Guerra Ucraina-Russia, Lavrov: "Terzo conflitto mondiale pericolo reale". Raid su stazioni

Per il ministro degli Esteri russo una "guerra nucleare sarebbe inaccettabile". Poi accusa la Nato di "proxy war". E sui negoziati: "Kiev non collabora, ma la Russia vuole proseguire". Missili russi sull'infrastruttura ferroviaria vicino a Zhmerynka. Si contano 5 morti e 18 feriti. Fallito l'ennesimo corridoio umanitario per evacuare l'acciaieria a Mariupol, dove intanto sarebbe stata scoperta una terza fossa comune. Tensione in Transnistria: spari con lanciagranate contro il ministero per la Sicurezza

1 nuovo post

Ucraina, Vavassori, il fighter italiano scomparso, sarebbe "ancora vivo"

Ivan Luca Vavassori, l'ex calciatore che combatte accanto all'esercito ucraino, sarebbe ancora vivo. Lo fa sperare l'aggiornamento sul profilo social dello stesso foreign fighter italiano su cui questa mattina era stato scritto che non si avevano più sue notizie. "Ciao a tutti, il team di Ivan è ancora vivo - è il messaggio, anche questo in inglese -. Stanno cercando di tornare indietro. Il problema è che sono circondati da forze russe, così non sanno quando e quanto tempo ci vorrà per tornare indietro. Ci sono 5 persone morte e 4 feriti, ma non conosciamo i loro nomi", conclude il messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bolsonaro: visita a Putin ha garantito fertilizzanti 

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è tornato oggi sulle critiche ricevute per aver incontrato a febbraio il suo omologo russo, Vladimir Putin, pochi giorni prima dell'invasione dell'Ucraina, assicurando che, grazie a quella visita, è proseguita l'importazione di fertilizzanti da Mosca. "Prima dello scoppio della guerra sono stato pesantemente criticato per essere andato dal presidente Putin, che mi ha trattato molto bene e con cui ho parlato per quasi quattro ore, durante le quali i fertilizzanti sono stati uno degli argomenti trattati" ha detto oggi il capo dello Stato, partecipando a una importante fiera agricola a Ribeirao Preto, nell'entroterra dello Stato di San Paolo. Mentre "alcuni dicono che il mio viaggio è stato inappropriato, ora abbiamo la notizia che quasi 30 navi (con fertilizzanti) stanno arrivando dalla Russia al Brasile. Ovvero: la nostra politica estera è davvero riconosciuta dal mondo", ha continuato Bolsonaro, che ha sempre difeso la sua "neutralità" sul conflitto in corso tra Russia e Ucraina. Non solo: il Brasile ha messo in discussione le "sanzioni" adottate contro Mosca davanti a varie organizzazioni internazionali, comprese le Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce rossa italiana a Leopoli per evacuazione fragili

Il convoglio della Croce rossa partito dall'Italia alla volta di Leopoli per evacuare numerose persone fragili, compresi bambini, è giunto oggi a destinazione ed ha effettuato le operazioni di triage su 32 persone di cui quattro minori con i genitori. Al netto degli accompagnatori, sono tutte persone con disabilità fisiche che sono giunte a Leopoli affrontando lunghi e difficili viaggi. Molte di loro, spiega la Cri, fuggono dalle città più colpite (Charkiv, Cherson, Kiev) e non avrebbero possibilità di curarsi adeguatamente rimanendo in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme aereo in molte regioni

Allarme aereo in molte regioni dell'Ucraina. Sui canali Telegram ucraini gli inviti a ripararsi e a restare sintonizzati in attesa di aggiornamenti da parte delle autorità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Graziano: 'No rischio immediato ma propaganda nucleare Putin pericolosa'

“Non vedo un rischio operativo dell’uso delle armi nucleari in Ucraina ma il fatto che Putin ne parli in continuazione è già un elemento estremamente negativo anche se a livello solo propagandistico”. Lo ha detto il generale Claudio Graziano nella puntata di “Restart-L’Italia ricomincia da te” in onda oggi in seconda serata su Rai2. “La più piccola arma nucleare tattica corrisponde più o meno a quella di Hiroshima”- ha continuato - L’impiego è sempre molto dannoso, non ci sarebbe una risposta nucleare immediata perché l'Ucraina non fa parte della Nato però ci sarebbe un’escalation”.
- di Redazione Sky TG24

Torino, al Sant'Anna aiuto psicologico per le mamme ucraine

L'iniziativa di sostegno psicologico, dedicata alle donne ucraine in gravidanza o puerperio, sarà gestita dal Servizio di Psicologia Clinica del nosocomio e sarà attiva dal 3 maggio. Il servizio sarà gratuito e su prenotazione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Crimini, procuratore Cpi si unisce a squadra Eurojust

L'ufficio di Karim Khan, il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi), si e' unito al team congiunto composto da Lituania, Polonia e Ucraina, e coordinato da Eurojust, per raccogliere le prove dei presunti crimini di guerra e crimini contro l'umanita' che sono stati commessi sul territorio ucraino dall'invasione russa. La squadra investigativa comune (Jit) e' stata creata il 25 marzo per facilitare le indagini e le azioni penali negli Stati interessati nonche' quelli che potrebbero essere portati dinanzi alla Cpi qualora si trovassero prove sufficienti a provare reati commessi nella sua giurisdizione e poter arrestare gli indagati e trasferirli all'Aia, condizioni essenziali per avviare un processo. 
- di Redazione Sky TG24

Convoglio Croce Rossa Italiana arrivato oggi a Leopoli

Il convoglio della Croce Rossa partito dall'Italia alla volta di Leopoli per evacuare numerose persone fragili, compresi bambini, e' giunto oggi a destinazione ed ha effettuato le operazioni di triage su 32 persone di cui 4 minori con i genitori. Al netto degli accompagnatori, sono tutte persone con disabilita' fisiche che sono giunte a Leopoli affrontando lunghi e difficili viaggi. Molte di loro fuggono dalle citta' piu' colpite (Charkiv, Cherson, Kiev) e non avrebbero possibilita' di curarsi adeguatamente rimanendo in Ucraina. Il triage si e' svolto all'interno di strutture montate dalla CRI nei pressi del centro di riabilitazione che sta temporaneamente ospitando molti di loro.
 
- di Redazione Sky TG24

Quasi 22mila ordigni disinnescati nella regione di Kiev

Continuano gli interventi di sminamento nella regione di Kiev. Quasi 22mila gli ordigni disinnescati.
- di Redazione Sky TG24

A Kherson militari russi occupano edificio amministrazione, tolte bandiere ucraine

A Kherson i militari russi hanno occupato l'edificio dell'amministrazione. Come riportato dai media locali, hanno tolto le bandiere ucraine e ordinato a tutti gli impiegati di lasciare l'edificio
- di Redazione Sky TG24

Generale Graziano: "Nucleare? Negativo Putin ne parli"

"Non vedo un rischio operativo dell'uso delle armi nucleari in Ucraina, ma il fatto che Putin ne parli in continuazione e' gia' un elemento estremamente negativo anche se a livello solo propagandistico". A dirlo, il generale Claudio Graziano. "La piu' piccola arma nucleare tattica corrisponde piu' o meno a quella di Hiroshima - spiega - l'impiego e' sempre molto dannoso. Non ci sarebbe una risposta nucleare immediata perche' l'Ucraina non fa parte della Nato, pero' ci sarebbe un'escalation". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, false accuse tv russa su minaccia nuclare a Mosca

La Gran Bretagna ha respinto come del tutto false le affermazioni trasmesse dalla tv di Stato russa Rossiya 1 secondo cui il primo ministro Boris Johnson ha minacciato di poter effettuare un attacco nucleare unilaterale contro Mosca, senza nemmeno consultare la Nato, nel clima internazionale sempre piu' teso per la guerra in Ucraina. E' quanto si legge in un comunicato diffuso da Downing Street. Nel corso del talk show '60 Minuti' andato in onda venerdi' scorso, la conduttrice Olga Skabeyeva in merito alla visita del premier in India aveva commentato: "Ieri, questo clown ha minacciato di effettuare un attacco nucleare contro la Russia, se necessario, senza consultare la Nato".
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Donetsk: "Uccise altre 4 persone, due sono bambini di 9 e 14 anni"

Altre quattro persone sono state uccise oggi dai russi. Di queste due sono bambini di 9 e 14 anni, mentre nove sono i feriti. Lo ha comunicato il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.
- di Redazione Sky TG24

Catturato soldato russo cui la moglie disse di stuprare donne ucraine

"Vai e stupra le ucraine, ma non dirmi nulla e usa i condom". In una telefonata intercettata dal servizio di sicurezza ucraino una donna invitava il marito al fronte con l'esercito russo a stuprare le donne ucraine. Oggi quel soldato è stato catturato vicino a Izyum, come comunica l'ex deputato del consiglio comunale Ilia Ponomarev
- di Redazione Sky TG24

Draghi prepara viaggio a Kiev e lima dl aiuti-energia

Un decreto da 6 (o piu') miliardi per aiutare famiglie e imprese italiane a far fronte alla crisi portata dalla guerra in Ucraina e la preparazione del viaggio a Kiev. Dopo il ponte del 25 aprile si apre una settimana impegnativa per il premier Mario Draghi, alle prese sia con le ultime limature del provvedimento sostegni, che conterra' anche un'importante semplificazione per la produzione da rinnovabili, sia con le nuove mosse sullo scacchiere del conflitto in corso in Ucraina. Entro l'inverno bisognera' riempire gli stoccaggi per far fronte ai mesi freddi e nell'arco di 2 o 3 anni, liberarsi della dipendenza da Mosca. Di qui, l'importanza delle missioni all'estero - in particolare in Africa - per incrementare le fonti di approvvigionamento energetico, ma anche di una spinta sulla produzione nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 5,2 milioni i profughi, 45mila nelle ultime 24 ore

Più di 5,2 milioni di ucraini hanno lasciato il loro paese dall'invasione russa del 24 febbraio. Lo rende noto l'Unhcr, rilanciato dalla Bbc. In totale i profughi sono 5.232,014, di cui 45.270 che hanno varcato la frontiera nelle ultime 24 ore. Il ritmo delle partenze si è ridotto: se a marzo sono fuggiti all'estero in 3,4 milioni, ad aprile sono stati 1,2 milioni. Al 90% si tratta di donne e bambini, dato che gli uomini fra i 18 e i 60 non possono lasciare il paese. Ai profughi all'estero si aggiungono gli sfollati interni, ben 7,7 milioni secondo i dati dell'Oim. Ormai due terzi dei bambini ucraini hanno dovuto lasciare le proprie case, rifugiandosi all'estero o in altre parti del paese
- di Redazione Sky TG24

Finlandia e Svezia "insieme la richiesta Nato"

I governi di Svezia e Finlandia si sono accordati a presentare in maniera simultanea, a maggio, le domande di adesione alla Nato. Lo scrivono i giornali locali.
Il quotidiano finlandese Iltalehti ha scritto che il governo svedese vuole "una data comune per la presentazione delle domande alla Nato" e parla della settimana del 16 maggio. Il tabloid svedese Expressen ha aggiunto di aver avuto conferma del piano da fonti del suo governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 15.500 i rifugiati giunti in Croazia


Sono 15.550 i rifugiati ucraini giunti finora in Croazia. Nel darne notizia, i media regionali citano il direttore della Protezione civile Damir Trut, secondo il quale poco meno di 10 mila hanno presentato domanda di protezione temporanea, con diritto a sistemazione e alloggio, istruzione, assistenza sanitaria. A disposizione dei
profughi, e' stato precisato, vi sono anche un medico e uno psicologo ucraini, mentre i minori non accompagnati vengono posti in affidamento.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Chiederò a Putin cessate il fuoco"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avra' domani un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto lui stesso, aggiungendo che chiedera' al capo del Cremlino "un cessate il fuoco sostenibile e poi la pace" in Ucraina. Erdogan ha parlato ad Ankara dopo una riunione di gabinetto del governo turco. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: stazioni colpite usate per trasporto mezzi stranieri


La Russia ha rivendicato in una nota la distruzione di 6 linee ferroviarie nei pressi di stazioni ucraine, affermando che "veicoli stranieri venivano trasportati" lungo le direttrici colpite. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti