Guerra Ucraina-Russia, bombe su Mariupol e Kharkiv. Vertice in Turchia senza esito

©Getty

Continuano i raid russi, le sirene tornano a suonare a Kiev. Il vice sindaco di Mariupol: "Oltre mille morti per le strade, scavate fosse comuni". Cnn: nave russa ha lanciato 5 missili nei pressi di Odessa. Fallito summit tra Lavrov e Kuleba. Putin: "Sanzioni illegittime". Al vertice di Versailles Macron pessimista su pace. Draghi: serve risposta europea. Piano di von der Leyen: indipendenza dal gas russo entro il 2027. Mosca apre uniteralmente corridoi per evacuare i civili verso la Russia

1 nuovo post

Ucraina, Russia vieta export grano verso Uee fino a 31 agosto

La Russia ha vietato le esportazioni di farina, frumento, segale, orzo e mais verso i Paesi dell'Unione economica eurasiatica (Uee) fino al 31 agosto. La decisione, che riguarda Armenia, Bielorussia, Kazakhistan, Kirghizistan e la stessa Russia, è stata presa da Mosca per assicurare cibo a sufficienza al mercato interno. Verrà anche vietato l'export di zucchero verso terzi, con alcune possibili eccezioni per i Paesi Uee. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Mosca: corridoi umanitari da domani verso la Russia

La Russia aprirà unilateralmente corridoi umanitari per evacuare i civili ucraini verso il proprio territorio a partire dalle 10 di domani ora locale (le 9 ora italiana). Lo annuncia il ministero della Difesa citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: in due settimane stesso numero di rifugiati 2015-2016

Finora in Ue sono arrivati "più di due milioni di profughi in fuga dall'Ucraina" e "molti milioni ne arriveranno. In due settimane abbiamo lo stesso numero di rifugiati delle crisi del 2015 e del 2016 messe insieme". Questo il bilancio dell'emergenza migranti tracciato dalla commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, in un'intervista a un pool di media internazionali tra cui l'ANSA. "Metà delle persone giunte in Ue sono minori", la loro sorte "è la mia più grande preoccupazione" perché molti rischiano di essere "vittime di tratta" e "per questo stiamo attivando la rete anti-tratta in tutti gli Stati membri", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, atleti a Fiumicino: "Momento drammatico, grazie Italia" 

Vestiti con le tute giallo-azzurro della Nazionale Ucraina, i volti particolarmente stanchi e tristi: così sono apparsi all'aeroporto di Fiumicino alcuni degli atleti ucraini arrivati dalla Turchia, rimasti bloccati dopo l'invasione del loro Paese. Ognuno di loro con una storia drammatica da raccontare. "Diciamo grazie all'Italia. Siamo vivendo un momento davvero molto difficile - ha raccontato ai cronisti presenti nello scalo romano Valeriya Kononenko, una delle atlete delle squadre nazionali di ciclismo dell'Ucraina Juniores Under 23 maschili e femminili - I miei genitori sono a Donetsk, dove in questo momento la situazione è molto critica; sono riuscita a sentire mia madre e mia sorella, ma tre giorni fa; perché i collegamenti sono quasi nulli. Per ora so che sono vivi - ha spiegato parlando con gli occhi lucidi - e questa è la cosa più importante. Siamo molto scioccati, non sappiamo come agire, cosa fare - ha concluso la giovane - che futuro ci aspetta, se e quando potremo rivedere i nostri famigliari".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia introduce bando a import 200 prodotti

Il governo in Russia ha varato una lista di 200 prodotti che non potranno essere importati nel Paese dall'estero fino alla fine dell'anno. Secondo quanto riporta l'agenzia Tass, citando il governo, la lista include "componenti tecniche, per le telecomunicazioni e mediche, auto, vagoni e locomotive, turbine, container, macchinari per la lavorazione dei metalli e delle pietre, monitor, proiettori, console, macchinari agricoli, materiali elettrici". "Le misure sono necessarie per garantire la stabilità dei mercati russi", si precisa ricordando che la decisione è stata presa in attuazione al decreto del Cremlino sulle misure da adottare per la sicurezza del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: 'Biden non intende inviare forze Usa a combattere'

"Gli Stati Uniti e i loro alleati non hanno cambiato idea in merito all'invio di truppe in Ucraina", ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki in un briefing alla Casa Bianca, rispondendo così negativamente a chi le chiedeva se la possibilità che la Russia usi armi chimiche in Ucraina abbia fatto cambiare posizione agli Usa. "Biden non intende inviare forze Usa a combattere in Ucraina", ha poi aggiunto Psaki, sottolineando, nello spiegare perché gli Stati Uniti non inviano aerei da combattimento, che "la valutazione è guidata dall'obiettivo di prevenire una guerra mondiale", dal voler fare "passi che non sono negli interessi degli Stati Uniti o dei nostri alleati". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lituania vieta raduni e media che sostengono invasione 

