Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Colloqui Kiev-Mosca nella foresta tra Bielorussia e Polonia

Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà stasera. Lo ha confermato su Facebook David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass. Secondo i media locali, i negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia. 

- di Costanza Ruggeri

Media: raid aereo a checkpoint di Korosten, 2 morti

Due persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in un raid aereo russo su un checkpoint di Korosten, città nel nord dell'Ucraina non lontano dal confine bielorusso. Lo ha detto il sindaco di Korosten, Volodymyr Moskalenko, citato dai media locali, aggiungendo che le vittime sono un militare e un residente della città. 

- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo in Italia scrive a Parlamento

L'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, secondo quanto apprende l'AGI da fonti parlamentari, ha scritto una lettera alla Commissione Difesa della Camera. "Ho l'onore di inviarle - scrive l'ambasciatore - la dichiarazione del ministero degli Affari esteri della Federazione russa sul ruolo dell'Unione europea nei fatti dell'Ucraina. La prego di voler cortesemente portare il contenuto di questo documento a conoscenza dei deputati italiani". La lettera e' stata girata ai deputati. L'ambasciatore russo allega il duro discorso di ieri del ministero degli Esteri della Russia Sergey Lavrov sul ruolo dell'Unione. 
- di Costanza Ruggeri

New Delhi parla con Mosca, "indiani via da Kharkiv"

L'India ha esortato i suoi connazionali a lasciare entro stasera Kharkiv, in Ucraina, sulla base di informazioni ricevute da Mosca. Il portavoce del ministero degli Esteri, Arindam Bagchi, ha indicato tre zone sicure a 15 km dalla seconda città dell'Ucraina dove recarsi. Le autorita' di New Delhi non hanno dato particolari sulle notizie ricevute dai russi. In Ucraina, sotto attacco da giovedì scorso da parte delle forze di Mosca, restano circa 3 mila indiani, dei 20 mila iniziali, che il governo sta cercando di evacuare nei Paesi vicini. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky a Michel: "Attendiamo segnali su adesione a Ue"

"Siamo in attesa di segnali positivi sull'adesione dell'Ucraina all'Unione europea": lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet in cui riferisce di una telefonata col presidente del Consiglio europeo Charles Michel. 

- di Costanza Ruggeri

Giappone, "pronti a accogliere chi fugge, vogliamo dimostrare solidarietà"

Il Giappone si dice pronto ad accogliere gli ucraini in fuga dall'invasione russa. "Il Giappone consentirà l'ingresso di persone fuggite dall'Ucraina verso Paesi terzi - ha annunciato il premier Fumio Kishida, come riporta l'agenzia Kyodo - Vogliamo dimostrare la nostra solidarietà agli ucraini in un momento critico per il mondo". Kishida ha parlato di una "situazione tesa", del "numero sempre più grande di rifugiati" e ha garantito un piano "per far fronte a questa situazione al più presto". Secondo la Kyodo, verrà dapprima consentito l'ingresso alle persone fuggite dall'Ucraina con parenti o amici in Giappone, ma i confini saranno poi comunque aperti per tutti.
 
- di Costanza Ruggeri

Minsk, problemi logistici per delegazione ucraina

La delegazione ucraina sta incontrando problemi logistici nel raggiungere il luogo dei nuovi colloqui con la delegazione russa, previsti nella regione bielorussa di Brest. Lo ha riferito Yury Voskresensky, analista di Minsk vicino agli organizzatori dell'incontro. "La delegazione russa è già arrivata a Minsk e si sta dirigendo verso il luogo dei negoziati nella regione di Brest. La delegazione ucraina è previsto l'arrivo in Bielorussia in serata ma le comunicazioni con loro è instabile e ci sono alcuni problemi logistici", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Ue sanziona 22 alti ufficiali militari

L'Unione europea ha adottato sanzioni contro 22 alti ufficiali militari - sei generali e 18 colonnelli - della Bielorussia, per il ruolo di quel Paese nell'attacco iniziato dalla Russia contro l'Ucraina. L'Ue accusa la Bielorussia di partecipare all'invasione russa non provocata contro l'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Twitter verso l'eliminazione account di Russia Today e Sputnik

Dopo il bando dell'Unione europea Twitter sta pensando di eliminare dalla sua piattaforma gli account di Russia Today e Sputnik. Lo scrive Politico citando un portavoce del social media. "Dovremo adeguarci alle sanzioni europee, questo comporterà di non pubblicare alcuni contenuti in Europa", ha spiegato. Non e' chiaro se Twitter intende eliminare gli account tout court o limitarne i contenuti come hanno fatto già Google, Youtube, Facebook e Tiktok. "Continuiamo a sostenere l'importanza di una rete libera. Soprattutto in tempo di guerra", ha detto il portavoce. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "870mila rifugiati fuori Paese e aumenteranno, rischi Covid"

"A ieri, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, ha riferito che più di 870mila rifugiati hanno lasciato l'Ucraina e prevediamo che il numero aumenterà rapidamente". Fra i rischi c'è anche quello legato a Covid-19. "E' probabile che i movimenti di massa della popolazione contribuiscano ulteriormente alla trasmissione del virus, aumentando potenzialmente la pressione sui sistemi sanitari nei Paesi vicini". A tracciare il quadro è stato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra. "L'Oms - ha spiegato - sta aiutando i Paesi vicini ad affrontare i bisogni sanitari chiave tra i rifugiati e gli sfollati, comprese le problematiche legate alla salute mentale e la necessità di assistenza psicologica, nonché il trattamento di malattie come Hiv, tubercolosi e cancro".
- di Costanza Ruggeri

Federazione tiro a segno esclude atleti russi-bielorussi

L'International Shooting Sport Federation, federazione internazionale di tiro a segno presieduta dal russo Vladimir Lisin, uno degli uomini più ricchi della Russia, ha deciso di escludere gli atleti russi e bielorussi da tutti i suoi eventi a seguito dell'invasione della Russia in Ucraina. La Russia è stata privata dei diritti di organizzazione dei Campionati europei di tiro a segno che si sarebbero dovuti svolgere ad agosto a Mosca.
 
- di Costanza Ruggeri

Ordini medici: "Risparmiare ospedali e corridoi umanitari per malati"

"Chiediamo anche noi il cessate il fuoco" in Ucraina. "Esigiamo che, sino alla fine del conflitto, siano risparmiati gli ospedali, i luoghi e gli strumenti della cura; di quella cura che abbiamo il diritto e il dovere di portare in maniera uguale, senza distinguo. Ci rattristano profondamente le notizie che arrivano dall'Ucraina, notizie di ospedali militari, ma anche civili, sotto attacco, colpiti dai bombardamenti e assediati dalle truppe. Tra gli ultimi, a quanto si apprende, un ospedale di maternità nei pressi di Kiev. Adoperiamoci perché siano attivati e garantiti corridoi umanitari per la messa in salvo dei più fragili, dei malati, dei minori con le loro madri". Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, raccogliendo l'appello rivolto da 15mila tra medici, infermieri e altri professionisti sanitari russi in una lettera aperta a Vladimir Putin, sollecitandolo a cessare le ostilità nei confronti dell'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Ammiraglio De Giorgi: "Siamo a svolta, Putin non si ferma"

"Siamo a un punto di svolta: ora è verosimile che il prossimo passo delle forze russe sia l'accerchiamento di Kiev e delle altre città principali mediante dispositivi massicci con utilizzo estensivo di artiglieria, temo senza riguardo alcuno per la popolazione civile". Questa la possibile evoluzione della guerra secondo l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, già capo di Stato Maggiore della Marina Militare. "Inizialmente - osserva De Giorgi - l'attacco all'Ucraina si è sviluppato secondo le linee tipiche di un'operazione 'sovietica' in una Nazione a sovranità limitata come in Ungheria nel 1956 e in Cecoslovacchia nel 1968, (la cosiddetta primavera di Praga), quando il Cremlino volle interrompere con la forza la 'deriva democratica' di due Stati satelliti dell'Unione Sovietica: uso dei paracadutisti per catturare aeroporti, impiego di forze speciali, uso della forza mirato a disarmare e disabilitare l'esercito avversario; il tutto finalizzato a provocare la caduta del governo in carica e la sua sostituzione con elementi filo russi". 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 2.500 connazionali sono stati evacuati

Il ministero degli Esteri cinese ha confermato l'evacuazione di oltre 2.500 connazionali dall'Ucraina e il primo caso di persona ferita mentre cercava di partire autonomamente. A differenza di molti altri Paesi, Pechino non ha sollecitato i suoi circa 6.000 cittadini residenti, tra lavoro e studio, a partire quando le intenzioni russe erano chiare, annunciando i piani di evacuazione solo dopo l'invasione.

- di Costanza Ruggeri

Siemens congela nuovi affari in Russia

Il gruppo industriale tedesco Siemens ha annunciato mercoledì la sospensione di tutti i nuovi affari in Russia, così come le consegne internazionali al paese. "Sosteniamo pienamente tutte le sanzioni. A tal fine, tutti i nuovi affari e le consegne internazionali in Russia sono in attesa mentre valutiamo la piena implicazione di tutte le sanzioni", ha sottolineato l'azienda.
 
- di Costanza Ruggeri

Media locali, "audio russo rivela gravi perdite militari"

A sette giorni dall'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina, non è chiaro quante vittime abbia subito la Russia. Il governo ucraino ha affermato oggi  che il numero "indicativo" delle perdite della Russia è di 5.840 persone. La Russia ha ammesso di aver subito perdite solo quattro giorni dopo l'inizio della guerra e non ha fornito alcun numero. Ma diversi video e molte immagini dai campi di battaglia - informa il sito di informazione ucraino Kyiv Independent - suggeriscono che le forze d'invasione hanno subito gravi perdite. Decine di membri del servizio militare russo - sostiene questo media - sono stati uccisi in azione vicino alla città di Chernihiv a causa della resistenza ucraina alla fine di febbraio. Il Kyiv Independent ha ottenuto inoltre un messaggio audio WhatsApp registrato da una donna residente nella città di Aleysk, nella regione russa dell'Altai, a circa 3.500 chilometri a est di Kiev, la base della 35a Brigata.
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, "temiamo centinaia di vittime"

"Non possiamo contare il numero delle vittime, ma crediamo che almeno centinaia di persone siano morte. Non possiamo entrare per recuperare i corpi". Lo ha riferito alla Bbc il vice sindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, sottolineando che un distretto lungo il fiume, normalmente abitato da 130.000 persone, è stato "quasi completamente distrutto". "L'esercito russo qui sta mettendo in campo tutte le sue armi: artiglieria, sistemi di lancio di razzi, anche tattici e aerei. Stanno cercando di distruggere la città", ha aggiunto Orlov.

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Negoziati siano veri, Mosca lasci spazio dialogo"

"I negoziati per la pace e il cessate il fuoco sono fondamentali per ogni tipo di sforzo umanitario. Ma devono essere negoziati veri, senza alcuna provocazione e le bombe del governo russo devono lasciare spazio al dialogo". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Dobbiamo però essere realisti: la situazione al momento e' drammatica, sul campo continuano a morire vittime innocenti. Questa guerra ingiustificata va fermata prima di nuove escalation. Va interrotta questa spirale di violenza e distruzione". 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ho parlato con premier israeliano Bennett"

"Ho avuto una conversazione telefonica con il il primo ministro israeliano Naftali Bennett sull'aggressione russa". Lo fa sapere via twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

- di Costanza Ruggeri

Fonti Cyber: "Siti scam ‘truffa’ per finta raccolta denaro per popolazione"

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti