Macron: "Francia sia pronta a guerra di alta intensità"

Mondo

Il presidente francese ha presentato il suo programma elettorale in vista delle elezioni del 10 e del 24 aprile, annunciando che intende raddoppiare il numero di riservisti tra i militari

ascolta articolo

La Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad "una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, presentando ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile.

Raddoppiare il numero dei riservisti

Rivolgendosi agli oltre 300 cronisti riuniti sul posto, Macron ha insistito sulla necessità di rafforzare l'autonomia della Francia e dell'Europa dinanzi alle sfide future, a cominciare dal settore della Difesa tornato di dirompente attualità dopo  l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin  (LE NOTIZIE IN TEMPO REALE - LO SPECIALE).

Il presidente candidato, favorito nei sondaggi in vista del voto, ha evocato un bilancio della Difesa equivalente a 50 miliardi di euro nel 2025. Ma per "guadagnare flessibilità dinanzi a nuovi tipi di conflitto, spaziale, cyber", il fondatore di En Marche intende anche "investire in tecnologie di punta e rafforzare gli investimenti per poter garantire ad una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente", ha avvertito.

Macron intende anche raddoppiare il numero di riservisti tra i militari e un aumento di agenti e gendarmi. Ha anche auspicato che la Francia sia "la prima nazione ad uscire dalla dipendenza di petrolio, gas e carbone".

5-militari-ansa

approfondimento

Circolare esercito: "Meno congedi e addestramento warfighting"

Mondo: I più letti