La Lituania ha decretato un divieto temporaneo di tutte le trasmissioni delle tv di stato russe e bielorusse, nonché di qualsiasi riunione pubblica a sostegno dell'invasione russa dell'Ucraina, suscitando le proteste tra i sostenitori della libertà di movimento. In base alla decisione adottata dal Parlamento, sarà inoltre vietato scattare foto o video che mostrino società energetiche strategiche e forze militari nazionali e alleate. Il Paese baltico, membro della Nato, ha esteso lo stato di emergenza imposto il mese scorso quando il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato alle sue truppe di invadere l'Ucraina. Secondo il governo, le nuove regole sono necessarie per garantire l'ordine pubblico e la resilienza.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Uiv: blocco import russo vale 5% dell'export solo con il vino 

La Russia rappresenta oltre il 10% del proprio export complessivo per il Lambrusco, per l'Asti addirittura il 25%. "Anche il Prosecco ha un rapporto particolare con uno dei mercati più appetibili tra gli emergenti, che rischia oggi di sprofondare". A segnalarlo è l'Unione italiana vini (Uiv) alla luce della firma del presidente russo Vladimir Putin al decreto di blocco sull'import-export "che lascia col fiato sospeso anche una parte delle imprese italiane". Uiv fa presente che le vendite enologiche tricolori verso la Russia lo scorso anno sono arrivate a toccare - secondo elaborazione su fonte Dogane - i 375 milioni di dollari, cioè meno del 5% dell'intero export italiano 2021". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: processare Putin e Lukashenko a L'Aia

"Dobbiamo essere chiari: ciò che Putin e Lukashenko stanno facendo in Ucraina è criminale. È un crimine di guerra. Capovolge l'ordine mondiale democratico, e dobbiamo ritenere i colpevoli responsabili attraverso il tribunale penale internazionale quando sarà il momento". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, rivolgendosi ai leader Ue al vertice informale a Versailles. Il processo a L'Aia "sarebbe la vittoria definitiva per il popolo ucraino, per lo stato di diritto e per il nostro stile di vita basato su regole", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Agire compatti per raggiungere cessate il fuoco'

"Oggi in Turchia, per incontrare il collega Mevlut Cavusoglu. Impegno ad agire in maniera coordinata e compatta per raggiungere un cessate il fuoco che permetta di mettere in salvo la popolazione ucraina. Ho ribadito la ferma condanna dell’aggressione militare russa all’Ucraina". Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: Putin non si fermerà a Kiev, sanzioni devono ferirlo 

"Sappiamo che Putin non si fermerà a Kiev, così come non si è fermato in Crimea. Le tattiche che ha affinato in Siria sono state attuate in Europa" e "le nostre sanzioni devono continuare a colpirlo forte" e "ferirlo". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, rivolgendosi ai leader Ue al vertice informale a Versailles. Le sanzioni occidentali devono rendere per Putin l'invasione dell'Ucraina "l'errore più costoso che abbia mai commesso", ha evidenziato Metsola. Anche l'Ue, ha aggiunto, deve essere "pronta" a essere ferita dal contraccolpo delle misure, "ma è un costo che dobbiamo sostenere in questa svolta nella storia europea, un prezzo che penso che il nostro popolo sia disposto a pagare". Esprimendo la solidarietà nei confronti dell'Ucraina, la presidente del Pe ha anche esortato i leader Ue a "fare di più" per i Paesi vicini a rischio, come Moldavia e Georgia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: 26.738 profughi entrati in Italia da inizio conflitto

"Sono 26.738 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino a oggi: 13.419 donne, 2.425 uomini, 10.894 minori''. Lo rende noto il Viminale in un tweet
- di Steno Giulianelli

*Ucraina, Casa Bianca: "Usa sostengono sforzi mediazione Erdogan, Bennett, Macron e altri"

Gli Stati Uniti sostengono lo sforzo di mediazione, nella crisi sull'Ucraina, di Recep Tayyip Erdogan, Naftali Benett, Emmanuel Macron, "e di tutti coloro che sono impegnati direttamente" in questo sforzo, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki, in un briefing alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, direttore Cia: "Uso armi chimiche da parte Russia è rischio serio"

La Cia valuta "seriamente" la possibilità cje la Russia ricorra alle armi chimiche nel conflitto in Ucraina. Lo ha riferito il direttore dell'agenzia, William Burns, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Intelligence del Senato Usa. Il ricorso alle armi chimiche, ha detto Burns, potrebbe essere giustificato da Mosca attraverso un'operazione orchestrata. "Questa è una cosa che, come tutti voi sapete bene, fa parte del comportamento della Russia. Hanno usato queste armi contro i loro stessi cittadini. Ne hanno almeno incoraggiato l'uso in Siria e altrove. Quindi, è una cosa che prendiamo molto sul serio", ha detto Burns nel corso dell'audizione. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Province: evitare rischi stop riscaldamento scuole

In merito all'aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, "bisogna scongiurare l'introduzione di misure, seppur temporali, di limitazioni dei servizi, a partire dal blocco della fruizione dei plessi scolastici, delle palestre e delle piscine da parte dalle societa' sportive o l'introduzione obbligatoria della settimana corta (lezioni fino al venerdi') piuttosto che la diminuzione dell'erogazione del riscaldamento: misure che avrebbero ripercussioni pesanti sui cittadini, primi tra tutti gli studenti". E' questa la posizione dell'Unione delle Province italiane (Upi). 
- di Steno Giulianelli

Dl Ucraina, M5s: sale a 1 mln fondo per studenti e docenti

Raddoppiano, salendo a un milione di euro nel 2022, i fondi per finanziare misure di sostegno per studenti, ricercatori e docenti ucraini affinche" possano svolgere le proprie attivita' presso universita",istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica ed enti di ricerca italiani. Lo prevede un emendamento M5s al dl Ucraina, approvato nelle commissioni alla Camera. Lo affermano Manuel Tuzi e Giovanni Luca Aresta, rispettivamente capogruppo del M5s in commissione Cultura e in commissione Difesa. "Ci auguriamo che possa svilupparsi una salvifica rete di solidarieta'", affermano. 
- di Steno Giulianelli

Metsola: usare bilancio comune per Unione della difesa

"Dobbiamo andare oltre il Fondo europeo per la difesa e fare in modo che il bilancio Ue funzioni per la nostra politica di sicurezza e di difesa. Dobbiamo usarlo per attuare la bussola strategica e rendere l'Unione della difesa una realta'". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, al summit informale Ue a Versailles. "Abbiamo urgente bisogno di aumentare i nostri investimenti nella difesa" e questo "significa aumentare i nostri bilanci nazionali e fare un uso intelligente del nostro bilancio comune per garantire che le esigenze delle capacita' possano essere soddisfatte da finanziamenti collettivi ove necessario". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron: "Condizioni Putin per cessate fuoco inaccettabili"

Il presidente francese Emmanuel Macron considera inaccettabili le condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina poste dal presidente russo Vladimir Putin. "Devo confessare che le condizioni oggi poste sul tavolo sono inaccettabili", ha detto Macron riferendosi alla telefonata di un'ora che lui e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto oggi con Putin. "Quindi la domanda è se Putin è pronto e ri-impegnarsi onestamente e proporre qualcosa", ha proseguito Macron, aggiungendo che parlerà nuovamente con il leader del Cremlino nelle prossime ore. "Non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore o giorni", ha detto ancora. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron: "Paese in guerra non può entrare in Ue"

Tre Paesi hanno fatto domanda formale" di adesione all'Ue, "Ucraina, Georgia e Moldavia". Questa sera a Versailles "avremo una discussione, una discussione importante, perché bisogna inviare un segnale forte agli ucraini. Dall'altra parte, dobbiamo far aderire un Paese in guerra? Credo di no". Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron, a Versailles. "Dobbiamo chiudere la porta e dire 'giammai'? Sarebbe ingiusto - aggiunge Macron - possiamo dimenticare gli equilibri della regione? Bisogna fare attenzione. La Moldavia è molto fragile: è dipendente dal gas russo, c'è la Transnistria, con dei combattenti, ci sono decine di migliaia di rifugiati. Non possiamo abbandonarla nel suo cammino. E bisogna fare attenzione ai Balcani Occidentali. Bisogna mandare un segnale", conclude.-
 
- di Steno Giulianelli

P. Chigi: annullata vendita società di droni Alpi Aviation

Il Consiglio dei ministri, in base alla normativa sul Golden power, ha deciso di annullare la vendita del 2018 della societa' di droni militari Alpi Aviation alla societa' Mars Information Technology, con base a Hong Kong, riconducibile ad aziende di stato cinesi. La notizia, anticipata dal sito della Reuters, e' stata confermata fonti di Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti