Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Ucraina, Onu: 516 civili uccisi dall'inizio della guerra

Dall'inizio del conflitto in Ucraina almeno 516 civili sono rimasti uccisi e altri 908 feriti. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, che nel precedente bilancio di ieri parlava di 474 vittime e 861 feriti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Oms: "Senza cessate il fuoco aiuti sanitari non serviranno"

In Ucraina "ci sono un migliaio di strutture sanitarie di diversa misura", policlinici, ospedali o altre entità, "sulle linee del fronte o entro 10 km da queste. Il sistema sanitario viene inghiottito in questa crisi. Mandare scorte agli ospedali è grandioso", ma "è come mettere delle bende su ferite mortali". Queste strutture "hanno bisogno di energia, acqua pulita, carburante per i generatori", ma tutte quelle infrastrutture e supporto ingegneristico che servirebbero per garantire una situazione normale, "nel mezzo di una guerra in cui si fa fuoco sono quasi impossibili". A puntualizzarlo è stato Mike Ryan, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), a capo del programma per le emergenze sanitarie, durante un briefing a Ginevra in cui si è parlato anche dell'emergenza in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Franceschini: se proprietario chiede si restituisce

 "Il ministero non ha competenza in materia, sono due mostre organizzate dal Comune di Milano e dalle Gallerie d'Italia. Ma mi pare evidente che quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere queste debbano essere restituite". Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini a margine della presentazione al Maxxi della mostra sull'arte ucraina rispondendo alle domande dei cronisti sulla presa di posizione della Russia che chiede indietro le opere prestate alle Gallerie d'Italia e a Palazzo Reale. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministero Cultura: sospeso anno musei Italia-Russia

Sono sospese "con effetto immediato tutte le attivita' relative all'iniziativa 'Anno incrociato dei musei Italia-Russia": lo scrive in una circolare del ministero della Cultura a firma del direttore regionale Massimo Osanna. Sono sospese anche tutte "le attivita' di promozione culturale istituzionale di codesti Istituti e Direzioni regionali Musei con la Federazione Russa, con il conseguente ritiro di ogni atto amministrativo relativo a qualunque forma di partnership e collaborazione in corso e ad eventuali istruttorie prodromiche al rilascio di patrocini".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Truss chiede la totale esclusione della Russia da Swift 

La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha chiesto anche una totale esclusione della Russia dal circuito Swift, oltre all'embargo di gas e petrolio russo da parte del G7. "Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi sulle sanzioni, questo include un completo divieto del circuito Swift e che il G7 metta fine all'uso di gas e petrolio russo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra: attacco ospedale Mariupol "abominevole"

L'attacco sull'ospedale pediatrico di Mariupol è "abominevole e spaventoso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico, Liza Truss, in conferenza stampa congiunta a Washington con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: ignobile colpire l'ospedale di Mariupol

Ci sono "poche cose piu' ignobili che prendere di mira i vulnerabili e gli indifesi". Cosi' il premier britannico Boris Johnson ha condannato con forza la notizia della distruzione in un raid russo di un ospedale a Mariupol, nel sud dell'Ucraina, con reparti di maternita' e pediatrici. "Il Regno Unito sta valutando un maggiore sostegno all'Ucraina per difendersi dagli attacchi aerei e Putin dovra' rendere conto per i suoi terribili crimini". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Blinken: complessità su proposta jet polacchi 

La proposta di Varsavia di mandare jet all'Ucraina presenta delle "complessità": lo ha ammesso il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta a Washington con la ministra degli Esteri britannica Elizabeth Truss. Il capo della diplomazia americana ha tuttavia precisato che gli Usa "continuano a consultarsi strettamente con la Polonia e i nostri alleati su questa ipotesi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: creare corridoi umanitari più grandi

"Questo non è tempo di equivocare chiedendo ad entrambe le parti di consentire ai civili di partire in sicurezza. Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta a Washington con la ministra degli esteri britannica Elizabeth Truss. Il capo della diplomazia americana ha detto che i corridoi umanitari per evacuare gli ucraini devono essere molto più grandi e ha definito "assurde" le proposte del Cremlino di creare corridoi umanitari che portano in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra i Ucraina, governatore Donetsk: 17 feriti in raid ospedale Mariupol,anche partorienti

Sono almeno 17 le persone rimaste ferite nel bombardamento russo dei reparti di maternità e pediatrico di un ospedale a Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo ha affermato il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, secondo cui tra queste ci sono donne in travaglio e il raid ha violato il cessate il fuoco per i corridoi umanitari. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Jill Biden: 'Joe lavora senza sosta per unire paesi contro Putin'

"Parlo tutti i giorni con Joe di quanto avviene in Ucraina, lui lavora senza sosta per unire le persone, per unire i paesi della Nato, in modo che possano ergersi contro Putin". A parlare così è la first lady americana, Jill Biden, tornata in questi giorni a fare campagna per il marito in vista delle elezioni di midterm a novembre. 
Unica first lady ad aver mantenuto il suo lavoro, quello di insegnante d'inglese, Jill ha anche maturato un'esperienza 'politica' da moglie di senatore e vice presidente. In giro in questi giorni fra Arizona, Nevada e Kenutcky, stati politicamente in bilico, Jill è nella posizione di poter  parlare alla gente in modo più empatico del marito. E nei suoi incontri con la gente in diversi eventi, comprese due veglie funebri per famigliari di parlamentari, il discorso è caduto inevitabilmente sull'Ucraina e il compito di suo marito, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Caritas Italiana altri 100 mila euro per aiuti

"I tanti frutti solidali che fioriscono nelle nostre comunità sono preziose occasioni di animazione alla pace ma anche gesti concreti di sostegno e vicinanza, che ci impegniamo a finalizzare al meglio". Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, sottolinea con queste parole la decisione di mettere a disposizione altri 100 mila euro per gli interventi delle Caritas nelle zone di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Borsa, Europa recupera 464,53 miliardi in un solo giorno

Le principali borse europee hanno recuperato in un solo giorno 474,53 miliardi di euro di capitalizzazione. Dall'invasione russa dell'Ucraina tuttavia il saldo è ancora negativo per 688,81 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: con no-fly zone rischio guerra totale in Europa 

La no-fly zone comporta un attacco massiccio della Nato al sistema di difesa aerea russo in Ucraina, Bielorussia e Russia" e porterebbe a una "escalation significativa della guerra in Ucraina e anche al rischio di una guerra a pieno titolo in Europa, Nato contro Russia, portando molta più sofferenza umana, vittime civili, distruzione. Sarebbe estremamente pericoloso". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Ottawa. "È una decisione dolorosa presa dagli Alleati della Nato, ma dobbiamo assicurarci che questo conflitto finisca, dobbiamo evitare che si espanda e si aggravi", ha evidenziato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Donne in travaglio sotto macerie" a Mariupol

"Donne in travaglio e bimbi sono sotto le macerie" dell'ospedale pediatrico "bombardato" dai russi a Mariupol, nel sud dell'Ucraina: lo ha denunciato su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino, Volodymyr Zelenski. "Invece di nuove vite, morti. Nn è un motivo sufficiente per chiudere i cieli dell'Ucraina ai missili" russi? "Non è un buon motivo per fermare gli omicidi?". 
- di Redazione Sky TG24

Amazon ferma attività commerciali in Russia

Amazon ha annunciato lo stop delle sue attività commerciali in Russia a causa della guerra in Ucraina. Il gigante dell'e-commerce ha sospeso l'accesso al suo canale video Prime per i clienti in Russia, fermato la spedizione di prodotti in Russia e Bielorussia e fermato l'accesso a nuovi clienti del servizio cloud Aws basati nei due paesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio d'Europa, urgente aiutare Paesi di confine 

"La comunità internazionale deve urgentemente aumentare l'assistenza ai paesi maggiormente esposti all'arrivo di chi fugge dalla guerra in Ucraina, e in particolare alla Moldavia": lo ha detto Dunja Mijatovic, commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, al termine della missione di 3 giorni che ha condotto nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Morawiecki: dopo la guerra Piano Marshall per Kiev 

Dopo la fine del conflitto, Kiev riceverà un ampio programma di assistenza finanziaria, una sorta di "Piano Marshall per l'Ucraina". Lo ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, citato da media ucraini, durante una conferenza stampa congiunta con il cancelliere austriaco Karl Nehammer a Vienna. "L'Ucraina sta lottando oggi per i valori europei, per la tolleranza, la libertà e la democrazia", ha aggiunto Morawiecki, spiegando di sostenere "le aspirazioni di adesione all'Ue dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Borsa. Europa chiude brillante, Parigi e Francoforte +7%

Chiusura brillante per le principali borse europee. Francoforte ha guadagnato il 7,89% a 13.843 punti, Parigi il 7,13% a 6.387 punti e Madrid il 4,76% a 8.174 punti. Più cauta Londra, che ha segnato un rialzo finale del 3,44% a 7.203 punti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'Ermitage chiede restituzione prestiti a Milano

L'attacco russo all'Ucraina e le sanzioni a livello internazionale hanno conseguenze anche nel mondo dell'arte: il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto la restituzione entro la fine del mese delle opere prestate per le mostre a Palazzo Reale di Milano e alle Gallerie d'Italia. Alle Gallerie è aperta fino al 27 marzo la mostra 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei' che è realizzata proprio in collaborazione con il museo russo. Fra le opere di cui è richiesta la restituzione c'è la Giovane donna con cappello piumato di Tiziano, esposta alla mostra di Palazzo Rea
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti