Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Ucraina, task force internazionale contro oligarchi russi

Nasce Repo, una task force multilaterale per dare la caccia ai patrimoni degli oligarchi russi soggetti a sanzioni. Il battesimo dell'organismo, annunciato il 26 febbraio scorso, è stato al centro oggi di un vertice virtuale cui hanno partecipato il segretario al Tesoro e il Procuratore generale statunitense, Janet Yellen e Merrick Garland, e i rappresentanti di Australia, Canada, Germania, Francia, Italia, Giappone, Gran Bretagna e Commissione europea. La task force, di cui fanno parte i ministeri delle Finanze e quelli della Giustizia o dell'Interno per la rispettiva giurisdizione, spiega una nota del Tesoro americano, impegna tutte le parti coinvolte a "usare i rispettivi poteri di concerto con gli altri ministeri competenti, a raccogliere e condividere informazioni per assumere azioni concrete, incluse sanzioni, congelamento di beni, confisca di asset e l'avvio di procedimenti penali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: bombe a grappolo anche in zone popolate

"Le Nazioni Unite hanno ricevuto rapporti attendibili sull'uso di munizioni a grappolo da parte delle forze russe, anche nelle aree popolate. Condanniamo fermamente l'uso di queste armi odiose, bandite a livello internazionale: colpiscono indiscriminatamente anche la popolazione civile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'informativa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: 13 mln ucraini colpiti da guerra, 2 mln sfollati

"Sono 13 milioni le persone in Ucraina colpite a vario titolo dalla guerra, di queste 2 milioni sono sfollati interni". Così la commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, in audizione al Parlamento
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: le condizioni Kiev appaiono disperate

"L'offensiva russa prosegue senza sosta e senza alcun rispetto per le norme di diritto internazionale umanitario". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'informativa alla Camera. "Le truppe russe assediano città come Kharkiv, Mariupol, Kherson, Odessa e Sumy, su tre lati dei confini dell'Ucraina. Un'operazione concentrica che converge verso la capitale Kiev, le cui condizioni appaiono ormai disperate. I bombardamenti si sono ormai estesi anche alle città dell'Ucraina occidentale: a Leopoli, dove opera la nostra Ambasciata, e a Ivano Frankivsk. Zone a pochi chilometri dal confine polacco, vale a dire da Ue e Nato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, commissione Esteri Senato scrive ai russi: 'Stop protocollo intesa, avete invaso'

"Scioglimento unilaterale del vincolo collaborativo posto in essere, all'epoca, tra le due parti, a motivo dell'aggressione russa all'Ucraina". E' quanto scrive la Commissione Esteri del Senato, nella mail indirizzata alla Duma Russa, formalizzando la scelta di "denunciare" il protocollo d'intesa sulla cooperazione parlamentare tra la Commissione Affari esteri, emigrazione del Senato della Repubblica italiana e il comitato per gli Affari esteri della Federazione dell'assemblea federale della Federazione russa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: è la peggiore catastrofe dal dopoguerra

"Sono trascorse tre settimane dall'avvio di quella che Mosca continua a definire una operazione militare speciale, lanciata contro l'Ucraina nella notte del 24 febbraio. In realtà si tratta di una guerra di aggressione non provocata, ingiustificabile e contraria alle più elementari norme del diritto internazionale. E sta provocando la più grave catastrofe umanitaria in Europa dal secondo dopoguerra ad oggi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'informativa alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden risponderà a Zelensky con un intervento

Tra meno di un'ora, alle 11.45 (le 16,45 in Italia), il presidente degli Stati Uniti Joe Biden risponderà al messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Congresso americano. Biden è atteso annunciare l'invio all'Ucraina di aiuti militari per un miliardo di dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sullivan a Patrushev: fermare attacchi a città

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, nella sua conversazione con il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolay Patrushev, ha chiesto alla Russia di fermare gli attacchi alle città ucraine. Lo riferisce una nota. "Sullivan ha detto al generale Patrushev che, se la Russia è seria sulla diplomazia, allora dovrebbe smettere di attaccare le città e i villaggi ucraini", si legge nella nota, "Sullivan ha inoltre avvertito il generale Patrushev sulle conseguenze e le implicazioni di ogni possibile decisione russa sull'utilizzo di armi chimiche o biologiche in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fico: sostenere resistenza, fermare aggressione

"È necessario aiutare la resistenza ucraina contro l'invasione russa anche attraverso il sostegno alle sue libere istituzioni democratiche, in primo luogo il Parlamento". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico partecipando alla riunione straordinaria del g7 parlamentare, in videocollegamento con il Presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. "È necessario porre in essere ogni sforzo per fermare questo inaccettabile atto di aggressione perpetrato nel cuore dell'Europa", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kirill e Papa, speranza in successo negoziato

"Le parti hanno sottolineato l'eccezionale importanza del processo negoziale in corso, esprimendo la loro speranza per il raggiungimento al più presto di una pace giusta". Lo afferma il Patriarcato di Mosca in merito alla colloquio avvenuto oggi tra il patriarca Kirill e papa Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russi sparano su auto in marcia da Mariupol a Zaporizhia, ci sono morti

L'esercito russo ha aperto il fuoco su una colonna di auto che proseguivano da Mariupil a Zaporizhzhia, ci sono morti e feiriti. Lo comunica il canale Ucraina24. In totale, più di 1.565 auto sono già arrivate a Zaporizhia da Mariupo e - 4.329 persone sono state evacuate, inclusi 1.033 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: sistema energetico ucraino connesso a quello europeo 

"Il gestore del sistema della rete elettrica ucraina Ukrenergo, insieme alle sue controparti europee, ha completato l'integrazione dei sistemi energetici domestici ed europei". Lo ha affermato Volodymyr Zelenski, secondo quanto si legge sul sito ufficiale della presidenza ucraina. "I sistemi energetici ucraino ed europeo stanno già funzionando in modo sincrono", ha spiegato il presidente, ricordando che la notte in cui la Russia ha iniziato la guerra contro l'Ucraina, "il nostro stato si è disconnesso dai sistemi energetici russo e bielorusso e non tornerà mai più con loro".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: almeno 726 civili morti; 104 donne e 52 bambini

Almeno 726 civili sono morti in 20 giorni di guerra in Ucraina e 1.174 sono rimasti feriti. Questo l'ultimo aggiornamento fornito dalla Nazioni Unite. Tra le vittime ci sono almeno 104 donne e 52 bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. prima ballerina Bolshoi lascia la Russia

La prima ballerina del Bolshoi, Olga Smirnova, ha lasciato il teatro moscovita per entrare nel Balletto nazionale olandese, che ne dà l'annuncio in un comunicato. "Smirnova è stata esplicita nella sua recente denuncia dell'invasione russa dell'Ucraina che rende insopportabile per lei continuare a lavorare nel suo Paese", afferma il Balletto nazionale olandese. (ANSA-AFP).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, agenzia spagnola Efe riprende servizi dalla Russia 

 L'agenzia di notizie pubblica spagnola Efe riprenderà la propria "attività d'informazione" dalla Russia, sospesa dopo che Mosca aveva introdotto sanzioni per chi sia considerato responsabile di "diffondere false notizie". Lo ha reso noto l'agenzia stessa in un lancio. L'Efe ha stabilito la ripresa del lavoro dei suoi giornalisti in Russia dopo aver "analizzato il contenuto e le conseguenze" della nuova legge russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia blocca sito investigativo Bellingcat

La Russia continua a bloccare l'accesso all'informazione. L'ente regolatorio per i media Roskomnadzor ha bloccato oggi una dozzina di siti, fra cui quello di Bellingcat, noto per le indagini giornalistiche sull'avvelenamento con il novichok del dissidente russo Alexei Navalny, dell'ex spia russa Sergei Skripal e sull'abbattimento del volo Mh17 al confine fra Russia e ucraina. Fra gli altri siti bloccati, riferisce Moscow Times, anche un sito israeliano in lingua russa e alcuni media locali e regionali come Permdaily.ru.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il patriarca Kirill parla con papa Francesco

Il patriarca russo Kirill ha parlato del conflitto in Ucraina con Papa Francesco. Lo fa sapere la chiesa di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: 'Più truppe Usa in Europa, forte unità transatlantica'

"Gli Usa svolgono un ruolo chiave negli sforzi per aumentare la nostra difesa collettiva. Più truppe Usa in Europa mandano un forte messaggio di unità transatlantica: siamo estremamente grati per il vostro sostegno e per quello che fate nella parte orientale dell'Alleanza". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles prima della ministeriale Difesa, accogliendo il segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fox News: corrispondente Hall ferito è al sicuro e fuori dal paese

- Il corrispondente di Fox News Benjamin Hall, che è stato ferito questa settimana mentre copriva l'invasione russa in corso dell'Ucraina, "ora è al sicuro e fuori dall'Ucraina". Ad affermarlo è il conduttore di Fox News, Bill Hemmer aggiornamento i telespettatori sullo stato di salute del giornalista che è stato ferito nello stesso attacco fuori Kiev che è costato la vita al cameraman di Fox News Pierre Zakrzewski, 55 anni e alla giornalista Oleksandra "Sasha" Kuvshynova, 24 anni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shevchenko a SkySport: "Ai russi dico: chi è contro guerra esca a dirlo"

"Ai russi dico: chi è contro la guerra, esca fuori! Parlate ad alta voce. Cercate di fermare questa guerra e trovate la pace". Lo ha detto Andrij Shevchenko, ex calciatore e oggi allenatore, di nazionalità ucraina, ai microfoni di SkySport. "Il pericolo è grande - ha aggiunto - tanti bambini stanno morendo e questo non ha senso. Il mondo dello sport sta facendo bene. Dobbiamo fare di tutto per fermare la guerra. L'Ucraina vuole la pace".  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti