Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: "Niente no-fly zone? Allora dateci caccia e sistemi antiaerei"

Dal momento che l'Occidente non intende creare una no-fly zone sull'Ucraina, "potrebbe darci gli aerei da combattimento ed i sistemi di difesa aerea con cui potremmo mettere in sicurezza i nostri cieli". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.-
- di Steno Giulianelli

Londra fornirà difese anti-aeree all'Ucraina

Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha annunciato il Regno Unito fornira' sistemi di difesa aerea all'Ucraina. "Il modo migliore per aiutare a proteggere i cieli e' attraverso le armi antiaeree, che ora il Regno Unito fornira' all'Ucraina", ha detto Truss, che ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington. Lo riporta la Cnn. Londra e' contraria ad una no fly zone ma vorrebbe "raddoppiare le sanzioni" occidentali e che tutti i Paesi del G7 bloccassero l'import di gas e petrolio russi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Se sanzioni fossero veramente dure offensiva già fermata"

Se le sanzioni occidentali fossero veramente dure, "l'offensiva si sarebbe già fermata. Si stanno ancora comprando petrolio e gas russi. Le società occidentali operano ancora sul mercato russo nascondendosi dietro varie scuse. Sì, ci sono sanzioni e ne siamo grati. Ma siamo sottoposti a un attacco che ricorda i peggiori della seconda guerra mondiale. Ecco perché le sanzioni devono essere ulteriormente inasprite". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Letta: Consiglio Ue sarà un momento decisivo

"Domani e venerdi' sara' un momento decisivo, c'e' bisogno di reagire e bisogna farlo la' dove l'Europa storicamente e' stata piu' debole", su politica  estera ed energia, "perche' gli Stati membri in passato hanno pensato di cavarsela da soli. E abbiamo capito che da soli siamo troppo deboli rispetto alla Russia oggi e magari domani rispetto ad altri interlocutori aggressori". cosi' il leader del Pd, Enrico Letta, ospite di Zapping su Rai Radio 1, alla vigilia del Consiglio europeo informale a Parigi. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Anche la Polonia è a rischio"

"Sono sicuro che anche la Polonia e' a rischio". Lo dice il presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, in un'intervista a die Zeit, secondo un'anticipazione. Per Zelensky, Putin "vuole disintegrare l'Europa, esattamente come l'Ucraina". E il presidente e' convinto che l'intero continente sia in pericolo fino a quando la Russia avra' la possibilita' di attaccare un altro Stato. Dal suo punto di vista nel mirino di Putin ci sono anche la Moldavia, la Georgia e il Baltico.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: pronti a discutere neutralità, non cedere territori

L'Ucraina e' pronta a "una soluzione diplomatica" e a discutere la richiesta russa di neutralita', ma non cedera' "un solo centimetro" di territorio a Mosca. Lo dice in un'intervista a Bloomberg Tv Ihor Zhovkva, vice capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e uno dei suoi principali consiglieri di politica estera. "La nostra prima condizione per avere un simile negoziato - dice Zhovkva - e' l'immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Usa: su ospedale Mariupol uso della forza barbaro

E' "orribile vedere l'uso barbaro della forza contro civili innocenti": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki rispondendo ad una domanda sull'attacco russo di un ospedale a Mariupol. 
- di Steno Giulianelli

Vola l'inflazione in Russia, in una settimana auto +17%

Volano i prezzi al consumo in Russia dopo la pioggia di sanzioni che ha fatto crollare il rublo e interrotto il commercio con l'estero. Nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo, la prima di guerra piena, l'inflazione e' salita del 2,2%, l'aumento maggiore da quando, nel 2008, sono iniziate le rilevazioni del Servizio di statistica federale (Rosstat), riferisce Bloomberg. I costi delle auto nuove domestiche sono balzati del 17%, quelli dei televisori del 15%, gli smartphone del 14,6%, il prezzo di alcune medicine e verdure e' aumentati dal 5 al 7%. Su base annua l'aumento al 4 marzo e' del 10,4%, riferisce ministero dell'Economia. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, farmacisti: corsa a pillole iodio è irrazionale

"Negli ultimi due anni, le fake news hanno messo a repentaglio la salute degli italiani. Per questo, di fronte alla corsa ad acquistare compresse di iodio in farmacia, siamo subito intervenuti per spiegare che questa frenesia non ha alcun senso. Non facciamo prevalere comportamenti irrazionali". Cosi' a Radio Radio il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani Andrea Mandelli.
- di Steno Giulianelli

Londra, Mosca ammette uso armi termobariche, impatto devastante

"Il Ministero della Difesa russo ha confermato l'uso del sistema d'arma TOS-1A in Ucraina. Il TOS-1A utilizza razzi termobarici". Lo si legge su un post del ministero della Difesa britannico, che aggiunge: "Guarda il video qui sotto per ulteriori informazioni su quest'arma e il suo impatto devastante". Il post mostra infatti un video che spiega il funzionamento dei missili, "gia' utilizzati dai russi in Afghanistan e in Cecenia", e ne descrive "l'impatto devastante". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca ammette impiego soldati di leva

La Russia ha ammesso oggi per la prima volta la presenza di militari di leva tra i suoi combattenti impegnati nell'offensiva in Ucraina, dopo che il presidente Vladimir Putin aveva assicurato che sarebbero stati impiegati solo "professionisti". Lo ha confermato il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, rendendo nota la cattura di alcuni di loro da parte delle forze di Kiev. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha poi annunciato che i procuratori militari sono stati incaricati di "verificare e valutare le azioni sul piano legale e punire gli ufficiali responsabili per la violazione di questo ordine" presidenziale. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, in Piemonte oltre 1800 famiglie pronte ospitare profughi

Salgono a piu' di 1.800 le famiglie piemontesi che in pochissimi giorni hanno raccolto l'invito della Regione Piemonte a dare la disponibilita' ad ospitare i profughi ucraini che raggiungeranno l'Italia. Chi lo desidera, spiega il governo piemontese, puo' manifestare la propria disponibilita' all'accoglienza in casa compilando il modulo on line sul sito della Regione. 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Ministero della Difesa della Russia conferma l'uso di armi termobariche nei bombardamenti in territorio ucraino

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Lavrov arrivato in Turchia per incontro con Kuleba

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, e' atterrato ad Antalya, in Turchia, dove domani incontrera' l'omologo ucraino, Dmytro Kuleba. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: la minaccia della guerra nucleare è un bluff

"Credo che la minaccia della guerra nucleare sia un bluff". Lo dice il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, in un'intervista a die Zeit, secondo un'anticipazione. "Una cosa e' essere un assassino, altra cosa e' essere un suicida. Si minaccia con le armi nucleari solo quando il resto non funziona", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ad azienda trasporto gas: "Per bombardamenti impossibile riparare gasdotto"

Gli equipaggi di riparazione della Ogtsu dell'Ucraina non sono stati in grado di avviare la ricostruzione del gasdotto principale Kramatorsk-Donetsk-Mariupol a causa dei bombardamenti.
"Se verrà organizzato un corridoio, se sarà garantita la sicurezza dei nostri specialisti, siamo pronti a ripristinare al più presto le forniture del gas alle nostre città della regione" ha sottolineato il dirigente dell’azienda Serhii Makohon durante un collegamento nazionale con i canali televisivi ucraini. Makohon ha anche chiarito che oltre a Mariupil, Kharkiv, Kramatorsk, Severodonetsk e la regione settentrionale di Kyiv hanno problemi con l'approvvigionamento del gas a causa delle infrastrutture danneggiate.-
 
- di Steno Giulianelli

Ue, Pe approva relazione ingerenze straniere da Russia e Cina

Il Parlamento europeo ha approvato la relazione sulle ingerenze straniere nei processi democratici nell'Unione europea e sul contrasto alla disinformazione. Il testo e' stato approvato con 552 voti a favore, 81 contrari e 60 astenuti. Frutto di 18 mesi di lavori della commissione speciale sulle Interferenze estere (Inge), la relazione e' arrivata al voto in plenaria nel contesto dell'invasione in Ucraina e dello scontro tra Bruxelles e Mosca. Il testo approvato prende di mira l'inconsapevolezza diffusa della gravita' della minaccia rappresentata dai regimi autocratici stranieri, in particolare Russia e Cina. La relazione stigmatizza inoltre gli "accordi di cooperazione con il partito Russia Unita del presidente russo Vladimir Putin" come quello siglato anni fa dalla Lega Nord.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, card. Parolin: inaccettabile bombardare ospedale

A margine di un convegno a Roma il segretario di stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin ha definito "inaccettabile" il bombardamento sull'ospedale pediatrico di Mariupol pur senza spingersi, anche se sollecitato dai giornalisti, a parlare di crimini di guerra. Parolin ha rinnovato il suo appello per un cessare fuoco e per "corridoi umanitari" sicuri. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: attacco all'ospedale spietato, serve tregua vera

"Dell'ospedale di Mariupol sono rimaste solo macerie: i missili russi hanno distrutto il reparto maternita' e quello pediatrico. Le autorita' ucraine parlano di feriti e vittime, in gran parte bambini e donne. Un luogo di speranza, dove la vita nasce, e' diventato un luogo di morte. E' spietato. Ancora una volta viene colpito un obiettivo non militare. La guerra di Putin deve fermarsi". Lo scrive su Fb Luigi Di Maio tornando ad invocare "un tavolo negoziale per una tregua umanitaria che garantisca l'apertura di corridoi umanitari seri. Serve una tregua di 48/72 ore per permettere ai cittadini ucraini di lasciare il Paese". 
- di Steno Giulianelli

Energia, meno consumi e altri fornitori per tagliare il gas russo

Temperature più basse per i termosifoni e nuovi canali di approvvigionamento. Queste alcune delle misure del piano europeo per ridurre la dipendenza dal metano che fornisce Mosca. Molte però le incognite
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti