Elezioni Francia, 10 giorni al voto: sfida serrata tra Macron e Le Pen

Mondo
©Ansa

Il presidente uscente punta a difendere le rinnovabili, in particolare l'eolico, visitando un importante centro di produzione. La sfidante nelle prossime ore si muoverà tra interviste tv e comizi. Tre sondaggi danno ancora in vantaggio Macron

ascolta articolo

Sempre più serrata la sfida elettorale in Francia. A dieci giorni dal voto finale per l'Eliseo, continua la campagna di Emmanuel Macron e di Marine Le Pen alla ricerca di voti per il ballottaggio del 24 aprile. 

Macron punta sulle rinnovabili

Il presidente uscente sta puntando sui temi come l'ambiente e l'ecologia, con l'obiettivo di difendere le energie rinnovabili, punto di differenza fondamentale con la candidata del Rassemblement National. In programma, dopo un'intervista alla radio France Bleu, ci sono le visite a una importante piattaforma di container francese e quella in una fabbrica di produzione di energia eolica in mare, Siemens Gamesa.

hero_ipa_biden_putin

approfondimento

Biden attacca Putin: “Cerca genocidio”. Macron: "Attenti alle parole"

Le Pen tra interventi tv e comizi 

Anche per Marine Le Pen sarà una giornata piena, tra interventi sulla tv pubblica France 2, un incontro con i lettori del giornale La Provence e poi un comizio al Parco delle Esposizioni di Avignone.

Quando mancano dieci giorni al voto, tre sondaggi danno il presidente uscente in testa al 53-55% delle preferenze contro 45-47% per Le Pen.

epaselect epa09883257 Candidate to the 2022 presidential election for the far-right Rassemblement National (RN) party Marine Le Pen delivers a speech after results in the first round of the French presidential elections in Paris, France, 10 April 2022.According to initial exit polls French far-right Rassemblement National (RN) party candidate Marine Le Pen received around 24 percent of votes and will face French President Macron in the second round on 24 April 2022.  EPA/IAN LANGSDON

approfondimento

Francia, Le Pen: riavvicinare Nato e Russia dopo fine della guerra

Mondo: I più letti