Guerra in Ucraina, "Putin ingannato dai suoi consiglieri: hanno paura di dirgli la verità"

Mondo

Secondo una fonte dell’intelligence Usa sentita dalla Cnn il presidente russo sarebbe "male informato dai suoi consiglieri" sulla reale situazione della guerra in Ucraina. Inoltre il presidente russo si sente " ingannato dai vertici militari" e di conseguenza "sfiduciato nella sua leadership"

ascolta articolo

Al Cremlino serpeggia la paura, quella dei capi militari russi di dire la verità al presidente Putin. Ovvero riferire quanto male stiano facendo le forze armate di Mosca. A riferirlo è un alto funzionario degli Stati Uniti sentito dalla Cnn. «Noi crediamo che Putin riceva informazioni errate dai suoi consiglieri su quanto stia andando male l'operazione dell'esercito impegnato da oltre un mese nella guerra in Ucraina . E non solo, lo zar verrebbe anche tenuto all'oscuro  su quanto l'economia russa sia azzoppata dalle sanzioni perché , spiega il funzionario americano, i consiglieri russi hanno " troppa paura di dirgli al verità" (GUERRA IN UCRAINA, LOSPECIALE DI SKY TG24 - SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE ULTIME NOTIZIE).

Fonti Usa: Putin si sente ingannato dai vertici militari 

 

Allo stesso tempo,  fonti Usa riferiscono che Putin si sente ingannato dai vertici militari e di conseguenza sfiduciato nella sua leadership provocando una «persistente tensione tra lo zar e il ministero della Difesa”. Per esempio, viene sottolineato che Putin non sapeva che l'esercito stesse usando e perdendo in battaglia numerose reclute. Questo significa che le informazioni militari non circolano o arrivano false e distorte. Secondo il resoconto dei militari ucraini a oggi le perdite russe sarebbero di circa 17.200 uomini.

approfondimento

Guerra in Ucraina, Barrilà: Putin, ambizioso senza coraggio

Mondo: I più letti