Turchia, il filantropo anti-Erdogan Kavala condannato all'ergastolo

Mondo

L'attivista per i diritti civili era in custodia cautelare da più di 4 anni. Per i giudici ha "tentato di rovesciare il governo" con la sua partecipazione alle proteste anti governative scoppiate nel parco Gezi di Istanbul nel 2013. Manifestanti contro la sentenza davanti al tribunale

ascolta articolo

L'attivista per i diritti umani turco e filantropo Osman Kavala è stato condannato dai giudici del tribunale di Caglayan, a Istanbul, all'ergastolo nel processo dove era accusato di avere "tentato di rovesciare il governo" per il suo sostegno alle proteste anti governative nel parco Gezi nel 2013. Kavala è in custodia cautelare da oltre 4 anni nel carcere di Silivri a Istanbul. La Corte europea dei diritti dell'uomo ne aveva chiesto la scarcerazione.

Con lui condannati a 18 anni altri sette imputati

Il filantropo è stato assolto dall'accusa di "spionaggio" in relazione a un presunto ruolo nel tentato golpe in Turchia del 2016. Condannati a 18 anni di reclusione, sempre per avere "tentato di rovesciare il governo" partecipando alle proteste anti governative del 2013, tutti gli altri 7 imputati che sono stati arrestati a conclusione dell'udienza tra le grida di protesta del pubblico presente in aula.

Erdogan Putin

leggi anche

Turchia, chiuso lo spazio aereo ai voli russi diretti in Siria

Le proteste dopo la condanna

Molte le proteste dopo la condanna, tra slogan gridati dai presenti e persone in lacrime. Una folla di almeno 100 persone ha percosso il portone di ingresso del tribunale e il corteo si è interrotto dopo l'arrivo di un gruppo di agenti di polizia. Deputati dei maggiori partiti di opposizione turchi hanno contestato la sentenza durante una conferenza davanti al tribunale dopo l'udienza. 

TOPSHOT - Major General Ahmed Nasser al-Raisi, inspector general at the UAE interior ministry and candidate for the 2021 Interpol election speaks on the phone on the first day of the 89th Interpol General Assembly in Istanbul on November 23, 2021. - On November 25, 2021, the delegates will elect the new Interpol President, who will replace the South Korean Kim Jong Yang. One of the candidates is Ahmed Nasser al-Raisi from the United Arab Emirates, who has been criticised for allegations of torture. (Photo by Ozan KOSE / AFP) (Photo by OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

leggi anche

Il generale Al Raisi a capo dell'Interpol, è accusato di tortura

Amnesty: "Processo farsa, sentenza per mettere a tacere voci critiche"

Amnesty International ha definito "parodia motivata politicamente" e "tentativo di mettere a tacere voci indipendenti" la condanna all'ergastolo per Kavala. "Oggi abbiamo assistito a una parodia della giustizia di spettacolari proporzioni - ha fatto sapere il direttore della Ong Nils Muiznieks in un comunicato che descrive la sentenza come  - un colpo per chiunque creda nella giustizia e nell'attivismo a favore dei diritti umani in Turchia e altrove". Amnesty ha fatto sapere che continuerà a chiedere il rilascio immediato di Kavala e degli altri imputati condannati oggi a 18 anni di reclusione. "La decisione della corte sfugge a qualsiasi logica", ha affermato Muiznieks definendo il verdetto "ingiusto".

9643aa561b7005802656ff54e0ce947b

approfondimento

Zaki si racconta online, con Amnesty International Italia

Borrell: "Ergastolo a Kavala ignora sentenza Cedu"

Anche l'alto rappresentante per la politica estera Ue, osep Borrell, ha commentato la sentenza. "La condanna all'ergastolo di Osman Kavala da parte della Corte turca, insieme alle pesanti pene detentive per altri imputati, mostrano la massima durezza. E ignorano la decisione della Corte europea per i diritti umani. Il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali è oggi più importante che mai", ha postato su Twitter.

erdogan

leggi anche

Erdogan, da uomo del popolo a sultano turco che guarda a Oriente

Mondo: I più letti