Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Zelenski: Cpi ordina di fermare invasione, Russia esegua 

"L'Ucraina ha ottenuto una vittoria completa nella causa contro la Russia presso la Corte internazionale di giustizia. La Cpi ha ordinato di fermare immediatamente l'invasione. L'ordine è vincolante ai sensi del diritto internazionale. La Russia deve conformarsi immediatamente. Ignorare l'ordine isolerà ulteriormente la Russia". Così su Twitter il presidente ucraino Zelenski.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco russo contro civili in fuga da Mariupol

Un attacco russo è stato sferrato contro i civili in fuga da Mariupol, ci sono morti. Lo riferisce l'esercito ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Stoltenberg: non sottostimare capacità miliare Russia 

Putin ha sottostimato la forza dell'Ucraina, della sua popolazione e anche della Nato" ma noi "non dobbiamo sottostimare la capacità militare della Russia di continuare i suoli attacchi e la guerra". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della riunione dei ministri della Difesa
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Patrushev a Sullivan: Kiev tira negoziato per lunghe

Il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolay Patrushev, nella sua telefonata con il consigliere della Casa Bianca per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, ha affermato che "i tentativi di Kiev di tirare per le lunghe il processo negoziale su istruzioni dall'esterno sono inaccettabili". Lo riferisce una nota. Il generale "ha esortato gli americani a esercitare influenza su Kiev per raggiungere progressi nel risolvere la crisi in maniera diplomatica il prima possibile", aggiunge la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Russia blocca sito Bbc

La Russia blocca il sito della BBC e promette ulteriori ritorsioni nella "guerra dell'informazione".
- di Redazione Sky TG24

Nato: Italia alleato di grande valore da anni

"L'Italia è un alleato di grande valore della Nato, contribuisce in molti modi alla nostra difesa collettiva". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles. "Sono stato di recente in Romania dove ho incontrato i piloti italiani che stanno aiutando a mantenere sicuro lo spazio aereo della Nato. Stanno dimostrando impegno e forza nel loro contributo a diverse operazioni, anche in Kosovo, dove l'Italia è un alleato fondamentale da molti anni", sottolinea. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, media: a Mariupol bombe su torri tv e 500 ostaggi in ospedale 

I russi stanno bombardando le torri delle radio e delle telecomunicazioni a Mariupol. Lo riporta il Guardian citando alcuni testimoni sul posto. Le comunicazioni diventano sempre più difficili, mentre la città da giorni sta affrontando una catastrofe umanitaria, assediata dai carri armati russi che avanzano verso il centro della città, sottolinea il sito del giornale britannico. "Più di 400.000 persone sono ancora intrappolate, senza acqua corrente, cibo e forniture mediche, mentre oltre 500 rimangono in ostaggio nell'Ospedale Regionale di Terapia Intensiva sequestrato dai russi".
- di Redazione Sky TG24

Corte Onu: Russia deve sospendere 'operazione' in Ucraina

La Corte internazionale di Giustizia ritiene che la Russia deve "sospendere immediatamente l'operazione militare avviata il 24 febbraio 2022 sul territorio dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Corte, Joan Donoghue, in merito alle richieste di Kiev di "misure provvisorie".
- di Redazione Sky TG24

Corte Onu, Russia deve sospendere 'operazione' in Ucraina

La Corte internazionale di Giustizia ritiene che la Russia deve "sospendere immediatamente l'operazione militare avviata il 24 febbraio 2022 sul territorio dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Corte, Joan Donoghue, in merito alle richieste di Kiev di "misure provvisorie".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: alleati compatti su no a no-fly zone

"Gli alleati sono uniti" nel dire "che la Nato non dovrebbe schierare le sue forze sul territorio o nello spazio aereo dell'Ucraina, perché abbiamo la responsabilità di garantire che questa guerra non si intensifichi oltre l'Ucraina". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta di no-fly zone da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: 'Diplomazia per arrivare alla pace' 

"Per porre fine alla guerra dobbiamo accelerare le azioni a livello diplomatico. Come Turchia abbiamo fatto molto per cercare di assicurare che il cessate il fuoco sia raggiunto". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a proposito del conflitto tra Russia e Ucraina, durante una conferenza stampa congiunta, trasmessa dalla Tv di Stato Trt, con l'omologo polacco Andrzej Duda oggi in visita ad Ankara. Il presidente turco ha sottolineato il ruolo della Turchia nella Nato e ha citato un incontro tra i leader dell'Alleanza Atlantica in programma a Bruxelles il prossimo 24 marzo come importante occasione per discutere di come risolvere la crisi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Spagna: sequestrato mega-yacht a oligarca russo

Le autorità spagnole hanno sequestrato un mega-yacht chiamato 'Mezzaluna' attraccato nel porto di Tarragona nell'ambito delle indagini sugli asset degli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti spagnolo. Secondo la stampa spagnola, lo yacht - del valore di circa 550 milioni di dollari - apparterrebbe a Igor Sechin, il ceo del colosso petrolifero russo Rosneft. L'imbarcazione, lunga 135 metri e considerata dalle riviste specializzate una delle più grandi al mondo, batte bandiera delle Isole Caiman e - secondo il sito Marine Traffic - è arrivata in Spagna dall'Italia nel novembre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Nato non tollererà attacchi al suo territorio 

La Nato "non tollererà nessun attacco al suo territorio, Mosca non deve avere dubbi su questo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della riunione straordinaria dei ministri della Difesa dell'Alleanza. "Centinaia di migliaia di soldati" , ha aggiunto Stoltenberg, "sono già in stato di allerta" per difendere i confini dell'Alleanza.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, da Zelensky chiare aperture, Putin risponda

"Il nostro obiettivo è quello di aiutare le parti negli sforzi a favore di un dialogo, che vede lo stato dei negoziati in una fase estremamente complessa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'informativa alla Camera. Di Maio ha ricordato che "lo stesso Presidente Zelensky in questi giorni ha lanciato chiari segnali di apertura al dialogo. Spetta adesso a Putin dimostrare che vuole raggiungere un accordo". Il ministro ha sottolineato che "la nostra linea d'azione continua a fondarsi su fermezza e disponibilità al dialogo e al negoziato", ma senza "compromessi su valori e principi fondamentali quali democrazia, libertà e stato di diritto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stolteberg: Putin fermi subito la guerra

"Il presidente Putin deve fermare immediatamente questa guerra, ritirare ora le sue forze e impegnarsi in buona fede nella diplomazia". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine della ministeriale Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: spetta a Putin dimostrare che vuole accordo

Il presidente ucraino Zelensky "in questi giorni ha lanciato chiari segnali di apertura al dialogo. Spetta adesso a Putin dimostrare che vuole raggiungere un accordo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel corso della sua infformativa alla Camera sulla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciata Cina in Italia: 'Voci su coinvolgimento pura disinformazione'

"Le affermazioni secondo cui la Cina fosse già a conoscenza, avesse acconsentito o sostenuto tacitamente questa situazione in Ucraina sono frutto di pura disinformazione allo scopo di scaricare la colpa e gettare fango sulla Cina". Così un tweet dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia che aggiunge in un secondo tweet: "Il conflitto Russia-Ucraina non giova alla Cina e se avessimo saputo della crisi imminente, avremmo fatto del nostro meglio per prevenirlo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Russia McDonald's diventa 'Uncle Vanya': materie prime russe al 100%

La Russia 'sostituisce' il marchio McDonald's, che ha sospeso da qualche giorno ogni attività commerciale con il paese, con un nuovo marchio, che avrà il nome di 'Uncle Vanya' (Zio Vanya, ndr). Lo riporta il canale di notizie ucraino Nexta. Le materie prime saranno 'russe al 100%' e i posti di lavoro dovrebbero essere in linea di massima conservati, mentre i prezzi dovrebbero essere ridotti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Oms: in totale 43 attacchi confermati a sanità

Dall'inizio del conflitto al 16 marzo risultano in totale 43 gli attacchi confermati all'assistenza sanitaria in Ucraina. Episodi che hanno provocato 12 morti e 34 feriti. E' il dato segnalato dall'Organizzazione mondiale della sanità sulla base dei dati del suo Surveillance System for Attacks on Health Care, e confermato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il briefing da Ginevra in cui si è parlato dell'emergenza nel Paese. Di questi attacchi, 34 hanno colpito strutture sanitarie, in 10 è rimasto coinvolto personale, 7 episodi hanno riguardato i trasporti sanitari come le ambulanze e altrettanti le forniture mediche, e 7 hanno colpito pazienti, uno magazzini con materiale sanitario. "Va mantenuta la sacralità dell'assistenza sanitaria anche durante la guerra e il conflitto. L'assistenza sanitaria e il personale non sono un bersaglio", ripete l'Oms. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Preoccupati per potenziali danni a impianti nucleari'

L'Italia condanna "con veemenza ogni ulteriore violazione di obblighi internazionali in materia di sicurezza nucleare". Lo ha detto Luigi Di Maio nel corso della sa informativa alla Camera, sottolineando che "siamo preoccupati per i potenziali danni a qualsiasi impianto nucleare. Le conseguenze per la salute umana e l'ambiente sarebbero catastrofiche". "Continuiamo a seguire la situazione con la massima attenzione, in stretto coordinamento con i nostri partner e con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica - ha proseguito il ministro degli Esteri -  sosteniamo con forza l’azione dell’Agenzia e del suo Direttore Generale per fornire ogni possibile sostegno alle competenti Autorità ucraine e in particolare per l’attuazione di specifiche misure volte ad assicurare la sicurezza degli impianti".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti