Guerra Russia-Ucraina, il Pentagono: “Putin ha rinunciato a conquistare Kiev”

Mondo
©Ansa

Il ministro della Difesa statunitense, Lloyd Austin: il presidente russo “pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l'Ucraina, si era sbagliato. Penso che ora sia concentrato nel sud e nell'est del Paese". Il vicesegretario della Nato, Mircea Geoana: “Gli alleati forniranno più armi”. Il Cremlino ammette di aver subìto "perdite significative". L'intelligence britannica: "I russi hanno lasciato il Nord del Paese"

ascolta articolo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rinunciato a conquistare la capitale ucraina Kiev. A dirlo - citato dal The Guardian - è il ministro della Difesa statunitense, Lloyd Austin, durante un'audizione parlamentare. E in vista dell'offensiva di Mosca a sud-est, il Pentagono si prepara a inviare a Kiev più di 1.400 missili Stinger, oltre 5.000 Javelin anticarro e centinaia di droni (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). Intanto anche l'intelligence militare britannica fa sapere che le forze russe si sono completamente ritirate dall'Ucraina settentrionale e - scrive su Twitter il ministero della Difesa - almeno alcune di queste saranno trasferite nella parte orientale del Paese per combattere in Donbass.

Pentagono: “Putin si è sbagliato”

"Putin pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l'Ucraina, catturare molto rapidamente questa capitale - ha detto Austin, capo del Pentagono - Si era sbagliato. Penso che Putin abbia rinunciato ai suoi sforzi per catturare la capitale e ora sia concentrato nel sud e nell'est del Paese". E secondo il vicesegretario della Nato, Mircea Geoana, nelle prossime settimane nel sud-est dell'Ucraina ci "sarà un altro tipo di guerra, più convenzionale e su scala più vasta". Geoana, intervistato a Piazzapulita, ha aggiunto: "Il sostegno degli alleati cambierà a seconda di questo. E posso prevedere che gli alleati forniranno più armi all'Ucraina". 

Putin

leggi anche

Guerra Ucraina, Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro e non la pace

Mosca ammette "perdite significative"

Continua intanto l'offensiva di Mosca, anche se il Cremlino ammette che le forze russe hanno subìto "perdite significative" in Ucraina: almeno due esplosioni hanno scosso Odessa nelle ultime ore, mentre il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova ha annunciato che 26 corpi sono stati estratti dalle macerie di due condomini bombardati a Borodyanka, cittadina a nord-ovest di Kiev dove circa 200 residenti risultano dispersi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha invece reso noto che sono stati registrati almeno 103 attacchi contro i servizi sanitari del Paese dall'inizio dell'invasione, per un totale di 73 vittime e 51 feriti.

epa09848806 Russian President Vladimir Putin meets with the winners of the 2021 Presidential Prize for young cultural workers and with Presidential Prize winners in the field of literature and art for works for children and youth in 2021 via teleconference call, in Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow, Russia, 25 March 2022.  EPA/MIKHAIL KLIMENTYEV / KREMLIN / SPUTNIK / POOL MANDATORY CREDIT

leggi anche

Ucraina, Putin accusa Kiev: "A Bucha provocazione rude e cinica"

Mondo: I più letti