Russia-Ucraina, scattano sanzioni Ue e Usa contro Mosca. Borrell: "Putin non è incluso"

Mondo
©Getty

Dopo la decisione di Putin sul Donbass, Stati Uniti, Unione europea e altri Paesi annunciano misure contro Mosca. L’Europa ha messo a punto un pacchetto: si vogliono colpire persone, entità e banche coinvolte a vario titolo. Biden ha annunciato "una prima tranche" contro due istituzioni finanziarie russe, il debito sovrano, e da domani contro le elite e le loro famiglie

ascolta articolo

Dopo la decisione di Vladimir Putin di riconoscere l’indipendenza del Donbass e di inviare truppe nel territorio ucraino, arrivano le prime sanzioni contro Mosca messe a punto da Stati Uniti, Unione europea e altri Paesi (LA FOTOSTORIA DI PUTIN). Gli Usa avevano già approvato un primo pacchetto, ma - come successo in altri Stati - il presidente Joe Biden ha annunciato "una prima tranche" di sanzioni contro due istituzioni finanziarie russe, il debito sovrano, e da domani contro le elite e le loro famiglie. Forte anche la risposta dell'Ue, con un pacchetto di sanzioni approvato all'unanimità dai ministri degli Esteri e dagli ambasciatori Ue. Una nota dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula Von der Leyen e Charles Michel, specifica come il pacchetto di misure voglia colpire "la capacità del governo e dello Stato russo di accedere a capitali, mercati finanziari e servizi dell'Ue per limitare il finanziamento delle politiche aggressive". Mosca, dal canto suo, non è spaventata dalle sanzioni, ha detto il ministero degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. Sanzioni alle quali si affianca lo stop al Nord Stream 2 annunciato da Berlino (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - I POSSIBILI SVILUPPI DEL CONFLITTO).

Le sanzioni degli Stati Uniti

Joe Biden aveva già firmato un bando sugli investimenti e le attività commerciali e finanziarie da parte degli americani nelle regioni separatiste dell'Ucraina, ma stasera ha annunciato sanzioni "ben oltre" quelle per l'annessione della Crimea nel 2014 specificando che "sono difensive, non abbiamo alcuna intenzione di combattere contro la Russia". In questo modo "escludiamo il governo della Russia dalla finanza occidentale", ha detto il presidente Usa, ammettendo che le nuove sanzioni avranno come conseguenza un aumento dei prezzi del gas per le famiglie americane: "Difendere la libertà avrà un costo anche per noi qui nel nostro Paese, dobbiamo essere onesti".

Crisi Russia-Ucraina

vedi anche

Crisi Russia-Ucraina: cosa sappiamo e cosa può succedere ora

Le misure dell’Unione europea

Una risposta forte è arrivata anche da Bruxelles. “Di fronte a questa situazione gli europei, con una riposta rapida, in 24 ore, hanno raggiunto un accordo unanime per un pacchetto di sanzioni che danneggerà la Russia", ha detto l'Alto Rappresentante Ue della Politica Estera Josep Borrell al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri europei. Le sanzioni, ha aggiunto, sono state decise all'unanimità e riguarderanno anche "i membri della Duma russa che hanno votato questa violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina", ma non il presidente russo Vladimir Putin. Borrell ha spiegato che sarà colpita anche "la capacità dello Stato russo e del Governo di accedere al nostro mercato dei capitali e finanziari e dei servizi", con limitazioni "all'offerta di finanziamento e all'accesso del loro debito sovrano". In particolare, è prevista "la limitazione della capacità dello Stato e del governo russo di accedere ai nostri mercati e servizi finanziari limitando così la loro possibilità di finanziare le loro politiche ed il loro debito sovrano attraverso il mercato finanziario Ue". La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha spiegato: "Finalizzeremo rapidamente il pacchetto di sanzioni che hanno come target individui e società coinvolte in queste azioni, banche che hanno finanziato l'esercito russo e l'apparato e contribuito alla destabilizzazione". Secondo quanto si apprende, questa potrebbe però non essere l'ultima mossa dell'Ue e il blocco si riserva di adottare misure ancora più severe in caso di escalation. "Tra di noi europei c'è anche solidarietà, e c'è grande solidarietà nei confronti di Kiev. Saranno sanzioni pesanti e abbiamo anche delle riserve di sanzioni se la Russia dovesse mostrare di andare ancora più lontano", ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian.

hero reazioni putin_ansa

leggi anche

Russia-Ucraina, Ue: "Reagiremo con fermezza". Zelensky: "Non cederemo"

Le sanzioni del Regno Unito 

Anche il Regno Unito ha annunciato le misure che intende prendere contro la Russia. Londra, ha detto il premier Boris Johnson, intende congelare tutti gli asset britannici di tre oligarchi russi considerati vicini al Putin: Gennady Timchenko, Boris Rotenberg e Igor Rotenberg. Per loro scatta il divieto di viaggiare nel Regno Unito, di raccogliere risorse a Londra e il congelamento di qualunque bene ad essi riconducibile in terra britannica. Prese di mira anche cinque banche russe a cui sarà precluso l’accesso al mercato finanziario londinese: Rossiya, IS Bank, General Bank, Promsvyazbank e Black Sea Bank.

La posizione del Giappone

Accuse alla Russia - di aver violato le leggi internazionali e di non aver rispettato gli accordi di Minsk del 2014 - sono arrivate anche dal Giappone. Il premier nipponico Fumio Kishida ha dichiarato: "Se si dovesse verificare un'invasione in Ucraina, il Giappone continuerà a seguire da vicino la situazione e lavorerà al fianco dei Paesi del G7 e le nazioni della comunità internazionale per organizzare delle risposte appropriate, inclusa l'applicazione di sanzioni". A differenza della Cina, il Giappone non ha rapporti privilegiati con Mosca sul piano commerciale e diplomatico. Tra i due Paesi c'è di fatto una disputa sulle Isole Curili, i territori a nord dell'Hokkaido che l'esercito russo occupò a pochi giorni dalla resa incondizionata del Giappone, al termine della Seconda guerra mondiale, una controversia che ha impedito alle due Nazioni di firmare ufficialmente un trattato di pace negli ultimi 75 anni.

putin-discorso-nazione-02

vedi anche

Ucraina, Putin riconosce il Donbass: il discorso alla nazione. VIDEO

Mondo: I più letti