Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, i russi prendono Kherson. Esplosioni a Kiev. Oggi i negoziati

Colloqui Mosca-Kiev in mattinata: il Cremlino assicura il cessate il fuoco, il ministro degli Esteri ucraino: "No a ultimatum". L'Onu condanna l'invasione: la Cina si astiene. Kiev sotto attacco, cade Kherson. Kharkiv e Mariupol allo stremo. Dall'inizio della guerra oltre 2mila morti. Zelensky: "Ci vogliono cancellare". Biden: "La Russia colpisce obiettivi civili". La Corte dell'Aia apre un'inchiesta su presunti crimini di guerra. Lavrov: "La Terza guerra mondiale sarebbe nucleare". Almeno 800mila i profughi

1 nuovo post

Ucraina, Cartabia partecipa a preghiera a Regina Coeli 

La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha partecipato insieme a Roberto Tartaglia, che ha attualmente la reggenza del Dap, al momento di preghiera per la pace all'interno del carcere di Regina Coeli. Lo si apprende da fonti di via Arenula. Anche gli istituti penitenziari hanno raccolto l'invito del Papa per una preghiera collettiva contro la guerra. Invito rilanciato nei giorni scorsi dall'ispettore dei cappellani delle carceri italiane, don Raffaele Grimaldi, con una lettera ai 190 istituti. Alla cerimonia, hanno partecipato anche due detenuti ucraini, a cui la Ministra ha voluto esprimere la propria solidarietà.
- di Redazione Sky TG24

Appello Ucraina su Nyt: aiutateci, in gioco anche vostra libertà

"Combatteremo fino all'ultimo respiro per protegger il nostro paese" ma "dovete aiutarci" perché in gioco "c'è la nostra libertà e la vostra". E' l'appello accorato di Andriy Yermak, il più stretto collaboratore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sul New York Times. "Abbiamo bisogno di armi anti carri armati e di munizioni per i nostri coraggiosi soldati. Chiediamo all'Occidente di imporre una no-fly zone sull'Ucraina e aumentare i costi non militari per la Russia", spiega Yermak raccontando di scrivere "da un bunker" a Kiev, "con il presidente Zelensky al mio fianco. Da una settimana le bombe russe piovono su di noi, ma nonostante il fuoco russo noi siamo uniti e determinati nel voler sconfiggere gli invasori. Il Cremlino vuole creare un nuovo impero russo". "Le forze di Putin continueranno a terrorizzare il paese per indurlo alla resa - osserva - e se non avranno successo, lo raderanno al suolo. L'alternativa è fra il piegarsi o svanire, nessuna terza opzione è consentita".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: se serve ulteriori sanzioni a Mosca

"Ci sono state discussioni sull'elenco preciso delle banche, ed è stata formulata una risposta significativa. Inoltre a seconda degli sviluppi siamo disposti a fare altro per limitare le capacità finanziaria russa". Lo ha detto il vice presidente Commissione Ue Valdis Dombrovskis rispondendo a chi gli chiedeva i motivi dell'esclusione di Sberbank e Gazprombank dall'elenco degli istituti cacciati via da Swift.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, dalle sanzioni colpi seri all'economia russa

L'economia russa è stata seriamente colpita dalle sanzioni imposte dall'Occidente in seguito all'invasione dell'Ucraina. Lo ha ammesso il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando il discorso sullo Stato dell'Unione del presidente americano Joe Biden. Lo riporta la Cnn. "L'economia russa sta subendo seri colpi", ha detto Peskov durante una telefonata con i giornalisti stranieri. "Ma c'è un certo margine di sicurezza, c'è del potenziale, ci sono dei piani, i lavori sono in corso" e l'economia russa "rimarrà in piedi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cinque giorni senza dormire e picchiati dai 'volontari': l'odissea di due studenti in fuga da Kharkiv: l'approfondimento di Upday

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Le Maire: Ue verso stretta su uso criptovalute 

I ministri delle Finanze dell'Ue hanno deciso di lavorare a "misure supplementari" per rafforzare l'efficacia delle sanzioni finanziarie imposte a Mosca ed evitare che siano eluse. Lo annuncia il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, al termine dell'Ecofin straordinario sulla guerra in Ucraina. "Prenderemo delle disposizioni sulle criptovalute, non dovranno essere usate per aggirare le sanzioni", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa a Roma: 'Nessuna minaccia all'Italia'

"Nessun messaggio minatorio all'Italia". Lo riferiscono fonti dell'ambasciata russa a Roma confermando che ai parlamentari italiani è stata inviata la dichiarazione del ministero degli Esteri russo - datata 28 febbraio - nella quale Mosca ribadisce la sua posizione sul fatto che le sanzioni Ue "non resteranno senza risposta".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, grande manifestazione per la pace a Monaco 

Una grande manifestazione per la pace è in corso a Monaco di Baviera. Dopo la protesta di domenica scorsa a Berlino, quando sono scese in strada 500 mila persone, tocca stasera al capoluogo bavarese, dove migliaia di persone stanno manifestando contro la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore ucraino all'Onu paragona Putin a Hitler 

L'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler. "L'invasione russa ha lo scopo di privare l'Ucraina del diritto stesso di esistere. Sono venuti per la soluzione finale contro gli ucraini", ha detto nel suo intervento all'Assemblea Generale. "Più di 80 anni fa, un altro dittatore ha cercato di ricorrere alla soluzione contro un altro popolo. Ha fallito quando il mondo ha risposto in modo risoluto e unito", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Cei: annientare Ucraina è annientare noi

"Noi stiamo con le vittime dell'Ucraina e chi volesse annientare l'Ucraina è come se volesse annientare noi tutti, italiani ed europei": lo ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che a Perugia ha incontrato la locale comunità nel pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri. "L'assedio alle città, gli attacchi spietati di questi giorni sono la prova del disprezzo e dell'offesa delle vite umane. La guerra contro un popolo indifeso fatto di uomini, donne, bambini, ragazzi, giovani, anziani, malati, come sono tutti i popoli della terra, è la più grande ingiustizia che possa essere perpetrata" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky loda Onu: dalla parte giusta della storia

"Accolgo con favore l'approvazione dell'Onu, con una maggioranza senza precedenti, di una risoluzione con un forte appello alla Federazione Russa a fermare immediatamente l'attacco infido all'Ucraina. Ringrazio tutti e tutti gli Stati che hanno votato a favore. Hanno scelto il lato giusto della storia". Così su twitter il Presidente ucraino Zelensky. "In modo devastante per l'aggressore, l'esito del voto dell'Onu mostra in modo convincente che si è formata e sta operando una coalizione globale anti-Putin. Il mondo è con noi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, circa mille ingressi al giorno in Italia

Si aggirano intorno a mille al giorno gli ingressi in Italia di ucraini in fuga dal loro Paese invaso dai militari russi. Il flusso - in aumento - è iniziato negli ultimi giorni e finora - secondo quanto si apprende - si contano circa 4mila arrivi, per la stragrande maggioranza donne e bambini. Gli ucraini entrano principalmente dal confine friulano e poi si sistemano autonomamente presso familiari sparsi sul territorio nazionale (sono 240mila). Si stanno attivando per l'ospitalità anche famiglie di italiani che hanno dipendenti ucraini. In caso di intensificazione del flusso scatterà il piano del Viminale che prevede l'attivazione a breve di 5mila posti nei Centri di accoglienza straordinari e 3mila nel sistema Sai di accoglienza e integrazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ricciardi: 'Situazione Covid problematica, vaccinare i profughi'

La situazione Covid in Ucraina prima dello scoppio della guerra "era problematica, come in tutto l’est Europa. Abbiamo più dati dalla Russia è lì la situazione è tragica, c'è una copertura vaccinale del 54% della popolazione, e questo ha provocato centinaia di migliaia di morti. In Ucraina abbiamo meno dati disponibili ma pensiamo che la protezione sia addirittura inferiore alla Russia, quindi è ancora più problematica”. Lo ha affermato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ospite 'In Vivavoce' su Rai Radio 1. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, congelate azioni per 1,2 mld a oligarca russo

L'oligarca russo Alexey Mordashov, tra i destinatari delle sanzioni dell'Unione Europea, si è dimesso dal consiglio di sorveglianza del tour operator tedesco Tui, tra i più grandi gruppi turistici mondiali, e le sue quote, pari al 34% del capitale e con un valore di mercato di poco inferiore agli 1,2 miliardi di euro, sono state sottratte alla sua disponibilità. Lo rende noto Tui in una nota in cui ricorda che lo scopo delle sanzioni è "impedire" a Mordashov di vendere i titoli e "realizzare qualsiasi incasso o profitto dal suo investimento".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il rublo scende a quota 105 sul dollaro 

Il rublo resta debole sul dollaro mentre la Bce ha reso noto che "non può determinare un tasso di cambio Euro/Rublo che sia rappresentativo delle condizioni di mercato prevalenti". La moneta russa, che prima della guerra in Ucraina trattava a 75 sul dollaro, passa di mano a 105 sul biglietto verde, sopra la soglia di 100. Si tratta di un lieve recupero rispetto al cambio di stamane (107) e di ieri sera quando ci volevano 112 rubli per un dollaro. Chiusa anche oggi la Borsa di Mosca, per il terzo giorno consecutivo. Si tratta, in particolare, della più lunga chiusura per circostanze straordinarie dall'ottobre 1998.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca minaccia blocco Wikipedia, false informazioni 

Mosca sta minacciando di bloccare Wikipedia nel paese se il sito non cancella le informazioni sui soldati russi morti e sulla violenza militare contro i civili. Lo riporta il sito Vice.com, spiegando che i redattori della versione russa di Wikipedia hanno ricevuto un promemoria dall'agenzia di censura Roskomnadzor in cui si afferma che l'articolo "Invasione russa dell'Ucraina (2022)" contiene informazioni false e viola la legge federale. Nello specifico, cita come falso l'elenco delle vittime militari russe, nonché dei civili e dei bambini ucraini, e chiede agli editori del sito di eliminare tali informazioni.
- di Redazione Sky TG24

Oltre 7000 arresti in Russia da inizio proteste per guerra

Sono 7.032, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro l'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia precisando che ogni dipartimento di polizia potrebbe avere più detenuti di quelli che compaiono negli elenchi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Anonymous: "Ecco piani e date invasione russa"

Anonymous ha pubblicato sul proprio profilo Twitter alcuni documenti che rivelerebbero le mappe e le date dell'invasione russa in Ucraina. "Documenti presi alle truppe russe mostrano che la guerra in Ucraina e' stata approvata il 18 gennaio e che il piano iniziale per colpire l'Ucraina prevedeva un attacco dal 20 febbraio al 6 marzo", scrive il collettivo di hacker. Nella prima pagina dei documenti si legge in cirillico "Flotta del Mar Nero" e "Mappa di lavoro". Non e' stato possibile constatare l'autenticita' dei documenti. Sempre su Twitter l'analista di sicurezza Micheal Horowitz sostiene che i documenti siano stati scoperti dal ministero della Difesa di Kiev "sul campo". 
- di Redazione Sky TG24

Borsa, Europa chiude in rialzo con Fed: volano gas e petrolio

Le Borse europee chiudono in netto rialzo, in scia con Wall Street con Jerome Powell che si dice favorevole a un aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto in marzo. Con la guerra in Ucrania e le sanzioni in Russia volano i prezzi delle materie prime. Ad Amsterdam il gas si attesta a 168 euro al Mwh. Il petrolio Wti registra con un rialzo del 3,7% a 107 dollari al barile mentre il brent sale a 109 dollari (+4,4%). Lo stoxx 600 ha concluso la seduta in rialzo dello 0,91%. In terreno positivo Parigi (+1,59%), Francoforte (+0,69%), Londra (+1,49%), Madrid (+1,62%).
- di Redazione Sky TG24

Onu adotta risoluzione di condanna invasione russa

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna l'invasione russa dell'Ucraina, con 141 Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e 35 astenuti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti