Ucraina, Zelensky: la guerra lampo è fallita, dateci aerei

Mondo

Il presidente ha rilasciato la prima intervista a un giornale italiano, la Repubblica, e l'ormai consueto videomessaggio notturno, ancora più significativo in quanto realizzato in occasione del mese di conflitto: "La guerra non è solo contro l'Ucraina, ma contro la Libertà. Il mondo è coinvolto, la Russia va fermata. A un mese dalla guerra scendete tutti in piazza"

ascolta articolo

La guerra lampo russa è fallita, Kiev si difenderà fino alla fine ma chiede aerei e mezzi di difesa aerea contro gli attacchi dal cielo, Putin non si fermerà e quello in corso è un conflitto che coinvolge tutta l'Europa (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE - TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA).

L'intervista e il messaggio per un mese di guerra

Prima intervista del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a un giornale italiano, la Repubblica, dopo un mese di guerra con Mosca. Da una località segreta, ribadisce che gli ucraini stanno difendendo l'Europa, e ritiene che l'intero mondo civilizzato alla fine si unirà a Kiev. È disposto a discutere un cessate il fuoco, a patto però di non subire ultimatum. E chiede di continuare a fare pressione con le sanzioni. Inoltre Zelensky ha rilasciato l'ormai consueto videomessaggio notturno, ancora più significativo in quanto realizzato in occasione del mese di guerra: "La guerra non è solo contro l'Ucraina, ma contro la Libertà. Il mondo è coinvolto, la Russia va fermata. A un mese dalla guerra scendete tutti in piazza".

Handout photo dated March 12, 2022 of Ukrainian President Volodymyr Zelensky speaks to journalists. Russian air strikes killed 35 people at a military base outside Ukraine's western city of Lviv, local officials said on March 13, 2022, in an attack that brings the conflict dangerously close to the Polish border. In a video address posted on social media late on March 12, 2022, President Volodymyr Zelensky was adamant that the Russians would not take Ukraine. Photo by Ukrainian Presidential Press Service via ABACAPRESS.COM

approfondimento

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Negoziati difficili, ma andiamo avanti"

Mondo: I più letti