Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il sindaco di Irpin: città liberata dagli invasori russi

©Ansa

La regione di Kharkiv colpita più di 200 volte in 24 ore. Colloquio Draghi-Zelensky, il premier italiano: "Sostegno a Kiev per porre fine a guerra".  Il presidente ucraino: "Italia disponibile a garantire sicurezza del nostro Paese". Attesa per i nuovi negoziati a Istanbul. Il G7: pagamento gas russo in rubli non è accettabile. Cremlino: "Non faremo beneficenza". Giallo sul sospetto avvelenamento di Abramovich e dei negoziatori ucraini a inizio marzo. Lui conferma, Kiev smentisce

1 nuovo post

Ucraina, Noury (Amnesty): la guerra oscura le altre crisi

"Raccontare quello che accade all'ombra della guerra in Ucraina è molto difficile. Anche perché il mondo segue una crisi per volta quindi ora al primo posto c'è il conflitto russo-ucraino". Lo ha detto il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, nel presentare lo stato dei diritti umani nel mondo, sottolineando che "avere attenzione su questa tematica era già difficile prima, quindi lo è a maggior ragione adesso". Sintomatico della pressoche' totale disattenzione verso altri scenari di guerra altrettanto drammatici è stato, per citarne uno dei tanti, la triste ricorrenza nei giorni scorsi dei "7 anni dalla prima bomba dell'Arabia Saudita sullo Yemen, un anniversario passato sotto silenzio, in secondo piano".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu lancia un'iniziativa per il cessate il fuoco

"Ho chiesto a Martin Griffiths, il coordinatore del nostro lavoro umanitario in tutto il mondo, di esplorare immediatamente con le parti coinvolte nel conflitto possibili accordi per un cessate il fuoco umanitario in Ucraina". Lo ha annunciato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Cerchiamo di essere chiari, la soluzione a questa tragedia è politica - ha proseguito -. Faccio appello ad un cessate il fuoco umanitario immediato per consentire il progresso di seri negoziati politici, volti a raggiungere un accordo di pace basato sui principi della Carta Onu".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: ogni euro a Russia è macchiato di sangue

"Lancio un messaggio ai politici italiani: è necessario che interrompiate gli accordi economici: i soldi che la Russia riceve non vengono investiti nell'economia nazionale ma nelle armi. Ogni euro che arriva dall'Ue alla Russia è macchiato di sangue". Così il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in collegamento con il Comune di Firenze, con cui è gemellato, in occasione del Consiglio Comunale. "Ho visto - sottolinea Klitschko - che molti politici cercano di mantenere una linea neutrale: da una parte condannano la guerra ed esprimono sostegno all'Ucraina ma poi continuano con gli accordi economici con la Russia". Al momento, spiega il sindaco di Kiev, "le sanzioni economiche che sono state adottate si sono rivelate molto efficaci e stanno spingendo la Russia a cambiare il proprio sistema". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: non ci inginocchieremo mai a dittatura

"Secondo la Russia dobbiamo fare un compromesso: cedere una parte dell'Ucraina ma questo è inaccettabile, non ci rimane altro che difendere la nostra patria" perché "noi non ci inginocchieremo mai, non staremo mai sotto una dittatura". Così il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in collegamento con il Comune di Firenze, con cui è gemellato, in occasione del Consiglio Comunale. "Non vogliamo vivere - ribadisce Klitschko - in un Paese in cui i cittadini non godono di diritti, non hanno libertà di parola, ogni singola scelta politica dipende dall'umore di chi sta al Governo". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev, abbiamo distrutto mito esercito russo

"Noi ucraini abbiamo distrutto il mito dell'invincibile esercito russo. Stiamo resistendo alla
pressione di uno degli eserciti più forti al mondo e siamo riusciti a cambiare i loro obiettivi". Così il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in collegamento con il Comune di Firenze, con cui è gemellato, in occasione del Consiglio Comunale. "Ognuno dei militari russi - spiega Klitschko - che fanno parte dell'esercito sono dei mercenari, combattono per soldi, noi invece stiamo lottando per difendere le nostre famiglie, i nostri amici, i figli e le abitazioni. Lo spirito, la forza con cui combattiamo, è molto più forte rispetto ai mercenari. Spero che ognuno di voi capisca quello che intendo dire".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: Mariupol e altre città distrutte 

"La città di Mariupol nella quale vivevano 3 milioni di persone, non esiste più. Il sindaco di Mariupol mi ha detto che oltre 80% degli edifici della città è andato distrutto. Anche nella città di Kharkiv oltre 1100 edifici sono stati distrutti. Anche il sindaco di Chernihiv mi ha confermato che la metà della città è stata distrutta. Anche le città intorno a Kiev, quali Gostomel, Borodjanka e Iripin, come sono state distrutte, non esistono più". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, intervenuto in videoconferenza in consiglio comunale a Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden presenta bilancio: 6,9 miliardi per Nato,1 mld per Kiev 

Joe Biden presenta la legge di bilancio, che include 6,9 miliardi di dollari per aiutare la Nato e un miliardo per l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Wsj, sintomi avvelenamento Abramovich e negoziatori Kiev 

L'oligarca russo Roman Abramovich e i negoziatori ucraini hanno sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiev all'inizio del mese. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il sospetto attacco potrebbe essere stato commesso da alcuni a Mosca che volevano sabotare le trattative per mettere fine alla guerra.
- di Redazione Sky TG24

Mosca dichiara tedesca Deutsche Welle 'agente straniero' 

La Russia ha ufficialmente classificato l'emittente internazionale tedesca Deutsche Welle (DW) come "agente straniero". A DW, che è di proprietà pubblica, era già stato vietato di trasmettere sul territorio russo da inizio febbraio, con un provvedimento che attuava la chiusura dell'ufficio di Mosca, il ritiro degli accrediti dei giornalisti e il blocco del sito russo dell'emittente.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, delegazione Kiev atterrata in Turchia

La delegazione dell'Ucraina incaricata di portare avanti il negoziato con la Russia è atterrata nel pomeriggio a Istanbul. David Arakhamia, uno dei negoziatori ucraini, ha annunciato alcune ore fa che il nuovo round di colloqui prenderà avvio domani mattina alle 10 (le 9 in Italia) e proseguirà fino a mercoledì. Un percorso negoziale "molto difficile" nato in Bielorussia, dove le due delegazioni si sono incontrate le prime volte di persona, e poi proseguito in videoconferenze. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato ieri sera al telefono con l'omologo ucraino Volodimir Zelensky e poi con il russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Germania taglia import petrolio Russia entro estate 

La Germania riuscirà a ridurre della metà le importazioni di petrolio russo entro l'estate, ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha subito risposto che "c'è un mercato in Asia sud orientale, in Oriente". E aggiunto, il mercato mondiale è più ricco della sola Europa. Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha spiegato, in una intervista ieri ad Ard, che il suo governo procederà "molto velocemente" alla riduzione della dipendenza delle importazioni di petrolio e carbone dalla Russia. Per il gas la strada sarà più lunga, ha riconosciuto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, volontari sotto ai colpi d'artiglieria a Chernihiv: 'Carico e auto distrutti, ci sono feriti'

Anche i volontari sono finiti oggi sotto ai colpi d'artiglieria: è successo a Chernihiv, "dove - come racconta ai media locali Oksana Tunik Frys, capo dell'organizzazione - stavamo portando medicine e cibo ai civili e ai nostri soldati. Il carico e le auto sono stati distrutti e alcuni volontari sono rimasti feriti, alcuni in maniera grave, dalle schegge".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: 300 morti e 1.000 feriti nella capitale 

Quasi 300 morti, oltre mille feriti, circa 300 edifici distrutti. E' il bilancio di oltre un mese di guerra a Kiev, secondo il sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschk. In un'intervista al quotidiano austriaco Die Presse, il primo cittadino ha fatto il punto sui danni alla capitale. "300 edifici sono stati distrutti. Sono stati bombardati anche asili nido e scuole. Più di 1.000 persone sono state ricoverate in ospedale, inclusi 18 bambini gravemente feriti. Quasi 300 persone sono morte, inclusi molti bambini", ha detto Klitschko, secondo il quale circa la metà della popolazione è fuggita da Kiev, principalmente donne. anziani e bambini.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Italia disponibile a garantire sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la conversazione telefonica col premier Mario Draghi, su Twitter ringrazia "la disponibilità dell'Italia di unirsi alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza a sostegno dell'Ucraina". Zelensky ringrazia Draghi anche per l'aiuto umanitario e in termini di difesa dato dal nostro Paese al popolo ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombe a Severodonetsk: 7 vittime e 5 case distrutte

"In seguito al bombardamento di Severodonetsk, nella regione di Luhansk, le truppe russe hanno distrutto cinque case. Sette le vittime, mentre i detriti continuano a essere smantellati". Lo rende noto il capo dell'amministrazione statale regionale di Luhansk, Serhiy Haidai.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fitch toglie rating alla Russia 

Il rublo mantiene il recupero sul dollaro, che vale 96,28 rubli dopo aver sfondato quota 150 nelle scorse settimane dopo l'inizio della guerra. La valuta russa, pur colpita dalle sanzioni, è riuscita a riguadagnare quotazioni inferiori ai 100 rubli per dollaro ma è comunque in deciso calo rispetto ai valori pre-guerra, quando viaggiava intorno agli 80 rubli per dollaro. Sulle quotazioni pesa la decisione di Fitch di ritirare il rating sovrano sulla Russia: l'agenzia di rating ha così dato seguito all'intenzione preannunciata lo scorso 23 marzo, quando aveva deciso di ritirare i rating sulle 'entità russe' prima ancora della scadenza del 15 aprile citando "le sanzioni europee contro la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb accusa Putin di far rapire civili: 'Abominevole' 

In presunto stallo rispetto ai propri obiettivi militari in Ucraina, la Russia di Vladimir Putin non esita a ricorrere a "tattiche abominevoli" contro la popolazione locale, "incluso il rapimento di civili innocenti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: flusso profughi sta calando ma serve un piano 

"Il numero di persone che arriva dall'Ucraina sta scendendo: al picco erano 100mila al giorno, ora circa 50mila. Ma abbiamo bisogno di un piano di reazione se le cose dovessero peggiorare e serve un maggior coordinamento fra gli Stati membri ed è esattamente quello che faremo oggi presentando il nostro piano in 10 punti". Lo ha detto Ylva Johansson, commissario europeo per gli affari interni. "Nel piano ci sarà un capitolo dedicato al traffico degli esseri umani", ha detto. "Inoltre è importante incentivare i profughi a lasciare la Polonia altrimenti la situazione diventerà insostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consigliere Zelensky: non rinunceremo a territori

L'Ucraina non è disposta "a rinunciare a nessun territorio". Lo ha affermato un consigliere del presidente ucraino Zelensky, alla Bbc, parlando alla vigilia di ulteriori colloqui tra Mosca e Kiev in Turchia. "La pressione è ora sulla Russia - ha detto Alexander Rodnyansky -. Chiaramente, non possono sostenere questa guerra per anni e il loro morale è così basso che non riescono nemmeno ad avere le forniture e la logistica adeguati", ha detto, aggiungendo che l'Ucraina non sacrificherà la sua "integrità territoriale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Parlato con Draghi, apprezzata disponibilità su garanzie sicurezza'

"Ho proseguito il dialogo con il primo ministro italiano Mario Draghi. Ho discusso il contrasto all'aggressione russa e l'ho ringraziato per l'importante sostegno umanitario e di difesa. Il popolo ucraino lo ricorderà. Apprezziamo la disponibilità italiana ad unirsi alla creazione di un sistema di garanzie di sicurezza per l'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelenesky dopo la telefonata con il presidente del Consiglio Mario Draghi, riferendosi alla disponibilità italiana a far parte dei paesi garanti della sicurezza dell'Ucraina nell'ambito di un possibile accordo di pace per mettere fine all'invasione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti