Guerra Russia-Ucraina, colpito deposito petrolio vicino Kiev: timore fumi tossici. VIDEO
MondoI missili russi hanno colpito il deposito di Vasylkiv, a circa 40 km a sud da Kiev: il sito, ha detto la sindaca della cittadina Natalia Balasynovych, è in fiamme e si teme un disastro ambientale a causa dei fumi tossici che sprigiona. Le forze russe hanno puntato anche un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi nella capitale: i servizi di emergenza hanno precisato che è stata colpita solo la recinzione. Distrutto un gasdotto a Kharkiv
Mentre in Ucraina si continua a combattere, ai timori per la perdita di tante vite si aggiungono anche quelli di natura ambientale. I missili russi, infatti, hanno colpito il deposito petrolifero di Vasylkiv (VIDEO), a circa 40 km a sud da Kiev: il sito, ha detto la sindaca della cittadina Natalia Balasynovych, è in fiamme e si teme possa sprigionare fumi tossici (IL CONFLITTO IN DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO - IL VIDEORACCONTO DI SKY TG24 DA KIEV).
In fiamme deposito petrolifero, si teme disastro ambientale
Seconda la sindaca, come riporta il Kyiv Independent, sia la città sia l'aeroporto hanno subito pesanti bombardamenti dai missili russi. Secondo la Cnn, due tra le più grandi esplosioni che nella notte hanno illuminato il cielo di Kiev si sarebbero verificate proprio intorno a Vasylkiv. Dopo il bombardamento sul deposito petrolifero, le autorità cittadine hanno avvertito che il sito in fiamme sprigiona fumi tossici e invitato i residenti, per lo più già al riparto nei rifugi, a chiudere le finestre. L'incendio è visibile anche da Kiev, a circa 40 km di distanza. I servizi di emergenza nella notte non hanno potuto spegnere le fiamme a causa del fuoco nemico e si teme un disastro ambientale.
approfondimento
Ucraina, breve storia del Paese al centro del conflitto con Mosca
Puntato anche un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi
A Kiev le forze russe hanno puntato anche un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi: i servizi di emergenza hanno precisato che è stata colpita solo la recinzione, che l'edificio principale è rimasto intatto e che i bombardamenti non hanno portato alla depressurizzazione dello stoccaggio di sostanze radioattive.
leggi anche
Guerra Russia-Ucraina, le 5 cose da sapere
Distrutto un gasdotto a Kharkiv
Pesanti bombardamenti hanno colpito anche Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina. Uno degli attacchi russi ha fatto saltare in aria un gasdotto. Come riporta il Kyiv Independent, anche qui la distruzione del sito ha provocato una gigantesca esplosione e un incendio.