Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Ucraina, Johansson: 'Subito accordo Frontex-Moldavia' 

"Per mandare il personale di Frontex sul campo ad aiutare la Moldavia con la registrazione" dei profughi "alle frontiere abbiamo bisogno di un accordo sullo status tra Frontex Ue e la Moldavia. Tale accordo richiede almeno sei mesi" di negoziati, "ma li abbiamo finalizzati negoziati in una sola settimana". Così la Commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, in audizione al Parlamento europeo. "Il Consiglio prenderà la decisione domani e poi l'Ue sarà consultata secondo la procedura del consenso", ha spiegato la commissaria, chiedendo agli eurodeputati "rapida adozione" dell'accordo, in modo da poterlo firmare "venerdì prossimo" ed "inviare il personale Frontex" per aiutare la Moldavia a gestire l'emergenza profughi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Mariupol, bombardato teatro-rifugio: oltre mille persone all'interno

Le autorità di Mariupol hanno denunciato un attacco russo contro un teatro cittadino, rifugio per oltre un migliaio di persone, la cui sorte è sconosciuta dal momento gli intensi bombardamenti impediscono l'intervento dei soccorritori. Il teatro-rifugio era "il più grande nel centro della città". "Secondo i dati preliminari, oltre mille persone vi si trovavano, il numero di morti e feriti è sconosciuto. La probabilità di arrivare li' per scavare le macerie è bassa a causa dei continui bombardamenti sulla città", ha sottolineato Petro Andriushchenko, un consigliere del sindaco della città nel sud dell'Ucraina, da giorni sotto l'intenso fuoco delle truppe russe. Numeri confermati dal vice sindaco Serhiy Orlov, che alla Bbc ha riferito della presenza di 1.000-1.200 persone all'interno. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: stiamo verificando se Russia ha mirato a civili 

Gli Stati Uniti stanno verificando se la Russia ha "mirato volontariamente a civili e giornalisti": se lo avesse fatto sarebbe un "crimine di guerra". Lo afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken in un'intervista a Npr. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 'Banca di Russia non alzera' i tassi il 18 marzo'

La Banca di Russia non alzera' i tassi di interesse alla prossima riunione del 18 marzo e manterra' il tasso di riferimento invariato al 20%. Lo assicura il presidente del comitato per i mercati finanziari della Duma, Anatoly Aksakov  - riferisce la Tass - aggiungendo di prevedere una stabilizzazione della situazione entro un mese, consentendo una graduale riduzione.
- di Redazione Sky TG24

Turchia: 'Illegittima annessione Crimea da parte di Mosca' 

"La repubblica autonoma di Crimea dell'Ucraina è stata annessa dalla Federazione russa in seguito a un referendum illegittimo". Lo afferma Ankara, con un comunicato del ministero degli Esteri, nell'ottavo anniversario del voto referendario del 16 marzo 2014 che portò Mosca ad annettere la Crimea. La Turchia fa sapere che segue con attenzione gli sviluppi nell'area, "in particolare riguardo ai tatari turchi di Crimea", descrive l'annessione come "una chiara violazione del diritto internazionale" non riconosciuta non solo da Ankara ma anche dalla comunità internazionale. "In questa occasione, riaffermiamo il nostro sostegno alla sovranità e alla integrità territoriale dell'Ucraina, partner strategico della Turchia", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Biden loda il discorso di Zelensky: 'riflette coraggio ucraini' 

Un discorso "significativo" che riflette il "coraggio" mostrato dagli ucraini. Lo afferma il presidente americano Joe Biden commentando l'intervento di Volodymyr Zelensky in Congress
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Forbes: circa 17 mila aziende ucraine di proprietà russi o bielorussi

In Ucraina circa 17.000 aziende sarebbero di proprietà, fondata o partecipata da almeno un cittadino russo o bielorusso. Questo quanto rileva 'Forbes' ucraina che cita Youcontrol spiegando che "ci sono circa 13.800 imprese ucraine di proprietà totale o parziale di cittadini russi e 3.300 di proprietà di cittadini bielorussi", si sottolinea ancora.
- di Redazione Sky TG24

Il Papa a Kirill, "Guerra sempre ingiusta: chi paga è la gente"

Nella conversazione in videoconferenza con il patriarca di Mosca Kirill, papa Francesco ha concluso: "Le guerre sono sempre ingiuste. Perché chi paga è il popolo di Dio. I nostri cuori non possono non piangere di fronte ai bambini, alle donne uccise, a tutte le vittime della guerra. La guerra non è mai la strada. Lo Spirito che ci unisce ci chiede come pastori di aiutare i popoli che soffrono per la guerra". Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Governo tedesco: ok accordo solidarietà gas Germania-Italia

Il governo tedesco ha approvato oggi un accordo di solidarietà bilaterale fra Germania e Italia, che prevede delle consegne di gas in caso di estrema necessità. Secondo quanto apprende dal ministero tedesco, l'accordo sarà firmato il prossimo 29 marzo, a margine del Berlin Energy Transition Dialogues, dai ministri Roberto Cingolani e Robert Habeck. Ed entrerà in vigore a partire da quel momento. La Germania ha già firmato un'intesa simile in passato con la Danimarca, e con l'Austria. E ha in programma di stringere accordi del genere anche con altri paesi dell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: abbiamo liberato il sindaco di Melitopol

"L'operazione speciale per liberare il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, è appena stata completata con successo. Vanya è al sicuro". Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kirill Tymoshenko, citato da Ukrinform, sottolineando che il primo cittadino, che era stato sequestrato venerdì scorso, tornerà presto alle sue funzioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia nega attacco su civili in coda per il pane

La Russia nega di essere responsabile del raid in cui sono rimasti uccisi almeno 10 civili in fila per il pane a Chernihiv, 150 km a nord di Kiev, vicino al confine con la Bielorussia. "Voglio sottolineare che non c'erano e non ci sono truppe russe a Chernihiv. Tutte le unità militari russe sono fuori da Chernihiv, bloccando le strade, e non stanno conducendo alcuna azione offensiva sulla città", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, citato da Interfax, parlando di "propaganda del regime di Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Biden: discorso Zelensky appassionato e convincente 

Il presidente americano Joe Biden ha ringraziato Volodymyr Zelensky per il suo "appassionato messaggio" al Congresso. "L'ho ascoltato nella mia residenza privata. È stato convincente ed è stato un discorso significativo", ha sottolineato Biden". "Parla per un popolo che ha mostrato notevole coraggio e forza di fronte all'aggressione brutale. Coraggio e forza che hanno ispirato non solo gli ucraini ma il mondo intero", ha detto ancora Biden.
- di Redazione Sky TG24

Biden: continueremo a fornire armi all'Ucraina

"Siamo impegnati a fornire armi all'Ucraina, ne forniremo altre". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Cosa Biden, forniremo all'Ucraina armi anti-aeree

"Invieremo armi antiaeree a lungo raggio all'Ucraina". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Biden: ostaggi Mariupol atrocità, Putin pagherà

"Gli ostaggi a Mairupol sono un'atrocità. Siamo determinati a far pagare a Putin un prezzo altro". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Raid su teatro Mariupol, era rifugio per centinaia civili

Le forze russe hanno bombardato un teatro d'arte drammatica "nel cuore di Mariupol", che era stato convertito in rifugio per centinaia di civili. Lo denuncia in una nota il Consiglio comunale della città nel sud dell'Ucraina, citato da Ukrinform. "È ancora impossibile valutare l'entità di questo atto orribile e disumano, perché la città continua a essere bombardata nelle aree residenziali", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: bozza accordo Ft mostra solo richieste Mosca

"Il Financial Times ha pubblicato una bozza, che rappresenta le richieste della parte russa, niente di più. La parte ucraina ha le sue posizioni". Lo ha sottolineato il negoziatore ucraino, Mykhailo Podolyak. "L'unica cosa che confermiamo in questa fase è un cessate il fuoco, il ritiro delle truppe russe e garanzie di sicurezza da un certo numero di Paesi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cri: 'Servono donazioni, manca il cibo' 

L'appello della Croce Rossa italiana è quello di fare donazioni, perché in Ucraina "in questo momento manca tutto, ma soprattutto il cibo". Lo ha detto il responsabile delle operazioni, emergenze e soccorso della Croce Rossa Ignazio Schintu, al Centro operativo nazionale emergenze di via del Trullo a Roma, dove stanno partendo altri due tir carichi di cibo e beni di prima necessità come le barelle. "Fino adesso sono quattro i contingenti partiti, per complessivi 14 tir. E' importante donare anche un euro - ha aggiunto - perché in questo momento il cibo è la richiesta maggiore, supera persino quella di coperte. Finora abbiamo portato anche molti medicinali. Le persone ci chiedono di poterli donare, ma noi sottolineiamo l'importanza di fare donazioni in modo da poter consegnare ciò che davvero è necessario per la popolazione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: direttiva protezione rifugiati adottata in 21 Stati 

Finora sono ventuno gli Stati membri che hanno adottato la direttiva che dà protezione immediata ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. Lo ha reso noto la commissaria Ue per gli Affari Interni, Ylva Johansson, in audizione al Parlamento europeo, annunciando l'adozione domani delle linee guida per la sua attuazione. L'Esecutivo europeo, inoltre, sta lavorando a "una comunicazione che sarà presentata la prossima settimana" che "coprirà tutte le cose che vanno attivate per dare diritti ai beneficiari della direttiva", dall'accesso all'istruzione all'inserimento sul mercato del lavoro, ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parolin: tacciano armi, Dio sta con operatori pace

"Ci rivolgiamo a Dio con il cuore straziato per quanto accade in Ucraina, ripetendo con papa Francesco 'tacciano le armi, Dio sta con gli operatori di pace, non con chi usa la violenza'". Cosi' il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin durante la messa in San Pietro per la pace in Ucraina alla presenza del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti