Otto morti nel raid, tra cui un bimbo di tre mesi. Mosca: "Colpito deposito di armi occidentali". Scoperte nuove fosse comuni vicino a Mariupol. La Russia fa sapere di volere il "controllo del Donbass e del Sud del Paese per aprire un corridoio verso la Crimea". Il segretario di Stato americano Blinken sarà a Kiev domani. Zelensky: "Non ho paura di incontrare Putin, ma lui rifiuta la via diplomatica". La Turchia chiude lo spazio aereo ai voli russi diretti in Siria
Zelensky: 'non mi muoverò da Kiev fin quando non finirà la guerra'
Il “giallo” dei nuovi aerei a disposizione di Kiev
Il portavoce del Pentagono ha annunciato che i difensori hanno oggi “più jet da guerra di quanti ne avessero due settimane fa”. Sembra che l’espansione della flotta sia stata resa possibile dall’arrivo di pezzi di ricambio da Paesi amici, ma non ci sono indicazioni su chi abbia inviato le parti dei Mig-29 di produzione sovietica
Zelensky: mediazione Vaticano sarebbe bene accetta
"Vogliamo una tregua, e stiamo chiedendo aiuto a tutti, compresa la Santa Sede", ha aggiunto Zelensky.
Vladimir Putin, dal Kgb al Cremlino: l'ascesa dello "zar" russo
Nato nel 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo
La storia di Volodymyr Zelensky, l'ex comico diventato presidente
Il capo di Stato che Mosca ha chiesto di rimuovere e che si trova oggi a guidare un Paese in guerra, era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky: "Aspettiamo con ansia altri aiuti militari"
Nell'ultima settimana l'Ucraina ha ricevuto "forniture soddisfacenti di materiale militari. Lo aspettiamo con ansia ulteriori pacchetto di aiuto. Comunque lanceremo ulteriori appelli". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Zelensky: Blinken domani a Kiev
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken sarà domani in visita a Kiev. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Zelensky: stop colloqui se Russia uccide soldati Mariupol
Se i militari ucraini ancora a Mariupol verranno uccisi, Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev.
Ucraina, a.d. Naftogaz: a rischio 1/3 export gas russo verso Ue
Zelensky: se arrivano armi respingeremo russi dal Donbass
"Vorremmo che lo scenario di Kiev si ripetesse nel Donbass. Ricordo che i carri armati erano alle porte della capitale. In questo momento i russi hanno temporaneamente occupato il Donbass. Ma se arriveranno armamenti adeguati, il Donbass può tornare nelle nostre mani. Stiamo respingendo l'attacco di un potente esercito". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con i media internazionali a Kiev.
Mosca: colpito deposito armi occidentali a Odessa
L'esercito russo ha affermato di aver colpito con "missili ad alta precisione" un grande deposito di armi occidentali nei pressi di Odessa, nell'Ucraina meridionale. "Le forze armate russe oggi hanno messo fuori servizio, con missili ad alta precisione e a lungo raggio, un terminal logistico presso l'aeroporto militare vicino a Odessa dove era immagazzinata una grande partita di armi straniere consegnate da Stati Uniti e Paesi europei", si legge in una nota.
Zelensky: non ho il diritto di aver paura
"Non ho diritto ad aver paura, perché il nostro popolo ha mostrato di non aver paura di nulla". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, rispondendo a una domanda sui sospetti piani russi di assassinarlo.
Zelensky: voglio vedere Putin per soluzione diplomatica
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito oggi che la "soluzione migliore" per arrivare a una soluzione diplomatica e fermare la guerra sarebbe un incontro tra lui e il presidente russo Vladimir Putin. "Dobbiamo cercare di raggiungere questo obiettivo - ha affermato Zelensky in una conferenza stampa - ma dalla Russia non vediamo questo. Dicono una cosa e poi fanno l'opposto".
Turchia chiude spazio aereo a voli civili e militari Russia diretti in Siria
La Turchia chiude il suo spazio aereo ai voli civili e militari russi diretti in Siria, ha annunciato il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, citato dall'agenzia Tass.
Colloquio Johnson-Zelensky su nuova fase aiuti militari
alla televisione nazionale.
Mosca, raid forze Kiev su valico frontiera russo a Kursk
Mosca ha denunciato che le forze ucraine hanno nuovamente bombardato un checkpoint al valico di frontiera con la regione russa di Kursk. I raid avrebbero colpito un ufficio federale, che ha preso fuoco. L'accusa arriva dal governatore locale, citato dalla Tass.
Ucraina: "Russi bloccano l'evacuazione da Mariupol"
I russi hanno bloccato l'evacuazione e portato le persone nella città di Dokuchayevsk che si trova nella regione del Donetsk, occupata da Mosca". Così il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform sul suo sito. "Oggi alle 11 vicino al centro commerciale "Port City" hanno raccolto almeno 200 residenti di Mariupol. Invece degli autobus promessi dalla parte russa, l'esercito russo ha ordinato alle persone di disperdersi, annunciando bombardamenti e con l'uso della coercizione - prosegue il funzionario - le persone sono state disperse. Gli autobus non sono mai arrivati".
Russia, incendio in residenza governatore di Mosca
Un incendio si è sviluppato nella residenza del governatore di Mosca, esponente di Russia unita Andrei Vorobyov, rende noto il sito di notizie Baza. Le fiamme avvolgono un'area di 100 metri quadrati della villa, che si trova nel lussuoso complesso residenziale di Barvikha. Sono intervenuti i soccorritori del ministero per la Situazioni di emergenza.
Di Maio: "Tennisti russi esclusi? Seguiremo alleati"
"Ci adegueremo e ci coordineremo con tutti i nostri alleati. L'obbiettivo, in questo momento, è dimostrare l'unità dell' Unione europea e della Comunità internazionale che condanna l'invasione russa dell'Ucraina". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rispondendo alla domanda di un giornalista sulla paventata esclusione dei tennisti russi dagli Internazionali di Italia di tennis. "Deve essere molto chiaro - ha aggiunto Di Maio - che non vogliamo la terza guerra mondiale e che la Nato non deve assolutamente essere coinvolta nel conflitto. Ma gli unici strumenti pacifici che abbiamo per fermare questa guerra e portare Putin al tavolo sono le sanzioni e lavorare all' isolamento della Russia, ed è questo che stiamo facendo a livello internazionale. Adesso serve una linea unica - ha concluso il ministro degli Esteri - e va portata avanti con tutte le nostre forze".