Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Ucraina, in 14 giorni le ferrovie statali diventate mezzo salvezza per quasi 2 milioni ucraini

Negli ultimi 14 giorni le ferrovie statali sono diventate il mezzo di salvezza per quasi 2 milioni di ucraini. E' quanto si legge in un canale Telegram, in un messaggio di gratitudine ai ferrovieri e un impegno augurale: "Promettiamo di viaggiare in treno più spesso quando vinciamo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kharkiv, in corso nuovi raid russi

Nuovi bombardamenti russi sono in corso su Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine con la Russia, da giorni sotto assedio. Lo ha riferito il sindaco Igor Terekhov, parlando alla tv ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wojciechowski: no a blocchi export in Ue 

"Le recenti possibili restrizioni all'esportazione proposte all'interno dell'Unione europea sono un esempio delle azioni che dovremmo evitare, che destabilizzerebbero i mercati e aumenterebbero ulteriormente i rischi". Lo ha detto oggi il commissario Ue all'Agricoltura Janusz Wojciechowski aprendo i lavori della prima riunione del Gruppo di esperti europeo convocato per rispondere alle crisi in materia di sicurezza alimentare. Nei giorni scorsi l'Ungheria ha annunciato un sistema di autorizzazione alle esportazioni e lo stesso si prepara a fare la Bulgaria. L'Ue, è emerso dalla riunione, non è a rischio penuria alimentare. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra rilancia esplorazioni energia Mare del Nord 

La Gran Bretagna sarebbe pronta ad annunciare nuovi piani di esplorazione delle riserve di gas e petrolio nel Mare del Nord, con sei progetti da sottoporre alle autorità ambientali per rilanciare la produzione di fronte allo shock energetico causato dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni contro Mosca. Lo scrive il Times. Secondo la Bloomberg, poi, il governo di Boris Johnson starebbe studiando come aumentare la produzione interna di energia, e intenderebbe riaprire i dossier delle turbine eoliche a terra e del 'fracking' che in passato avevano visto una forte opposizione.
- di Redazione Sky TG24

Russia, inflazione schizza al 10%: top dal 2016

L'inflazione in Russia e' schizzata sopra il 10% per la prima volta da gennaio 2016. Sono questi gli ultimi dati riferiti al 4 marzo, secondo quanto registrato da Rosstat, e riportato da Interfax. Solo nel mese di febbraio, l'inflazione ha accelerato all'1,17% dallo 0,99% di gennaio. Su base annua, è balzata dall'8,73% di gennaio al 9,15%. E in una sola settimana, dal 26 febbraio al 4 marzo, ha accelerato al 2,22%, la sua più grande crescita settimanale dal 1998. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Stefanini: 'Incontro ministri Esteri primo tentativo vero di negoziato'

L'incontro di domani ad Antalya, in Turchia, fra i ministri degli Esteri russo e ucraino Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba è "il primo tentativo vero di negoziato politico sulla guerra in corso", anche se "è piuttosto complicato il gioco diplomatico, di cui domani assistiamo solo al primo atto". È questa l'opinione dell'ambasciatore Stefano Stefanini, oggi senior advisor di Ispi, interpellato dall'Adnkronos in merito ai negoziati tra Russia e Ucraina. Negoziati in cui "è molto difficile prevedere quale sarà la condotta del Cremlino", dice l'ambasciatore, elogiando dall'altra parte l'atteggiamento del presidente Zelensky, che "ieri ha fatto un significativo gesto di riconciliazione, offrendo di discutere del futuro della Crimea e delle due regioni ribelli del Donbass. Ovviamente Zelensky non ha promesso niente e non sarebbe stata una buona tattica diplomatica farlo, però ha indicato una disponibilità e questo per iniziare un negoziato è un buon approccio".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin spiega ad al Sisi 'ragioni e obiettivi operazione militare speciale'

Il Presidente russo Vladimir Putin ha parlato al telefono con il Presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi con cui ha discusso, secondo quanto rende noto il Cremlino, di ulteriori sviluppi della partnership strategica fra i due Paesi, inclusi progetti congiunti nel settore dell'energia nucleare e della produzione industriale. E a cui ha spiegato "ragioni e obiettivi dell'operazione militare speciale" in Ucraina e la posizione di Mosca nei negoziati con gli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consigliere Zelensky: 'A Mariupol donne incinta e bimbi sotto macerie, chiudere cieli'

"Mariupol viene cancellata dalle bombe russe sotto i nostri occhi. Un attacco diretto al centro di maternità. Donne incinta e bambini sono sotto le macerie, invece di nuove vite morti. Non è abbastanza per chiudere i cieli ai missili. Non è un argomento per fermare le uccisioni?". Così su twitter il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo il bombardamento dell'ospedale Mariupol, di cui allega un filmato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: alcuni prigionieri russi vorrebbero rimanere dopo, temono rappresaglia

Alcuni soldati russi catturati dagli ucraini hanno espresso il desiderio di rimanere in Ucraina dopo il conflitto in quanto temono per loro vita dopo essere tornati in patria. E' quanto emerge da una conferenza stampa organizzata dalla forze ucraina. Oggi, infatti, uno di questi prigionieri, della 2a divisione di fucilieri motorizzata, ha affermato che "in Russia siamo già considerati morti". "Mi è stata data l'opportunità di chiamare i miei genitori e mi hanno detto che gli era già arrivata la lettera con la notizia della mia morte", ha detto. Secondo questo prigioniero, "se veniamo scambiati, ci fucileranno". Secondo questo prigioniere russo non stanno combattendo solo i militari a contratto dell'esercito russo ma anche reclute.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin sente Scholz su corridoi umanitari: sforzi diplomazia

Nuova telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz. Lo rende noto il Cremlino, citato dalla Tass, secondo cui i due leader hanno discusso degli "sforzi politico-diplomatici" sulla crisi in Ucraina, "compresi i risultati del terzo round di colloqui tra le delegazioni russa e ucraina", e degli "aspetti umanitari", tra cui "le misure per aprire corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 516 civili uccisi e 908 feriti da inizio conflitto

Sono 516 i civili che hanno perso la vita e 908 quelli rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'aggressione militare russa lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto l'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani parlando di 1.424 vittime civili e aggiungendo che le perdite reali sono ''decisamente più numerose''. A causare il maggior numero delle vittime sono bombardamenti e raid aerei, ha aggiunto l'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: 'Colloquio Putin-Scholz'

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un colloquio con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, sugli sviluppi della situazione in Ucraina. Lo ha reso noto il Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a von der Leyen: "Grazie per nuove sanzioni"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zalenky, ha annunciato su Twitter di aver sentito la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a cui ha espresso "gratitudine per il nuovo pacchetto di sanzioni contro l'aggressore russo". "Concordiamo sulla necessità di assicurare corridoi umanitari efficaci per i civili", si legge nel tweet, in cui Zelensky riporta di aver sollevato di nuovo la questione dell'adesione di Kiev all'Ue, "centrale per l'Ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucrainam Draghi: differenziare approvvigionamento mais e grano

"Noi abbiamo sempre parlato di energia oggi, ma c'è un aspetto che è altrettanto rilevante ed è l'agroalimentare. Soprattutto i recenti provvedimenti presi da altri Paesi europei impediscono l'approvvigionamento di grano tenero, di mais e di altre semenze, essenziali per la produzione italiana agroalimentare". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante il question time. "Quindi, anche su quel fronte, ne ho parlato anche con il ministro Patuanelli ieri, occorrera' procedere con una strategia che per certi aspetti, almeno per le parole che si usano, è simile a quella con il gas: diversificare rapidamente le fonti
di approvigionamento. Non è facile far questo sulla base degli esistenti regolamenti comunitari, come non è facile aumentare la superficie coltivabile sulla base degli esistenti regolamenti comunitari - ha aggiunto -. Quindi occorrerà anche in questo caso riconsiderare. Allora vedete che ogni aspetto che noi consideriamo dimostra che il contesto regolatorio che ci ha accompagnato va rivisto. Va rivisto per questo periodo di emergenza, ma va rivisto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Colpito ospedale ostetrico, è atroce, avete la forza non l'umanità'

"Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe contro un ospedale ostetrico. La gente, i bambini sono sotto le macerie. Atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete il cielo adesso! Fermate le uccisioni. Avete la forza ma sembra che stiate perdendo l'umanità". Così su twitter Il presidente ucraino Volodymir Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: rivedere tutto ciò che impedisce risposta a emergenza

"Per quanto riguarda il Patto di Stabilità, per quanto riguarda gli aiuti di Stato, per quanto riguarda i regolamenti comunitari nell'ambito agricolo ma anche in altri ambiti, tutto cio' che oggi impedisce una risposta
rapida all'emergenza va rapidamente rivisto". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante il question time alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'Forza di una democrazia si dimostra con capacità difendere dignità'

"Voglio prima di tutto ringraziare a nome del Governo e mio personale tutti coloro che in questi giorni si sono mobilitati spontaneamente per sostenere la popolazione ucraina. Associazioni di volontariato e del terzo settore, amministratori locali, imprese, singoli cittadini e famiglie stanno inviando aiuti e offrendo assistenza e ospitalità ai profughi che arrivano in Italia con grandissima generosità e profonda umanità. Devo ringraziare particolarmente i sindaci e tutti gli esponenti del terzo settore. A questo proposito la settimana prossima verrà convocato il comitato del terzo settore per la predisposizione del regolamento che pende da tempo. La forza di un Paese e di una democrazia si misura anche con la capacità di difendere i valori della dignità umana, della pacifica convivenza e dell’amicizia tra i popoli. In questo senso il mio pensiero va anche ai tanti cittadini russi che condividono questi valori e condannano le violenze commesse ai danni del popolo ucraino". Così il premier Mario Draghi, rispondendo al Question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani import energia da Russia su tavolo leader Ue

Nel Consiglio Europeo informale di domani a Versailles "ci si può aspettare che alcuni leader chiedano" un allineamento alla posizione degli Usa, che hanno annunciato lo stop alle importazioni di petrolio dalla Russia, ma "l'approccio collettivo" scelto dall'Ue è quello di "diminuire gradualmente la dipendenza" dal carbone, dal petrolio e dal gas importati dalla Federazione guidata da Vladimir Putin, che ha invaso militarmente l'Ucraina. Lo spiega un alto funzionario Ue, in vista del Consiglio Europeo informale di domani a Versailles. 
Per gli Stati Uniti d'America, che hanno un territorio enorme e assai ricco di materie prime, "le conseguenze" di un embargo sul petrolio russo "sono diverse" da quelle che soffrirebbe l'Ue se seguisse pedissequamente la linea di Washington. Questo vale in particolare e ancora di più per alcuni grandi Paesi membri come la Germania e l'Italia, altamente dipendenti dagli idrocarburi russi ed entrambi a spiccata vocazione manifatturiera (per fare industria ci vuole energia). 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Israele: annunciata accoglienza per 25 mila ucraini 

Israele ha deciso di ospitare 25 mila cittadini ucraini, ma include in questa cifra 20 mila ucraini non ebrei che già si trovano in Israele, per lo più per lavoro, e che potranno restare fino a quando non sia assicurato loro un rientro sicuro in patria. Lo ha detto la ministra degli interni Ayelet Shaked. Ha precisato che 2500 cittadini ucraini sono arrivati dopo l'inizio della guerra e che altri 2500 saranno pure accolti nel prossimo futuro. Inoltre - ha aggiunto la ministra - Israele si accinge ad accogliere una grande ondata di ebrei ucraini i quali avranno diritto ad avvalersi della 'Legge del ritorno' e dunque a richiedere la nazionalità israeliana. Il ministro della diaspora Nachman Shai ha però criticato la ministra Shaked per un atteggiamento che gli appare eccessivamente restrittivo e ha chiesto che sia l'intero governo ad affrontare la questione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oltre 1.300 rifugiati ucraini in Svizzera

Finora in Svizzera sono arrivati 1,314 rifugiati dall'Ucraina, secondo la Segreteria di Stato della migrazione (Sem). Di questi, 999 sono in centri d'asilo e 315 alloggiati presso privati. Il 40% sono bambini e il 70% - includendo minorenni e maggiorenni - di sesso femminile. Gli uomini fra i 16 e i 60 non possono più lasciare l'Ucraina a causa delle norme entrate in vigore nel Paese dopo l'attacco russo. Il loro ruolo è quello di difendere la nazione dall'invasione. Ieri sera l'Onu ha parlato di un totale di oltre due milioni di persone in fuga dall'Ucraina. L'attacco sferrato da Mosca è iniziato il 24 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti