Guerra Ucraina-Russia, prove di evacuazione all'Azovstal. Usa: "Nuovi armamenti in 24 ore"
La situazione a Mariupol sarebbe "catastrofica" per i civili. Secondo Borrell, la città portuale è "l'Aleppo europea". Il presidente ucraino Zelensky denuncia che nella regione di Kiev sono stati trovati in totale 900 corpi nelle fosse comuni. Ma ribadisce di voler incontrare Putin. Lavrov, ministro degli Esteri di Mosca: "Non siamo in guerra con la Nato, da noi nessuna minaccia nucleare". Bbc: "Catturati dai russi alcuni volontari britannici". Migliaia di militari Gb impegnati in un'esercitazione nell'Est Europa
Usa: Putin non dovrebbe essere invitato al G20
Peskov: nessuna novità su negoziati tra delegazioni
dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in risposta a un cronista che gli aveva chiesto della proposta turca di una nuova tornata di colloqui a
Istanbul. "Non c'e' stata alcuna novita' sul fronte negoziale finora", ha detto Peskov
Cambi, rublo russo al top da 2 anni sull'euro
Energia, Berlino: 'Pronti a embargo petrolio ma meglio alternativa'
Russia, banca centrale: inflazione 2022 tra il 18 e il 23%
Russia, banca centrale taglia tassi e annuncia altri tagli
Mosca, "esproprio Usa di asset russi precedente pericoloso"
"L'approvazione da parte del Congresso americano di una proposta di legge che permette di usare asset della Russia per aiutare l'Ucraina è una decisione rabbiosa, un pericoloso precedente di espropriazione della proprietà privata". Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.
Conte: "No a invio armi sempre più letali"
"Come M5s siamo assolutamente contrari a un'escalation militare perché significherebbe ulteriori sofferenze e carneficine. Quindi siamo contrari ad armamenti sempre più letali. Non e' questione della tipologia dell'armamento ma dell'indirizzo politico: se e' quello di difendersi o di contrattaccare. Per intenderci siamo contrari ad
armi sempre più letale sempre più pesanti: carri armati non ne vogliamo inviare". Così il leader M5s Giuseppe Conte a margine di un convegno della Uil.
Presidente indonesiano: "Putin verrà al G20"
Russia, Banca centrale taglia tasso sconto dal 17% al 14%
Polonia, consegnati oltre 200 tank T-72
Ong, "due volontari britannici catturati dai russi"
il Presidium Network, un'organizzazione no profit con sede nel Regno Unito.
"Due cittadini britannici, che lavorano come volontari estranei a noi ma a noi noti, Paul Urey (nato nel 1977) e Dylan Healy (nato nel 2000)", sono stati "catturati lunedì dall'esercito russo a un posto di blocco in Ucraina", ha detto Dominik Byrne, uno dei fondatori di questa Ong, aggiungendo che i due uomini "si sono recati in Ucraina di propria iniziativa".
Russi chiudono zona Mariupol, in vista attacco acciaieria
"I soldati russi hanno chiuso la piazza del quartiere della riva sinistra da Veselka Park, a nord dell'acciaieria di Azovstal. Questo può significare un nuovo tentativo di assaltare l'impianto siderurgico, oppure ulteriori scontri in strada". Lo ha detto Petro Andrushchenko, un consigliere del sindaco di Mariupol citato dalla Cnn.
Mattarella: "Popolo ucraino va sostenuto nella sua resistenza"
Zelensky vuole rivolgersi ai leader dell'Unione Africana
Russia progetta razzo per inviare un equipaggio sulla Luna
Russia posticipa missioni lunari per "circostanze attuali"
Produttrice Radio Liberty morta in bombardamento Kiev
Olanda riapre sua ambasciata a Kiev
"Oggi l'ambasciata olandese riapre a Kiev. L'ambasciatore Jennes de Mol e un ristretto team lavoreranno fianco a fianco con le autorità ucraine e i Paesi partner sul terreno. La sezione consolare resta invece chiusa." Lo comunica il ministero degli Esteri olandese.