Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Guerra Russia-Ucraina, il New Yorker dedica la copertina a Zelensky

Il settimanale New Yorker ha deciso di dedicare la copertina dell'ultimo numero al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'illustrazione - dal titolo “Resilienza” - mostra il leader di Kiev in mimetica, che sventola la bandiera ucraina, tra il fumo nero delle esplosioni, mentre guarda a occidente. LA COPERTINA
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, il New Yorker dedica la copertina a Zelensky

Il settimanale New Yorker ha deciso di dedicare la copertina dell'ultimo numero al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'illustrazione - dal titolo “Resilienza” - mostra il leader di Kiev in mimetica, che sventola la bandiera ucraina, tra il fumo nero delle esplosioni, mentre guarda a occidente. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 1,2 mln di persone in fuga dalla guerra arrivate in Polonia

Sono circa 1,2 milioni le persone che dall'Ucraina sono arrivate in Polonia dal 24 febbraio, dall'inizio dell'invasione russa. Questi i nuovi dati riportati stamani su Twitter dalle Guardie di Frontiera. Solo ieri sono arrivati 141.500 profughi in quello che è un esodo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev, a breve corridoio umanitario a Sumy

Un corridoio umanitario verra' aperto in mattinata nella citta' di Sumy. Lo ha annunciato il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta il sito del Guardian. Vereshchuk ha detto che i civili inizieranno a lasciare la citta' del nord-est dell'Ucraina sugli autobus a partire dalle 8 GMT (le 9 in Italia). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: fiammata nichel, 100.000 dlr tonnellata poi ripiega

Il prezzo del nichel ha continuato la sua corsa sfrenata e ha raggiunto in apertura nuovi record, salendo anche brevemente sopra i 100.000 dollari per tonnellata, spinto dai timori degli investitori che la Russia non possa più esportare la sua produzione. Il prezzo del nichel è aumentato di oltre il 70% a 82.195 dollari per tonnellata. A inizio degli scambi aveva raggiunto il record assoluto di 101.365 dollari per tonnellata, dopo aver già battuto ieri un record storico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Ci sarà la guerra mondiale"

"Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale": lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un'intervista al programma World News Tonight della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: "Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini... sono tutti criminali di guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio: ancora un avvio in volata, Wti torna a 122 dollari

Ancora un avvio in volata per i prezzi del petrolio: dopo  le fiammate della vigilia, i prezzi del greggio sono nuovamente in netto rialzo: il Wti del Texas segna un incremento del 2,36% rispetto alla chiusura di ieri sera a New York e passa di mano a 122,04 dollari al barile; il Brent guadagna il 2,89% a 125,79 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: generale russo ucciso in combattimento a Kharkiv

I servizi di intelligence ucraini affermano di aver ucciso a Kharkiv il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41° Armata interforze russa, durante un combattimento a Kharkiv. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini: "Putin si fermi, rafforziamo deterrenza"

"Putin fermi l'aggressione all'Ucraina. L'Italia contribuisce a rafforzare la deterrenza". Cosi' il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha incontrato ieri a Budapest il suo omologo ungherese, Tibor Benk?. "L'invasione in corso da parte russa - aggiunge- ha ricevuto una risposta ferma e coesa da parte dell'intera comunità internazionale e l'Italia, nel condannare questo gravissimo attacco, continuerà a richiamare la necessità di promuovere ogni strumento diplomatico che contribuisca a fermare la crisi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco a Sumy, oltre 10 vittime anche bambini

Le forze russe hanno lanciato ieri notte un attacco aereo contro la città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, provocando oltre 10 vittime, tra cui anche un numero imprecisato di bambini. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, secondo quanto riportano i media internazionali. "Sfortunatamente ci sono bambini tra le vittime", ha detto Zhyvytsky in un video postato su Facebook, spiegando che le vittime sono più di 10. C'è stata una "battaglia impari" con le
forze russe che hanno bombardato i civili, scrive nel post: "Ci sono morti e feriti, i soccorritori stanno lavorando sui luoghi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Avanzata russi ha rallentato notevolmente"

 L'avanzata delle truppe russe in Ucraina ha rallentato "notevolmente" e i soldati sono "demoralizzati". Lo ha riferito il capo di Stato maggiore dell'esercito ucraino, sottolineando in particolare la resistenza incontrata dai russi a Chernihiv e nei sobborghi di Mykolaiv. "Gli invasori continuano l'offensiva ma il ritmo dell'avanzata
delle truppe ha rallentato notevolmente. Sono demoralizzati e tendono sempre più al saccheggio e alla violazione del diritto internazionale umanitario", si legge nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Giappone: nuove sanzioni a Russia e Bielorussia

Il governo giapponese ha annunciato nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia, tra cui il blocco dei fondi di alti funzionari e oligarchi e il veto all'esportazione di apparecchiature e macchinari per l'industria petrolifera. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra nucleare, la simulazione di Princeton: 90 milioni di morti in poche ore

Due anni fa il programma Science and Global Security (SGS) dell'università americana ha ipotizzato uno scenario in tre fasi chiamato “Plan A”, che diversi media americani stanno riproponendo alla luce dell’invasione russa in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, chi sono le mogli e le fidanzate degli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni

I sequestri di yacht, ville e capitali spesso toccano anche le compagne degli uomini più ricchi della Russia. Da Irina Viner, allenatrice della nazionale di ginnastica ritmica e moglie di Alisher Usmanov, fino alle ex mogli di Roman Abromavich, ecco chi sono.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, le immagini che sono già diventate un simbolo del conflitto. FOTO

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che salutano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le rivedranno. Dal bombardamento di Piazza della Libertà a Kharkiv ai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto. Ci sono alcuni scatti che più di altri ci aiutano a capire la portata del conflitto in corso e le conseguenze sui cittadini ucraini, che continuano a fuggire.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'ucciso alto comandante russo a Kharkiv'


I servizi di intelligence ucraini affermano di aver ucciso a Kharkiv il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41/ma Armata interforze russa, durante un combattimento a Kharkiv. La notizia, la cui veridicità non può essere verificata in modo indipendente, è rilanciata da vari social ucraini, compreso il Kyiv Independent
su un tweet, in cui si dice che Gerasimov era stato decorato "per aver conquistato la Crimea". 
- di Redazione Sky TG24

Russia Unita, nazionalizzare fabbriche straniere

Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, ha proposto la nazionalizzazione degli impianti produttivi delle compagnie occidentali che hanno sospeso le attività nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: pronti a cessate il fuoco stamattina

La Russia ribadisce di essere pronta al cessate il fuoco per
consentire i corridoi umanitari in Ucraina dalle ore 10 di Mosca (le ore 8 italiane) di oggi. Lo riferisce la Bbc citando media statali russi, che riportano dichiarazioni ufficiali del Ministero della Difesa. I cessate il fuoco locali interesseranno le citta' di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv and Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Bbc: forti esplosioni udite a Odessa

Nella città portuale di Odessa, nel Sud dell'Ucraina, sono state
udite "3-4 forti esplosioni provenienti da Ovest". Lo ha riferito il corrispondente della Bbc. "Ci è stato detto sono state causate dal sistema di difesa ucraino che ha abbattuto i missili russi lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa qui", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti