Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Ucraina, oltre 6.000 firme per appello scienziati russi 

Sono oltre 6.000 i ricercatori che hanno firmato la lettera contro la guerra, pubblicata nei giorni scorsi da un gruppo di scienziati russi. Le firme sono più che decuplicate in meno di una settimana e la lettera ha fatto il giro del mondo, trovando il consenso di numerosi gruppi di ricerca, istituzioni e accademie scientifiche. Nella lettera si chiede di bloccare subito ogni azione militare per mettere immediatamente fine a una guerra che gli scienziati definiscono "ingiusta" e "insensata", e rileva che "la responsabilità di scatenare una nuova guerra in Europa spetta interamente alla Russia". Gli autori della lettera scrivono inoltre: "chiediamo l'arresto immediato di tutte le operazioni militari dirette contro l'Ucraina. Chiediamo il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dello Stato ucraino. Chiediamo pace per i nostri Paesi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: possiamo resistere a pressione Occidente

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, si è detto certo che la Russia possa resistere alla pressione delle sanzioni occidentali. "Possiamo contrastare qualsiasi tipo di pressione occidentale", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ancora bombe su circondario, battaglie a Hostomel

Continuano i bombardamenti russi sulle aree residenziali del distretto di Buchansky, alla periferia di Kiev, con "battaglie periodiche" nell'area di Hostomel, che ospita un aeroporto. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba. "Ci sono bombardamenti delle aree residenziali di Irpin, Myrotska, Nemishayeve, Makariv, Bucha, Hostomel, Mykulychi", ha spiegato Kuleba su Telegram, "a Borodianka, a seguito di bombardamenti e attacchi aerei, i complessi abitativi e le infrastrutture sono stati gravemente danneggiati".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kureishi: vorrei vedere dissenso più forte giovani russi

Difficile dire come si evolverà la situazione, ma la guerra in Ucraina "cambierà politicamente l'Europa". Lo dice lo scrittore e drammaturgo anglo-pakistano Hanif Kureishi, l'autore de 'Il Budda delle periferie' e della sceneggiatura di 'My Beautiful Laundrette' del quale abbiamo visto recentemente a Roma lo spettacolo teatrale 'The Spank'. "E' impressionante quanto rapidamente l'Europa abbia reagito a questo attacco di Vladimir Putin. Al momento sembra che l'economia russa sia stata completamente distrutta o quanto meno gravemente compromessa. Ci vorrà molto tempo perché la Russia si possa riprendere da quello che hanno innescato queste sanzioni" spiega Kureishi che vive a Londra.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov accusa: 'L'Ucraina è in grado di produrre armi atomiche' 

L'Ucraina ha il "potenziale tecnico" per fabbricare armi nucleari, ma la Russia "non lo permetterà". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ambasciata Usa a Onu: tutte le nazioni accolgano i rifugiati 

Tutte le nazioni devono accettare i rifugiati ucraini: lo ha detto l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: imploriamo a Dio pace, uomini non capaci

"In questa giornata di preghiera e di digiuno per l'Ucraina, imploriamo da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a costruire". Lo dice il Papa nell'omelia della Messa delle Ceneri, nella basilica di Santa Sabina. Il Pontefice non è presente e il suo testo è stato letto dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, che presiede la la celebrazione. "O Signore - è la preghiera del Papa - Tu che vedi nel segreto e ci ricompensi al di là di ogni nostra attesa, ascolta la preghiera di quanti confidano in Te, soprattutto dei più umili, dei più provati, di coloro che soffrono e fuggono sotto il frastuono delle armi".
- di Redazione Sky TG24

Giustizia Usa lancia task-force contro oligarchi russi

L'amministrazione Biden ha creato una task-force composta da dieci procuratori per perseguire gli oligarchi russi "corrotti". Lo annuncia il dipartimento della giustizia Usa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, gli Usa: Mosca sta usando bombe a grappolo e termobariche

La Russia sta muovendo "armamenti eccezionalmente letali" in Ucraina, comprese bombe a grappolo e termobariche: lo ha detto l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Biden: la Russia colpisce deliberatamente obiettivi civili

La Russia in Ucraina sta colpendo "deliberatamente" obiettivi civili. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per il Wisconsin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba parla con Blinken: servono altre sanzioni e armi

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha riferito di aver avuto una "telefonata produttiva" con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, su "ulteriori sanzioni alla Russia fino a quando non fermera' la sua guerra contro l'Ucraina e non ritirera' le sue forze". "Lo sottolineo, l'Ucraina ha bisogno di altri invii di armi, specialmente per la nostra aeronautica, adesso", ha aggiunto il capo della diplomazia di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito Kiev: invasione decisa da Mosca il 18 gennaio 

"Sulla base delle informazioni ricevute, abbiamo appreso che i documenti di pianificazione per la guerra con l'Ucraina sono stati approvati il 18 gennaio 2022 e l'operazione di conquista dell'Ucraina si sarebbe dovuta compiere in15 giorni, cioè dal 20 febbraio al 6 marzo". Lo rivelano su Facebook le Forze armate ucraine, citando carte segrete russe finite nelle loro mani. "Grazie al successo delle azioni di una delle unità delle Forze Armate dell'Ucraina - si legge in questo post - gli occupanti russi perdono non solo equipaggiamento e vite umane. In preda al panico, abbandonano anche documenti segreti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rettore Bari,Università Puglia pronte ad accogliere 

"Il sistema universitario pugliese, che mi onoro di rappresentare come presidente del Curc (Comitato universitario regionale di coordinamento), ha già dato la massima disponibilità, assistiti dalla Regione per borse di studio e alloggi, agli studenti e docenti che possono frequentare qui e venire nelle università pugliesi per trovare la giusta ospitalità". Lo ha detto il rettore dell'Università di Bari, Stefano Bronzini, presidente del Curc Puglia, con riferimento a iniziative di accoglienza di studenti ucraini in fuga dalla guerra. Il rettore lo ha detto a margine del seminario dal titolo "Grandi Esplosioni Convenzionali: Bari 9 aprile 1945. Pace, disarmo, geopolitica", organizzato dal Centro interdipartimentale di Ricerche sulla Pace dell'Università di Bari da Uniba con la Sezione di Bari dell'Unione Scienziati Per Il Disarmo e la Rete delle Università per la Pace. "Che se ne parli proprio oggi è molto importante - ha detto Bronzini .
- di Redazione Sky TG24

La Nato non manderà aerei nello spazio aereo ucraino

La Nato non prevede di mandare aerei nello spazio aereo ucraino. Fonti dell'Alleanza, interpellate dall'ANSA in merito all'ipotesi evocata da Kiev di una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina, hanno rimandato alle parole pronunciate ieri dal segretario generale Stoltenberg, che ieri, nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al presidente polacco Andrzej Duda, aveva detto: "Il Patto Atlantico è al fianco dell'Ucraina, ma non vuole essere parte del conflitto in corso. Non manderà il suo esercito e non manderà aerei nello spazio dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: Russia ha tradito le Nazioni Unite

"La Russia ha tradito le Nazioni Unite": lo ha detto l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Oms, "in prossimi 3 mesi servono 45 mln dollari e 12,5 per Paesi vicini"

"Per supportare la risposta" alla crisi in corso in Ucraina, "l'Organizzazione mondiale della sanità ha finora messo in campo 5,2 milioni di dollari dal Fondo per le emergenze. I nostri bisogni per i prossimi 3 mesi sono di 45 milioni di dollari per l'Ucraina e 12,5 milioni per sostenere i Paesi vicini", con l'obiettivo di "permettere che si prendano cura dei rifugiati. Chiunque può contribuire e supportare la nostra attività donando". E' la richiesta sollecitata dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra. 
- di Costanza Ruggeri

Visitatori di Expo si stringono intorno a padiglione ucraino

Dall'esterno si vede una folta fila di persone all'ingresso, come mai nei precedenti cinque mesi di Expo si era ancora mai avuta li. Il padiglione dell'Ucraina all'Expo di Dubai e' diventata la principale meta dei visitatori, che all'interno lasciano un biglietto di solidarietà, di sostegno: un muro di post-it colorati riempie una intera parete. La scritta che va per la maggiore e': Stay Strong, con un invito personale a resistere. All'ingresso del padiglione c'è un videomessaggio del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky che invita a prendere nota di quelli che sono i confini del suo Paese.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Dipende da Zelensy se lasciare Ucraina"

"Dipende da Zelensy se lasciare o meno l'Ucraina". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando con i giornalisti alla Casa Casa Bianca. 

- di Costanza Ruggeri

New York Times, "dal disastro al compromesso i tre scenari possibili"

La guerra in Ucraina potrebbe essere l'evento "più trasformativo" dell'Europa dalla Seconda Guerra Mondiale e l'evento più pericoloso per il mondo dalla crisi dei missili a Cuba. Lo sostiene l'opinionista del New York Times Thomas Friedman in un lungo editoriale nel quale delinea tre possibili scenari della crisi: "il disastro totale", il "compromesso sporco" e la "salvezza".  Al momento, scrive l'editorialista, la situazione è quella di "disastro". A meno che Vladimir Putin non cambi improvvisamente idea, la sua intenzione sembra quella di uccidere il maggior numero possibile di persone e distruggere tutte le infrastrutture che trova sul suo cammino in modo da cancellare l'Ucraina in quanto stato sovrano, indipendente e libero. Questo scenario, spiega Friedman, potrebbe portare a crimini di guerra che l'Europa non vedeva dai tempi del nazismo. Il mondo globalizzato, sottolinea, non ha mai avuto a che fare con un leader accusato di crimini di guerra di questo livello alla guida di un Paese che ha undici fusi orari, è uno dei maggiori fornitori mondiali di petrolio e gas e possiede il più grande arsenale di testate nucleari.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "profonda preoccupazione, urge corridoio umanitario"

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è "profondamente preoccupata per l'emergenza umanitaria in corso in Ucraina". "E' urgente creare un corridoio per garantire agli operatori umanitari e alle forniture un accesso sicuro e continuo per raggiungere le persone che ne hanno bisogno". E' l'appello lanciato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti