Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il sindaco di Irpin: città liberata dagli invasori russi

©Ansa

La regione di Kharkiv colpita più di 200 volte in 24 ore. Colloquio Draghi-Zelensky, il premier italiano: "Sostegno a Kiev per porre fine a guerra".  Il presidente ucraino: "Italia disponibile a garantire sicurezza del nostro Paese". Attesa per i nuovi negoziati a Istanbul. Il G7: pagamento gas russo in rubli non è accettabile. Cremlino: "Non faremo beneficenza". Giallo sul sospetto avvelenamento di Abramovich e dei negoziatori ucraini a inizio marzo. Lui conferma, Kiev smentisce

1 nuovo post

Scholz: Russia ha rotto tutte regole ordine di pace 

"La Russia ha rotto tutte le regole di un ordine pacifico condiviso, per questa circostanza dovremo penare ancora tutti, la Russia più di tutti", lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la conferenza stampa a Berlino con la premier svedese Magdalena Andersson. Scholz ha ripetuto la richiesta alla Russia di interrompere subito la guerra e ritirare le sue truppe dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 1.700 in età militare hanno cercato di lasciare Paese 

Dall'inizio dell'aggressione russa sono stati identificati oltre 1.700 cittadini ucraini in età militare che volevano attraversare illegalmente il confine del Paese. Lo scrive l'agenzia ucraina Unian, citando il consigliere per le comunicazioni dell'Ufficio investigativo statale Tatiana Sapyan. "Dall'inizio delle ostilità della Russia contro l'Ucraina e, in conformità con la legge ucraina sulla legge marziale, gli ufficiali della Dbr insieme al servizio di guardia di frontiera dello Stato hanno impedito a più di 1.700 coscritti di attraversare il confine illegalmente", ha affermato. Ad oggi sono già stati registrati più di 340 procedimenti penali, di cui circa 100 per tradimento e collaborazione, ha aggiunto Sapyan.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: pesanti combattimenti nel Donetsk 

Pesanti combattimenti sono in corso nelle regioni del Donetsk e Lugansk "perché a differenza di altre zone operative, la Russia non smette di provare a svolgere operazioni offensive lì". Lo afferma Oleksandr Motuzyanyk, portavoce del Ministero della Difesa ucraino. A Marinka e in altre città "ci sono pesanti combattimenti: le forze armate dell'Ucraina e altre forze di difesa stanno difendendo con successo questi insediamenti" mentre "altri luoghi ora sono passati sotto il controllo dell'esercito russo ma non posso nominarli". Secondo il portavoce della Difesa, la cattura dei territori delle regioni di Donetsk e Luhansk è "uno dei compiti strategici della Russia: conquistare completamente queste due regioni entro i confini amministrativi, per così dire".
- di Redazione Sky TG24

Ucrain: Lavrov: 'No a mediazione Occidente in negoziati Mosca-Kiev'

La Russia non intende accettare alcuna ''diplomazia della navetta'' dell'Occidente nei colloqui con l'Ucraina, ovvero non vuole che l'Occidente svolga da intermediario con Kiev. Lo ha chiarito il ministro degli Esteri Sergey Lavrov in un'intervista ai media serbi, dicendo che ''non vorrei vedere alcuna diplomazia della navetta da parte dei nostri colleghi occidentali, dal momento che hanno già svolto il loro lavoro in tal senso nel febbraio del 2014 in Ucraina e nel febbraio del 2015 a Minsk". Lavrov ha proseguito affermando che "ora ci stanno dicendo: 'date una possibilità alla diplomazia'. Certo, vogliamo dare una possibilità alla diplomazia, ecco perché abbiamo deciso di proseguire i colloqui a Istanbul. Tuttavia, ci sono una serie di esempi di come i risultati ottenuti dalla diplomazia siano stati rovinati dai nostri colleghi occidentali. Non possiamo più fidarci di loro".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Mariupol: 'Città in mano a occupanti, civili vanno evacuati'

La città "è in mano agli occupanti", "serve la completa evacuazione di Mariupol". Lo ha detto il sindaco della città ucraina assediata, Vadym Boichenko, in una intervista televisiva in diretta, citata dalla Cnn.  "Non tutto è in nostro potere, sfortunatamente oggi siamo nelle mani degli occupanti", ha detto il sindaco. "Secondo le nostre stime, al momento ci sono 160mila persone in questa città, dove è impossibile vivere perché non c'è acqua, elettricità, riscaldamento".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: nostro scopo non è rovesciare governo Kiev

L'obiettivo dell'invasione russa dell'Ucraina non è rovesciare il governo di Kiev. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, a margine di un incontro con il suo omologo algerino. "L'obiettivo della nostra operazione speciale in Ucraina non è il cambio di regime di Kiev, come l'Occidente sta cercando di far credere, ma la protezione del popolo dal genocidio e la smilitarizzazione e denazificazione dell'Ucraina", ha detto Patrushev.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: quasi 5 mila morti, 210 sono bimbi

Sono quasi cinquemila le persone morte nell'assedio russo a Mariupol, tra cui 210 bambini. Lo afferma il il sindaco della città portuale nel sud dell'Ucraina, Vadym Boychenko, citato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ft: Polymetal divide attività russe da resto gruppo 

Polymetal International, società anglo-russa di estrazione di metalli preziosi, sta pensando di dividere le sue attività in Russia e Kazakistan dal resto del gruppo. Lo scrive il Financial times citato da Bloomberg, spiegando che la mossa servirebbe per evitare che tutta la struttura di business venga colpita dalla sanzioni internazionali contro Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kosovo, Lavrov: Ue non è in grado di essere garante accordi

La posizione di Mosca sul Kosovo è stata ribadita dal ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, che ha criticato l'Unione europea per la sua incapacità di far rispettare gli accordi raggiunti nel dialogo fra Belgrado e Pristina, che si tiene dal 2011 con la mediazione Ue. La Russia, che è membro permanente del consiglio di sicurezza dell'Onu, appoggia la Serbia nel non riconoscere l'indipendenza proclamata da Pristina il 17 febbraio 2008. "La nostra posizione è nota e non è cambiata. Noi abbiamo ammonito sulla inammissibilità del sostegno al comportamento di Pristina e siamo impegnati a far sì che il problema si risolva sulla base della risoluzione 1244 (adottata dal consiglio di sicurezza nel 1999 alla fine della guerra, ndr)", ha detto Lavrov in una intervista oggi ad alcuni organi di stampa serbi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Decaro: urgente definire protocollo unico

"Stiamo costituendo un tavolo di lavoro con il Governo, la Protezione civile nazionale e le Regioni per mettere a punto procedure chiare e univoche su tutto il territorio nazionale che ci permettano di gestire i flussi dell'accoglienza senza creare disagi sui territori. Più passa il tempo e più diventa urgente definire un protocollo unico che ci permetta di fare ognuno la propria parte nel rispetto delle competenze di ciascuno così da mettere in campo una rete organizzata ed efficiente". Così il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, sulla questione del coinvolgimento dei sindaci nell'accoglienza dei profughi ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Difesa, Ue: spesa militare coordinata tra Stati si ferma a 11%

"Nel 2020 la spesa totale nella difesa dei Paesi membri ammontava a circa 200 miliardi di euro, l'1,5% del Pil, ma solo l'11% dei nostri appalti nella difesa erano investiti in modalità collaborative" tra Stati Ue "molto meno della soglia del 35% concordata dagli Stati membri all'interno dell'Agenzia europea per la difesa". Lo ha dichiarato Charles Fries, vice segretario generale per la Politica di sicurezza e di difesa comune del Servizio europeo per l'azione esterna, nell'audizione alla sottocommissione Difesa del Parlamento europeo. L'alto funzionario Ue, nel corso della presentazione della Bussola strategica, ha messo l'accento sull'obiettivo dichiarato del documento di "spendere di più e meglio" nei sistemi di difesa comune. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky all'Economist: 'I nostri soldati continuano a difendere Mariupol, non se andranno'

"I nostri intrepidi soldati stanno difendendo Mariupol. Avrebbero potuto andarsene adesso, se avessero voluto. Avrebbero potuto andarsene molto tempo fa, ma non stanno lasciando la città. Sapete perché? Perché ci sono ancora altre persone vive in città. E poi ci sono i morti, i compagni caduti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un passaggio dell'intervista rilasciata all'Economist.
"I difensori dell'Ucraina - ha proseguito - affermano che devono restare e seppellire coloro che sono stati uccisi in azione e salvare la vita dei feriti. Finché le persone sono ancora in vita, dobbiamo continuare a proteggerle. E questa è la differenza fondamentale tra il modo in cui vedono il mondo le parti contrapposte in questa guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Irpin: "La nostra Irpin è stata liberata dal male di Mosca!"

"La nostra Irpin è stata liberata dal male di Mosca! Gloria all'Ucraina". Lo afferma su Telegram il sindaco della città alle porte di Kiev, Alexander Markushin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kadyrov ora spunta a Mariupol, foto e video sui social 

Nuove indiscrezioni sulla presenza in Ucraina del leader ceceno Ramzan Kadyrov, dopo quelle delle scorse settimane, poi smentite, che lo davano nei pressi di Kiev. Secondo Nexta, media bielorusso vicino all'opposizione, Kadyrov sarebbe arrivato a Mariupol e avrebbe incontrato il comandante dell'8a armata, il generale russo Mordvichev. Nexta, che diffonde anche un video dell'incontro su Telegram, riferisce che la notizia è riportata dai media russi, secondo i quali Putin avrebbe firmato un decreto che conferisce il grado di tenente generale della guardia russa a Kadyrov, che sarà presto pubblicato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, stop ferrovie russe a spedizioni merci a Finlandia 

Le ferrovie russe hanno annunciato di aver interrotto le spedizioni di merci su rotaia verso la Finlandia. Lo scrive il Guardian, precisando inoltre che l'operatore ferroviario nazionale finlandese Vr Group ha dichiarato che non accetterà più treni merci a causa delle sanzioni economiche.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi a Zelensky: fermo sostegno a popolo ucraino

Durante la telefonata con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, Il presidente del consiglio italiano, Mario Draghi, ha ribadito il fermo sostegno del Governo italiano alle autorità e al popolo ucraini. Lo riferiscono fonti di palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: abbiamo piano per i profughi, è l'Europa al suo meglio 

"La messa in pratica dei diritti accordati ai rifugiati ucraini inizia oggi. I bambini devono andare a scuola, i malati e i bisognosi in ospedale, si deve aprire il mercato del lavoro e dare un tetto a tutti. Abbiamo un piano d'azione articolato in 10 punti: per le esigenze degli Stati membri che sono al fronte, per il resto dei Paesi Ue, chiare regole di registrazione e trasporto, la protezione dei minori e procedure di finanziamento". Lo ha detto Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea incaricato di promuovere lo stile di vita europeo. "Spero nell'unanimità al Consiglio, questa è l'Europa al suo meglio".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kharkiv: quasi 1.200 condomini distrutti nella città

A seguito dei bombardamenti russi e degli attacchi aerei a Kharkiv, sono stati distrutti 1.177 condomini. Lo ha reso noto il sindaco della città Igor Terekhovna sottolineando - riportano i media ucraini - che dall'inizio dell'offensiva russa sono stati distrutti nella città anche 53 asili nido, 69 scuole e 15 ospedali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Draghi: bombe su scuole, muoiono bambini

Durante la telefonata con il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ha lamentato la prosecuzione dell'assedio e dei bombardamenti delle città, comprese le scuole, con conseguenti perdite civili, tra cui anche bambini. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministra Economia: invasione costata 564,9 mld dlr

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è costata al Paese 564,9 miliardi di dollari. Lo ha affermato la ministra dell'Economia, Yulia Svyrydenko, riferendosi ai danni alle infrastrutture, alle perdite per l'economia e ad altri fattori. A causa dei combattimenti in Ucraina sono stati distrutti circa 8.000 chilometri di strade e 10 mila metri quadrati di abitazioni, ha detto la ministra in un post. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti