Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky alla Knesset: tensione Israele-Russia 

Tensioni si sono create fra Israele e la Russia dopo l'annuncio che domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pronuncerà via Zoom un discorso ai deputati e ai ministri israeliani. L'ambasciatore russo in Israele Anatoly Victorov, ha riferito la radio militare, ha subito chiesto di essere ricevuto dal presidente della Knesset Micky Levy e ne è seguito, secondo l'emittente, "un incontro teso". L'ambasciatore, secondo la radio, ha detto che il suo Paese si aspetta da Israele "un comportamento più equilibrato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: 'Giornalisti uccisi, cerchiamo capire se colpiti deliberatamente'

Gli Stati Uniti stanno cercando di capire se i russi stiano uccidendo deliberatamente i giornalisti in Ucraina. "Stiamo guardando con molta attenzione agli obiettivi delle forze russe, compreso se stiano colpendo deliberatamente, intenzionalmente, civili, giornalisti o chiunque altro", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken all'emittente pubblica Npr. Le sue parole, rilanciate dalla Cnn, arrivano dopo l'uccisione di tre giornalisti che seguivano sul campo la guerra in Ucraina - Pierre Zakrzewski, Oleksandra Kuvshynova e Brent Renaud - e il ferimento di altri due. "E' una cosa a cui guardiamo con molta attenzione, stiamo raccogliendo documenti. Prendere deliberatamente di mira civili, giornalisti e altri sarebbe un crimine di guerra", ha aggiunto Blinken, rilanciato dalla Cnn.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cri: finora raccolti 4 mln euro, 1 mln servirà per hub 

Sono quattro i milioni di euro raccolti fino ad oggi dalla Croce Rossa ed un milione verrà speso nei prossimi giorni per realizzare un hub di stoccaggio a Cernivci, nella regione sud occidentale dlel'Ucraina, a circa 25 chilometri dal confine con la Romania. Come ha spiegato il responsabile delle operazioni emergenza e soccorsi della Cri, Ignazio Schintu, la decisione è stata presa perché l'attuale deposito di stoccaggio della Croce rossa ucraina, gestito dai danesi a circa 50 chilometri di distanza, non è più sicuro. "Sono proprio di oggi gli allarmi continui - ha spiegato - mentre prima questa ona non era stata toccata dal confine".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Guardian: a Roma Cina ha offerto assistenza economica a Mosca

La Cina ha deciso di fornire assistenza economica e finanziaria alla Russia. Lo rivela il Guardian,
citando funzionari statunitensi a conoscenza dell'esito dell'incontro tra i rappresentanti di Usa e Cina, avvenuto a Roma il 14 marzo. "Pechino ha gia' deciso di sostenere la Russia economicamente e finanziariamente, e la sua delegazione lo ha sottolineato nei negoziati", ha spiegato la fonte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cia: pacchetto sanzioni Ue salva il vino italiano 

Con il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia varato dal Consiglio europeo, arriva il blocco all'export di vini e liquori di fascia alta. Mentre sono salve le produzioni tricolori a partire dal Prosecco e dall'Asti spumante. Stop dalla Ue, quindi, alle spedizioni verso Mosca di bottiglie sopra i 300 euro, con un provvedimento che sospende le forniture di beni di lusso, lasciando fuori gran parte delle esportazioni dell'Italia. Così Cia-Agricoltori Italiani, commentando la misura contenuta nel Regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: Polonia esemplare con rifugiati

Erdogan fa i complimenti al collega polacco Duda per l'accoglienza riservata ai profughi in fuga dall'Ucraina e la definisce "esemplare". "La Polonia ha mostrato un comportamento esemplare aprendo le porte a due milioni di rifugiati. Faccio i complimenti a Duda, sono ammirato dall'ospitalità. Da Paese che ospita il più alto numero di rifugiati al mondo siamo quelli che capiscono meglio cosa la Polonia sta affrontando", ha detto Erdogan.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: vero disastro umanitario e a Kiev non importa

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che le autorità ucraine "stanno assistendo a un vero disastro umanitario e a loro non importa". In una videoconferenza con i presidenti delle regione, Putin ha affermato che "i loro padroni occidentali stanno semplicemente incitando le autorità di Kiev a continuare lo spargimento di sangue. Stanno fornendo loro sempre più spedizioni di armi, fornendo loro informazioni e offrendo altra assistenza, anche inviando consiglieri militari e mercenari". "Siamo preparati e siamo pronti a negoziare proprio quelle questioni riguardanti lo status neutrale dell'Ucraina e la sua smilitarizzazione e denazificazione, che sono questioni di principio per la Russia e il nostro futuro", ha affermato Putin.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, eurodeputati, negare fondi Ue agli oligarchi russi 

Serve più trasparenza sull'esborso dei fondi europei, con particolare attenzione a possibili finanziamenti che finiscano nelle mani degli oligarchi russi. Questo è il monito lanciato dai tre relatori del Parlamento europeo responsabili della bozza di testo sull'implementazione del Recovery plan. "Vogliamo essere sicuri che gli oligarchi russi non abbiano accesso ai fondi Ue, vogliamo più regole e trasparenza" in questo senso, ha sottolineato l'eurodeputato rumeno Siegfried Muresan (Ppe), indicando insieme ai colleghi Eider Gardiazabal Rubial (Socialisti) e Dragos Pislaru (Renew) anche la necessità di "una maggiore interconnessione tra le reti energetiche degli Stati membri" per rendere l'Ue sempre più indipendente dal gas russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Governo 500mila euro a ogni regione per accoglienza 

Fondi per 500mila euro ad ogni singola regione per le spese sostenute in questa prima fase dell'accoglienza dei profughi ucraini. E' quanto il Governo ha previsto per le Regioni, secondo quanto si apprende. Altre risorse dovrebbero essere invece garantite in relazione alle esigenze e in quel caso andranno alimentate le "contabilità speciali".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, messa del card.Parolin in San Pietro per la pace 

Iniziata nella Basilica di San Pietro, all'Altare della Cattedra, la messa celebrata dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin per la pace in Ucraina. Assiste alla liturgia il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Nelle prime file sono presenti tra gli altri l'ambasciatore russo Alexander Avdeev e quello ucraino Andriy Yurash. Accanto a loro, tra i rappresentanti vaticani, il sostituto per gli Affari generali mons. Edgar Pena Parra e il segretario per i Rapporti con gli Stati mons. Paul Richard Gallagher.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johansson: rifugiati in Ue a quota 3 milioni 

"Circa 3 milioni di rifugiati sono entrati in Ue", di cui "1,7 milioni in Polonia, 600 mila in Romania, 250 mila in Ungheria", altrettanti in Repubblica Ceca, nonostante non confini con l'Ucraina, e "200 mila in Slovacchia". Lo ha detto la commissaria gli Affari interni Ylva Johansson, specificando che a questi si aggiungono 300 mila profughi arrivati in Moldavia. "Il 10% dei rifugiati sono uomini", mentre "la metà sono minori", ha proseguito Johansson, sottolineando come nella sola Polonia ve ne siano "circa un milione".
- di Redazione Sky TG24

Governo a Regioni: sistemi Pa non dipendano da software russi 

Un coordinamento nazionale di cybersecurity che aiuti a proteggere i vari sistemi informatici della pubblica amministrazione dei territori per scongiurare attacchi hacker, anche alla luce della situazione internazionale e degli accadimenti delle ultime settimane in Ucraina. E' quanto emerso dall'incontro tra il Governo e le Regioni, dove hanno partecipato, tra gli altri, il ministro Gelmini, il sottosegretario Franco Gabrielli e Roberto Baldoni, direttore dell'Agenzia per la cybersecurity. All'incontro, a quanto si apprende, è stata rappresentata anche la necessità di non dipendere dagli antivirus russi per la gestione dei sistemi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky su Corte internazionale: "Vittoria completa"

"L'Ucraina ha ottenuto una vittoria completa nel suo caso contro la Russia davanti la Corte penale internazionale". Lo ha sottolineato il presidente ucrainao, Volodymyr Zelensky, ricordando che i giudici hanno "ordinato di fermare immediatamente l'invasione". "L'ordine è vincolante ai sensi del diritto internazionale, la Russia deve conformarsi immediatamente. Ignorarlo isolerà ulteriormente Mosca", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Corte dell'Aja. giudice cinese ha votato con russo contro ordine stop guerra

L'ordine con cui la Corte di Giustizia Internazionale ha ordinato alla Russia di "sospendere immediatamente le operazioni militari iniziate il 24 febbraio nel territorio dell'Ucraina" è stato approvato con 13 voti favorevoli e due contrari, espressi dal giudice russo e dal giudice cinese dell'assise internazionale. Nell'ordine si specifica inoltre che non si sono riscontrate alcune prove a sostegno delle giustificazioni usate dal Cremlino per legittimare l'invasione, cioè il presunto genocidio commesso da Kiev contro le popolazioni russofone dell'Ucraina orientale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rsf chiede apertura inchiesta in Francia dopo morte giornalisti

Dopo la morte del giornalista franco-irlandese Pierre Zakrzewski e della giornalista ucraina Oleksandra Kuvshynova lo scorso 14 marzo Reporters senza frontiere (Rsf) chiede l'apertura di un'inchiesta giudiziaria in Francia. "Rsf - annuncia l'organizzazione su twitter - presenterà una denuncia nei prossimi giorni. Un'indagine penale è essenziale per identificare gli autori dello sparo che ha ucciso i giornalisti e determinare in quale misura il tiro mirava deliberatamente i giornalisti. Rsf ricorda ai belligeranti che i giornalisti sono dei civili e che prenderli deliberatamente come obiettivi è un crimine di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia e Cina al lavoro per bypassare Swift 

La Banca di Russia e la Banca popolare cinese stanno lavorando per integrare i sistemi di pagamento e bypassare il circuito internazionale di messaggistica per i pagamenti interbancari Swift. Lo ha annunciato il presidente della Commissione per i mercati finanziari della Duma, Anatoly Aksakov, in una conferenza stampa, riferisce la Tass. "E necessario stabilire un'interazione tra il sistema russo per il trasferimento dei messaggi finanziari e quello cinese - ha affermato Aksakov - So che questo lavoro è in corso. La Banca di Russia sta collaborando con la Banca popolare cinese e mi aspetto che la situazione attuale acceleri i rispettivi processi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: dall'Ue equipaggiamenti per 500 milioni

"Stiamo dimostrando concretamente il sostegno europeo all'Ucraina con l'approvazione di misure di assistenza a valere sullo Strumento Europeo per la Pace per la fornitura a Kiev di equipaggiamenti letali e non letali del valore di 500 milioni di euro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Camera. "Aiutare chi è vittima di aggressione a difendersi con maggiore efficacia rispetto agli attacchi indiscriminati dell'aggressore non è solo un obbligo morale, ma consente anche di dare possibilità ad un negoziato meno squilibrato tra le parti, che altrimenti si tradurrebbe in una mera capitolazione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: onda d'urto può colpire sicurezza Balcani 

"Le onde d'urto dell'invasione dell'Ucraina turberanno l'economia mondiale e creeranno problemi che vanno oltre il territorio ucraino. E questo significa che anche la stabilità e la sicurezza dei Balcani occidentali possono essere colpite". Così l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa durante la visita in Bosnia-Erzegovina, annunciando lo stanziamento di oltre 10 milioni di euro dallo European Peace Facility destinati alle forze armate bosniache. "Voglio inviare un messaggio chiaro a coloro che potrebbero voler destabilizzare l'Europa e, in particolare, influenzare la pace e la stabilità nei Balcani occidentali: la missione Althea è pronta a proteggere la pace e la stabilità in questo Paese", ha aggiunto Borrell, specificando che "in questo momento non ci sono gravi minacce alla sicurezza" della Bosnia-Erzegovina.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: solo Ucraina può decidere su adesione a Nato 

"L'Ucraina è una nazione sovrana e indipendente, ha il diritto di scegliere la propria strada e rispettiamo le decisioni prese dal suo governo democraticamente eletto. Spetta a loro decidere se fare domanda per l'adesione alla Nato o meno, e poi agli Alleati esprimersi. Non spetta alla Russia porre il veto a questo processo". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, task force Usa e alleati si riunisce: avanti su oligarchi 

La task force creata per colpire gli asset degli oligarchi e delle elite russe si è riunita virtualmente. Lo rende noto il Dipartimento del Tesoro Americano, comunicando dell'incontro avuto dal segretario al Tesoro Janet Yellen e da quello della Giustizia Merrick Garland con Australia, Canada, Germania, Francia, Italia, Giappone, Regno Unito e Unione Europea. "Le sanzioni, le restrizioni commerciali e le altre misure già prese stanno già imponendo significativi costi alla Russia e alla sua leadership. Questa task force aumenterà ulteriormente i costi spingendo gli sforzi coordinati per congelare e sequestrare gli asset di questi individui", afferma Yellen.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti