Ucraina, l'allenatore dello Shakhtar De Zerbi è arrivato in Italia con lo staff italiano
MondoIl tecnico e gli altri componenti italiani dello staff della squadra ucraina sono arrivati nel nostro Paese dopo essere giunti nella notte in zona sicura in Romania, una volta evacuati ieri da Kiev. Il presicdente della Figc Gravina ha commentato: è la notizia che tutti aspettavamo
L'allenatore dello Shakhtar Donetsk, Roberto De Zerbi, e i componenti italiani dello staff della squadra ucraina sono arrivati I n Italia dopo che nella notte erano giunti in Romania, in zona sicura. De Zerbi era stato evacuato ieri dalla capitale ucraina sotto assedio. Dopo un lungo viaggio, in condizioni molto difficili, l'allenatore e le otto persone dello staff sono rientrati con un volo dall'Ungheria. "E' la notizia che tutti aspettavamo e che ci riempie di gioia - ha commentato il presidente della Figc, Gabriele Gravina - dallo scoppio della guerra in Ucraina sono stato in costante contatto con De Zerbi e gli altri italiani dello Shakhtar Donetsk per rassicurarli e coordinare la loro evacuazione". Il rientro di De Zerbi da Kiev, come anticipato dall'ANSA ieri, era stata messo a punto col supporto dell'Uefa. (AGGIORNAMENTI LIVE DALLA GUERRA - LO SPECIALE SULLA CRISI).
L'evacuazione dalla capitale
Prima di lasciare Kiev, De Zerbi era rimasto con lo staff italiano in un albergo della capitale e a Sky Sport 24 aveva detto: "Non era nostra intenzione fare gli eroi, siamo qui per fare il nostro lavoro che è il calcio, ma abbiamo giocatori che hanno già vissuto il 2014 nel Donbass. Finché il campionato non fosse stato sospeso trovavamo ingiusto partire. Rifarei la stessa scelta, ora la situazione è diversa e il calcio è sospeso. Stiamo cercando il modo per andare via".