Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Russia a Onu: 'Bocciare risoluzione, nostra è autodifesa'

L'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, ha preso la parola all'assemblea generale dell'Onu per chiedere di non votare la risoluzione proposta, e ha ribadito che il suo paese non voleva che "fermare" il conflitto nel Donbass. "I nostri obiettivi saranno raggiunti", ha promesso, parlando di una operazione militare di "autodifesa" e assicurando che l'esercito russo non colpisce i civili.
- di Redazione Sky TG24

Prrimo bilancio di Mosca: 498 nostri soldati uccisi

La Russia ha fornito per la prima volta un bilancio delle sue vittime nell'offensiva in Ucraina, parlando di 498 soldati uccisi e 1.597 feriti. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: le sanzioni occidentali sono un furto 

Le sanzioni occidentali alla Russia sono un "furto". Lo denuncia il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista ad al Jazeera, secondo quanto riporta la Tass. Riferendosi al congelamento degli asset delle compagnie private russe e della Banca centrale. La Russia - ha poi assicurato - troverà un modo per vivere e svilupparsi anche se l'Occidente deciderà di "abbassare una cortina di ferro". La cortina di ferro è per "chi pensa con concetti del passato, i concetti di colonialismo e neocolonialismo" e dimostrerebbe "ancora una volta la completa inaffidabilità e totale incapacità di negoziare dei nostri partner occidentali", ha aggiunto Lavrov. Quanto alle richieste all'Ucraina, Lavrov ha ribadito che l'obiettivo della Russia è la sua "smilitarizzazione". "Devono essere determinati particolari tipi di armi d'attacco che non saranno mai schierati o creati in Ucraina", ha spiegato il ministro degli Esteri. Assicurando che Mosca non vuole la "capitolazione" dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fuggite oltre 830 mila persone da inizio guerra 

Sono circa 836 mila le persone che sono fuggite dall'Ucraina dall'inizio della guerra il 24 febbraio. Lo scrive The Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: delegazione Kiev arriverà a colloqui domani mattina

La delegazione ucraina arriverà nella località prevista per i colloqui con la Russia domani mattina. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, confermando che come luogo per i negoziati è stata scelta di comune accordo con Kiev l'area della foresta di Bialowieza, al confine tra Bielorussia e Polonia. Per lo spostamento, l'esercito russo ha fornito un corridoio di sicurezza alla delegazione ucraina, ha aggiunto, citato dalla Tass. Dal canto suo, Kiev ha confermato che i suoi negoziatori sono partiti per raggiungere il luogo dell'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev all'Onu chiede a Paesi di firmare la Carta 

Il rappresentante permanente dell'Ucraina all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha invitato gli ambasciatori che appoggiano in Assemblea Generale la risoluzione contro la guerra in Ucraina a raggiungerlo dopo il voto per firmare una copia della Carta delle Nazioni Unite, a suo avviso violata dall'invasione del suo Paese.
- di Redazione Sky TG24

Russia: 'Via da Consiglio d'Europa se diventa appendice Ue' 

La Russia lascerà il Consiglio d'Europa se diventerà un'appendice dell'Unione Europea. Lo ha dichiarato al canale televisivo Rossiya-24 il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko citato dalla Tass. "La Russia è uno dei pochi Paesi che ha cercato di preservare il Consiglio d'Europa come piattaforma paneuropea autosufficiente su cui è possibile unire gli sforzi per risolvere una serie di questioni legate alla conservazione dell'identità giuridica dello spazio europeo. Quindi senza di noi non esisterà, ma questa - ha aggiunto Grushko - è una scelta che va fatta in Occidente: se vogliono perderla o mantenerla"

- di Redazione Sky TG24

Assopetroli-Assoenergia: allarme distribuzione carburanti

Le aziende associate ad Assopetroli-Assoenergia, operative nella distribuzione dei carburanti sia attraverso la rete stradale che all'ingrosso, registrano nell'ultima settimana una significativa contrazione della disponibilità di prodotto in Extrarete, manifestatasi su numerose basi logistiche e acuitasi a seguito dell'avvio del conflitto in Ucraina. A ciò si aggiunge l'aumento del costo dei carburanti e dei combustibili, che si sta inevitabilmente ripercuotendo sui rivenditori. Le quotazioni dei prodotti petroliferi stanno infatti risentendo dell'incertezza legata all'attuale crisi internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: cessate il fuoco sarà discusso durante colloqui

Si parlerà di un cessate il fuoco durante i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina che si dovrebbero tenere nelle prossime ore. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax.
 
- di Redazione Sky TG24

Venerdì Consiglio Affari Esteri Ue con Ucraina, Usa e Gb

Venerdì si terrà un Consiglio Affari Esteri Ue straordinario al quale l'Alto Rappresentante per la Politica Estera europea Josep Borrell ha invitato anche il segretario di Stato Usa Anthony Blinken, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, il ministro degli Esteri inglese Liz Truss, la titolare della diplomazia del Canada, Melanie Joly e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La mattina dello stesso giorno è previsto un vertice dei ministri degli Esteri dell'Alleanza Atlantica. "C'è un'unità transatlantica contro l'invasione russa e in solidarietà con l'Ucraina", scrive Borrell in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ballerino italiano ancora in viaggio: "Sarà lunghissimo"

Sono ancora in viaggio, sarà un viaggio lunghissimo. Sono riuscito a lasciare la città di Kiev ma mi trovo ancora in Ucraina. Arriveremo al confine con la Moldavia. Non sono ancora in Italia e neanche in Moldavia, quindi non sono definitivamente al sicuro per ora": lo scrive su facebook Giordano Signorile, il 19enne ballerino di Capurso, in provincia di Bari, portato in salvo oggi con un'operazione della nostra intelligence in collaborazione con l'Unità di crisi della Farnesina. Il ragazzo è in viaggio per rientrare in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: previsti domani i nuovi colloqui con Kiev

Sono previsti domani i nuovi colloqui tra delegati russi e ucraini per cercare una soluzione diplomatica al conflitto iniziato con l'invasione russa. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo, Vladimir Medinsky, a capo dei negoziatori da Mosca. "Durante i colloqui sara' discusso un cessate il fuoco", ha spiegato Medinsky, "aspettiamo la delegazione ucraina per domani, stanno arrivando". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Attivata procedura Cpi per identificare crimini guerra'

"Ho appena sottoscritto, insieme ad altri Paesi, la procedura di attivazione della Corte penale internazionale, per identificare la sussistenza di eventuali crimini di guerra in Ucraina". Lo ha annunciato su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

La Georgia chiede l'adesione immediata all'Ue

La Georgia intende chiedere l'adesione immediata all'Unione europea. Lo annuncia il partito al governo nella repubblica caucasica.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: cessate il fuoco sul tavolo dei negoziati con Kiev

L'ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Ucraina all'Onu accusa Mosca di genocidio

L'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato la Russia di "genocidio" nel suo intervento all'assemblea straordinaria.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Lavrov: senza intervento ora in Crimea avremmo basi Nato

Se non fosse stata annessa alla Russia nel 2014, "la Nato avrebbe collocato le sue basi militari in Crimea". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Emirati sospendono esenzione dal visto per cittadini Kiev

Gli Emirati Arabi Uniti avrebbero sospeso il programma di esenzione dal visto che consentiva ai cittadini ucraini la permanenza sul territorio fino a 30 giorni senza visto. La notizia è stata annunciata ieri sulla pagina Facebook dell'ambasciata ucraina negli Emirati nel mezzo dell'offensiva militare russa in Ucraina. Secondo il post, "dal primo marzo" gli Emirati "sospendono temporaneamente l'attuazione del Memorandum d'intesa" tra i due governi "sulla cancellazione reciproca dell'obbligo del visto", una misura che "non si applica ai cittadini ucraini che sono già negli Emirati".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, effetto sanzioni: primi licenziati in Costa Smeralda

Le sanzioni contro le società russe, adottate con l'inizio della guerra in Ucraina, hanno portato i primi effetti collaterali nel nord-est della Sardegna, in particolare in Costa Smeralda. Grosse imprese immobiliari di Mosca sono proprietarie di numerose ville in Gallura e le fanno gestire - attraverso un flusso di cassa costante - a società più piccole con sede nell'isola o nel resto d'Italia. Questo flusso di cassa ora, a causa del conflitto in Ucraina, si è interrotto, con la conseguenza dei primi licenziamenti di manutentori, muratori, governanti e sorveglianti, secondo quanto segnala la Cisl Gallura, che già durante il congresso di sabato aveva manifestato i primi timori alla presenza del sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ordini medici: 'Risparmiare ospedali e corridoi umanitari per malati'

"Chiediamo anche noi il cessate il fuoco" in Ucraina. "Esigiamo che, sino alla fine del conflitto, siano risparmiati gli ospedali, i luoghi e gli strumenti della cura; di quella cura che abbiamo il diritto e il dovere di portare in maniera uguale, senza distinguo. Ci rattristano profondamente le notizie che arrivano dall'Ucraina, notizie di ospedali militari, ma anche civili, sotto attacco, colpiti dai bombardamenti e assediati dalle truppe. Tra gli ultimi, a quanto si apprende, un ospedale di maternità nei pressi di Kiev. Adoperiamoci perché siano attivati e garantiti corridoi umanitari per la messa in salvo dei più fragili, dei malati, dei minori con le loro madri". Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, raccogliendo l'appello rivolto da 15mila tra medici, infermieri e altri professionisti sanitari russi in una lettera aperta a Vladimir Putin, sollecitandolo a cessare le ostilità nei confronti dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti