con l'Unione Africana". "Ho insistito - si è limitato ad aggiungere in un tweet - sulla necessità di una soluzione pacifica del conflitto con la Russia".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia progetta razzo per inviare un equipaggio sulla Luna

L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha in progetto la creazione di un razzo vettore super pesante, dopo il 2030, capace di inviare anche un equipaggio sulla Luna. A comunicarlo e' il capo dell'agenzia spaziale Dmitry Rogozin alla Tass. "Abbiamo tutti i componenti per creare questo veicolo spaziale super potente che sara' sottoposto ai test di sviluppo del volo richiesti in un'orbita bassa vicino alla Terra", spiega Rogozin. "La missione sarà possibile una volta testato completamente il sistema di atterraggio e decollo dalla Luna che sarà basato sulla tecnologia della missione lunare Luna-28", chiarisce il Ceo. 
- di Costanza Ruggeri

Russia posticipa missioni lunari per "circostanze attuali"

Il lancio dell'orbiter lunare russo Luna-26 e del lander pesante Luna-27 potrebbe essere posticipato a causa delle "circostanze attuali". A renderlo noto è Dmtry Rogozin, il capo dell'Agenzia spaziale di Mosca, Roscosmos, in un'intervista alla Tass. La missione Luna-25 invece sarà lanciata entro il 2022. "La scienza e' molto importante, ma ora stiamo parlando dell'attività del gruppo orbitale russo (che si occupa dei satelliti), del portarlo a un nuovo livello, del suo lavoro come gruppo di impiego anche militare - aggiunge il Ceo di Roscosmos -. Ma non rimanderemo a lungo le missioni lunari".
 
- di Costanza Ruggeri

Produttrice Radio Liberty morta in bombardamento Kiev

Vira Girich, produttrice radiofonica di Radio Liberty, è stata trovata morta tra le macerie dell'edificio residenziale di Kiev colpito ieri da un missile russo. Lo riporta l'emittente statunitense. Girich lavorava a Kiev dal 2018 e risiedeva nell'edificio colpito. Il primo bilancio ufficiale dell'attacco, avvenuto in contemporanea con la visita del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, era pari a 10 feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Olanda riapre sua ambasciata a Kiev

"Oggi l'ambasciata olandese riapre a Kiev. L'ambasciatore Jennes de Mol e un ristretto team lavoreranno fianco a fianco con le autorità ucraine e i Paesi partner sul terreno. La sezione consolare resta invece chiusa." Lo comunica il ministero degli Esteri olandese.

- di Costanza Ruggeri

Mosca conferma attacco missilistico contro Kiev, "obiettivo era militare"

La Russia conferma l'attacco di ieri a Kiev con missili "di alta precisione, a lungo raggio, lanciati da aerei". Il portavoce del ministero della Difesa a Mosca, Igor Konashenkov, ha spiegato che l'attacco è stato diretto contro un obiettivo militare, vale a dire, una fabbrica di razzi Artyom. L'attacco è avvenuto mentre si trovava a Kiev il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Almeno una persona è morta nell'attacco e altre tre sono rimaste ferite, ha denunciato il sindaco, Viltaly Klitschko.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti