Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il sindaco di Irpin: città liberata dagli invasori russi

©Ansa

La regione di Kharkiv colpita più di 200 volte in 24 ore. Colloquio Draghi-Zelensky, il premier italiano: "Sostegno a Kiev per porre fine a guerra".  Il presidente ucraino: "Italia disponibile a garantire sicurezza del nostro Paese". Attesa per i nuovi negoziati a Istanbul. Il G7: pagamento gas russo in rubli non è accettabile. Cremlino: "Non faremo beneficenza". Giallo sul sospetto avvelenamento di Abramovich e dei negoziatori ucraini a inizio marzo. Lui conferma, Kiev smentisce

1 nuovo post

Ucraina, Chopard cessa acquisto diamanti dalla Russia 

"Chopard ha cessato, con effetto immediato, l'acquisto di diamanti di nuova estrazione da entità russe sanzionate". Lo rende noto la maison con una nota. "La Maison Chopard è da sempre attenta alla filiera di approvvigionamento delle materie prime necessarie alla produzione delle sue creazioni, come sancito dal Journey to Sustainable Luxury (Viaggio verso un lusso sostenibile) avviato nel 2013. Per questo motivo la Maison garantisce un monitoraggio costante dei suoi fornitori che assicuri un acquisto di pietre di provenienza responsabile". "Chopard - conclude la nota - prende molto seriamente il suo impegno volto ad un approvvigionamento etico che garantisca i più alti standard e continuerà a monitorare la situazione in Russia per garantire che i suoi principi non siano mai compromessi, né ora né in futuro".
- di Redazione Sky TG24

Gb: accordo di pace non può essere una svendita dell'Ucraina 

Finora Vladimir Putin "non è stato serio" nei negoziati in corso fra Mosca e Kiev per mettere fine alla guerra, ma in ogni caso bisogna far sì che qualunque accordo futuro "non si concluda con una svendita dell'Ucraina" e che non si ripetano i catastrofici "errori del passato". Lo ha detto Liz Truss, ministra degli Esteri del governo britannico Tory di Boris Johnson, intervenendo alla Camera dei Comuni e rassicurando l'opposizione laburista sull'intenzione di fare tutto il possibile per avere uno sbocco diverso rispetto al 2014, quando Mosca procedette all'annessione della Crimea e all'Ucraina non fu garantita "alcuna sicurezza duratura".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro difesa Spagna: aereo con armi tornerà con rifugiati 

Un aereo militare spagnolo ha compiuto oggi un volo per trasportare un carico di armi destinate all'Ucraina, in guerra contro la Russia; al ritorno, trasporterà in Spagna rifugiati. È quanto reso noto dalla ministra della Difesa del Paese iberico, Margarita Robles, in una conferenza stampa ripresa dall'agenzia Efe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres nomina Griffiths inviato Onu per cessate il fuoco umanitario

- L'Onu ha nominato un inviato speciale per esplorare "immediatamente" le possibilità di un cessate il fuoco umanitario. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, spiegando che l'incarico è stato affidato a Martin Griffiths, sottosegretario generale per gli Affari Umanitari. “Una cessazione delle ostilità permetterà la distribuzione di aiuti umanitari essenziali e permetterà ai civili di muoversi in sicurezza. Salverà vite, impedirà sofferenze, proteggerà i civili", ha detto Guterres, citato dalla Cnn. Il segretario generale dell'Onu ha aggiunto di sperare che Griffiths possa recarsi il più presto possibile a Mosca e Kiev per avviare colloqui con le parti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a Sofia mini-vertice 4 Paesi balcanici della Nato 

"I Paesi dell'Europa sudorientale membri della Nato hanno deciso di unire le forze contro la crisi causata dal conflitto in Ucraina". Lo ha dichiarato il premier della Bulgaria, Kiril Petkov, al termine del vertice che ha riunito oggi a Sofia i premier dei Paesi della regione che fanno parte dell'Alleanza - Bulgaria, Romania, Macedonia del Nord e Montenegro. Uno dei focus dell'incontro a quattro - presenti con Petkov, il romeno Nikolae Chuca, il macedone Dimitar Kovachevski e il montenegrino Zdravko Krivokapic - è stata la fornitura di gas naturale liquefatto dalla Turchia e dalla Grecia, per contrapporsi alla dipendenza dal gas russo, e la costruzione di corridoi di trasporto nella regione, tra i quali il Corridoio 8, importanti non solo per la connettività ma anche per la mobilità militare dei quattro Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Abramovich conferma sospetto avvelenamento

Una portavoce di Roman Abramovich ha confermato il sospetto avvelenamento patito a inizio marzo dall'oligarca russo a margine di uno dei primi incontri negoziali fra le delegazioni di Mosca e di Kiev sulla guerra in corso in Ucraina. Lo riportano la Bbc e altri media del Regno Unito, dove Abramovich - che ha anche la cittadinanza israeliana e che è al momento colpito dalle sanzioni britanniche e da quelle dell'Ue, ma non dagli Usa - è stato a lungo residente, in veste fra l'altro di patron della squadra di calcio del Chelsea. La rivelazione era stata anticipata dal Wall Street Journal e poi dal sito Bellingcat.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbiamo avuto accesso a informazioni militari russe

L'Ucraina era a conoscenza dei preparativi di Mosca per l'invasione già dal novembre 2021 grazie anche a infiltrati in Russia. Lo ha affermato il capo dell'intelligence del ministero della Difesa, generale Kirill Budanov, citato dalla Unian. "Abbiamo fonti, molte fonti che lavorano per noi. Le nostre fonti sono ovunque. Nell'esercito, negli ambienti politici, così come nell'amministrazione presidenziale", ha detto Budanov specificando che grazie a un'operazione di cyber intelligence di successo, l'Ucraina è stata anche in grado di ottenere "l'accesso all'intero complesso di difesa militare in Russia".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, parlamentare Kiev: difficile soluzione in tempi brevi

"La situazione qui a Kiev è sotto controllo, ormai siamo preparati a tutti gli scenari possibili. Di tanto in tanto sentiamo questi allarmi ma la situazione è sotto controllo. Stiamo resistendo perché capiamo che questa è una guerra per la sopravvivenza non solo dell'Ucraina ma del mondo e dei valori occidentali, non si tratta solo del nostro Paese". Lo dice a Rai Radio1, Dmytro Natalukha, presidente della Commissione Affari economici del Parlamento Ucraino e consigliere del Ministro della Difesa.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Nikolaev: 300 edifici danneggiati, 30 completamente distrutti

A causa degli attacchi russi a Nikolaev 300 edifici sono stati danneggiati, 30 completamente distrutti. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Nikvesti', è il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevich.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lamorgese: '1,5 mln bambini e 2,5 mln adulti rifugiati in Ue'

Finora nell'Ue sono arrivati dall'Ucraina a causa della guerra circa "un milione e mezzo" di bambini e "due milioni e mezzo" di adulti. Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, a margine del Consiglio Affari Interni straordinario a Bruxelles. Nel Consiglio, secondo Lamorgese, "c’è stata una grande sinergia sulle proposte che sono state formulate dalla Commissione Europea per quanto riguarda il sostegno da dare ai Paesi membri nella gestione dell'afflusso di rifugiati dall'Ucraina, a seguito del conflitto". "Attualmente - prosegue Lamorgese - sono circa due milioni e mezzo i bambini che sono sfollati in Ucraina e un milione e mezzo che sono arrivati nei Paesi europei, mentre per quanto riguarda gli adulti ci sono circa sei milioni di sfollati in Ucraina e circa due milioni e mezzo sono arrivati nei Paesi europei". 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: 100 mila rifugiati in Moldavia da ridistribuire

"Credo sia stato un incontro positivo. Domani ci saranno incontri tecnici per quanto riguarda la piattaforma di solidarietà che riguardera' gli aiuti che i vari Paesi europei daranno alla Moldavia dove attualmente ci sono circa 100 mila persone da redistribuire su territorio europeo". Lo ha dichiarato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, al termine del Consiglio Affari interni a Bruxelles. "Anche l'Italia farà la sua parte perché abbiamo sempre detto che il principio della solidarieta' deve andare di pari passo a quello della responsabilità e quindi non faremo mancare il nostro sostegno anche in questa fase", ha assicurato la ministra. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, media: agente segreto Fsb dietro l'omicidio Nemtsov 

Boris Nemtsov, l'ex vicepremier nell'era di Boris Eltsin e oppositore del presidente russo Vladimir Putin (anche nell'ambito del conflitto contro l'Ucraina iniziato nel 2014), assassinato nel 2015 a Mosca, prima di finire ucciso era stato a lungo pedinato da un agente legato a una squadra di sicari dell'Fsb, la principale agenzia di sicurezza di Mosca, coinvolta in due presunti tentativi di avvelenamento di altri "nemici" del Cremlino, Vladimir Kara-Murza e soprattutto Alexei Navalny. E' quanto emerge da una inchiesta realizzata da Bellingcat, sito di informazione ritenuto dal giornalista investigativo Max Blumenthal ben collegato con fonti interne ai servizi d'intelligence e ad apparati governativi occidentali, in collaborazione con la britannica Bbc e The Insider. In base al materiale ricavato da un database chiamato 'Magistral', che conterrebbe dati sui servizi segreti del Cremlino e sulle persone tenute sotto controllo dagli uomini di Putin, è stato possibile risalire al nome dell'agente dell'Fsb: Valery Sukharev. Avrebbe condotto ben 13 pedinamenti di Nemtsov nell'ultimo anno di vita dell'oppositore prima che venisse ucciso a colpi di pistola.
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: valutiamo aiuto economico assistenza profughi

"I vari governi stanno utilizzando un sistema d'immediato intervento nei confronti delle famiglie che stanno ospitando i profughi ucraini arrivati nei nostri Paesi. Per quanto riguarda l'Italia, tramite i comuni e il commissario per la protezione civile, stiamo valutando un contributo economico". Lo ha detto la ministra dell'Interno italiano Luciana Lamorgese al termine del Consiglio straordinario per gli affari interni avvenuto oggi a Bruxelles. Al centro del Consiglio proprio la traduzione in misure pratiche per garantire i diritti dei profughi e la fornitura di assistenza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nel Donetsk salta fornitura acqua potabile, solo ogni 48 ore dalle 19 alle 21

Nella regione del Donetsk è stata fortemente ridotta la fornitura di acqua potabile: sarà effettuata dalle 19 alle 21 una volta ogni 48 ore. Lo comunicano le autorità locali della zona.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: la propaganda russa può colpire l'Italia

"La propaganda russa sta funzionando con molta efficienza. I russi sanno bene che le armi più efficienti non sono i carri armati ma appunto la propaganda e i media. Uno dei principali canali media statali russi, Russia Today, dispone di un budget più elevato della stessa capitale Kiev". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko collegato col consiglio comunale a Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: la propaganda russa può colpire l'Italia 

"La propaganda russa sta funzionando con molta efficienza. I russi sanno bene che le armi più efficienti non sono i carri armati ma appunto la propaganda e i media. Uno dei principali canali media statali russi, Russia Today, dispone di un budget più elevato della stessa capitale Kiev". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko collegato col consiglio comunale a Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: attacco Biden a Putin? Serve una de-escalation

"Penso che abbiamo bisogno di una riduzione dell'escalation, serve una de-escalation militare e della retorica". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha risposto alla richiesta di commentare la frase del presidente Usa Joe Biden secondo cui Vladimir Putin "non può rimanere al potere".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: 'La propaganda è la migliore arma della Russia'

"La propaganda russa sta funzionando con molta efficienza: i russi sanno bene che la armi più efficaci non sono le bombe o i carrarmati ma la propaganda. Uno dei principali mezzi di informazione, Russia Today, ha un budget elevatissimo. I russi grazie a questi media pensano che in Ucraina ci siano nazionalisti, estremisti, fascisti. Posso confermare che si tratta di una grande bugia". Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in video collegamento con il Consiglio Comunale di Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Colloqui Russia-Ucraina nel palazzo presidenziale a Istanbul 

 I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina si terranno a porte chiuse da domani a partire dalle 10,30 locali (le 9.30 in Italia) presso gli uffici della residenza presidenziale turca nel palazzo di Dolmabahce a Istanbul. Lo riferisce la presidenza turca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, di nuovo sotto attacco impianto nucleare 'Neutron Source': rischio radiazioni

Di nuovo sotto attacco l'impianto nucleare "Neutron Source". Secondo quanto riferisce l'organizzazione operativa, intorno alle 14 "un altro atto di terrorismo nucleare da parte della Federazione Russa ha gravemente danneggiato edifici e infrastrutture". "Al momento è impossibile valutare nel dettaglio l'entità del danno e il suo impatto sulla sicurezza nucleare, così come di eventuali radiazioni a causa degli intensi combattimenti che continuano nell'area dell'impianto nucleare", si riferisce.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti