Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Draghi: un terzo aumento produzione italiana gas a Pmi 

Per diversificare le fonti di energia "aumentiamo la produzione di gas, con 5 miliardi di metri cubi" e l'incremento sarà ottenuto "sfruttando le concessioni esistenti tra 2022 e 2031. I nuovi volumi saranno offerti alle industrie con una riserva di almeno un terzo alle piccole e medie imprese". Così il premier Mario Draghi al question time alla Camera rispondendo a una domanda sulla strategia energetica anche alla luce della crisi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Usa incriminano donna russo-americana come 'spia' di Mosca 

Una cittadina con la doppia cittadinanza russo-americana, Elena Branson, è stata incriminata negli Usa per aver agito come una spia, gestendo una organizzazione che "puntava a diffondere propaganda russa". La donna è stata accusata di non essersi registrata come 'agente straniera', di aver commesso frodi legate al visto e di aver fatto false dichiarazioni alla Fbi. La mossa arriva sullo sfondo delle crescenti tensioni tra Usa e Russia per l'Ucraina. Secondo gli investigatori, Branson aveva tentato anche di agganciare Donald Trump nel 2016, quando era candidato alla Casa Bianca, o sua figlia Ivanka.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: risposta a emergenza rifugiati 'non cosa di giorni o mesi ma ben più a lungo'

Per l'accoglienza dei profughi ucraina "molto di più sarà necessario, la reazione non è di giorni, forse di mesi e forse ben più lunga". Lo ha detto Mario Draghi al Question time. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'Ringrazio forze politiche e in particolare opposizione per unità'

"Voglio ringraziare le forze politiche – e in particolare l’opposizione - per la grande prova di unità e lo spirito costruttivo dimostrati nella gestione di questa crisi. Sono sicuro che l’Italia farà la sua parte fino in fondo, grazie alla qualità delle sue istituzioni e sulla robustezza della sua società civile". Così il premier Mario Draghi, nel corso del question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Kosovo sospesi canali televisivi russi 

Le autorità del Kosovo hanno deciso oggi la sospensione temporanea dei canali televisivi russi. Faruk Rexhaj, responsabile della Commissione indipendente per i media (Imc), ha motivato la misura restrittiva con la necessità, alla luce del conflitto armato in Ucraina, di proteggere la sicurezza e l'ordinamento giuridico in Kosovo, per evitare la disinformazione, che può provocare disordine e problemi nella società. Tra i canali banditi figurano Russia Today e Russia Documentary.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mariupol: bombardamenti continui, 1.170 morti

Mariupol è "sotto il continuo attacco dei bombardamenti russi". E' l'allarme lanciato dal vicesindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, secondo quanto riporta il Guardian. Orlov ha parlato di 1170 persone uccise, 47 sepolte oggi in una fossa comune. E una città dove non c'è più acqua, riscaldamento, elettricità, gas, con i residenti che bevono neve e bruciano legna: Tutto ciò "è medievale", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: tempi rapidi per ridurre dipendenza gas russo 

"Diamo la massima attenzione alla questione della sicurezza energetica e in particolare alla diversificazione delle fonti, lo dimostrano i più recenti interventi" per calmierare le bollette: "Siamo al lavoro per ridurre la dipendenza dal gas russo in tempi rapidi, che non è ovvio come compito ma è necessario farlo". Così il premier Mario Draghi al question time alla Camera rispondendo a una interrogazione sulle misure sull'energia legate alla crisi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: per giovani ucraini sostegno su piano scolastico

"Sul piano scolastico vogliamo garantire ai giovani ucraini il sostegno necessario per proseguire il loro percorso formativo. Sono state diramate direttive per favorire la piena integrazione delle studentesse e degli studenti ucraini, anche in raccordo e con la collaborazione delle comunità di connazionali stabilmente inserite in Italia". Lo ha detto il premier Mario Draghi, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: prematuro prospettare revisione Pnrr

Sul Pnrr "la normativa europea prevede la richiesta di una revisione degli obiettivi degli Stati membri che possno chiedere modifiche. Si tratta di un'evenienza eccezionale che richiede un nuovo precesso negoziale che è prematuro prospettare". Così il premier Mario Draghi in risposta al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: forza Paese si misura con capacità difendere valori

"La forza di un Paese e di una democrazia si misura con la capacita' di difendere i valori della dignita' umana, della pacifica convivenza ed dell'amicizia fra i popoli". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rispondendo in Aula alla Camera ad un'interrogazione sulle iniziative sulla solidarieta' e la gestione dell'accoglienza per l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa inviano due sistemi Patriot alla Polonia

Gli Usa invieranno due sistemi di difesa missilistici Patriot alla Polonia, sullo sfondo delle crescenti tensioni per la guerra russa in Ucraina che potrebbe minacciare i Paesi vicini. Lo ha reso noto il comando Usa in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco di Kiev a Sky TG24: guerra a 10 km dal centro

"In questo momento abbiamo la guerra a 10 chilometri dal centro della città, ed abbiamo dei soldati russi che stanno cercando di farsi strada all'interno dei quartieri: sono due settimane che girano attorno a Kiev, stanno tentando di fare pressione sui civili, sui cittadini, cercando di avvicinarsi ancora di più al centro della città". Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko a Sky TG24. "Ormai sono tantissime le persone che hanno passato tutti questi giorni sottoterra, nei rifugi, e migliaia nelle metropolitane. Le persone sono veramente arrabbiate, stanche, preoccupate, ma nonostante tutto siamo pronti a difendere la nostra capitale", ha assicurato il sindaco. Sottolineando comunque che "adesso la situazione in città è sotto controllo. L'acqua, l'elettricità, le varie utenze sono disponibili. I vari servizi della città lavorano molto bene".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'Fra servizi per rifugiati anche formazione e reinserimento'

"I cittadini ucraini, nei centri di primo accoglimento, dispongono di assistenza sanitaria, sociale, psicologica e di orientamento legale e corsi di italiano". Lo ha detto Mario Draghi al Question time. Inoltre, "sono previsti servizi finalizzati all'integrazione, la formazione professionali nonchè l'accompagnamento e l'inseirmento lavorativo, abitativo e sociale", ha aggiunto il premier spiegando tra l'altro che ai rifugiati viene concessa la "possibilità di svolgere attività lavorativa solo con permesso di soggiorno in deroga alle quote di ingresso del decreto  flussi e di lavorare sia in forma autonoma, subordinata e stagionale".  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio sente ministro indiano: 'Massimo coordinamento' 

"Ho sentito il collega @DrSJaishanka per confrontarci sugli ultimi sviluppi dell'aggressione militare russa all'Ucraina. Massimo impegno per favorire un coordinamento internazionale che porti al cessate il fuoco e raggiungere una soluzione mediata e sostenibile tramite la diplomazia". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sobborgo Kiev: 'Russi bloccano evacuazione civili'

Il consiglio comunale di Bucha, appena a nord di Kiev, ha accusato le forze russe di bloccare l'evacuazione dei civili attraverso il corridoio concordato. Lo riporta la Cnn. "Gli occupanti stanno interrompendo l'evacuazione. Attualmente, 50 autobus sono bloccati dai militari russi nel parcheggio: non fanno passare la colonna", ha detto il consiglio comunale in un breve post su Facebook. "Sono in corso trattative per sbloccare il traffico. Vi ricordiamo che il "corridoio verde" era un accordo di altissimo livello", prosegue il post.
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Draghi: rapidi a difesa famiglie e per sopravvivenza imprese 

"Ovviamente seguiamo con grande attenzione le conseguenze di questa crisi sull'economia e sulla situazione finanziaria dei cittadini italiani, l'incremento del prezzo dell'energia e l'incremento e disponibilità delle materie prime. Il governo non può fermare questi eventi ma possiamo muoverci con rapidità e decisione come abbiamo fatto e come continueremo a fare per difendere il potere di acquisto delle famiglie e la competitività e la sopravvivenza delle imprese". Così il premier Mario Draghi al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: profughi o fanno tampone o accettano vaccini

"Sul fronte sanitario i profughi o fanno il tampone ogni 48 ore o accettano di vaccinarsi. Il dipartimento della protezione civile provvede alla ricognizione dei posti letto e al trasferimento pazienti inoltra agli ucraini nei centri di prima accoglienza è prevista assistenza sanitaria, sociale, psicologica, orientamento legale e corsi di lingua italiana. Nei centri sono previsti servizi anche finalizzati all'integrazione e alla formazione professionale,". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso del question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 90% missili a medio e lungo raggio distrutti

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver distrutto oltre il 90% dei sistemi missilistici di difesa aerea a medio e lungo raggio dell'Ucraina. Dall'inizio dell'operazione militare, ha aggiunto Mosca, sono stati distrutti anche 953 carri armati, insieme a veicoli blindati e 93 droni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: accoglienza non sarà tema di mesi ma lunga 

"Abbiamo predisposto la piena integrazione di studenti e studentesse anche in raccordo con la comunità di connazionali integrati in Italia. Accoglienza, fratellanza e solidarietà sono dimostrati dalle azioni intraprese dall'Italia ma molto di più sarà necessario perché forse la reazione non è di giorni e mesi, forse è piu lunga". Così il premier Mario Draghi in risposta al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: solidarietà e diritti radici fondanti Ue 

"In questo scenario di crisi, l'Unione Europea ha saputo riallacciarsi alle radici fondanti della costruzione europea, costituite dal rispetto dei diritti umani e dalla solidarietà, valori che da sempre l'Italia ha posto alla base della sua politica di accoglienza". Così il premier Mario Draghi al question time alla Camera. "Sono sicuro - ha aggiunto - che l'Italia farà la sua parte fino in fondo, grazie alla qualità delle sue istituzioni e sulla robustezza della sua società civile".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti