Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, il sindaco di Irpin: città liberata dagli invasori russi

©Ansa

La regione di Kharkiv colpita più di 200 volte in 24 ore. Colloquio Draghi-Zelensky, il premier italiano: "Sostegno a Kiev per porre fine a guerra".  Il presidente ucraino: "Italia disponibile a garantire sicurezza del nostro Paese". Attesa per i nuovi negoziati a Istanbul. Il G7: pagamento gas russo in rubli non è accettabile. Cremlino: "Non faremo beneficenza". Giallo sul sospetto avvelenamento di Abramovich e dei negoziatori ucraini a inizio marzo. Lui conferma, Kiev smentisce

1 nuovo post

Usa, Pentagono annuncia rafforzamento fronte Est in Germania

Il Pentagono ha annunciato un rafforzamento del Fronte Est dell'Alleanza Atlantica con l'invio in Germania di sei aerei della Marina specializzati in guerra elettronica e 240 uomini della Marina. In totale, la Difesa Usa ha stanziato 4,2 miliardi di dollari per la European Deterrence Initiative nel suo bilancio del 2023, un sostegno che include l'invio di navi. I nuovi armamenti, ha chiarito il portavoce, John Kirby, non saranno impiegati nel conflitto in Ucraina. Kiev ricevera', nondimeno, dal Pentagono 300 milioni di dollari in assistenza. Michael J. McCord, direttore finanziario del Pentagono, ha avvertito in conferenza stampa che l'America "ovviamente non potra' fare da sola" nel rafforzamento del fianco orientale della Nato, un'allusione alla necessita' di ingenti investimenti militari da parte delle nazioni europee.
 
- di Steno Giulianelli

Mariupol, Guernica, Grozny, Aleppo: le città rase al suolo dai bombardamenti. FOTO

Il diplomatico greco Androulakis ha paragonato la città ucraina sul Mar Nero ad altri grandi centri urbani passati alla storia per essere stati distrutti dalle offensive aeree nemiche. Dai Paesi Baschi alla Cecenia: i luoghi simbolo delle più recenti guerre
- di Redazione Sky TG24

Usa, Pentagono: concentrarsi su difesa Indo-Pacifico e Europa

Il quadro di sicurezza affrontato dagli Stati Uniti e' "radicalmente cambiato rispetto a quello successivo agli attentati dell'11 settembre" con "Cina e Russia che costituiscono le sfide strategiche prioritarie". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il vice segretario alla Difesa Usa, Kathleen H. Hicks, spiegando che, pertanto, Washington dovra' "concentrarsi sulla difesa dell'Indo-Pacifico e dell'Europa". 
- di Steno Giulianelli

Usa, Pentagono: nessuna illusione su Cina, resta un avversario

Gli Stati Uniti "non si fanno alcuna illusione sulla Cina, che rimane un avversario e una sfida primaria". Lo ha sottolineato in conferenza stampa Michael J. McCord, direttore finanziario del Pentagono, illustrando il bilancio Usa per la difesa del 2023. McCord ha chiarito che la crisi in Ucraina "non ha distolto l'attenzione" dalla sfida di Pechino. 
- di Steno Giulianelli

Usa inviano in Germania 6 aerei per guerra elettronica

Il Pentagono ha annunciato l'invio in Germania di sei aerei della Marina specializzati in guerra elettronica, insieme a circa 240 militari della Us Navy, per rafforzare il fianco orientale della Nato. I velivoli EA-18G "Growler", di stanza alla base navale di Whidbey Island, nello Stato di Washington, arriveranno lunedi' alla base aerea di Spangdahlem ma, ha precisato il portavoce della difesa Usa John Kirby, non saranno usati per il conflitto in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Come si sta riorganizzando l'Europa in materia di difesa

Molti Paesi del Vecchio continente fanno parte della Nato e hanno contribuito a dare una svolta all'organizzazione, impegnandosi tra l'altro ad aumentare le spese in materia di difesa. Al tempo stesso, però, si parla sempre più della necessità di coordinarsi anche a livello di Unione europea. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa, Pentagono: urgente risposta a minacce ipersoniche

Gli Stati Uniti devono dotarsi con urgenza di sistemi di difesa in grado di contrastare le "nuove minacce ipersoniche", come i missili balistici di nuova generazione costruiti da Cina e Russia. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il vice capo dello stato maggiore congiunto del Pentagono, l'ammiraglio Christopher W. Grady. 
- di Steno Giulianelli

Pentagono: mantenere vantaggio deterrenza nucleare

Gli Stati Uniti devono investire nell'aggiornamento del proprio arsenale nucleare perché "la bilancia della deterrenza continui a pendere dalla nostra arte". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il vice capo dello stato maggiore congiunto del Pentagono, l'ammiraglio Christopher W. Grady. Il vice segretario alla Difesa, Kathleen H. Hicks, ha sottolineato, da parte sua, le aree in cui andranno concentrati gli investimenti, tra cui la catena di comando e comunicazione e la manutenzione dell'arsenale. 
- di Steno Giulianelli

L'impatto sull'agricoltura in Italia: aumento medio costi di 15mila euro

A dirlo è un report del Crea, secondo cui il 30% delle imprese del settore rischia di avere un reddito negativo quest’anno: prima della crisi erano il 7%. Un’azienda agricola su 10 rischia di essere estromessa dal circuito
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Times: "Putin ad Abramovich: distruggerò Zelensky"

"Digli che li spazzero' via". Sarebbe questa la risposta data da Vladimir Putin a un biglietto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, contenente le condizioni di Kiev per un accordo di pace e consegnate mercoledi' al Cremlino dall'oligarca russo Roman Abramovich. Lo riporta il Times. Abramovich sarebbe giunto a Mosca dopo una tappa a Istanbul. E dopo aver incontrato Zelensky a margine della sua partecipazione ai primi negoziati fra russi e ucraini. Negoziati durante i quali, a inizio marzo, avrebbe manifestato sospetti sintomi di avvelenamento (al pari di due delegati ucraini), da cui frattanto risulta essere guarito. 
- di Steno Giulianelli

Pentagono: Russia minaccia acuta ma Cina resta priorità

La Russia costituisce "una minaccia acuta" ma la maggiore priorita' degli Stati Uniti, in campo di difesa, "rimane contrastare le ambizioni della Cina nell'Indo-Pacifico". Lo ha sottolineato in conferenza stampa Michael J. McCord, direttore finanziario del Pentagono, illustrando il bilancio Usa per la difesa del 2023. 
- di Steno Giulianelli

Pentagono: deterrenza nucleare somma difesa Nato 

- di Steno Giulianelli

Bombe atomiche degli Usa in Italia: quanti sono e dove si trovano gli ordigni nucleari

Il nostro Paese è uno di quelli che ospitano gli ordigni degli Stati Uniti, nell’ambito della condivisione dell’Alleanza atlantica. Le armi, che secondo la NATO hanno scopo di deterrenza e difesa, restano però sotto l’esclusivo controllo di Washington
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: chiede record di 813 mld dollari per difesa nazionale

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha presentato una richiesta record di budget per la difesa nazionale in tempo di pace di 813 miliardi di dollari. Una richiesta motivata dall'aggressione della Russia in Ucraina che prevede un aumento delle spese militari americane. La richiesta di Biden stanzia 773 miliardi di dollari per il Pentagono e altri 40 miliardi di dollari per programmi legati alla difesa presso il Federal Bureau of Investigation, il Dipartimento dell'Energia e altre agenzie. Lo scorso anno il budget per la sicurezza nazionale era di 778 miliardi di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: Cina, Corea Nord e Russia minacce a sicurezza Usa 

Cina, Corea del Nord e Russia, sono le più grandi minacce alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Lo ha detto la vice ministra della Difesa Kathleen H. Hicks, in una conferenza stampa sul bilancio del 2023 e su quali sono state le richieste del Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Pentagono: urgente risposta a minacce ipersoniche

Gli Stati Uniti devono dotarsi con urgenza di sistemi di difesa in grado di contrastare le "nuove minacce ipersoniche", come i missili balistici di nuova generazione costruiti da Cina e Russia. Lo ha dichiarato in
conferenza stampa il vice capo dello stato maggiore congiunto del Pentagono, l'ammiraglio Christopher W. Grady. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Johnson: Mariupol resta sotto attacco 

Mariupol resta sotto attacco da parte delle forze russe in Ucraina, teatro di "pesanti combattimenti". Lo riferisce Downing Street dando conto di una nuova telefonata del presidente Volodymyr Zelensky che ha aggiornato Boris Johnson tanto sulla situazione militare sul terreno quanto sull'andamento dei colloqui con Mosca. Il premier britannico ha da parte sua rinnovato l'impegno a dare "pieno sostegno all'Ucraina di fronte all'aggressione che continua, in termini sia di aiuto umanitario sia di armi difensive". Ha inoltre assicurato di voler "mantenere e rafforzare la pressione economica sul regime di Putin" a livello di sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: 6-7 mln di sfollati, flussi dipendono da aiuti 

"È molto difficile anticipare le prossime mosse di Putin. Al momento 6-7 milioni di ucraini sono sfollati all'interno del Paese. Se poi queste persone decideranno di partire alla volta dell'Ue dipenderà anche dal sostegno e dai soccorsi che riceveranno in Ucraina". Così la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sulla previsione dei flussi migratori in Europa provenienti dall'Ucraina. La commissaria ha inoltre, sottolineato l'attività di coordinamento con le autorità ucraine per "fornire aiuti agli sfollati ed evitare così che siano obbligati a partire alla volta dell'Unione".
- di Redazione Sky TG24

Podolya: nessun avvelenamento dei negoziatori ucraini

Il consigliere della presidenza e capo negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak smentisce le accuse di avvelenamento dei negoziatori ucraini da parte russa riferite dal Wall Street Journal. Lo riporta The Kyiv Independent citando Hromadske. Si tratta di una "speculazione", ha detto Podolyak aggiungendo che tutti i negoziatori ucraini "lavorano come al solito".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello Shevchuk: schieratevi con le vittime

"Chiunque oggi guarda la sofferenza e le pene dell'Ucraina, si trova di fronte a una scelta. Oggi l'Ucraina è un simbolo, un segno, una chiamata: ogni essere vivente del globo terrestre deve scegliere da che parte stare Così l'arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk nel suo videomessaggio quotidiano.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti